DOMANDA Può lo storage fare la differenza con i nuovi titoli di oggi (specialmente tripla A)?

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Salve a tutti, scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento:
di questi tempi, con l'uscita di nuovi titoli come F1 22, Cyberpunk, ecc... si sente molto parlare anche dell'importanza della scelta dello storage.
Proprio per questo volevo chiedere: lo storage può impattare le prestazioni in questi titoli?
Per farvi un esempio, di recente ho scaricato Forza Horizon 5, grafica mozzafiato, e su questo nulla da dire...
Attualmente possiedo un HDD da 2TB da 7200rpm, un SSD M2 Crucial P5 per l'OS e un SSD Sata classico.
Installandolo per la prima volta sull'HDD l'esperienza di gioco non era delle migliori:
i tempi di caricamento logicamente erano leggermente più lunghi (nemmeno di troppo) ma ciò che non andava era la presenza di un evidente stuttering:
cali da 110 fps a 30/40 che si manifestavano in piccoli "blocchi".
Detto ciò, mi sono deciso a muovere il gioco sull' SSD e devo dire che ho incontrato un notevole miglioramento proprio nello stuttering. (Logicamente i tempi di caricamento sono diminuiti ma nemmeno di troppo).
Detto tutto questo, voi cosa dite? Dovrei provare a riprovare a mettere il gioco nell'HDD oppure dovrei iniziare a guardare per un SSD per poter installare i giochi più nuovi?
Grazie per il tempo per la lettura, buona giornata!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve a tutti, scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento:
di questi tempi, con l'uscita di nuovi titoli come F1 22, Cyberpunk, ecc... si sente molto parlare anche dell'importanza della scelta dello storage.
Proprio per questo volevo chiedere: lo storage può impattare le prestazioni in questi titoli?
Per farvi un esempio, di recente ho scaricato Forza Horizon 5, grafica mozzafiato, e su questo nulla da dire...
Attualmente possiedo un HDD da 2TB da 7200rpm, un SSD M2 Crucial P5 per l'OS e un SSD Sata classico.
Installandolo per la prima volta sull'HDD l'esperienza di gioco non era delle migliori:
i tempi di caricamento logicamente erano leggermente più lunghi (nemmeno di troppo) ma ciò che non andava era la presenza di un evidente stuttering:
cali da 110 fps a 30/40 che si manifestavano in piccoli "blocchi".
Detto ciò, mi sono deciso a muovere il gioco sull' SSD e devo dire che ho incontrato un notevole miglioramento proprio nello stuttering. (Logicamente i tempi di caricamento sono diminuiti ma nemmeno di troppo).
Detto tutto questo, voi cosa dite? Dovrei provare a riprovare a mettere il gioco nell'HDD oppure dovrei iniziare a guardare per un SSD per poter installare i giochi più nuovi?
Grazie per il tempo per la lettura, buona giornata!

Forza horizon è un titolo che risente molto dello storage perche ha una registrazione in cache perenne ma in generaler oggi la differenza tra un SSD e un SATa è solo nei tempi di caricamento
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrea Sensi

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per quanto riguarda il tipo di SSD va bene anche un SSD Sata? Oppure sempre meglio M2? (Per i tempi di caricamento, ripeto, aspetto non è un problema, solo appunto per quanto riguarda lo stuttering)
la differenza tra un ssd sata e nvme è ancora poca ma in futuro potrebbe essere diverso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili