Pubblicitá basate su quello di cui si parla

dennyciccia_

Nuovo Utente
14
3
Penso sia capitato a tutti di parlare di qualcosa con qualcuno e poco tempo dopo ritrovarsi delle pubblicità inerenti a quello che si è detto. Ovviamente la prima cosa che viene da pensare è che Google o Apple ascoltino tutto e usino i dati per chissà quali scopi e tra questi, forse il meno preoccupante, propinare annunci.

Non potrebbe essere che invece hanno degli algoritmi talmente fatti bene e intelligenti, che in base ai propri interessi riescano a predire anche quello di cui si parlerà e quindi che potrebbe interessare? Penso che sia realizzabile al giorno d'oggi, considerando il livello di conoscenza informatica che abbiamo.

Oppure semplicemente potrebbe essere uno scherzo della nostra mente, che non si ricorda di tutti gli annunci non pertinenti e fa caso a quando succede quello che ho descritto prima?

Mi piacerebbe sentire dei pareri al riguardo.
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,244
5,674
Mi piacerebbe sentire dei pareri al riguardo.
Metto qualche link utile:

Per quanto mi riguarda penso che spesso sia un semplice uso della cache del dispositivo, magari prima di parlare con qualcuno (o poco dopo) facciamo una ricerca ed ecco spuntare tutte le pubblicità mirate.
Se vogliamo stare tranquilli, nel dubbio, dovremmo controllare le opzioni del microfono e disabilitare tutte le funzionalità di controllo vocale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Mi ricordo di un servizio di striscia dell'anno scorso che trattava di questo.
Il Garante della Privacy decise di intervenire per comprendere meglio la situazione, poi non ne ho saputo più nulla.
Nel 2019 una società ha fatto un test per vedere l'entità dei dati trasmessi da smartphone sia android che ios , con risultati "strani" ma comunque non indicativi di un effettivo "ascolto" di quello che veniva detto.
cell_spy_600a2.jpg cell_spy_600b2.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili