DOMANDA Pubblicare software "Legalmente"

• Autore discussione Autore discussione Rom03
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
R

Rom03

Ospite
Ciao a tutti! Ho un dubbio... Se ho dei software creati da me e li voglio pubblicare gratuitamente su internet, ma non voglio avere nessuna responsabilità in caso di danni (perdite di dati ecc ecc) cosa mi consigliate di fare? Scrivere dei "Termini d'uso?"

Ciao a tutti! Ho un dubbio... Se ho dei software creati da me e li voglio pubblicare gratuitamente su internet, ma non voglio avere nessuna responsabilità in caso di danni (perdite di dati ecc ecc) cosa mi consigliate di fare? Scrivere dei "Termini d'uso?"
Quello che serve a te è più precisamente un "Disclaimer", ovvero la dissociazione da ogni rischio correlato all'uso del software da te distribuito.
Non è necessario, però specificarlo può scoraggiare i potenziali utenti più "intraprendenti" dal cercare di crearti noie.
Puoi anche copiare il disclaimer di qualsiasi altro software e adattarlo al tuo caso, non mi risulta abbia valenza legale, ma sicuramente la preventiva cessione della responsabilità all'utilizzatore finale è un importante punto a favore in quanto l'utente implicitamente accetta di accollarsi tutte le responsabilità fin dal momento in cui scarica il software.

Giustissimo quello che ha detto 1nd33d.
Io per anni ho distribuito mio software gratis su internet senza mai mettere disclaimer ma perche' ero conscio che danni non ne avrei fatti.
Quindi dipende anche da cosa fa il software; se fai un tool di pulizia registro devi avvisare eccome ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro