DOMANDA Può un alimentatore essere rotto a metà?

Sandro Turlione

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel Core i7 3770 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
Scheda madre di un assemblato DELL, il VOSTRO 450
RAM
6,00 GB di Ram modello Samsung
GPU
MSI Scheda grafica GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (N760 TF 2GD5/OC)
Monitor
Samsug SyncMaster S228350
PSU
Antec HCG 620M
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la risposta.
Il mio quesito è molto semplice: può un alimentatore per pc essere perfettamente funzionante su programmi e sistema operativo ed essere rotto per i videogiochi?
Pongo questa domanda perché è da qualche settimana che sto combattendo con spegnimenti improvvisi del pc, quando lo utilizzo per giocare. La cosa è piuttosto frustrante, anche perché tutto ciò accade a random e apparentemente senza spiegazione. Ho fatto test su scheda video, cpu e ram ma non hanno riscontrato problemi.
Possibile che l'alimentatore funzioni a metà?
Quando lo utilizzo con i programmi (anche programmi pesanti, visto che faccio video su youtube con Adobe Premiere) non dà cenni di cedimento.
 
Ultima modifica:

robert3114

Utente Attivo
705
59
CPU
Phenom II x 4 965
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V-Evo
HDD
Hitachi 1 TB
RAM
Corsair 8 Gb 1600 Mhz
GPU
MSI R9 270X Gaming Edition 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2460
PSU
XFX 550 pro
Case
Aerocool X-Strike Advance White
OS
Windows 7 Home Premium
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la risposta.
Il mio quesito è molto semplice: può un alimentatore per pc essere perfettamente funzionante su programmi e sistema operativo ed essere rotto per i videogiochi?
Pongo questa domanda perché è da qualche settimana che sto combattendo con spegnimenti improvvisi del pc, quando lo utilizzo per giocare. La cosa è piuttosto frustrante, anche perché tutto ciò accade a random e apparentemente senza spiegazione. Ho fatto test su scheda video, cpu e ram ma non hanno riscontrato problemi.
Possibile che l'alimentatore funzioni a metà?
Quando lo utilizzo con i programmi (anche programmi pesanti, visto che faccio video su youtube con Adobe Premiere) non dà cenni di cedimento.

Qual'è la tua configurazione intanto...?
Ed a quali videogiochi in particolare ti riferisci..?
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
Sarebbe opportuno che ci dicessi marca e modello dell'alimentatore ad anche la configurazione del tuo PC.
 

FireFox152

Utente Èlite
1,587
329
CPU
AMD Ryzen5 3600X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI B450 TOMAHAWK
HDD
Samsung 840 EVO 120GB + 1TB WD Caviar Blue
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 @3600Mhz CL16
GPU
Sapphire HD7750 1GB (PROVVISORIA)
Monitor
AOC i2367Fm
PSU
Cooler Master V650 Semi-modular 80+ Gold
Case
CM 690III Black&Gold Edition Modded by FireFox152
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Quoto quanto ti hanno già suggerito, può essere benissimo come dici tu, però più che rotto a metà potrebbe essere sottodimensionato rispetto alla tua configurazione, se ad esempio in full load nei giochi avresti bisogno di 450W e il tuo alimentatore è da 500W ma di scarsa qualità che ne eroga solo 400 allora hai problemi.
 

[-Mac-]

Utente Attivo
1,177
297
La configurazione è quella che hai in firma?

HO UN ASSEMBALTO DELLA DELL:
- CPU Intel Core i7 3770 CPU @ 3.40GHz
- MEMORIA 6,00 GB di Ram modello Samsung
- ALIMENTATORE Corsair CX 600
- SCHEDA VIDEO MSI Scheda grafica GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (N760 TF 2GD5/OC)
- Sistema operativo Windows 8,1
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
In firma c'è un Corsair CX 600 Watt, dubito che non regga i 7 + GTX 760 anche se i 600 Watt sono certificati a soli 30 ° C, quindi verosimilmente i Watt erogabili dovrebbero essere tra 400 e 450, ampiamente sufficienti per una configurazione simile, seppur l'alimentatore diventerà probabilmente rumoroso.
 

Sandro Turlione

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel Core i7 3770 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
Scheda madre di un assemblato DELL, il VOSTRO 450
RAM
6,00 GB di Ram modello Samsung
GPU
MSI Scheda grafica GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (N760 TF 2GD5/OC)
Monitor
Samsug SyncMaster S228350
PSU
Antec HCG 620M
OS
Windows 8.1
[-Mac-];4344802 ha detto:
La configurazione è quella che hai in firma?

HO UN ASSEMBALTO DELLA DELL:
- CPU Intel Core i7 3770 CPU @ 3.40GHz
- MEMORIA 6,00 GB di Ram modello Samsung
- ALIMENTATORE Corsair CX 600
- SCHEDA VIDEO MSI Scheda grafica GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (N760 TF 2GD5/OC)
- Sistema operativo Windows 8,1

Sì, la configurazione è esattamente quella. L'ho inserita in firma così è sempre visibile.

- - - Updated - - -

Qual'è la tua configurazione intanto...?
Ed a quali videogiochi in particolare ti riferisci..?
La configurazione è quella che ho scritto nella firma. I giochi sono gli ultimi usciti: Ryse, son of Rome, L'ombra di mordor, The evil whitin.

- - - Updated - - -

Ragazzi, ho capito il motivo per cui il pc va in crash ma continuo a non capire il perché ciò accada. Il motivo è il V_Sync. Se lo disattivo, anche al massimo del dettaglio gioco per ore. Come lo attivo, tempo 3 secondi e il pc si spegne e si riavvia.
Ho disattivato da "Gestione dispositivi" di Windows la scheda video e ho provato a giocare con quella della scheda madre. Anche con V_Sync il pc non va in crash.
A questo punto mi chiedo se possa essere un problema di corrente. Perché mi sembra strano che una scheda video si guasti solo su un effetto e vada da Dio sul resto.
Ho provato a fare un test con Valley: senza vsync il benchmark termina, con il vsync si spegne il pc.
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,254
13,208
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ho provato a fare un test con Valley: senza vsync il benchmark termina, con il vsync si spegne il pc.

Allora non è sicuramente l' ali.
Ovviamente solo senza vsync sfrutti appieno la vga.

Pulizia profonda dei driver con driver sweeper?
 

Sandro Turlione

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel Core i7 3770 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
Scheda madre di un assemblato DELL, il VOSTRO 450
RAM
6,00 GB di Ram modello Samsung
GPU
MSI Scheda grafica GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (N760 TF 2GD5/OC)
Monitor
Samsug SyncMaster S228350
PSU
Antec HCG 620M
OS
Windows 8.1
Allora non è sicuramente l' ali.
Ovviamente solo senza vsync sfrutti appieno la vga.

Pulizia profonda dei driver con driver sweeper?
L'ho appena fatta ma non è cambiato nulla. Non sarebbe un grosso problema, anche perché a me non dà fastidio il tearing. Però ci sono certi giochi (tipo The evil whitin) che partono con il vsync inserito e non puoi disattivarlo. Uff! Mi tocca cambiare scheda video?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti e grazie in anticipo per la risposta.
Il mio quesito è molto semplice: può un alimentatore per pc essere perfettamente funzionante su programmi e sistema operativo ed essere rotto per i videogiochi?
Pongo questa domanda perché è da qualche settimana che sto combattendo con spegnimenti improvvisi del pc, quando lo utilizzo per giocare. La cosa è piuttosto frustrante, anche perché tutto ciò accade a random e apparentemente senza spiegazione. Ho fatto test su scheda video, cpu e ram ma non hanno riscontrato problemi.
Possibile che l'alimentatore funzioni a metà?
Quando lo utilizzo con i programmi (anche programmi pesanti, visto che faccio video su youtube con Adobe Premiere) non dà cenni di cedimento.
Potrebbe anche essere un problema di temperature della cpu o anche dell'alimentatore.
Conosci le tue temperature di esercizio del pc?
 

Sandro Turlione

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel Core i7 3770 CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
Scheda madre di un assemblato DELL, il VOSTRO 450
RAM
6,00 GB di Ram modello Samsung
GPU
MSI Scheda grafica GeForce GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (N760 TF 2GD5/OC)
Monitor
Samsug SyncMaster S228350
PSU
Antec HCG 620M
OS
Windows 8.1
Ragazzi, finalmente ho risolto! Vado a riepilogare tutto, così chi leggerà in futuro questo thread saprà come comportarsi.

- Ultimamente il computer si spegneva quando lo utilizzavo per giocarci. Quando invece lo utilizzavo per navigare o per i programmi funzionava benissimo.
- Ho utilizzato il programma CPUID Hwmonitor per monitorare le temperature dei quattro processori e della scheda video (una GTX 760). Era tutto nella norma. Comunque ho aperto il case e ho tolto tutta la laniccia accumulata (male non faceva).
- Ho utilizzato due benchmark per testare la scheda video (Valley e OCCT), poi ho testato cpu e ram. I risultati erano tutti positivi. Il pc era a posto.
- Un giorno ho scoperto che i giochi mi funzionavano perfettamente se depennavo il V-Sync. Quando invece inserivo questo effetto, tempo 5 secondi e il pc si spegneva e si riavviava.
- Pensai: "Sarà la scheda video". Eppure aveva superato tutti gli stress test. Notai che in Valley era depennato il V-Sync. Lo spuntai e tempo qualche secondo il pc andò in crash.
- Cominciai a pensare che il problema potesse essere l'alimentazione (il mio ali era il Corsair 600CX), avevo però un forte dubbio: "Può un alimentatore funzionare a metà?" La risposta è: sì!
- Non sapendo a cosa pensare, decisi di comprare un alimentatore nuovo, uno che fosse davvero buono, un Antec HCG 620M con potenza continua.
- Oggi è arrivato il pacco, l'ho subito montato e ho provato a dita incrociate il gioco che più mi saltava (The Evil within, il quale ha il V-Sync inserito di default e non può essere depennato). Ci ho giocato perfettamente. Ho provato anche altri giochi attivando su tutti il V-Sync. Funzionano a meraviglia. In conclusione posso dire di aver risolto il problema. La causa dei crash era l'alimentatore.

Grazie a tutti per il prezioso aiuto che mi avete dato e che mi ha permesso di avvicinarmi molto alla causa del problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili