DOMANDA psicologo

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Se scettico e non vuoi sprecare soldi inizialmente, puoi vedere se l’azienda sanitaria della tua zona offre il servizio tramite il sistema sanitario nazionale
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
qualcuno un po scettico ha usufruito di un psicologo che poi lo ha aiutato?
farsi aiutare da uno psicologo è un percorso lungo e non è detto che quello da cui vai passa fare qualcosa per te, ma se serve è meglio tentare.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
farsi aiutare da uno psicologo è un percorso lungo e non è detto che quello da cui vai passa fare qualcosa per te, ma se serve è meglio tentare.
Non necessariamente lungo, dipende dal problema. Se parliamo di psicoterapia per esempio si parla di anni o decenni, ma per problemi semplici (per esempio PTSD) possono bastare poche sedute (esperienza personale). L’importante è trovare il terapeuta specializzato in quel particolare problema, mai andare a caso, quelli sì che sono soldi sprecati.
 
U

Utente 16812

Ospite
qualcuno un po scettico ha usufruito di un psicologo che poi lo ha aiutato?
Sono sicuro di no, la mia risposta alla domanda "può uno psicologo aiutare una persona (con problemi mentali) ?" è negativa: gli psicologi, gli analisti e gli psicoterapeuti non possono aiutare nessuno, neppure sé stessi (pensa all'alto tasso di suicidi di psicologi ma anche di psichiatri, in maggioranza donne, che si riscontra nei paesi anglosassoni, in particolare in America), ed eccetto qualche assunto di fondo (ad es. lo sviluppo del linguaggio e i processi della memoria) su cui concordano, non c'è alcuna concordanza di interpretazioni sulla quasi totalità dei fenomeni psichici (peraltro già il significato etimologico della parola psicologia come "scienza dell'anima" viene utilizzato in modo erroneo) tra uno psicologo ed un altro, nessuna congruenza tra i vari approcci teorici.
Vedi, la psicologia occidentale (sulla psicologia orientale so molto poco, in verità), nonostante alcune metodologie hanno una parvenza di scientificità (trascuriamo per un momento la neurobiologia e le neuroscienze in genere, dalle quali non si può prescindere, peraltro), è più che altro una fede, un culto i cui adepti si uccidono dopo aver rovinato la vita di migliaia di pazienti che loro stessi hanno contribuito a "patologizzare", non a curare, capisci che si tratta di una idiosincrasia di fondo, una incoerenza "strutturale" insanabile.
Torneremo a parlarne quando avrò più tempo.
Auguroni ?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Sono sicuro di no, la mia risposta alla domanda "può uno psicologo aiutare una persona (con problemi mentali) ?" è negativa: gli psicologi, gli analisti e gli psicoterapeuti non possono aiutare nessuno, neppure sé stessi (pensa all'alto tasso di suicidi di psicologi ma anche di psichiatri, in maggioranza donne, che si riscontra nei paesi anglosassoni, in particolare in America), ed eccetto qualche assunto di fondo (ad es. lo sviluppo del linguaggio e i processi della memoria) su cui concordano, non c'è alcuna concordanza di interpretazioni sulla quasi totalità dei fenomeni psichici (peraltro già il significato etimologico della parola psicologia come "scienza dell'anima" viene utilizzato in modo erroneo) tra uno psicologo ed un altro, nessuna congruenza tra i vari approcci teorici.
Vedi, la psicologia occidentale (sulla psicologia orientale so molto poco, in verità), nonostante alcune metodologie hanno una parvenza di scientificità (trascuriamo per un momento la neurobiologia e le neuroscienze in genere, dalle quali non si può prescindere, peraltro), è più che altro una fede, un culto i cui adepti si uccidono dopo aver rovinato la vita di migliaia di pazienti che loro stessi hanno contribuito a "patologizzare", non a curare, capisci che si tratta di una idiosincrasia di fondo, una incoerenza "strutturale" insanabile.
Torneremo a parlarne quando avrò più tempo.
Auguroni

Adesso hai anche nozioni di psichiatria? Quante lauree specializzazioni hai preso?
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
L'unico momento della mia vita in cui fui spedito da uno psicologo risale ai lontani tempi delle medie per via che a quel periodo studiavo poco, facevo baldoria e mi feci trasportare da cattive amicizie, quindi a scuola richiesero delle consulenze da uno psicologo e mi diedero un assistente sociale. Io stavo benissimo, solo che era iniziata l'era delle signorine e delle stupidaggini adolescenziali, finita da sè un pò di anni dopo, perlomeno quella delle stupidate adolescenziali ? .
Da adulto ho avuto dei momenti molto bui ma mi sono sempre sforzato a migliorarmi e riprendermi con le mie forze reagendo alla vita quindi no, non sono più andato da uno psicologo. Nonostante ciò ultimamente mi sono iscritto su Youtube al canale di uno psicoanalista trovato casualmente tra i consigliati che devo dire mi piace molto alscoltare.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,312
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
io credo che non bisogna avere paura e tentare, per molti tipi di aprologie bastano poche sedute per affrontare la vita in maniera più serena, poi dipende da quanto sia grave il disturbo o il disagio di cui si è tormentati, ma penso che la psicologia possa dare una mano a motli e ci sia, specie nel nostro paese una sorta di "tabù" recondito che impedisce alle persone di fare il primo passo.

Al livello personale la psicologia mi ha sempre affascinato, si tratta di una branchia della scienza molto complessa, oltretutto ha avuto un ruolo fondamentale nell'individuazione e nella cura di molti disturbi che in passato erano considerati di natura isterica.
LA nostra mente è comuna casa piena di stanze, alcune illuminate altre meno, i pensieri coscienti sono solo una parte del nostro io mentre i pensieri dolorosi si nascondono nelle zone più buie, ci tormentano e non ci lasciano in pace
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili