UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

  • Playstation 5

    Voti: 605 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 340 36.0%

  • Votatori totali
    945

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io non sparo nessuna sentenza, ho detto e ripeto che per me uno che compra 3 titoli l'anno e dedica al gioco così' poche ore è un giocatore occasionale, così come che uno che prende al moto 2 orette la domenica penso sia un esagerazione chiamarlo "bikers".
Essere un giocatore occasiale non è una colpa poi, è uno che dedica una piccola parte del tempo al gaming,l'ahi detot poi tu stesso tiu piacciono i giochi che possono "giocare tutti" da 10 a 40 anni.

Se tu non ti senti così te lo ripeto, va bene, ma per me rimani un giocatore occasionale che ti devo di, dedica 2 ore al giorno tutti i giorni a giocare e ti considero gamer, fatti una libreria degna di un gamer, un giocatore, come ti ho detto non va a rivendersi i giochi al gamestop, piuttosto si talgierebbe una mano, e non c'è nulla di male a volersi rivendere i giochi, ma PER ME non sei un gamer sei e rimani un giocatore occasionale come ce ne sono milioni a fare al fila al gamestop, del resto noi gamers siamo una nicchia

Se per voi basta perndersi una console e comprare 2-3 giochini l'anno per considerarsi gamers allora pure il mio gatto è un gamer. Per me non basta per essere considerato tale. Quindi per voi basta che uno gioca un oretta la domenica al campetto e diventa calciatore!



Essere un gamers significa avere una passione vera e sincera per i giochi, significa comprarli, giocarli ogni santo giorno, significa investirci tempo e denaro.
Se una volta le console (xbox e playstation) potevao essere macchine per i gamer oggi sono un vero ostacolo, e non per le macchine in se, ma per le politiche che hanno adottato in passato, rallentando uin progresso che ormai è praticamente inevitabile.

Ti faccio proprio un esempio palese per renderti conto quanto le console hanno fatot male ai giochi in questi ultimi anni.
Un gioco che non ha potenzialmente mercato su console viene direttamente accantonato
Su multipiattaforma ci sono soluzioni che non solo hanno reso possibile lo sviluppo ma è stato addirittura un successo (vedi kickstarter), e questa è anche una delle ragini per cui la piattaforma pc non è mai morta, nemmeno quando era sul punto di esserlo.
 
Ultima modifica:

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Io ci ho provato e riprovato ma il controller della play non lo riesco proprio a digerire e spendere 140 euro per un gioistic decente simile a quello dell xbox non ne mi fa impazzire quindi sono stato sempre su Xbox. Ora con la nuova strategia di Microsoft di fare i giochi sia per xbox che per Pc delle esclusive ( gears5 e il nuovo Halo ) le quote di xbox secondo me vanno a salire perche aumento drasticamente il bacino di utenza hanno acquistato non ricordo piu se 11 o 13 pubblisher e svilupperanno cose molto interessanti. Ma piu importante di tutti hanno l unico joistic decente.

Niubb
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Io ci ho provato e riprovato ma il controller della play non lo riesco proprio a digerire e spendere 140 euro per un gioistic decente simile a quello dell xbox non ne mi fa impazzire quindi sono stato sempre su Xbox. Ora con la nuova strategia di Microsoft di fare i giochi sia per xbox che per Pc delle esclusive ( gears5 e il nuovo Halo ) le quote di xbox secondo me vanno a salire perche aumento drasticamente il bacino di utenza hanno acquistato non ricordo piu se 11 o 13 pubblisher e svilupperanno cose molto interessanti. Ma piu importante di tutti hanno l unico joistic decente.

Niubb
Non è solo una strategia di microsoft, Sony aspetta secondo me semplicemente perchè vuole attender il lancio della nuova ps5, poi aprirà anche lei gli store, è proprio il mercato in genrale che è cambiato, ed ovviamente così il bacino di utenza diventa enorme, a seconda dei vari servizi che puoi o riesci ad offrire, nessuno pouò ignorarlo, con le connesisoni a banda larga e tutti i servizi che possono starci dietro e questo e solo l'inizio, pensa quando arriverà il 5G.

Ad esempio il mercaot mobile è in difficoltà, ma con il cloud streaming voglio vedere se non si riprende.
Pensa a giochi tripla a come the witcher 3 disponibili epr chiunque su smartphone e tablet ovunque tu sia.

In passato questo era impossibile, ora l'unica limitazione al fatto di comprarsi un gioco e non poterlo giocare ovunque e con qualsiais macchina (harware permettendo) sono rimaste le console stesse e non è un discorso di fanismo ma semplicemente un dato di fatto. se un tempo un gioco veniva svilupapto su console perchè l'hardware dedicato e unico era un vantaggio oggi l'hareware si è uniformizzato tanto che le stesse console sono un ostacolo, non per l'utente finale intendiamoci ma al livello proprio di sviluppo.

Oggi un gioco su ps4 ha si può dire una definizione e una qualità dei dettagli che è una frazione di quella che c'è su un pc potente, ebbene se si pensa alle console come macchina da gioco dove si dovrebbe avere la migliore esperienza di gioco possibile allora oggi sono un fallimento, perchè non rispettano i loro stessi propositi.
Qualcuno dirà eh ma sai c'è il mercato, nessuno comprerebbe la console se costasse 1500 euro, giustamente direi anche, ed ecco che concludo il mio raginamento che le console non hanno più senso di esistere, proprio perchè grazie alle nuove tecnologie non hai più bisogno di un hardware così potente e costoso, tutti i sistemi sfrutteranno le tecnologie di streaming che ogni produttore è in grado di dare
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Io ci ho provato e riprovato ma il controller della play non lo riesco proprio a digerire e spendere 140 euro per un gioistic decente simile a quello dell xbox non ne mi fa impazzire quindi sono stato sempre su Xbox. Ora con la nuova strategia di Microsoft di fare i giochi sia per xbox che per Pc delle esclusive ( gears5 e il nuovo Halo ) le quote di xbox secondo me vanno a salire perche aumento drasticamente il bacino di utenza hanno acquistato non ricordo piu se 11 o 13 pubblisher e svilupperanno cose molto interessanti. Ma piu importante di tutti hanno l unico joistic decente.

Niubb
è molto soggettivo, io ad esempio mi trovo bene con quello della ps4 ma maluccio con quello xboxx
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ragazzi per favore rimanete in topic , ricordo a tutti il nome della discussione:
PS5 vs Xbox Scarlett: quale ti convince?
e siete finiti a parlare della definizione di giocatore occasionale rispetto al gamer, rivendita di giochi e paragoni con il pc, tutte discussioni off topic, non fatemi leggere 10 pagine di topic grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
ragazzi per favore rimanete in topic , ricordo a tutti il nome della discussione:
PS5 vs Xbox Scarlett: quale ti convince?
e siete finiti a parlare della definizione di giocatore occasionale rispetto al gamer, rivendita di giochi e paragoni con il pc, tutte discussioni off topic, non fatemi leggere 10 pagine di topic grazie.
Vabbè ma si sa, sta discussione finirà con il creare guerre tra gamer xD
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Io ci ho provato e riprovato ma il controller della play non lo riesco proprio a digerire e spendere 140 euro per un gioistic decente simile a quello dell xbox non ne mi fa impazzire quindi sono stato sempre su Xbox. Ora con la nuova strategia di Microsoft di fare i giochi sia per xbox che per Pc delle esclusive ( gears5 e il nuovo Halo ) le quote di xbox secondo me vanno a salire perche aumento drasticamente il bacino di utenza hanno acquistato non ricordo piu se 11 o 13 pubblisher e svilupperanno cose molto interessanti. Ma piu importante di tutti hanno l unico joistic decente.

Niubb

eheh per me è il contrario, il pad dell'xbox con la levetta asimmetrica proprio non ce la faccio, tant'è che mi tocca smadonnare per giocare su PC col DS4 :D
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ve lo giro che non voglio fare polemica, ma


A quanto pare ciò che ho descritto nei post precedenti e che ad alcuni non sembra prorio andare giù non è solo i mio pensiero.

Nell'articolo si legge:

Vista la natura di questa sfida, non è difficile capire perché Microsoft e Sony abbiano deciso di collaborare con Apple e siamo sicuri che questa sia solo la punta dell'iceberg: in futuro vedremo nascere rapporti di partnership sempre più profondi. In passato, ci siamo chiesti quale fosse la domanda più importante che i detentori delle varie piattaforme da gaming dovessero porsi, e quella domanda è: "come facciamo a raggiungere una più ampia gamma di giocatori?".

O anche

a inizia ad esserci una visione comune sul fatto che il mercato possa ospitare diverse piattaforme per il gaming e diversi servizi. Inoltre, la sensazione generale è che la vera competizione, nel mondo del gaming, non provenga dai platform holders ma da differenti forme di intrattenimento come quelle offerte da Netflix, YouTube e tanti altri media che competono per catturare l'attenzione del grande pubblico.

Di certo è che il mondo del gaming sta cambiando molto molto più in fretta di quanto non ha mai fatto in passato.

Ed anche se questo può sembrare off-topic a qualcuno per il titolo del post, secondo me non lo è, perché scegliere tra console " uguali " o " diverse" diventerà sempre meno importante, piuttosto ci si può chiedere quale mercato digitale scegliere cine preferito e su che tipo di hardware farlo.

Io onestamente non capisco cine si possa ancora pensare ad una rivalità tra giochi su pc o su console o su console di una o l'altra sponda quando ormai è palese che le uniche differenze ci saranno solo sui mercati digitali e non sulle macchine.

Pensate poi ai vantaggi di chi magari compra una ps5 è si ritrova, con la registrazione del proprio account anche la libreria ed i giochi di Microsoft è perché no anche la libreria si Steam o di qualsiasi altro store, con gli account collegati

Perché mai Sony o chiunque altro dovrebbe rinunciare ad una platea di giocatori così vasta, perché mai dovrebbero rinunciare quando hanno solo da guadagnare e nulla da perdere
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ve lo giro che non voglio fare polemica, ma


A quanto pare ciò che ho descritto nei post precedenti e che ad alcuni non sembra prorio andare giù non è solo i mio pensiero.

Nell'articolo si legge:



O anche



Di certo è che il mondo del gaming sta cambiando molto molto più in fretta di quanto non ha mai fatto in passato.

Ed anche se questo può sembrare off-topic a qualcuno per il titolo del post, secondo me non lo è, perché scegliere tra console " uguali " o " diverse" diventerà sempre meno importante, piuttosto ci si può chiedere quale mercato digitale scegliere cine preferito e su che tipo di hardware farlo.

Io onestamente non capisco cine si possa ancora pensare ad una rivalità tra giochi su pc o su console o su console di una o l'altra sponda quando ormai è palese che le uniche differenze ci saranno solo sui mercati digitali e non sulle macchine.

Pensate poi ai vantaggi di chi magari compra una ps5 è si ritrova, con la registrazione del proprio account anche la libreria ed i giochi di Microsoft è perché no anche la libreria si Steam o di qualsiasi altro store.

Perché mai Sony o chiunque altro dovrebbe rinunciare ad una platea di giocatori così vasta, perché mai dovrebbero rinunciare quando hanno solo da guadagnare e nulla da perdere
Tralasciando il fatto che non vuol dire assolutamente nulla che ci siano i controller di 2 console considerate "rivali" visto che mi ricordo giochi passati in cui erano presenti Mario e Sonic, due icone di videogiochi considerate rivali.
Sony sa benissimo che sia Microsoft che Stadia sono migliori, se un utente qualsiasi vede che non c'è alcun motivo per cui convenga continuare a stare con Sony (esclusive, servizi) allora quello passerà alla concorrenza, non credo che alla Sony piaccia una cosa del genere.
 

Niubb_ITA

Utente Attivo
273
72
Io infatti ho detto che preferisco xbox per il joistic non che sia la migliore, senno' come ha detto @DareDevil_ inizia la gurra tra xbox e PS e dopo un paio di centinaia di migliaia di post e altre 3 generazioni di console la vittoria xbox
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
ma mica ho detto che è meglio il DS4, solo che io dopo 20 anni di Dualschock all'altro non riesco ad abituarmici. Poi la maggior parte delle persone preferisce quello dell'xbox
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
A concorrenza di cosa? lo hai letto l'articolo? non esiste più concorrenza! quale concorrenza è che io con un account posso scaricare sullla macchina A allo stesso modo dal market si sony piuttosto che da quello di microsoft! (che per la cronaca è già quasi apero su pc )
Tralasciando il fatto che non vuol dire assolutamente nulla che ci siano i controller di 2 console considerate "rivali" visto che mi ricordo giochi passati in cui erano presenti Mario e Sonic, due icone di videogiochi considerate rivali.
Sony sa benissimo che sia Microsoft che Stadia sono migliori, se un utente qualsiasi vede che non c'è alcun motivo per cui convenga continuare a stare con Sony (esclusive, servizi) allora quello passerà alla concorrenza, non credo che alla Sony piaccia una cosa del genere.
Lo hai letto l'articolo?
Di che concorrenza parli, non esiste più conciorrenza forse non hai visto l'E3, le macchine sono identiche, sono state fatte così per una ragione ben precisa, sennò sarebbero diverse.
Dimmi una differenza tecnica tra scarlet e ps5.
Non c'è

Indovina perchè non c'è? Perchè come ho già detto e ripettuto c''è la volontà palese di unire le piattaforme, e c'è una ragione logica infatti di fatto nessuno più si pesta i piedi se la gente gioca anche con un hardware comune, basta che gli store digitali siano diversi!

A nessuno verrà vientato infatti di avere macchine diverse, dove sono registrati più account e di conseguenza anche librerie diverse, è pèroprio la tecnologia digitale che potra ad una simile organizzazione.
E a nessun utente viene verrà vietato la possibilità di comrpare/affittare/farsi un abbonamento su uno store digitale che sia steam, ea, playstation ubisoft o microsoft (anche su ps5 o scarlet)

Il possesso delle console sarà subordinato a dei svantaggi che un utente avrà rispetto ad un servizio piuttosto che un altro
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
certo infatti tutti i pc da gioco hanno lo stesso HW.... piuttosto è il software a dover essere unificato per girare su entrambe piuttosto che l'HW.
Ma la cosa che vedo più facile è che ci sarà un servizio tipo Stadia o la possibilità di giocare alla stessa libreria su PC e le attuali console saranno delle specie di steam machine
 

TheRealStewo

Nuovo Utente
93
23
CPU
i5-7400
HDD
HDD 2 TB
RAM
8 GB
GPU
Nvidia GTX 1050 Ti 4 GB
Monitor
HP 22es
Case
Lenovo Legion
OS
Windows 10
Visualizza allegato 338141

PS5 e XBOX Scarlett sono sempre più vicine ed è il momento di iniziare a mettere da parte i soldini per l'acquisto della console di nuova generazione.
Quale preferite in base alle ultime notizie che stanno uscendo?
Ciao!
Personalmente preferisco PS5.
Attualmente posseggo una One X ed una Pro, e per carità le differenze si notano (La one X è silenziosissima e più performante rispetto alla controparte Sony).
PS5 si dice sia potente, se non addirittura di più, quanto Scarlett quindi la scelta va a dipendere sulla base delle esclusive.
E proprio qui, Sony vince a mani basse.
Mi spiace, ma se Microsoft vuole sperare di arrivare alle vendite di Sony con la prossima generazione deve cominciare a sfornare titoli più propri, per quanto valga la mia opinione i soliti Forza, Halo e Gears of War (per quanto abbiano fatto e facciano la loro sporca figura) sono titoli visti e rivisti.
Serve qualcosa di nuovo.

Sintetizzando --> prenderò PS5 per le esclusive nuove e vecchie (si parla di retrocompatibilità, quindi un bel Marvel Spiderman magari patchato potrebbe portarmi soddisfazioni no? :patpat::rock1:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili