DOMANDA Può Un Amd A10-6800k Con Hd 8670d Supportare Il 4k Video?

m4ddok

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel i5 6400
Scheda Madre
Asrock H170M-ITX/DL
HDD
Sandisk SSD 256Gb + Seagate Barracuda 1Tb 7200
RAM
Kingston HyperX Fury 16Gb CL14 2133
GPU
MSI R9 270x Gaming Edition 2Gb
Audio
Realtek (integrata)
Monitor
AOC 21.5" HDMI-DVI
PSU
Arctic Fusion 550RF-EU 550W
Case
Cooler Master Elite 120
OS
Windows 10 PRO
La domanda , come da titolo, è piuttosto semplice. Tutto nasce dal fatto che mi ritrovo il mio vecchio PC del 2013 con APU A10-6800K+HD 8670D ottimamente dissipata da una ventola Noctua presa appositamente e molto silenziosa, 8Gb di RAM DDR3 2400Mhz e naturalmente la scheda madre Mini-ITX che tiene tutto assieme (è una Asrock).

Siccome è un peccato lasciarlo lì a prender polvere, sarebbe grandisoso se potesse supportare almeno il playback video in 4k, perché in questo modo gli darei nuova vita trasformandolo in un HTPC, basterebbe il case+psu, un telecomando/tastiera/mousepad wireless e risparmierei le diverse centinaia di euro che costano i lettori BD da tavolo con supporto 4K UHD HDR.

Grazie in anticipo per il parere.
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
La domanda , come da titolo, è piuttosto semplice. Tutto nasce dal fatto che mi ritrovo il mio vecchio PC del 2013 con APU A10-6800K+HD 8670D ottimamente dissipata da una ventola Noctua presa appositamente e molto silenziosa, 8Gb di RAM DDR3 2400Mhz e naturalmente la scheda madre Mini-ITX che tiene tutto assieme (è una Asrock).

Siccome è un peccato lasciarlo lì a prender polvere, sarebbe grandisoso se potesse supportare almeno il playback video in 4k, perché in questo modo gli darei nuova vita trasformandolo in un HTPC, basterebbe il case+psu, un telecomando/tastiera/mousepad wireless e risparmierei le diverse centinaia di euro che costano i lettori BD da tavolo con supporto 4K UHD HDR.

Grazie in anticipo per il parere.

Ho avuto lo stesso processore e se non ricordo male avevo provato a guardare un filmato in 4K e mi ricordo mi diede dei problemi.
Ma avevo poi provato con un altro filmato e viaggiava liscio.
Era un paio di anni fa quindi magari fra drivers migliori e qualche ottimizzazione credo ci riesca.

ps
forse era anche una questione di player....VLC mi dava dei casini mentre GOM funzionava meglio.

pps
il 6800k si overclocca pure bene senza che si alzi troppo di temperatura,se hai un bel dissipatore puoi farlo salire sicuramente di 300-400mhz cosa che potrebbe aiutare.
 

m4ddok

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel i5 6400
Scheda Madre
Asrock H170M-ITX/DL
HDD
Sandisk SSD 256Gb + Seagate Barracuda 1Tb 7200
RAM
Kingston HyperX Fury 16Gb CL14 2133
GPU
MSI R9 270x Gaming Edition 2Gb
Audio
Realtek (integrata)
Monitor
AOC 21.5" HDMI-DVI
PSU
Arctic Fusion 550RF-EU 550W
Case
Cooler Master Elite 120
OS
Windows 10 PRO
Ho avuto lo stesso processore e se non ricordo male avevo provato a guardare un filmato in 4K e mi ricordo mi diede dei problemi.
Ma avevo poi provato con un altro filmato e viaggiava liscio.
Era un paio di anni fa quindi magari fra drivers migliori e qualche ottimizzazione credo ci riesca.

ps
forse era anche una questione di player....VLC mi dava dei casini mentre GOM funzionava meglio.

pps
il 6800k si overclocca pure bene senza che si alzi troppo di temperatura,se hai un bel dissipatore puoi farlo salire sicuramente di 300-400mhz cosa che potrebbe aiutare.

Grazie innanzitutto. Sì, in passato ho già overcloccato questa APU senza problemi raggiungendo i 4.7 Ghz, la dissipazione della ventola noctua è sufficiente.
Io comunque vedrei più che altro Netflix et similia e soprattutto vorrei farmi una buona videoteca di film 4K oltre che 1080p, forse il fatto che siano in formati meno compressi rispetto ad i file che di solito si trovano online come sample 4K potrebbe agevolare il loro playback?
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
Grazie innanzitutto. Sì, in passato ho già overcloccato questa APU senza problemi raggiungendo i 4.7 Ghz, la dissipazione della ventola noctua è succifiente.
Io comunque vedrei più che altro Netflix et similia e soprattutto vorrei farmi una buona videoteca di film 4K oltre che 1080p, forse il fatto che siano in formati meno compressi rispetto ad i file che di solito si trovano online come sample 4K potrebbe agevolare il loro playback?

Se guardi su Netflix ti dico gia che non avrai problemi,ho usato da poco il PC che ti dicevo(lo tengo come PC di scorta) mentre mi si era bruciata la MB dell'altro PC che uso come media center e non ho avuto nessun problema.
Si credo che se c'è un bitrate inferiore sia più facile....ricordati di abilitare l'accelerazione hardware della scheda video per lo streaming dei film(se non ricordo male è nelle opzioni del player) che aiuta parecchio.
 

m4ddok

Nuovo Utente
18
0
CPU
Intel i5 6400
Scheda Madre
Asrock H170M-ITX/DL
HDD
Sandisk SSD 256Gb + Seagate Barracuda 1Tb 7200
RAM
Kingston HyperX Fury 16Gb CL14 2133
GPU
MSI R9 270x Gaming Edition 2Gb
Audio
Realtek (integrata)
Monitor
AOC 21.5" HDMI-DVI
PSU
Arctic Fusion 550RF-EU 550W
Case
Cooler Master Elite 120
OS
Windows 10 PRO
Capito, perfetto, a fronte di massimo 200€ considerando case+psu+lettore interno bluray allora mi farò un htpc che supporta il 4k fin da ora oltre ad avere anche un discreto PC da salotto, ti ringrazio per le conferme che cercavo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!