PSU morente o no?

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Salve a tutti,
da relativamente poco tempo, ho rimpiazzato mobo, CPU e GPU sul mio PC passando da un i5 4670 + Titan X Maxwell ad un Ryzen 5 2600x + RTX 2080Ti.
Fino ad oggi non ho riscontrato nessun problema con il setup, giocando a titoli anche abbastanza impegnativi in termini di performance come GreedFall ed ELEX.
Con l'uscita di MHW: Iceborne, ho ripreso a giocare dopo diversi mesi ad MHW ed ho iniziato ad avere problemi di reboot del PC in maniera apparentemente random (ad oggi, ho avuto 2 riavvii alla fine di alcune cacce in gioco, un riavvio durante una caccia di Velkhana ed un riavvio durante una valanga).

So che MHW attualmente sta avendo diversi problemi tecnici dalla release di Iceborne relativi a performance povere su sistemi che dovrebbero farlo girare tranquillamente pertanto non mi stupirei che fosse un problema unicamente del gioco.

I miei primi due crash son accaduti usando la modalità DirectX 12 con la mia GPU lievemente overclockata (overclock applicato tramite afterburner con il tool apposito per le schede Pascal per intenderci tramite gli strumenti NVidia dedicati, ed un semplice 500 mhz di OC sulla VRAM), il terzo crash è accaduto in modalità DirectX 11 mentre l'ultimo avvenuto pochi minuti fa è avvenuto nuovamente con DirectX 12 ma questa volta senza OC della GPU.

Ho provato ad eseguire due stress test con OCCT, uno per la GPU ed uno per il PSU. Entrambi non han dato problemi ed, anzi, lo stress test del PSU ha fatto registrare temperature sulla CPU decisamente più elevate di quelle registrare su MHW (in gioco arrivo a temperature massime di 74 gradi sia su GPU che CPU mentre con lo stress test del PSU son arrivato anche ad 83 gradi sulla CPU). Premetto che lo stress test per PSU l'ho eseguito per 4 minuti per via delle temperature alte che stava raggiungendo la CPU ma, da quel che ho letto in giro, se il PSU è veramente il problema, solitamente quello stress test causa un reboot del PC in massimo 1 minuto...

Cosa ne pensate? Devo preoccuparmi per qualche hw failure o posso dormire sereno e reputare che è il gioco stesso il problema? (Non so, magari qualche schifezza nel loro renderer che manda in crash i driver della GPU...)

EDIT: Il PSU montato nel PC è un Corsair CX600M vecchio di circa 5 anni.

EDIT2: Allegati i risultati dei due test OCCT.
 

Allegati

  • 20200119-152122-GPU3D.png
    20200119-152122-GPU3D.png
    157.6 KB · Visualizzazioni: 84
  • 20200119-153206-PowerSupply.png
    20200119-153206-PowerSupply.png
    125.6 KB · Visualizzazioni: 95

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Salve a tutti,
da relativamente poco tempo, ho rimpiazzato mobo, CPU e GPU sul mio PC passando da un i5 4670 + Titan X Maxwell ad un Ryzen 5 2600x + RTX 2080Ti.
Fino ad oggi non ho riscontrato nessun problema con il setup, giocando a titoli anche abbastanza impegnativi in termini di performance come GreedFall ed ELEX.
Con l'uscita di MHW: Iceborne, ho ripreso a giocare dopo diversi mesi ad MHW ed ho iniziato ad avere problemi di reboot del PC in maniera apparentemente random (ad oggi, ho avuto 2 riavvii alla fine di alcune cacce in gioco, un riavvio durante una caccia di Velkhana ed un riavvio durante una valanga).

So che MHW attualmente sta avendo diversi problemi tecnici dalla release di Iceborne relativi a performance povere su sistemi che dovrebbero farlo girare tranquillamente pertanto non mi stupirei che fosse un problema unicamente del gioco.

I miei primi due crash son accaduti usando la modalità DirectX 12 con la mia GPU lievemente overclockata (overclock applicato tramite afterburner con il tool apposito per le schede Pascal per intenderci tramite gli strumenti NVidia dedicati, ed un semplice 500 mhz di OC sulla VRAM), il terzo crash è accaduto in modalità DirectX 11 mentre l'ultimo avvenuto pochi minuti fa è avvenuto nuovamente con DirectX 12 ma questa volta senza OC della GPU.

Ho provato ad eseguire due stress test con OCCT, uno per la GPU ed uno per il PSU. Entrambi non han dato problemi ed, anzi, lo stress test del PSU ha fatto registrare temperature sulla CPU decisamente più elevate di quelle registrare su MHW (in gioco arrivo a temperature massime di 74 gradi sia su GPU che CPU mentre con lo stress test del PSU son arrivato anche ad 83 gradi sulla CPU). Premetto che lo stress test per PSU l'ho eseguito per 4 minuti per via delle temperature alte che stava raggiungendo la CPU ma, da quel che ho letto in giro, se il PSU è veramente il problema, solitamente quello stress test causa un reboot del PC in massimo 1 minuto...

Cosa ne pensate? Devo preoccuparmi per qualche hw failure o posso dormire sereno e reputare che è il gioco stesso il problema? (Non so, magari qualche schifezza nel loro renderer che manda in crash i driver della GPU...)

EDIT: Il PSU montato nel PC è un Corsair CX600M vecchio di circa 5 anni.
Fai un memtest delle ram, comunque l'ali non è male anche se per l'hardware che hai su ci farei un pensierino su questo
 
  • Mi piace
Reazioni: Cooleyes

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Con quale tool posso eseguire il memtest? (Suppongo che quello di OCCT testi solamente la VRAM)
Yes, devi creare una pen drive bios bootable con il tool che trovi sul sito di memtest
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
solitamente se la causa è da imputare all'alimentatore si spegne e non si avvia più, oppure lancia alcuni segnali come dei fake boot prima di riuscire a riavviarsi, cambia orario sia su windows che su bios.
è più facile che ci sia qualche problema sulle ram, prima di procedere al memtest come suggerito sopra, verifica inizialmente che sia attivo il profilo XMP dal bios, e che i parametri corrispondano a quelli dichiarati del produttore delle ram, se non già fatto verifica la piena compatibilità delle ram con la mobo, e se possibile aggiornare il bios (attenzione a scegliere quello giusto per la tua cpu)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cooleyes

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Il profilo XMP è correttamente attivo (per la modalità a 3k MHZ).

La MoBo montata è: https://www.amazon.it/gp/product/B07F6ZXNXK/?tag=tomsforum-21
Mentre questi sono i banchi di RAM: https://www.amazon.it/gp/product/B0134EW7G8/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

solitamente se la causa è da imputare all'alimentatore si spegne e non si avvia più, oppure lancia alcuni segnali come dei fake boot prima di riuscire a riavviarsi, cambia orario sia su windows che su bios.
è più facile che ci sia qualche problema sulle ram, prima di procedere al memtest come suggerito sopra, verifica inizialmente che sia attivo il profilo XMP dal bios, e che i parametri corrispondano a quelli dichiarati del produttore delle ram, se non già fatto verifica la piena compatibilità delle ram con la mobo, e se possibile aggiornare il bios (attenzione a scegliere quello giusto per la tua cpu)

Son andato a ripescare i valori riportati sul sito della Corsair per le mie RAM. Ecco invece i valori riportati da CPU-Z. E' normale quel 14 su RAS# to CAS# per JEDEC #6?
Post unito automaticamente:

Ho eseguito sia la diagnostica della memoria di Windows sia un test a 4 passaggi con memtest86. Entrambi non han riportato alcun errore.
Ho provveduto anche ad effettuare un esame S.M.A.R.T. tramite il tool di diagnostica del mio SSD (Sia MHW che Windows son installati su tale device) con risultati positivi.
 

Allegati

  • ram.PNG
    ram.PNG
    69.6 KB · Visualizzazioni: 50
Ultima modifica:

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Bump: Ho notato lo stesso problema durante una sessione di gioco su AC: Origins quindi suppongo si tratti di un problema hw. Cos'altro posso fare per trovarne la causa?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Per caso il cx600m è quello con etichetta verde? Se sì è un modello intollerante al calore e potrebbe essere lui la causa di tutto ciò.
Sarebbe da verificare con HWinfo64 (in modalità Sensor only) che temperature raggiungi con cpu e gpu.

Se vuoi toglierti subito il dubbio di qualche instabilità di sistema, lancia Cinebench R20 e fagli fare tre run consecutive.
In generale alla prima run, se c'è qualche problema di voltaggio o temp, ti crasha subito il pc.

Il fatto che ti crasha con un gioco così cpu bound potrebbero essere sia le temperature che l'alimentatore.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Cooleyes

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
i valori di cpu-z sono normali, ma dalla pagina postata si vedono solo le frequenze/timinig standard con le quali possono operare le ram. dovresti guardare sotto "memory" per capire come sono impostate/rilevate
 
  • Mi piace
Reazioni: Cooleyes

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
i valori di cpu-z sono normali, ma dalla pagina postata si vedono solo le frequenze/timinig standard con le quali possono operare le ram. dovresti guardare sotto "memory" per capire come sono impostate/rilevate

Ecco la schermata sotto Memory

1579987370314.png

Per caso il cx600m è quello con etichetta verde? Se sì è un modello intollerante al calore e potrebbe essere lui la causa di tutto ciò.
Sarebbe da verificare con HWinfo64 (in modalità Sensor only) che temperature raggiungi con cpu e gpu.

Se vuoi toglierti subito il dubbio di qualche instabilità di sistema, lancia Cinebench R20 e fagli fare tre run consecutive.
In generale alla prima run, se c'è qualche problema di voltaggio o temp, ti crasha subito il pc.

Il fatto che ti crasha con un gioco così cpu bound potrebbero essere sia le temperature che l'alimentatore.

https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Alimentatori/CX-Series™-CX600M---Unità-di-alimentazione-modulare-certificata-80-PLUS®-Bronze-da-600-Watt-(EU-Plug)/p/CP-9020060-EU Questo è l'alimeentatore in questione.

Ho letto sul forum NVidia che altre persone riscontravano reboot del PC con valori superiori a 100% per il Power Limit su Afterburner. Proverò a settare di nuovo 100% per il Power Limit (l'avevo alzato a 123% ossia il massimo che mi consentiva Afterburner).
Inoltre ho provveduto a reinstallare ex novo (DDU e reinstall) i driver della GPU ed ho aggiornato il firmware del BIOS della MoBo.
Vedrò se riscontro di nuovo altri riavvii.

Per le temperature comunque, durante lo stress test di OCCT ho rilevato temperature molto piu elevate rispetto a quanto registrato in AC: Origins/MHW senza riscontrare un riavvio.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Togli tutti gli oc da cpu e gpu altrimenti è inutile continuare a fare stress test.
Se hai dei crash un motivo ci sarà: come già detto, l'alimentatore è conosciuto per avere problemi di temperature e potrebbe essere lui il principale indiziato.

L'unico modo, come già detto, è testare le temperature con qualche test specifico (evita OCCT) dove sia gpu che cpu sono caricati e monitorare le temperature con HWinfo64 (aperto in modalità "sensor only").
Dovresti provare un torture test di 3DMark Time Spy Extreme e vedere cosa succede (crash, temperature elevate, etc.).

Che custom della 2080Ti hai?

Inoltre provvederei ad ordinare un nuovo alimentatore su Amazon e proverei a montarlo per vedere se hai gli stessi problemi: mal che vada hai 14 mesi per fare un reso.
Se hai possibilità prenderei questo: Antec 650w e dopodiché passiamo alla prova del nove.
 

Cooleyes

Nuovo Utente
106
5
Togli tutti gli oc da cpu e gpu altrimenti è inutile continuare a fare stress test.
Se hai dei crash un motivo ci sarà: come già detto, l'alimentatore è conosciuto per avere problemi di temperature e potrebbe essere lui il principale indiziato.

L'unico modo, come già detto, è testare le temperature con qualche test specifico (evita OCCT) dove sia gpu che cpu sono caricati e monitorare le temperature con HWinfo64 (aperto in modalità "sensor only").
Dovresti provare un torture test di 3DMark Time Spy Extreme e vedere cosa succede (crash, temperature elevate, etc.).

Che custom della 2080Ti hai?

Inoltre provvederei ad ordinare un nuovo alimentatore su Amazon e proverei a montarlo per vedere se hai gli stessi problemi: mal che vada hai 14 mesi per fare un reso.
Se hai possibilità prenderei questo: Antec 650w e dopodiché passiamo alla prova del nove.

La 2080Ti non è una custom e nemmeno una retail per consumer. Si tratta di una development unit speditami direttamente da Nvidia. Sulla carta comunque è una regolare Founder's Edition con cooler stock.
Per l'alimentatore, se alla fin dei conti si arrivasse a confermare che sia quello il problema, opterei anche per qualcosa di piu grande in capienza (700-750w) anche leggermente piu costoso (fino ai 150€ max di budget direi).
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Servono dati alla mano da test seri e monitoraggio come richiesto sopra altrimenti continueremo a parlare di fuffa per mesi :deserto:
Seaonic Focus+ 750w può essere un'idea ma c'è vasta scelta sul top di gamma.
 

xylit

Utente Èlite
1,799
505
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Ecco la schermata sotto Memory
qua vedo un setup non conforme nel CL, dovrebbe stare a 15 non a 16.
come detto rendi stock ogni ovc, sopratutto via software. consiglio pure un reset bios e reimpostazione automatica dell'xmp se trovi più profiii dovrebbe essere il 2, comunque prima di confermare verifica che le latenze/frequenze/voltaggio rientrino nello standard xmp delle ram
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili