PROBLEMA PSU fa un rumore assordante

Kyddz

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5-9600K @3.7GHz
Scheda Madre
ASUS Prime Z-390P ATX
HDD
HDD 1TB Seagate BarraCuda 7.2K RPM/ SSD 500GB WD Red
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3000MHz
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2080
PSU
EVGA 650 BQ, 80 Plus 650w
Periferiche
Razer Mamba Elite 16000 DPI, Logitech G213 Keyboard
Net
1Gbps GPON TIM
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema:
Da ieri, dopo diverse ore di standby, il PC ha incominciato a fare un po di rumore, inizialmente era un tipico buzzing noise, non ci ho fatto caso e dopo averlo riavviato ha smesso.

Poi ieri sera il rumore è ripartito, sta volta molto più forte. Cerco quindi di isolare il problema per capire da cosa provenisse, vado 1 ad 1 a scollegare l'alimentazione dei componenti CPU fan, GPU, tutti e 2 i SATA. Il rumore rimane e nel tutto ho notato che, dopo lo spegnimento, il rumore permane andandosi ad abbassare prima e a svanire dopo 1 minuto circa.

Vi chiedo, è chiaro che sia l'alimentatore o dovrei indagare ulteriormente? Grazie
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Potrebbe essere la ventola dell'alimentatore oppure qualche componente dell'alimentatore , oppure coil whine
Post unito automaticamente:

Procurati una bomboletta aria compressa io ce la spruzzo sempre ogni 2-3 settimane
 
  • Mi piace
Reazioni: Kyddz

Kyddz

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5-9600K @3.7GHz
Scheda Madre
ASUS Prime Z-390P ATX
HDD
HDD 1TB Seagate BarraCuda 7.2K RPM/ SSD 500GB WD Red
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3000MHz
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2080
PSU
EVGA 650 BQ, 80 Plus 650w
Periferiche
Razer Mamba Elite 16000 DPI, Logitech G213 Keyboard
Net
1Gbps GPON TIM
OS
Windows 10 Pro
Potrebbe essere la ventola dell'alimentatore oppure qualche componente dell'alimentatore , oppure coil whine
Post unito automaticamente:

Procurati una bomboletta aria compressa io ce la spruzzo sempre ogni 2-3 settimane
Ok, ma faccio presente che il rumore è veramente forte, cioè non è sopportabile per più di 2 minuti.
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Tipo elettrico o tipo fischio o meccanico?
Post unito automaticamente:

Fai una registrazione audio e caricala su un sito così l'ascolto
 

Kyddz

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5-9600K @3.7GHz
Scheda Madre
ASUS Prime Z-390P ATX
HDD
HDD 1TB Seagate BarraCuda 7.2K RPM/ SSD 500GB WD Red
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3000MHz
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2080
PSU
EVGA 650 BQ, 80 Plus 650w
Periferiche
Razer Mamba Elite 16000 DPI, Logitech G213 Keyboard
Net
1Gbps GPON TIM
OS
Windows 10 Pro
Tipo elettrico o tipo fischio o meccanico?
Post unito automaticamente:

Fai una registrazione audio e caricala su un sito così l'ascolto
Ora riattacco e vedo di farlo, fa conto però che poco fa ho tolto l'alimentatore dal case, ho alimentato solo la mobo, l'ho messo sul tavolo ed effettivamente il rumore viene da lì, comunque è un forte ronzio tipo un piccolo motore
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, vi espongo brevemente il mio problema:
Da ieri, dopo diverse ore di standby, il PC ha incominciato a fare un po di rumore, inizialmente era un tipico buzzing noise, non ci ho fatto caso e dopo averlo riavviato ha smesso.

Poi ieri sera il rumore è ripartito, sta volta molto più forte. Cerco quindi di isolare il problema per capire da cosa provenisse, vado 1 ad 1 a scollegare l'alimentazione dei componenti CPU fan, GPU, tutti e 2 i SATA. Il rumore rimane e nel tutto ho notato che, dopo lo spegnimento, il rumore permane andandosi ad abbassare prima e a svanire dopo 1 minuto circa.

Vi chiedo, è chiaro che sia l'alimentatore o dovrei indagare ulteriormente? Grazie

Salve a te.

Non conosciamo il tuo pc e non sappiamo di quale alimentatore stai parlando.
 

Kyddz

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i5-9600K @3.7GHz
Scheda Madre
ASUS Prime Z-390P ATX
HDD
HDD 1TB Seagate BarraCuda 7.2K RPM/ SSD 500GB WD Red
RAM
16 GB Corsair Vengeance @3000MHz
GPU
NVIDIA GeForce RTX 2080
PSU
EVGA 650 BQ, 80 Plus 650w
Periferiche
Razer Mamba Elite 16000 DPI, Logitech G213 Keyboard
Net
1Gbps GPON TIM
OS
Windows 10 Pro
Salve a te.

Non conosciamo il tuo pc e non sappiamo di quale alimentatore stai parlando.
Allora build sarebbe: MoBo ASUS Z390-P, Intel Core i5-9600K @3.7GHz, NVIDIA GeForce RTX 2080, RAM 16GB Corsair Vengeance @3000MHz, SSD WesternDigital 500GB, HDD 1TB Seagate BarraCuda 7.2K RPM, il PSU è Enermax 600w MaxPro 80 Plus.

Come ho già scritto isolando tutto tranne MoBo il rumore lo emette l'alimentatore. Immagino la soluzione migliore sia sostituirlo, almeno colgo l'occasione per prenderlo modulare e avere meno casini nel case.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!