UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

  • Playstation 5

    Voti: 605 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 340 36.0%

  • Votatori totali
    945

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Non credo perchè non si parla di telefonia, il mondo dei giochi è più complesso e va al di là oggi come oggi di Sony e microsoft che sì sono grandi e possono influenzare, ma ci sono anche altri, gli sviluppatori, steam, google ed altre realtà.
Al contrario c'è parecchia concorrenza e con la banda larga si aprono molti orizzonti
Si, però io penso che se volessero farsi concorrenza davvero, le idee ed i fondi NON mancherebbero. Più o meno come hanno fatto pes e fifa con le prossime edizioni con l'esclusiva su alcune squadre (mi sembra di tornare a giocare Sensible Soccer. :P ). Poi, ecco, ripeto, ormai a parità di caratteristiche, la prevalenza la faranno la tempistica di uscita, l'eventuale differenza di prezzo, la preferenza personale e le esclusive (sempre oggettive). Premesso che io sono "vecchia scuola" e preferisco immergermi in uno stupendo gdr piuttosto che negli ormali classi sparatutto. Aspetto con ansia TES6, sperando che sia stupendo e migliore dei due precedenti.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
28
Ma quindi la retrocompatibilità con i giochi PS4 è confermata?
Posso acquistare giochi nuovi e qualcosa di qualche anno fa che magari mi sono perso, senza rodermi l'anima pensando al fatto che in futuro non potrò rigiocarli e avrò sprecato soldi?
 

FabioCesareAugusto

Utente Attivo
1,399
133
Ma quindi la retrocompatibilità con i giochi PS4 è confermata?
Posso acquistare giochi nuovi e qualcosa di qualche anno fa che magari mi sono perso, senza rodermi l'anima pensando al fatto che in futuro non potrò rigiocarli e avrò sprecato soldi?

Di sicura al momento c'è solo la morte. :lol: IO aspetterei a comprare basandomi sull'ipotetica retrocompatibilità. ;)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Però mi sembra un po assurdo il retrogaming.
Le nuove console costeranno 500 euro (di più)? Se l'interesse va verso vecchi titoli a 50 euro si trova una 360 con giochi 2 3 joystick e via dicendo. Stessa cosa la ps3. I giochi si trovano in blocchi a prezzi regalati.

Lo fanno perché le console adesso sono dei normali pc personalizzati quindi è facile supportare i vecchi titoli senza ottimizzare riprogrammare ecc. Chi compra la nuova console xbox/Playstation a meno che non abbia 8/10 ore libere per giocare immagino punti alla nexgen, ai giochi nuovi e massime prestazioni.


Prima di liberarmi della ps4 ho provato la ps4 pro per una settimana ed alla fine sono andato di one x (mi piange il cuore per le esclusive della Playstation).

Si sa qualcosa di certo delle nuove console?

Chi dice 2 versioni... di prestazioni ne parlano così a caso tipo "xbox 4 volte più veloce"
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Pazienta!
Ancora non c'è una presentazione ufficiale e tutto diventa relativo soprattutto per il fatto che il primo che mette le carte in tavola, offre la possibilità all'altro di rilanciare con qualche caratteristica migliore (ma rischiosa da implementare in tempi brevi) quindi per ora sono tutte voci di corridoio che vanno prese con le pinze perchè potrebbero essere dei depistaggi...
 

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se faranno come la ps4 /xbox one, ci andranno minimo 6 mesi per avere rumor considerati attendibili/plausibili..
ad oggi chi parla lo fa senza info in mano
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Però mi sembra un po assurdo il retrogaming.
Le nuove console costeranno 500 euro (di più)? Se l'interesse va verso vecchi titoli a 50 euro si trova una 360 con giochi 2 3 joystick e via dicendo. Stessa cosa la ps3. I giochi si trovano in blocchi a prezzi regalati.

Lo fanno perché le console adesso sono dei normali pc personalizzati quindi è facile supportare i vecchi titoli senza ottimizzare riprogrammare ecc. Chi compra la nuova console xbox/Playstation a meno che non abbia 8/10 ore libere per giocare immagino punti alla nexgen, ai giochi nuovi e massime prestazioni.


Prima di liberarmi della ps4 ho provato la ps4 pro per una settimana ed alla fine sono andato di one x (mi piange il cuore per le esclusive della Playstation).

Si sa qualcosa di certo delle nuove console?

Chi dice 2 versioni... di prestazioni ne parlano così a caso tipo "xbox 4 volte più veloce"
Io invece trovo che le console debbano adeguarsi ai pc per quanto riguarda la retrocompatibilità, mi sembra assurdo che con una PS4 io non possa giocare ad un red dead redemption 1 solamente perchè appartenente ad un'altra console mentre con un PC puoi giocarti pure i titoli del 98 (con le opportune modifiche ecc)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Dimmi adesso se tu spenderesti 500 euro di xbox one x per giocare ai titoli delle prima xbox. Si? Quanto? 1 gioco forse 3 esagerando.

È di nicchia e forse 1% dei giocatori ha un interesse verso i vecchi titoli il tutto limitato a 2 3 giochi.

Principalmente giocheresti ai giochi recenti e quegli nei prossimi 5 7 anni. Mica titoli del 98, se mi dici si per orgoglio prenderesti una vecchia console a 50 euro e con altri 50 euro 4 scatoloni di titoli vecchi
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Dimmi adesso se tu spenderesti 500 euro di xbox one x per giocare ai titoli delle prima xbox. Si? Quanto? 1 gioco forse 3 esagerando.

È di nicchia e forse 1% dei giocatori ha un interesse verso i vecchi titoli il tutto limitato a 2 3 giochi.

Principalmente gioceresti ai giochi recenti e quegli nei prossimi 5 7 anni. Mica titoli del 98, se mi dici si per orgoglio prenderesti una vecchia console a 50 euro e con altri 50 euro 4 scatoloni di titoli vecchi
Hai ragione ma si parla propriò di comodità e unicità, e le remastered non avrebbero neanche più senso di esistere
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
È comoda si però ha un costo per loro e va in base alla domanda.

E poi, remastered... è un entrata in piu per loro.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Io invece trovo che le console debbano adeguarsi ai pc per quanto riguarda la retrocompatibilità, mi sembra assurdo che con una PS4 io non possa giocare ad un red dead redemption 1 solamente perchè appartenente ad un'altra console mentre con un PC puoi giocarti pure i titoli del 98 (con le opportune modifiche ecc)

Non è assurdo...
Devi capire la differenza che passa tra pc e vecchie generazioni di consolles
Le consolles vecchie erano un hardware particolare ed un OS/ software proprietario ed ovviamente era impossibile per le successive generazioni essere compatibili "di natura"; solo dalla prima Xbox si è incominciato a strutturare l'hardware ed il software similmente ad un PC....
Ma rimangono poi sempre delle limitazioni (di indirizzamento HW e SW) che devono essere aggirate per l'emulazione....
Xone è compatibile con le precedenti perchè "ristruttura" il gioco adattandolo all'hw nuovo, altrimenti non ci sarebbe compatibilità diretta e questo avviene proprio grazie al fatto che le macchine Hw ora sono simili al PC (ma ad OS no!)...
La PS3 era un Hw ed un SW tutto particolare (il CELL :muro:) che ha creato grossi problemi di programmazione e di conseguenza l'emulazione non è direttamente eseguibile...
Il PC invece nel tempo è cambiato ma con poche varianti stutturali a livello HW ed è logico che la compatibilità sia MOLTO alta, ma esistono sempre titoli del passato che oggigiorno non partirebbero senza un emulazione sottostante del'OS (vedi GOG quando prendi un titolo stravecchio)
Ovviamente con il tempo le consolle ridurranno questo difetto e forse si arriverà ad una "struttura unica" che ci permetterà di giocare tutto il giocabile da un anno in poi (ipotizziamo es. dal 2010 in poi....) magari anche senza limitazioni di marche, come tanti ,tanti anni fa un tizio di nome Trip Hawkins sogno con il suo 3DO... ma che falliì in un "silenzio clamorosamente assordante"!!!
Nel frattempo continuo ad avere il mio spazio per il case PC ed un piano per la o le consolle attuali e/o future!!! ;)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,447
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Da quello che ho capito la ps5 sarà compatibile con i giochi ps4, per la generazione precedente si userà Playstation Now.

Stessa cosa la nuova xbox. Hanno il game pass e difatti anche attualmente supporta i giochi della 360 ma se hai il cd semplicemente ti scarica una versione ricompilatata compatibile.

Sempre con un punto di domanda, i servizi sono disponibili in base a quanti giocatori giocano. Altrimenti chiuderanno.

Il cell è stato una tortura per i sviluppatori :asd: già al tempo facevano fatica figuriamoci adesso con un hardware totalmente diverso.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili