UFFICIALE PS5 vs XBOX Series X/S: quale acquisterete?

PS5 vs Xbox X/S: quale hai scelto?

  • Playstation 5

    Voti: 605 64.0%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 340 36.0%

  • Votatori totali
    945

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
E perchè mai qualcuno dovrebbe comperare una console quando i giochi saranno direttamente intergrati sulle tv attraverso una semplice applicazione, mentre i pc saranno macchine in gradi di riprodurre la realtà virtuale, le console rimarrano un idea che sta nel mezzo che non ha alcun senso di esistere.

Non riuscite a capire perhcè la vostra concezione ancora si basa su limitazioni hardware, che oggi non esistono più, forse non ve ne siete nemmeno accorti ma microsoft e sony non si fanno nemmeno più concorrenza.

Mi spiego meglio così è più semplice, già solo l'avvento di stadia spazzerà via la concezione di console, non avrà proprio più senso comprarla, quello che ti serve sarà una buona connessione e uno schermo, nemmeno una vga dedicata, ma a parte ciò perchè mai uno dovrebbe comprare la console quando può giocare ovunque e senza restrizioni harware.

il mercato del gaming, il vero mercato, quello che raggiunge tutti non è stato nemmeno ancora minimamente scalfito, e la concezione di console non ha fatto che rallentare questo processo, ma orami è finità, non è più questione di pc o non pc di console o non console, il vantaggio di un prodotto digitale è proprio quello di essere fruibile ovunque.

la stessa microsoft e Sony se ci state facendo caso stanno migrando verso il digitale, a loro non interessa più che tu aquisti la console, ma che diventi loro abbonato nel loro market e che fai acquisti lì.
Post unito automaticamente:



Ma non vedo perchè una cosa dovrebbe escludere l'altra, anzi io la chiamerei più una riunificazione, perchè mai posso giocare ad un gioco sulla console e non sul pc, oggi non ha più alcun senso tecnico, microsoft lo ha anche dimostrato con play aniware e il pass per pc dovre giochi creati esclusivamente per console girano fluentemente su pc

Con la console, anche Tizio che vive in campagna e non ha la fibra o connessione decente gioca. Da i suoi 30 70 euro per un gioco. Ma aspetta, pure in città nel ora di punta ci sono problemini di connessione.

A livello mondiale manca la connessione per soddisfare tutti o buona parte.

Tu stai parlando di una cosa fattibile tra oltre 6 10 anni.

Io gioco poco, un gioco al mese circa, quindi perché dovrei pagare intanto la connessione più veloce che trovo che costa molto, un abbonamento e più il gioco? Ho la mia scatoletta e gioco tranquillo punto.

La concorrenza c'è eccome, ma a livello di giochi esclusivi. Come hardware non c'è, questo perché c'è un limite di budget. Tu spenderesti 1000 euro per una console ? No, oppure si ma solo 1% del giocatori.

Non si considera una cosa, se ci sarà la copertura di una connessione con una certa velocità e tutti si collegano che succede?

Ti spiego, la fibra 1Gbps va bene. Ma se tutta la città si collega per usarla intensamente (scaricare/giocare in streaming) tutto collassa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matteo Palo

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
E perchè mai qualcuno dovrebbe comperare una console quando i giochi saranno direttamente intergrati sulle tv attraverso una semplice applicazione, mentre i pc saranno macchine in gradi di riprodurre la realtà virtuale, le console rimarrano un idea che sta nel mezzo che non ha alcun senso di esistere.

Non riuscite a capire perhcè la vostra concezione ancora si basa su limitazioni hardware, che oggi non esistono più, forse non ve ne siete nemmeno accorti ma microsoft e sony non si fanno nemmeno più concorrenza.

Mi spiego meglio così è più semplice, già solo l'avvento di stadia spazzerà via la concezione di console, non avrà proprio più senso comprarla, quello che ti serve sarà una buona connessione e uno schermo, nemmeno una vga dedicata, ma a parte ciò perchè mai uno dovrebbe comprare la console quando può giocare ovunque e senza restrizioni harware.

e niente, proprio non hai idea di cosa sono i "giocatori casuali" e di come ragionano generalmente.

p.s. non parlare come se tutti abbiano una connessione della madonna, mi dai false speranze:(
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e niente, proprio non hai idea di cosa sono i "giocatori casuali" e di come ragionano generalmente.

p.s. non parlare come se tutti abbiano una connessione della madonna, mi dai false speranze:(
i gioctori casuali NON comprano la console, gli basta ciò che hanno su smartpohone o se la comprano rappresentano un mercatoi di nicchia, è gente che al massimo comra un gioco all'anno, non fa abbonamenti e al massimo consoce fifa e cod.
Post unito automaticamente:

Con la console, anche Tizio che vive in campagna e non ha la fibra o connessione decente gioca. Da i suoi 30 70 euro per un gioco. Ma aspetta, pure in città nel ora di punta ci sono problemini di connessione.

A livello mondiale manca la connessione per soddisfare tutti o buona parte.

Tu stai parlando di una cosa fattibile tra oltre 6 10 anni.

Io gioco poco, un gioco al mese circa, quindi perché dovrei pagare intanto la connessione più veloce che trovo che costa molto, un abbonamento e più il gioco? Ho la mia scatoletta e gioco tranquillo punto.

La concorrenza c'è eccome, ma a livello di giochi esclusivi. Come hardware non c'è, questo perché c'è un limite di budget. Tu spenderesti 1000 euro per una console ? No, oppure si ma solo 1% del giocatori.

Non si considera una cosa, se ci sarà la copertura di una connessione con una certa velocità e tutti si collegano che succede?

Ti spiego, la fibra 1Gbps va bene. Ma se tutta la città si collega per usarla intensamente (scaricare/giocare in streaming) tutto collassa.
Con la console, anche Tizio che vive in campagna e non ha la fibra o connessione decente gioca. Da i suoi 30 70 euro per un gioco. Ma aspetta, pure in città nel ora di punta ci sono problemini di connessione.

A livello mondiale manca la connessione per soddisfare tutti o buona parte.

Tu stai parlando di una cosa fattibile tra oltre 6 10 anni.

Io gioco poco, un gioco al mese circa, quindi perché dovrei pagare intanto la connessione più veloce che trovo che costa molto, un abbonamento e più il gioco? Ho la mia scatoletta e gioco tranquillo punto.

La concorrenza c'è eccome, ma a livello di giochi esclusivi. Come hardware non c'è, questo perché c'è un limite di budget. Tu spenderesti 1000 euro per una console ? No, oppure si ma solo 1% del giocatori.

Non si considera una cosa, se ci sarà la copertura di una connessione con una certa velocità e tutti si collegano che succede?

Ti spiego, la fibra 1Gbps va bene. Ma se tutta la città si collega per usarla intensamente (scaricare/giocare in streaming) tutto collassa.
Oggi in italia la maggior p'arte delle persone ha una 20 mega, chi viva in città ha ftth con 1000 mega, e anche nei paesi più piccoli c'è fttc a 100 mega, connessioni che vanno più che bene per stadia.
Del resto se servizi come psnow sono arrivati significa che c'è connettività sufficiente per farlo.
Quali 6 anni, i oltre il 90% dell'Italia sarà coperta da connettività 30 mega entro il 2018, più che sufficiente per servizi streaming di giochi in full hd.

Per non parlare poi dell'avvento del 5G

Se si connettono tutto che succede?!?!
Sono già cinesi tutti, forse non ve ne siete accorti.

Lo voglio vede un giocatore casuale ad andare a compare ps4 quando fifa glielo danno sulla smart tv.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
i gioctori casuali NON comprano la console, gli basta ciò che hanno su smartphone o se la comprano rappresentano un mercatoi di nicchia, è gente che al massimo comra un gioco all'anno, non fa abbonamenti e al massimo consoce fifa e cod.

mmmmmmmh no. o meglio: tutti quelli che conosco io(e sono parecchi) comprano la console di turno per fifa e qualche altro sporadico gioco.
di questi nessuno ha dei giochi sullo smartphone e pochi hanno smartphone che sarebbero in grado di far girare qualche gioco decentemente.
il pc NON gli interessa nè imprare ad usarlo nè tantomeno averlo.

quello che descrivi te probabilmente è piu veritiero se si parla, in modo molto generale di gente sotto i 20/22 anni.

io stesso, da giocatore sporadico su PC (a cui bastano 60fps e dettagli alti) al prossimo giro prendo una console se mi garantisce quei requisiti.

Oggi in italia la maggior p'arte delle persone ha una 20 mega

ci sono statistiche a riguardo? perchè "non sembra" così rosea la situazione fuori dalle città

Del resto se servizi come psnow sono arrivati significa che c'è connettività sufficiente per farlo.

certo, ma mica ovunque
 

Stefano Novelli

Amministratore
Staff Forum
4,299
5,233
Quanti ricordi la Xbox 360, ne ho cambiate solo 3. Tutte quelle guide online per rimediare ai loro guai, funzionavano ma sul più bello...booooom i 3 led rossi.
Ehhhh la modifica, quanti bei ricor... ah no!
Ma le console hanno questa cosa fantastica, premi Play e funziona tutto. Niente driver, patch(ci sono ma non servono per giocare in modo fluido) smanettare ecc ecc ecc.
Dimentichi gli update da 400GB al D1 XD
i gioctori casuali NON comprano la console, gli basta ciò che hanno su smartpohone o se la comprano rappresentano un mercatoi di nicchia, è gente che al massimo comra un gioco all'anno, non fa abbonamenti e al massimo consoce fifa e cod.
Posso dissentire? Io ormai mi definisco un casual gamer, perché ho poco tempo per giocare a praticamente qualunque cosa, eppure un pensierino su Switch ce lo sto facendo seriamente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
mmmmmmmh no. o meglio: tutti quelli che conosco io(e sono parecchi) comprano la console di turno per fifa e qualche altro sporadico gioco.
di questi nessuno ha dei giochi sullo smartphone e pochi hanno smartphone che sarebbero in grado di far girare qualche gioco decentemente.
il pc NON gli interessa nè imprare ad usarlo nè tantomeno averlo.

quello che descrivi te probabilmente è piu veritiero se si parla, in modo molto generale di gente sotto i 20/22 anni.

io stesso, da giocatore sporadico su PC (a cui bastano 60fps e dettagli alti) al prossimo giro prendo una console se mi garantisce quei requisiti.

Dimmi qual'è il casual gamer che trovandosi giochi come fifa o cod sulla tv va a comprarsi la console, te lo dico io, nessuno.

Guarda che forse non ve ne rendete conto, ma già è cambiata la concezione di gioco, già oggi.

ci sono statistiche a riguardo? perchè "non sembra" così rosea la situazione fuori dalle città

Vuoio le statistiche? Le trovi tutte qua, dati reali, la situazionio non è manco lontanamente come descrivi in Italia.

Siamo un pò indietro rispetto all'Europa, ma il piano che l'italia ha messo in moto è già molto avanti

Ecco i dati tutti qua

Sotto "esplora i dati" siu ha un quadro anche paese per paese. sono dati reali.
Ti dico che già oggi (adesso) in Italia il 77% della popolazione è raggiunta dalla 30 mega (certificata), mentre siu prevede che entro il 2021 sia coperto oltre il 99% del territorio, dei quali oltre il 50% connesso a 100 mega, e non stiamo parlando di connessione mobile eh, ma di connettività fissa, la mobile sarà un ulteriore rivoluzione che forse ancora molti utenti non riescono a comprendere a pieno



certo, ma mica ovunque
No ovunque, almeno in Italia, il piano già in atto prevede copertura a fibra anche in zone rurali o sotto "perdita econoomica" con interventi già avanzati al livello sia pubblico che privato.
Post unito automaticamente:

Posso dissentire? Io ormai mi definisco un casual gamer, perché ho poco tempo per giocare a praticamente qualunque cosa, eppure un pensierino su Switch ce lo sto facendo seriamente...
stai facendo un pensiero ADESSO e qualsiasi persona del saettore esperta ti direbbe che butti via i soldi.
Ne riparliamo l'anno prossimo.

Hai presente netflix?
Per i giochi sarà più o meno la stessa cosa, non serve essere un casual gamer per capire che comprare la console non converrà più.

Io conosco gente che ancora sta con il dvd eh ! ci sono persone che non riescono a staccarsi da cose obsolete nonostante lo siano, perdono semplicemente il treno.

Guardate che dovreste essere contenti!

Le console sono orami da anni una limitazione, grossa anche, un contro senso assoluto per la verità se si riflette con attenzione.
E non c'entra nulla la rivalità tra console e pc, ma proprio il fatto che hanno eprso la loro funzione e non ha più alcun senso "locgico" la console, ma non perchè è qualcosa di negativo, ma pertchè èp qualcosa proprio di concettualmente sorpassato e questo già oggi.


Microsoft e Sony continueranno ad essere 2 colossi di gaming con i propri store, con le proprie esclusive, ed anche con i propri dispositividedicati, ma limitare tutto ciò dentro il panorama della console non avràà più senso, nemmeno per loro
 
Ultima modifica:

Santanna

Utente Attivo
152
68
Credo che ci sia solo una differenza, le esclusive. Ho la Playstation 4 pro proprio per le esclusive che qualitativamente e quantitativamente sono molto superiori a PC e Xbox.
Prima di rispondermi rifletti molto bene, sei sicuro che le Esclusive della Play Station 4 siano superiori qualitativamente e quantitativamente al PC ?.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Prima di rispondermi rifletti molto bene, sei sicuro che le Esclusive della Play Station 4 siano superiori qualitativamente e quantitativamente al PC ?.
NI

Cioè su questo hai in parte ragione, spesso le esclusive cp non vengono considerate come tali o vengono poco pubblicizzate, mentre un eslusiva playstation viene spesso e volentieri osannata anche se non è un granchè.

Anche in ambito esclusive cambieranno motle cose, già lo vediamo con alcuni titoli, non è più un discorso di consoel ma di store digitale, epic games è riuscita ad ottenere alcune esclusive tra cui metro exodus, non solo, ma lo stesso exodus è presente come titolo nell'abbonamento per pc di microsoft.
Ttitoli come heavy rain anc'essi npon son o più esclusive ps4, o detroit, e altro ancora.
 

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
I servizi in abbonamento però non mi convincono: preferisco comprare il gioco e poi è mio per sempre.
Infatti anche gli store digitali in cui in realtà compri una licenza d'uso non mi fanno impazzire. Spero che il legislatore intervenga prima o poi creando una fattispecie equivalente al possesso fisico del CD

Questa nuova economia che sostituisce il possesso con la fruizione di un servizio mi pare una cagata pazzesca per dirla alla Fantozzi
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
A parte che Stadia sta cambiando. Si parlava di una cosa. Adesso ci sono i ma, troppi ma. Sempre più "ma".

Personalmente andrei di ps5 se la storia delle esclusive resta come in questi anni.

Avete mai visto quei test sul framerate? Da una vita non cambia niente. Okey una certe volte scende di 3fps in certe situazioni.
Prima di rispondermi rifletti molto bene, sei sicuro che le Esclusive della Play Station 4 siano superiori qualitativamente e quantitativamente al PC ?.

La console funziona semplicemente prendendo il joystick. Semplicità.

Tra Xbox e Playstation c'è la differenza delle esclusive. La potenza è relativa.

Fx6300 8gb Ram 270x 4gb. Al tempo il PC era superiore alla ps4 di molto. Ora la Play funziona alla grande, con quel PC ci navighi in internet. Scordati giochi recenti. (È in casa come muletto)

Non puoi mettere in campo il PC, è per appassionati, serve una certa cifra per giocare bene a pc. Vale a dire 60fps con dettagli medio/altri a 2k almeno altrimenti non ha senso giocare a PC. La scatoletta dura di più e renderà sempre bene, il PC va aggiornato.

Tra le Xbox e playstation vince la play per le esclusive. Chiunque le ha giocate sa che per Xbox e PC non esistono giochi così ben fatti.

Se vuoi parlare qualitativamente. Su PC ci sono giochi migliori visivamente ma a quale prezzo? Per quella qualità serve un certo PC, una certa somma. Poi il PC va aggiornato. Se hai il PC per mettere al minimo e abbassare dettagli tu non usi la qualità, meglio la console.
Quella che tu chiami qualità superiore costa 1000 euro almeno in componenti montati da te più periferiche. Ricordo che spingere quella qualità al massimo così da mettere in mostra il PC servono certi componenti. Che costano e vanno aggiornati.

Tirando una somma, con una scatoletta da 400 euro giochi 5 6 7 anni. Hai esclusive che non si trovano su Xbox e PC. Credimi che quelle esclusive valgono.

Quindi considero la Playstation migliore.

Ho pure un i7 1080ti, ma buonaparte delle persone vuole semplicità e durabilità a 200(usata) 400 euro. Solo una console ti da questo.

Il mio i7 1080ti è superiore alla mia ps4 pro. Ma dimmi mediamente, chi vuole solo un po di svago ed i ragazzi cosa preferiscono e cosa si possono permettere? I genitori sono disposti a spendere? Perché il PC mi è costato una cifra così come il monitor a 144hz, più periferiche oltre allo sbatti driver, aggiorna su giù.

Il PC è qualitativamente migliore. Ma se spendi. Una Ferrari è meglio di una famigliare. Quanti possono comprare una macchina normale e quanti un v10 v12?
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
A parte che Stadia sta cambiando. Si parlava di una cosa. Adesso ci sono i ma, troppi ma. Sempre più "ma".

Personalmente andrei di ps5 se la storia delle esclusive resta come in questi anni.

Avete mai visto quei test sul framerate? Da una vita non cambia niente. Okey una certe volte scende di 3fps in certe situazioni.

La console funziona semplicemente prendendo il joystick. Semplicità.

Tra Xbox e Playstation c'è la differenza delle esclusive. La potenza è relativa.

Fx6300 8gb Ram 270x 4gb. Al tempo il PC era superiore alla ps4 di molto. Ora la Play funziona alla grande, con quel PC ci navighi in internet. Scordati giochi recenti. (È in casa come muletto)

Non puoi mettere in campo il PC, è per appassionati, serve una certa cifra per giocare bene a pc. Vale a dire 60fps con dettagli medio/altri a 2k almeno altrimenti non ha senso giocare a PC. La scatoletta dura di più e renderà sempre bene, il PC va aggiornato.

Tra le Xbox e playstation vince la play per le esclusive. Chiunque le ha giocate sa che per Xbox e PC non esistono giochi così ben fatti.

Se vuoi parlare qualitativamente. Su PC ci sono giochi migliori visivamente ma a quale prezzo? Per quella qualità serve un certo PC, una certa somma. Poi il PC va aggiornato. Se hai il PC per mettere al minimo e abbassare dettagli tu non usi la qualità, meglio la console.
Quella che tu chiami qualità superiore costa 1000 euro almeno in componenti montati da te più periferiche. Ricordo che spingere quella qualità al massimo così da mettere in mostra il PC servono certi componenti. Che costano e vanno aggiornati.

Tirando una somma, con una scatoletta da 400 euro giochi 5 6 7 anni. Hai esclusive che non si trovano su Xbox e PC. Credimi che quelle esclusive valgono.

Quindi considero la Playstation migliore.

Ho pure un i7 1080ti, ma buonaparte delle persone vuole semplicità e durabilità a 200(usata) 400 euro. Solo una console ti da questo.

Il mio i7 1080ti è superiore alla mia ps4 pro. Ma dimmi mediamente, chi vuole solo un po di svago ed i ragazzi cosa preferiscono e cosa si possono permettere? I genitori per sono disposti a spendere? Perché il PC mi è costato una cifra così come il monitor a 144hz, più periferiche oltre allo sbatti driver, aggiorna su giù.

Il PC è qualitativamente migliore. Ma se spendi. Una Ferrari è meglio di una famigliare. Quanti possono comprare una macchina normale e quanti un v10 v12?
Belle osservazioni.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il PC è qualitativamente migliore. Ma se spendi. Una Ferrari è meglio di una famigliare.

Tutto vero quello che dici però c'è un "ma" importante che tu non hai calcolato, o meglio, lo hai ignorato senza volere.
Sarò molto schematico perché il punto focale della questione è il costo/prestazioni/felicità dell'utente che userà ciò che vuole.

Ad oggi per avere qualità e prestazioni, con relativi compromessi e precisazioni da fare, ci si orienta su queste fasce:

Pc Gaming fisso FHD che dura dai 5 anni in su: + 1.000 euro
Pc Gaming fisso 1440p che dura dai 5 anni in su: + 1.500 euro
Pc Gaming fisso 4k che dura dai 5 anni in su: + 2.500 euro

I prezzi li intendo come punto di partenza,non come configurazione portata al massimo.

Mondo Console
Senza entrare nei dettagli di QUALE ma solo di costi/prestazioni.

Console x che ti offre risoluzioni fino a 4k, potenza media che ti permette di giocare a buona qualità per almeno 5 anni su tutti i titoli che usciranno: + 500 euro

Tu mi dirai che vince a mano bassa la console? Io invece ti dico di no.

Mettiamo che una persona comune giochi 2 ore al giorno (sono tante, in realtà, rispetto alla media) ogni giorno, tranne sabato e domenica. (Probabilmente vale il contrario, si gioca solo nel week end).
2 ore x c.ca 24 giorni (1 mese senza i week end) : 48 ore di gioco.
Ovvero più della durata media di una campagna single player di un gioco AAA.

E che vada comprando 1 gioco al mese per via del tempo che può dedicarci: si parla di acquistare un prodotto che spesso può variare dai 40 ai 60 euro, se non di più.

La sua spesa annuale sarà: 400/500 euro di console (una tantum) + 50 euro al mese x 12 mesi ovvero altri 600 euro.
Si parla quindi, per giocare una media di 12 giochi all'anno (non sono pochi), di 1200 euro.

Tu mi dirai: e il discorso Pass per giocare? E' vero, quello ti permette di abbassare i costi.
Ma non hai tutti i giochi che vuoi... puoi sempre farteli bastare, considerando la natura casual gamer.
Quindi invece di calcolare 600 euro per 12 giochi all'anno, facciamo una media molto al ribasso ovvero:

- ne compri 3 a prezzo pieno (3 mesi occupati) e il restante del tempo usi i pass che, in media, costano 9/15 euro al mese, dipende dal servizio.
Quindi in un anno un giocatore medio di console avrà una spesa di 500 euro per la console top di gamma + 150 per 3 giochi e 90 euro per il pass.
Sono in totale c.ca 740/750.

La console ti dura 5 anni? Beh... let's do the maths.
All'anno: 3 giochi a 50 euro + 90 euro di pass: 240 x 5 anni (durata media ipotizzata anche con i pc): 1.200 euro.

Sulle console sei OBBLIGATO ad acquistare.
Su pc sai che fai? Ti piace un gioco? Intanto hai una vastità di offerte (gli store legali) che appena esce un gioco hai la possibilità di averlo scontato anche di 5 euro sul prezzo pieno.
Nel giro di qualche settimana, i prezzi calano.

E poi arriva il colpo finale: gli store di seriali LEGALI che dopo un mese ti offrono già il prezzo a quasi la metà.
Ma volendo rimanere alti.. diciamo a 3/4 del prezzo originale.

In sintesi: è vero che con la console spendi circa 1.700 euro, sei coperto per 5 anni (ripeto, si parla di medie da casual gamer) con tanti di giochi e pass.

Con il pc fai l'investimento iniziale (più alto delle console) e andrai a spendere meno in videogiochi.
Però ti rimane una piattaforma aggiornabile e che non sentirai l'esigenza di aggiornare entro i primi 5 anni.
Con la quale NON GIOCHI SOLTANTO.


Con la console probabilmente sarai obbligato a comprarne un'altra, finito il suo "ciclo vitale".
Che poi duri 4-5-6 o più anni... ho i miei dubbi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

dgcross

Utente Attivo
1,279
342
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
EK Supremacy EVO (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Scheda Madre
ASRock X370 Gaming K4
HDD
Samsung 980 Pro 512GB, Samsung 870 EVO 2TB, Goodram CX300 480GB, Toshiba P300 3TB
RAM
2x8+2x16 G.Skill TridentZ RGB @3400MHz CL16
GPU
Galax 2080 Ti HOF OC Lab + liquido custom (2x Alphacool NexXxoS ST30 360mm)
Audio
Alientek D8, Fiio Q1 Mark II, Mission LX-1, Sennheiser HD598 SE
Monitor
Samsung U28E590D
PSU
Corsair AX860i
Case
Lian Li O11 Dynamic
Periferiche
Ozone Strike Pro Spectra, Steelseries Rival 500, DualSense
Net
Tiscali
OS
Windows 10 Pro
Se in casa si ha comunque un PC il costo aggiuntivo per renderlo da gaming non è folle, poi se giochi online col pc non devi pagare dei servizi.
Hai ragione, la differenza di costo è minore di quanto sembri a prima vista

So che è una configurazione costosa, ma secondo me PC e PS si completano bene a vicenda, mentre l'utilità della xbox non la vedo dato che come esclusive ne ha meno di Sony. Parere personale eh
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I
servizi in abbonamento però non mi convincono: preferisco comprare il gioco e poi è mio per sempre.
Infatti anche gli store digitali in cui in realtà compri una licenza d'uso non mi fanno impazzire. Spero che il legislatore intervenga prima o poi creando una fattispecie equivalente al possesso fisico del CD

Questa nuova economia che sostituisce il possesso con la fruizione di un servizio mi pare una cagata pazzesca per dirla alla Fantozzi
IO servizi in abbonamento non escludono mica il fatot che tu un gioco te lo possa anche comrpare eh!

Ma si tratta di servizi in cui puoi benissimo provare un mucchio di giochi che tu non avresti mai comprato.
Poi che ti piaccia o meno è il futuro, e non è una questione console/pc ma finalmente non cio sarà più per l'utente l'impossibilità di fruire di un prodotto regolarmente aquistato come sulle consoel.

Tu parli di "prodotto acquistato" ma dikmmi quanti giochi di 360 sono poi su xbox one? quanti giochi che compri o hai comprato su console saranno poi fruibili sulla ps5?

E' uno scandalo vero e proprio.

So che è una configurazione costosa, ma secondo me PC e PS si completano bene a vicenda, mentre l'utilità della xbox non la vedo dato che come esclusive ne ha meno di Sony. Parere personale eh

E' uno schema vecchio.
Non ha più senso la limitazione hardware di tipo console, anche al livello di esclusive, chi seguirà ancora questa strada probabilmente morirà.
Sony da questo punto di vista è già indietro e deve correre ai ripari.

Mettiamo che oggi compri una canzone, di Vasco, che faresti se ti dicessi che la puoi ascoltare solo sul "vasco box"? Vedi quanto è vecchia la concezione di console in un mondo ormai completamente digitale?
Questo non implica nè che ci sia un "vasco store" nè che questo possa avere delle esclusive e vendere dispositivi hardware, ma impedire la riproduzione del contenuto digitale fino che finora è stato accettato da una parte diu utenza sarà la fine nel futuro.


C'è da dire che a sto giro non hanno detto la marea di cazzate che dissero alla presentazione di xbox one e di ps4
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili