UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

  • Playstation 5

    Voti: 605 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 340 36.0%

  • Votatori totali
    945

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Tutto vero quello che dici però c'è un "ma" importante che tu non hai calcolato, o meglio, lo hai ignorato senza volere.
Sarò molto schematico perché il punto focale della questione è il costo/prestazioni/felicità dell'utente che userà ciò che vuole.

Ad oggi per avere qualità e prestazioni, con relativi compromessi e precisazioni da fare, ci si orienta su queste fasce:

Pc Gaming fisso FHD che dura dai 5 anni in su: + 1.000 euro
Pc Gaming fisso 1440p che dura dai 5 anni in su: + 1.500 euro
Pc Gaming fisso 4k che dura dai 5 anni in su: + 2.500 euro

I prezzi li intendo come punto di partenza,non come configurazione portata al massimo.

Mondo Console
Senza entrare nei dettagli di QUALE ma solo di costi/prestazioni.

Console x che ti offre risoluzioni fino a 4k, potenza media che ti permette di giocare a buona qualità per almeno 5 anni su tutti i titoli che usciranno: + 500 euro

Tu mi dirai che vince a mano bassa la console? Io invece ti dico di no.

Mettiamo che una persona comune giochi 2 ore al giorno (sono tante, in realtà, rispetto alla media) ogni giorno, tranne sabato e domenica. (Probabilmente vale il contrario, si gioca solo nel week end).
2 ore x c.ca 24 giorni (1 mese senza i week end) : 48 ore di gioco.
Ovvero più della durata media di una campagna single player di un gioco AAA.

E che vada comprando 1 gioco al mese per via del tempo che può dedicarci: si parla di acquistare un prodotto che spesso può variare dai 40 ai 60 euro, se non di più.

La sua spesa annuale sarà: 400/500 euro di console (una tantum) + 50 euro al mese x 12 mesi ovvero altri 600 euro.
Si parla quindi, per giocare una media di 12 giochi all'anno (non sono pochi).

Tu mi dirai: e il discorso Pass per giocare? E' vero, quello ti permette di abbassare i costi.
Ma non hai tutti i giochi che vuoi... puoi sempre farteli bastare, considerando la natura casual gamer.
Quindi invece di calcolare 600 euro per 12 giochi all'anno, facciamo una media molto al ribasso ovvero:

- ne compri 3 a prezzo pieno (3 mesi occupati) e il restante del tempo usi i pass che, in media, costano 9/15 euro al mese, dipende dal servizio.
Quindi in un anno un giocatore medio di console avrà una spesa di 500 euro per la console top di gamma + 150 per 3 giochi e 90 euro per il pass.
Sono in totale c.ca 740/750.

La console ti dura 5 anni? Beh... let's do the maths.
All'anno: 3 giochi a 50 euro + 90 euro di pass: 240 x 5 anni (durata media ipotizzata anche con i pc): 1.200 euro.

Sulle console sei OBBLIGATO ad acquistare.
Su pc sai che fai? Ti piace un gioco? Intanto hai una vastità di offerte (gli store legali) che appena esce un gioco hai la possibilità di averlo scontato anche di 5 euro sul prezzo pieno.
Nel giro di qualche settimana, i prezzi calano.

E poi arriva il colpo finale: gli store di seriali LEGALI che dopo un mese ti offrono già il prezzo a quasi la metà.
Ma volendo rimanere alti.. diciamo a 3/4 del prezzo originale.

In sintesi: è vero che con la console spendi circa 1.700 euro, sei coperto per 5 anni (ripeto, si parla di medie da casual gamer) con tanti di giochi e pass.

Con il pc fai l'investimento iniziale (più alto delle console) e andrai a spendere meno in videogiochi.
Però ti rimane una piattaforma aggiornabile e che non sentirai l'esigenza di aggiornare entro i primi 5 anni.
Con la quale NON GIOCHI SOLTANTO.


Con la console probabilmente sarai obbligato a comprarne un'altra, finito il suo "ciclo vitale".
Che poi duri 4-5-6 o più anni... ho i miei dubbi.

Ti do ragione in parte.

Io compro i giochi nei saldi. Oddysey e doom a 30 euro per esempio.


Considera che nel momento in cui spendo 50 euro per un gioco, appena finito lo rivendo a 30 35 euro. Non al gamestop che paghi 60 e ti danno 6 euro poi, ladri.

Su PC è vero, risparmi sopratutto con le key. Ma su console hai il vantaggio del rivendere i giochi che ti porta a giocare con una vera spesa di 15 euro a gioco tirando le somme.

Se acquisti digitale sei fregato e costano pure senza saldi. Nei negozi sono sovrapprezzati ma su questo loro puntano. Guadagna la casa produttrice e pure il venditore. Io elimino entrambi. Acquisto pure online la copia fisica e la rivendo.

Se li collezioni e ti piace avere tutti i Dvd diventa una bella spesa la console, mediamente costano pure più di quelli per PC.

Con il digitale, cloud gaming e tutti i servizi simili sono creati per contrastare quello che faccio io e altre persone. Ma a volte pagare 70 euro, aspettando 50 euro per un gioco che finisce in 10 ore è un furto. (Patch per sistemare i giochi non sempre stabili arrivano quando ormai costano 20 30 euro)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Su PC è vero, risparmi sopratutto con le key. Ma su console hai il vantaggio del rivendere i giochi che ti porta a giocare con una vera spesa di 15 euro a gioco tirando le somme.
E non hai un singolo gioco alla fine.
Meglio il pc, e l'abbonamento, 1000 volte.

I gamestop sono una massa di ladri legalizzati.
io con 3 anni di pc mettendo da parte solo la differenza di prezzo tra gioco pc e console mi ci è uscita iuna 1070ti + un 9600k senza manco stare a risparmiare tanto.

I giochi su console hanno prezzi assurdi
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
I
IO servizi in abbonamento non escludono mica il fatot che tu un gioco te lo possa anche comrpare eh!

Ma si tratta di servizi in cui puoi benissimo provare un mucchio di giochi che tu non avresti mai comprato.
Poi che ti piaccia o meno è il futuro, e non è una questione console/pc ma finalmente non cio sarà più per l'utente l'impossibilità di fruire di un prodotto regolarmente aquistato come sulle consoel.

Tu parli di "prodotto acquistato" ma dikmmi quanti giochi di 360 sono poi su xbox one? quanti giochi che compri o hai comprato su console saranno poi fruibili sulla ps5?

E' uno scandalo vero e proprio.



E' uno schema vecchio.
Non ha più senso la limitazione hardware di tipo console, anche al livello di esclusive, chi seguirà ancora questa strada probabilmente morirà.
Sony da questo punto di vista è già indietro e deve correre ai ripari.

Mettiamo che oggi compri una canzone, di Vasco, che faresti se ti dicessi che la puoi ascoltare solo sul "vasco box"? Vedi quanto è vecchia la concezione di console in un mondo ormai completamente digitale?
Questo non implica nè che ci sia un "vasco store" nè che questo possa avere delle esclusive e vendere dispositivi hardware, ma impedire la riproduzione del contenuto digitale fino che finora è stato accettato da una parte diu utenza sarà la fine nel futuro.


C'è da dire che a sto giro non hanno detto la marea di cazzate che dissero alla presentazione di xbox one e di ps4

Io non sono così convinto che un device collegato alla TV sia inutile. Alla fine disaccoppiare l'aggiornamento della parte multimediale da quello dello schermo io lo vedo positivamente.
Per me la console come macchina da gioco nuda e cruda hai ragione a dire che è morta, ma già oggi una console offre anche servizi in più.
Poi magari la PS6 sarà solo un dongle da aggiungere al televisore e la potenza di calcolo sarà praticamente tutta in cloud.

L'aspetto però che non mi piace di quello che sembra voglia essere Stadia, ad esempio, è quello alla Netflix in cui paghi un canone e giochi a una libreria che è fuori dal tuo controllo, l'approccio GOG lo preferisco.

Detto ciò secondo me la PS5 andrà ancora benone, magari con un ciclo di vita più breve, ma mi pare che la Sony abbia parlato di completa compatibilità con la PS4 e che non vi saranno più divisioni nette tra generazioni.
Credo che la transizione al cloud gaming sarà più graduale di quel che ritieni
 

Santanna

Utente Attivo
152
68
Diciamo che per rispondere alla mia domanda hai fatto un giro bello largo, anche perché la mia domanda era riferita unicamente al contesto sul confronto delle esclusive tra PC e Play Station, e Stop, tutti gli altri aspetti non riguardano questo argomento specifico che io ho quotato dal tuo messaggio e che ho voluto trattare, che tra l'altro, alcuni fattori che portano la persona a scegliere la Console al PC e/o viceversa li avete detti, altri, e sono una marea, non li avete nemmeno considerati.

Quantitativamente parlando, di giochi che possono essere giocati solamente su PC e non su Console ce ne sono una marea, a parti invertite non si può dire lo stesso, non guardate solo gli ultimi capitoli, i tripla A o i giochi con la graficona.
Qualitativamente parlando, di che stiamo parlando ? solo ed esclusivamente di grafica, oppure si vuole tenere in considerazione anche il contenuto e tutti gli altri aspetti ?.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che per rispondere alla mia domanda hai fatto un giro bello largo, anche perché la mia domanda era riferita unicamente al contesto sul confronto delle esclusive tra PC e Play Station, e Stop, tutti gli altri aspetti non riguardano questo argomento specifico che io ho quotato dal tuo messaggio e che ho voluto trattare, che tra l'altro, alcuni fattori che portano la persona a scegliere la Console al PC e/o viceversa li avete detti, altri, e sono una marea, non li avete nemmeno considerati.

Quantitativamente parlando, di giochi che possono essere giocati solamente su PC e non su Console ce ne sono una marea, a parti invertite non si può dire lo stesso, non guardate solo gli ultimi capitoli, i tripla A o i giochi con la graficona.
Qualitativamente parlando, di che stiamo parlando ? solo ed esclusivamente di grafica, oppure si vuole tenere in considerazione anche il contenuto e tutti gli altri aspetti ?.
Su questo ti quoto in pieno. Il pc ha molte più esclusive in generale anche di giochi con la G maiuscola, solo che non vengono mai riconosciuti come tali
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Quali sono le esclusive PC? Che su Playstation non ci sono. Intendo titoli degni di nota, con un comparto grafico ottimizzato e sopra la media, con dialoghi degni, audio premiato ed una storia capace di avvolgerti?

A parte indie e 2 3 titoli da poter spingere a 4k con AA, ray tracing e qualche cosa in più (che richiede 2000 euro per girare a 45 60fps)
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
E perchè mai qualcuno dovrebbe comperare una console quando i giochi saranno direttamente intergrati sulle tv attraverso una semplice applicazione, mentre i pc saranno macchine in gradi di riprodurre la realtà virtuale, le console rimarrano un idea che sta nel mezzo che non ha alcun senso di esistere.

Non riuscite a capire perhcè la vostra concezione ancora si basa su limitazioni hardware, che oggi non esistono più, forse non ve ne siete nemmeno accorti ma microsoft e sony non si fanno nemmeno più concorrenza.

Mi spiego meglio così è più semplice, già solo l'avvento di stadia spazzerà via la concezione di console, non avrà proprio più senso comprarla, quello che ti serve sarà una buona connessione e uno schermo, nemmeno una vga dedicata, ma a parte ciò perchè mai uno dovrebbe comprare la console quando può giocare ovunque e senza restrizioni harware.

il mercato del gaming, il vero mercato, quello che raggiunge tutti non è stato nemmeno ancora minimamente scalfito, e la concezione di console non ha fatto che rallentare questo processo, ma orami è finità, non è più questione di pc o non pc di console o non console, il vantaggio di un prodotto digitale è proprio quello di essere fruibile ovunque.

la stessa microsoft e Sony se ci state facendo caso stanno migrando verso il digitale, a loro non interessa più che tu aquisti la console, ma che diventi loro abbonato nel loro market e che fai acquisti lì.
Post unito automaticamente:



Ma non vedo perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra, anzi io la chiamerei più una riunificazione, perchè mai posso giocare ad un gioco sulla console e non sul pc, oggi non ha più alcun senso tecnico, microsoft lo ha anche dimostrato con play aniware e il pass per pc dovre giochi creati esclusivamente per console girano fluentemente su pc
La Sony continuerà a produrre esclusive per far vendere le sue console, sul PS Now l'esclusiva più recente è Gravity Rush remastered del 2016 per dirti, neanche Uncharted 4 che è di 1 anno prima e ha venduto molto ormai.
Per Stadia si vedrà all'uscita ma in molti incluso me hanno moltissimi dubbi, al lancio sarà disponibile solo a quelli che acquisteranno la Founder's edition, ci puoi giocare OVUNQUE ma solo sul loro telefono (il pixel mi sembra si chiami) e inoltre il loro marketing de "Gioca senza console" lascia il tempo che trova, dato che il Chromecast sarà necessario per utilizzarlo sulle TV.
Inoltre vorrei aggiungere che nel 2019 non tutti hanno una connessione ottimale, metti caso che stai giocando e hai la ragazza che guarda Netflix, il fratello che gioca a Fortnite ecc... auguri con Stadia a sto punto.
Sony da quello che vedo non mi sembra minimamente interessata a fare arrivare le sue esclusive su altri dispositivi, se Microsoft lo fa non significa che Sony si debba adattare per forza a loro.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ehm tutta la saga total war? Arma? Anno 1800? così quelli che mi vengono in mente al volo.

S
ony da quello che vedo non mi sembra minimamente interessata a fare arrivare le sue esclusive su altri dispositivi, se Microsoft lo fa non significa che Sony si debba adattare per forza a loro

non è assolutamewnte vero, psnow ti smentisce in pieno proprio, oltretutto fatti un giretto sullo store di epic games
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Ehm tutta la saga total war? Arma? Anno 1800? così quelli che mi vengono in mente al volo

Solo per un gruppo ristretto di appassionati.

Non dico che siano male eh, tutt'altro titolo unici però sono indirizzati ad appassionati del genere. Altrimenti investirebbero in una conversione pure per console.

Chi gioca Arma? L'hai provato? A meno che tu non sia appassionato forte con un pizzico di masochismo butti via gioco mouse tastiera e PC dalla finestra.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Solo per un gruppo ristretto di appassionati.

Non dico che siano male eh, tutt'altro titolo unici però sono indirizzati ad appassionati del genere. Altrimenti investirebbero in una conversione pure per console.

Chi gioca Arma? L'hai provato? A meno che tu non sia appassionato forte con un pizzico di masochismo butti via gioco mouse tastiera e PC dalla finestra.
Stai scherzanzo?
Appassionati?
questi sono quelli che mi vengono in mente al volo, ma ce ne sono miogliaia
Dota 2 sarebbe per appassionati?
Tutta la saga wharhammer?
anno 1800 appassionati?
Starcraft?
Europa universalis di nicchia? Fliyng simulator? Pure? Euro truck simulator?
Se vuoi continuo ah dablo pillar of ethernity.

Fatti un giretto nella sezione statistiche di steam e vedi qual'è il gioco più giocato di tutti i tempi, anzi vedi i primi 10.

Ti dico solo che Arma 3 (di nicchia) oggi come oggi è ancora tra i primi 30 giochi giocati su steam tanto è di nicchia.

Lì comunque c'è un elenco bello vasto e puoi farti una cultura
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Tutto vero quello che dici però c'è un "ma" importante che tu non hai calcolato, o meglio, lo hai ignorato senza volere.
Sarò molto schematico perché il punto focale della questione è il costo/prestazioni/felicità dell'utente che userà ciò che vuole.

Ad oggi per avere qualità e prestazioni, con relativi compromessi e precisazioni da fare, ci si orienta su queste fasce:

Pc Gaming fisso FHD che dura dai 5 anni in su: + 1.000 euro
Pc Gaming fisso 1440p che dura dai 5 anni in su: + 1.500 euro
Pc Gaming fisso 4k che dura dai 5 anni in su: + 2.500 euro

I prezzi li intendo come punto di partenza,non come configurazione portata al massimo.

Mondo Console
Senza entrare nei dettagli di QUALE ma solo di costi/prestazioni.

Console x che ti offre risoluzioni fino a 4k, potenza media che ti permette di giocare a buona qualità per almeno 5 anni su tutti i titoli che usciranno: + 500 euro

Tu mi dirai che vince a mano bassa la console? Io invece ti dico di no.

Mettiamo che una persona comune giochi 2 ore al giorno (sono tante, in realtà, rispetto alla media) ogni giorno, tranne sabato e domenica. (Probabilmente vale il contrario, si gioca solo nel week end).
2 ore x c.ca 24 giorni (1 mese senza i week end) : 48 ore di gioco.
Ovvero più della durata media di una campagna single player di un gioco AAA.

E che vada comprando 1 gioco al mese per via del tempo che può dedicarci: si parla di acquistare un prodotto che spesso può variare dai 40 ai 60 euro, se non di più.

La sua spesa annuale sarà: 400/500 euro di console (una tantum) + 50 euro al mese x 12 mesi ovvero altri 600 euro.
Si parla quindi, per giocare una media di 12 giochi all'anno (non sono pochi), di 1200 euro.

Tu mi dirai: e il discorso Pass per giocare? E' vero, quello ti permette di abbassare i costi.
Ma non hai tutti i giochi che vuoi... puoi sempre farteli bastare, considerando la natura casual gamer.
Quindi invece di calcolare 600 euro per 12 giochi all'anno, facciamo una media molto al ribasso ovvero:

- ne compri 3 a prezzo pieno (3 mesi occupati) e il restante del tempo usi i pass che, in media, costano 9/15 euro al mese, dipende dal servizio.
Quindi in un anno un giocatore medio di console avrà una spesa di 500 euro per la console top di gamma + 150 per 3 giochi e 90 euro per il pass.
Sono in totale c.ca 740/750.

La console ti dura 5 anni? Beh... let's do the maths.
All'anno: 3 giochi a 50 euro + 90 euro di pass: 240 x 5 anni (durata media ipotizzata anche con i pc): 1.200 euro.

Sulle console sei OBBLIGATO ad acquistare.
Su pc sai che fai? Ti piace un gioco? Intanto hai una vastità di offerte (gli store legali) che appena esce un gioco hai la possibilità di averlo scontato anche di 5 euro sul prezzo pieno.
Nel giro di qualche settimana, i prezzi calano.

E poi arriva il colpo finale: gli store di seriali LEGALI che dopo un mese ti offrono già il prezzo a quasi la metà.
Ma volendo rimanere alti.. diciamo a 3/4 del prezzo originale.

In sintesi: è vero che con la console spendi circa 1.700 euro, sei coperto per 5 anni (ripeto, si parla di medie da casual gamer) con tanti di giochi e pass.

Con il pc fai l'investimento iniziale (più alto delle console) e andrai a spendere meno in videogiochi.
Però ti rimane una piattaforma aggiornabile e che non sentirai l'esigenza di aggiornare entro i primi 5 anni.
Con la quale NON GIOCHI SOLTANTO.


Con la console probabilmente sarai obbligato a comprarne un'altra, finito il suo "ciclo vitale".
Che poi duri 4-5-6 o più anni... ho i miei dubbi.
Magari hai anche ragione, però non hai calcolato i ragazzini o i giocatori abituali che sono numerosissimi, pensi che si mettano ad assemblare un pc anche sapendo di spendere meno nel corso del tempo o che si comprino una console?
Post unito automaticamente:

Stai scherzanzo?
Appassionati?
questi sono quelli che mi vengono in mente al volo, ma ce ne sono miogliaia
Dota 2 sarebbe per appassionati?
Tutta la saga wharhammer?
anno 1800 appassionati?
Starcraft?
Europa universalis di nicchia? Fliyng simulator? Pure? Euro truck simulator?
Se vuoi continuo ah dablo pillar of ethernity.

Fatti un giretto nella sezione statistiche di steam e vedi qual'è il gioco più giocato di tutti i tempi, anzi vedi i primi 10.

Ti dico solo che Arma 3 (di nicchia) oggi come oggi è ancora tra i primi 30 giochi giocati su steam tanto è di nicchia.

Lì comunque c'è un elenco bello vasto e puoi farti una cultura
Guarda che ha ragione eh, Anno 1800 e giochi simili sono per appassionati del genere, al contrario un God of war lo può giocare il ragazzino malato di Fortnite come lo può giocare il 40 enne con poco tempo a disposizione, non è un male che siano giochi per appassionati, però le esclusive Sony attirano il grande pubblico, mi sembra palese
Post unito automaticamente:

Ehm tutta la saga total war? Arma? Anno 1800? così quelli che mi vengono in mente al volo.

S

non è assolutamewnte vero, psnow ti smentisce in pieno proprio, oltretutto fatti un giretto sullo store di epic games
PsNow ha giochi vecchi, non ha esclusive recenti, l'esclusiva più recente è Gravity Rush che è un gioco per PSVita remasterizzato nel 2016, per dirti non c'è neanche Uncharted 4 che è del 2015 e le sue vendite le ha fatte.
Sullo store Epic games ci stanno delle vecchie esclusive Playstation, ma ciò cosa significa scusami? Sony ha mollato Quantic Dream per motivi specifici, Journey o Flowers sono giochi carini ma non credo attirino il grande pubblico come un God of war o un Uncharted 4, facciamo i seri dai...
Inoltre vorrei aggiungere che se PsNow viene calcolato dai giocatori PS4 ora come ora è solamente perchè è una "pezza" alla mancata retrocompatibilità di PS4.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Guarda che ha ragione eh, Anno 1800 e giochi simili sono per appassionati del genere, al contrario un God of war lo può giocare il ragazzino malato di Fortnite come lo può giocare il 40 enne con poco tempo a disposizione, non è un male che siano giochi per appassionati, però le esclusive Sony attirano il grande pubblico, mi sembra palese
non sono assolutamente d'accordop, si parla di esclusive di qualità e ti ripeto guarda i numeri, e dati reali, non qìla tua percezione.

Steam fa numaeri che ps4 si sogna dota 2 raggiunge 1 milione di utenti al giorno connessi contemporaneamente.
A me non mi pare proprio "utenza di nicchia" caso mai è chi gioca su ps4 che è "di nicchia".

ti ripeto sfogliati le statistiche di steam e vedi quali giochi sono più giocati e quantio giocatori hanno, la ps4 non ha mai e poi mai avuto quelle cifre, nemmeno le raggiungerà mai.

Se si parla di Appassionati steam allora ha dai 15 hai 17 milioni di appasionati al giorno connessi tutti i giorni, ps4 quanti ne ha?

Voi avete ragione la console è "facile" ti metti la e giochi quando ne hai voglia, ma è anche il suo peggior difetto perchp è fatta di un utenza che generalmente non gioca davvero, si fa la partitella a fifa il fine settimama e stop.

Quelli che giocano stanno da un altra parte.

E proprio le escluisive sono per un utenza "pc" perchè ai giocatori casual delle esclusive ps4 non glie ne può fregar di meno

Se microsoft e sony cercano sempre più l'utenza pc c'è un motivo perchè l'utenza pc è costante, spende, e soprattutto gioca
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Solo per un gruppo ristretto di appassionati.

Non dico che siano male eh, tutt'altro titolo unici però sono indirizzati ad appassionati del genere. Altrimenti investirebbero in una conversione pure per console.

Chi gioca Arma? L'hai provato? A meno che tu non sia appassionato forte con un pizzico di masochismo butti via gioco mouse tastiera e PC dalla finestra.
Arma e simili sono per appassionati del genere, mentre God of war, Uncharted o Days Gone sono estremamente casuali, lo può giocare il ragazzino come lo può giocare il 40 enne con poco tempo a disposizione,.
non sono assolutamente d'accordop, si parla di esclusive di qualità e ti ripeto guarda i numeri, e dati rewali, non qìla tua percezione.

Steam fa numaeri che ps4 si sogna dota 2 raggiunge 1 milione di utenti al giorno connessi contemporaneamente.
A me non mi pare proprio "utenza di nicchia" caso mai è chi gioca su ps4 che è "di nicchia"
Ma cosa stai dicendo? se devi fare il fanboy PC allora finiamola qui, la PS4 ha venduto o superato i 100MLN di PS4 e il gaming su console non mi sembra proprio di nicchia, è un gaming accessibile a tutti quello su console, inoltre vorrei ricordare che se non ci fossero mai state le console il gaming non sarebbe conosciuto come oggi, perchè quello delle console è un modo immediato di giocare.
Ti voglio anche ricordare che Dota 2 sarà anche giocatissimo, ma ha un sistema a detta di molti Pay to win, quindi mi basta questo per definirlo spazzatura.
Post unito automaticamente:

non sono assolutamente d'accordop, si parla di esclusive di qualità e ti ripeto guarda i numeri, e dati reali, non qìla tua percezione.

Steam fa numaeri che ps4 si sogna dota 2 raggiunge 1 milione di utenti al giorno connessi contemporaneamente.
A me non mi pare proprio "utenza di nicchia" caso mai è chi gioca su ps4 che è "di nicchia".

ti ripeto sfogliati le statistiche di steam e vedi quali giochi sono più giocati e quantio giocatori hanno, la ps4 non ha mai e poi mai avuto quelle cifre, nemmeno le raggiungerà mai.

Se si parla di Appassionati steam allora ha dai 15 hai 17 milioni di appasionati al giorno connessi tutti i giorni, ps4 quanti ne ha?

Voi avete ragione la console è "facile" ti metti la e giochi quando ne hai voglia, ma è anche il suo peggior difetto perchp è fatta di un utenza che generalmente non gioca davvero, si fa la partitella a fifa il fine settimama e stop.

Quelli che giocano stanno da un altra parte
Ho capito, sei uno di quei fanboy che non vogliono vedere i fatti, cosa significa è fatta da utenza che non gioca davvero? che ne sai se su console la gente si fa solo la partitella? Days Gone è ancora in testa tra i giochi più venduti in UK eppure non mi sembra un gioco da partitella, inoltre se dovessi generalizzare come fai tu, io potrei dirti che anche su pc non giocano seriamente visto che ho letto di gente che per un po' di stuttering in alcuni giochi ha smesso di giocare a quei determinati titoli, stai generalizzando troppissimo, non ha senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma cosa stai dicendo? se devi fare il fanboy PC allora finiamola qui, la PS4 ha venduto o superato i 100MLN di PS4 e il gaming su console non mi sembra proprio di nicchia, è un gaming accessibile a tutti quello su console, inoltre vorrei ricordare che se non ci fossero mai state le console il gaming non sarebbe conosciuto come oggi, perchè quello delle console è un modo immediato di giocare.
Ti voglio anche ricordare che Dota 2 sarà anche giocatissimo, ma ha un sistema a detta di molti Pay to win, quindi mi basta questo per definirlo spazzatura.
E mbe?
Quanti utenti on linbe ci sono goni giorno su console?
!00 milioni di console sono un bel risultato, ma è nulla rispetto a quello che c'è on line adesso su pc lo cpaisci, di 100 milioni di console 20 si sono rotte, alre 20 stanno parcheggiate, il resto è per giocatori occasionali.,


io non sono un fgan del pc, ma dire che le console sono migliori per esclusive è falso.
Forse non ve ne sieti rewsi conto, mea le esclusive già non esistono più si contano sulla punta delel dita, e in effetti se contate sono moltoe più le esclusive pc che console il resto è tutto multipiatta e sarà sempre di più così.

il tempo di questi raginamenti è finito forse già da 5 anni, non è piùà console o pc ma un market digitale dove un utente si iscrive e gioca.

Vuoi giocare alle esclusive playstation?
Puoi anche senza playstation, basta un tablet


Finitela con questo cavolo di separazione pc/console non esiste più è sorpassato, non lo dico io,m lo dicono i maggioriu analisti mondiali, non esiste più l'analogico non ha assolutamente senso parlare di console, o alòmeno ha senos solo per sony che con 3 eslusive l'anno spenna l'utenza più che può.

Capisci la differenza tra utenza on line e macchine vendute? sai quanti pc sono venduti al mondo? E' l'utenza on line che conta, nonq uante macchine vendi, sony vende console perchè tutti comprano la console, pure io l'ho presa, ma poi se vai effettivamente a vedere chi la utilizza sono in pochi
 
Ultima modifica:

Gamer115

Utente Attivo
632
90
E mbe?
Quanti utenti on linbe ci sono goni giorno su console?
!00 milioni di console sono un bel risultato, ma è nulla rispetto a quello che c'è on line adesso su pc lo cpaisci, di 100 milioni di console 20 si sono rotte, alre 20 stanno parcheggiate, il resto è per giocatori occasionali.,


io non sono un fgan del pc, ma dire che le console sono migliori per esclusive è falso.
Forse non ve ne sieti rewsi conto, mea le esclusive già non esistono più si contano sulla punta delel dita, e in effetti se contate sono moltoe più le esclusive pc che console il resto è tutto multipiatta e sarà sempre di più così.

il tempo di questi raginamenti è finito forse già da 5 anni, non è piùà console o pc ma un market digitale dove un utente si iscrive e gioca.

Vuoi giocare alle esclusive playstation?
Puoi anche senza playstation, basta un tablet


Finitela con questo cavolo di separazione pc/console non esiste più è sorpassato, non lo dico io,m lo dicono i maggioriu analisti mondiali, non esiste più l'analogico non ha assolutamente senso parlare di console, o alòmeno ha senos solo per sony che con 3 eslusive l'anno spenna l'utenza più che può.

Capisci la differenza tra utenza on line e macchine vendute? sai quanti pc sono venduti al mondo? E' l'utenza on line che conta, nonq uante macchine vendi, sony vende console perchè tutti comprano la console, pure io l'ho presa, ma poi se vai effettivamente a vedere chi la utilizza sono in pochi
Non c'è modo per vedere effettivamente chi la utilizza, sono molto di più le esclusive PC ma qualitativamente e tecnicamente, esiste qualcosa di simile a un God of war su pc? intendo di storia, grafica, fisica, atmosfera, personaggi...
Quando si potrà giocare alle esclusive PS da un tablet ne riparleremo, io ora vedo solo una Sony non intenta a queste cose, ti basti vedere il PSNow, il discorso che hai fatto lo vedo più adatto a Microsoft, ma Sony la vedo dura.
Sony spennerà anche l'utenza, ma ricordiamo i giochi che butta fuori eh, questo viene dimenticato spesso, io gioco su pc da un po' di tempo ma giochi dalla stessa qualità di God of war o gli Uncharted difficilmente ne ho visti, senza nulla togliere ai bellissimi indie che si trovano su pc.
e soprattutto, come fai a dire che il futuro sarà completamente digitalizzato? Sony ha esplicitamente detto che il marchio non morirà, quindi magari in futuro ci sarà la possibilità di streammare Playstation, ma che Sony smetta e si adegui la vedo durissima.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili