GUIDA Pulizia Completa Del Software Driver Ati / Amd

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Ciao a tutti, oggi vi scriverò la procedura per pulire in maniera COMPLETA tutto il sistema dai driver amd/ati, per farsì che quando andrete a reinstallarli, tutto sia come se fosse la prima volta.

Ok, allora partiamo subito, e mi raccomando, seguite tutti gli step:

-Andiamo su pannello di controllo--->rimuovi programmi-->disinstalla catalyst control manager (express unistall) E LE EVENTUALI C.A.P.

-Dopo averlo fatto RIAVVIARE

-A questo punto andiamo nel disco locale-->tasto destro nel vuoto--->opzioni cartella --->cambiate scheda spostandovi su mostra(view)-->andate su cartelle e file nascosti--->mostra

-Ok adesso andate su disco locale/program files/togliere tutte le cartelle ati/amd

-Stessa cosa la fate in disco locale/program files x86/ rimuovere tutte le ati/amd cartelle

- Ok ora andate su disco locale/utenti/Andate sulL'ACCOUNT nel quale avete installato i driver/--->cliccare su appdata(normalmente nascosta)-->Verificare se in "Local", "LocalLow","Roaming", ci sono delle cartelle ATI/AMD..se ci sono eliminatele

- Ora tornate su Utenti e andate sulla cartella Default (normalmente nascosta)-->doppio click appdata--->verificare come prima la presenza nelle suddette cartelle di eventuali altre cartelle ATI/AMD..


Ok, a questo punto, andiamo a eliminare le fastidiose voci di registro in modo manuale:

- Clicchiamo su start--->regedit

- HKEY_CURRENT_USER/Software/---->CERCARE NELLA LISTA e rimuovere le cartelle ATI/AMD

- HKEY_CURRENT_USER/Software/Wow6432Node/--->stessa cosa rimuovi ogni traccia di AMD/ATI

- HKEY_USERS/DEFAULT/Software/--->rimuovi tracce di AMD/ATI

- HKEY_USERS/S-1-5-18/ Software---> rimuovi tracce di AMD/ATI

- HKEY_USERS/S-1-5-21-1632250243-966907716-918185508-1000/Software/--->rimuovi tracce di ATI/AMD


-Ok potete chiudere il registro


-Svuotare il cestino


-RIAVVIARE


- Installare i nuovi driver---->RIAVVIARE


-Fine



P.S.: Se non vi fossero cartelle di ATI/AMD in alcuni passaggi potete passare allo step successivo


Spero vi sia d'aiuto, consigli e commenti ben accettati!! :ok::ok::ok::ok::ok:
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, oggi vi scriverò la procedura per pulire in maniera COMPLETA tutto il sistema dai driver amd/ati, per farsì che quando andrete a reinstallarli, tutto sia come se fosse la prima volta.

Ok, allora partiamo subito, e mi raccomando, seguite tutti gli step:

-Andiamo su pannello di controllo--->rimuovi programmi-->disinstalla catalyst control manager (express unistall) E LE EVENTUALI C.A.P.

-Dopo averlo fatto RIAVVIARE

-A questo punto andiamo nel disco locale-->tasto destro nel vuoto--->opzioni cartella --->cambiate scheda spostandovi su mostra(view)-->andate su cartelle e file nascosti--->mostra

-Ok adesso andate su disco locale/program files/togliere tutte le cartelle ati/amd

-Stessa cosa la fate in disco locale/program files x86/ rimuovere tutte le ati/amd cartelle

- Ok ora andate su disco locale/utenti/Andate sulL'ACCOUNT nel quale avete installato i driver/--->cliccare su appdata(normalmente nascosta)-->Verificare se in "Local", "LocalLow","Roaming", ci sono delle cartelle ATI/AMD..se ci sono eliminatele

- Ora tornate su Utenti e andate sulla cartella Default (normalmente nascosta)-->doppio click appdata--->verificare come prima la presenza nelle suddette cartelle di eventuali altre cartelle ATI/AMD..


Ok, a questo punto, andiamo a eliminare le fastidiose voci di registro in modo manuale:

- Clicchiamo su start--->regedit

- HKEY_CURRENT_USER/Software/---->CERCARE NELLA LISTA e rimuovere le cartelle ATI/AMD

- HKEY_CURRENT_USER/Software/Wow6432Node/--->stessa cosa rimuovi ogni traccia di AMD/ATI

- HKEY_USERS/DEFAULT/Software/--->rimuovi tracce di AMD/ATI

- HKEY_USERS/S-1-5-18/ Software---> rimuovi tracce di AMD/ATI

- HKEY_USERS/S-1-5-21-1632250243-966907716-918185508-1000/Software/--->rimuovi tracce di ATI/AMD


-Ok potete chiudere il registro


-Svuotare il cestino


-RIAVVIARE


- Installare i nuovi driver---->RIAVVIARE


-Fine



P.S.: Se non vi fossero cartelle di ATI/AMD in alcuni passaggi potete passare allo step successivo


Spero vi sia d'aiuto, consigli e commenti ben accettati!! :ok::ok::ok::ok::ok:
Oggi provo, e grazie ancora Renze
 

danyhd

Utente Attivo
515
15
CPU
Intel® Core™ i5-2500 Processor (6M Cache, 3.30 GHz)
Scheda Madre
ASRock Z68 PRO3
HDD
HD Maxtor 320 Gb 7200 RPM Sata II 3GB/s
RAM
Vengeance® — 8GB Dual Channel DDR3 Memory Kit - 1600 Mhz - 1.5 V
GPU
ASUS GTX 680 DirectCUTOP
Audio
Integrata (con possibilità di attacco 5.1)
Monitor
Samsung LED 24" FullHD (1920x1080p)
PSU
NZXT - HALE90 750W (80Plus Gold)
Case
Aerocool Strike-X Advance White Edition + AeroCool Strike-X Panel=5 fans
OS
Windows 7 - 64bit
Io ho una nvidia e devo passare ad amd..la procedura di cancellazione file ecc di nvidia, la faccio con la vga nvidia montata??cancellando tutto lo schermo senza driver video si vede??oppure devo collegare la vga integrata (i5 2500) e proseguire con questa la fase di cancellazione??dopo di che montare la vga amd accendere e istallare i driver..
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Io ho una nvidia e devo passare ad amd..la procedura di cancellazione file ecc di nvidia, la faccio con la vga nvidia montata??cancellando tutto lo schermo senza driver video si vede??oppure devo collegare la vga integrata (i5 2500) e proseguire con questa la fase di cancellazione??dopo di che montare la vga amd accendere e istallare i driver..

Falla prima di montare la nuova..senza driver si vede lo stesso
 

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Falla prima di montare la nuova..senza driver si vede lo stesso

Quoto..pulisci tutto eliminando ogni traccia nVidia (il procedimento sara il solito alla incirca) poi installa la VGA nuova
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Quoto..pulisci tutto eliminando ogni traccia nVidia (il procedimento sara il solito alla incirca) poi installa la VGA nuova

GRANDEEEEEEEEEEEEEE RENZEEEEEEEEEEE E GRAZIE ANCORAAAAAAAA. ASCOLTA QUELLO CHE TI DICE RENZE!!!
Altroo che driver sweeper. Driver sweeper non fa altro che eliminare delle cartelle amd o nvidia, dipende da che scheda si ha e che opzione si sceglie, ma non elimina bene quelle nascoste, inoltre fa un backup nascostissimo di quello che elimina e fa sentire al sistema delle tracce dei vecchi driver: morale della favola, disinstallate driver sweeper.
Ah, per la cronaca, mi ci è voluto mezz'ora a ripulire tutto manualmente ma adesso ho un pc iper pulito e funziona tutto alla grande. ;)
AMD Radeon HD 7870 video card benchmark result - Intel Core i7-2600 Processor,ASUSTeK Computer INC. P8H61 score: P7576 3DMarks
 
  • Mi piace
Reazioni: ReNzE

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
GRANDEEEEEEEEEEEEEE RENZEEEEEEEEEEE E GRAZIE ANCORAAAAAAAA. ASCOLTA QUELLO CHE TI DICE RENZE!!!
Altroo che driver sweeper. Driver sweeper non fa altro che eliminare delle cartelle amd o nvidia, dipende da che scheda si ha e che opzione si sceglie, ma non elimina bene quelle nascoste, inoltre fa un backup nascostissimo di quello che elimina e fa sentire al sistema delle tracce dei vecchi driver: morale della favola, disinstallate driver sweeper.
Ah, per la cronaca, mi ci è voluto mezz'ora a ripulire tutto manualmente ma adesso ho un pc iper pulito e funziona tutto alla grande. ;)
AMD Radeon HD 7870 video card benchmark result - Intel Core i7-2600 Processor,ASUSTeK Computer INC. P8H61 score: P7576 3DMarks
Grazie davvero per i complimenti!
 

Angron88

Utente Attivo
248
6
CPU
Intel core i5 2400
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 4
HDD
SSD Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 2Tb 64Mb + WD caviar blue 500 gb sata3 + WD 1 TB USB HDD
RAM
corsair vengeance LP 1600mhz 8 gb
GPU
msi twin frozr III hd 7950 3 gb ddr5
Audio
integrata
Monitor
Samsung 24" T24C350 Led
PSU
XFX 750 Watt XXX Edition
Case
Aerocool xpredator big tower evil blue edition
OS
Windows 7 Home Edition
domanda: ho fatto tutta la procedura ma quando vado su gestione disposititi - schede video - proprietà - driver - dettagli driver: mi da tutta una lista di driver ubicati sotto la cartella windows - system32 o cose del genere... non dovrei cancellare pure quelli??

inoltre sfogliando i vari registri vedo che anche sotto local machine ci sono cartelle ati/amd!

siamo sicuri che non sia necessaria una pulizia con driver sweeper ei driver amd?

premetto che a fatica ho seguito tutti gli step e sto scaricando dal sito amd gli ultimi driver 12.11 beta11, nel frattempo vorrei essere sicuro di aver tolto dal pc tutto quello che serve ma, appunto, ho trovato ulteriori driver.

se mi dice che devo fare ti sono molto grato!!
 
Ultima modifica:

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Se segui quella guida stai pur certo che tutto viene ripulito e quando vai a reinstallare ccc vedrai che sara come se fosse la prima volta
 

Angron88

Utente Attivo
248
6
CPU
Intel core i5 2400
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 4
HDD
SSD Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 2Tb 64Mb + WD caviar blue 500 gb sata3 + WD 1 TB USB HDD
RAM
corsair vengeance LP 1600mhz 8 gb
GPU
msi twin frozr III hd 7950 3 gb ddr5
Audio
integrata
Monitor
Samsung 24" T24C350 Led
PSU
XFX 750 Watt XXX Edition
Case
Aerocool xpredator big tower evil blue edition
OS
Windows 7 Home Edition
ma perchè a volte mi capita di non riuscire a disinstallare il ccc perchè mi da errore di installazione dei pacchetti?

edit: ho fatto la tua procedura + driver sweeper

conclusione: dopo aver lanciato ccc install manager esce l'avviso errore installazione dei pacchetti.

mi installa driver audio e video ma nient'altro, ergo niente ccc e altre funzioni che dovrebbero potenziare le prestazioni.

lancio max payne 3 e non posso giocare a risoluzioni diverse da 800x600 però il desktop tiene anche il fullHd.

io non capisco più lo giuro, questo problema avrà pur una soluzione, non volgio arrendermi e formattare tutto.

e poi ho 7, ho provato pure coi punti di ripristino ma ccc non ha mai ripreso a funzionare.

cheppalle.

- HKEY_USERS/S-1-5-21-1632250243-966907716-918185508-1000/Software/--->rimuovi tracce di ATI/AMD
io questa chiave non ce l'ho, ne ho altre ma con numeri diversi e da una di quelle ho tolto le cartelle ati/amd
 
Ultima modifica:

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
ma perchè a volte mi capita di non riuscire a disinstallare il ccc perchè mi da errore di installazione dei pacchetti?

edit: ho fatto la tua procedura + driver sweeper

conclusione: dopo aver lanciato ccc install manager esce l'avviso errore installazione dei pacchetti.

mi installa driver audio e video ma nient'altro, ergo niente ccc e altre funzioni che dovrebbero potenziare le prestazioni.

lancio max payne 3 e non posso giocare a risoluzioni diverse da 800x600 però il desktop tiene anche il fullHd.

io non capisco più lo giuro, questo problema avrà pur una soluzione, non volgio arrendermi e formattare tutto.

e poi ho 7, ho provato pure coi punti di ripristino ma ccc non ha mai ripreso a funzionare.

cheppalle.

- HKEY_USERS/S-1-5-21-1632250243-966907716-918185508-1000/Software/--->rimuovi tracce di ATI/AMD
io questa chiave non ce l'ho, ne ho altre ma con numeri diversi e da una di quelle ho tolto le cartelle ati/amd
secondo me prima devi togliere driver sweeper poi elimini tutte le voci di registro del suddetto (o manualmente o anche con il buon revo unistaller) poi fai la mia procedura alla lettera e se non hai qualcosa lo salti..sono importantissimi i riavvii e inoltre l'eliminazione da cestino..poi installa il catalyst (cambia driver che versione sono? usa i 12.11 beta che vanno strabene oppure se stai usando quelli usa i 12.10).. dopo vedrai che ti riparte..fai la express installation (rapida)..tanto le installa tranquillamente tutte le cose senza problemi..fai cosi e fai sapere!
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Una nota da aggiungere, dopo aver disinstallato tutto come dice renze, prima di fare la pulizia del registro, vai su disco locale, cerca amd in alto a destra e elimina tutto quello che il computer ti consente di eliminare con la voce amd (vedrai che qualcosa non te la fa far fuori), poi riavvii e fai la pulizia del registro. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: ReNzE

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
Una nota da aggiungere, dopo aver disinstallato tutto come dice renze, prima di fare la pulizia del registro, vai su disco locale, cerca amd in alto a destra e elimina tutto quello che il computer ti consente di eliminare con la voce amd (vedrai che qualcosa non te la fa far fuori), poi riavvii e fai la pulizia del registro. ;)
bravo forse lui non lo aveva fatto!!
 

Angron88

Utente Attivo
248
6
CPU
Intel core i5 2400
Scheda Madre
Asrock z77 extreme 4
HDD
SSD Crucial M4 128GB + Seagate Barracuda 2Tb 64Mb + WD caviar blue 500 gb sata3 + WD 1 TB USB HDD
RAM
corsair vengeance LP 1600mhz 8 gb
GPU
msi twin frozr III hd 7950 3 gb ddr5
Audio
integrata
Monitor
Samsung 24" T24C350 Led
PSU
XFX 750 Watt XXX Edition
Case
Aerocool xpredator big tower evil blue edition
OS
Windows 7 Home Edition
non non l'avevo fatto.. sono arrivato al punto che quando accendevo il pc mi usciva una bsod all'inizio del caricamento di windows!!!
morale ho formattato tutto e ovviamente ho installato il catalyst 12.11 beta11 al primo colpo.. miseria se ogni volta che devo aggiornare i driver devo formattare sono rovinato ^_^
 
  • Mi piace
Reazioni: simo24

ReNzE

Utente Attivo
1,102
127
CPU
Intel Core i7 2600K 4.5Ghz
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V DELUXE
HDD
SSD SAMSUNG 840 + 7200RPM BARRACUDA
RAM
16GB CORSAIR VENGEANCE
GPU
EVGA GTX 680 SLI
Audio
HD 7.1
Monitor
YAMAKASI CATLEAP 2660X1440 27"
PSU
1000W COOLER MASTER 80 PLUS SILVER
Case
Aerocool XPREDATOR Evil Black
OS
WINDOWS 7 ULTIMATE 64 BIT
non non l'avevo fatto.. sono arrivato al punto che quando accendevo il pc mi usciva una bsod all'inizio del caricamento di windows!!!
morale ho formattato tutto e ovviamente ho installato il catalyst 12.11 beta11 al primo colpo.. miseria se ogni volta che devo aggiornare i driver devo formattare sono rovinato ^_^
Non hai seguito la guida alla lettera senno manco formattavi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!