PROBLEMA Ps4 si spegne da sola

Chems0799

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti, ho riscontrato un problema sulla mia ps4. Dopo circa un mese di non utilizzo ho provato ad accenderla ma subito dopo il solito rumore di accensione si spegne da sola. Una volta spenta in questo modo non da più segni di vita (quindi non si riaccende né spegne), solo dopo aver scollegato e riattaccato la presa si accende e spegne immediatamente dopo come prima. Come posso risolvere questo problema?
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Non sono un esperto, ma di solito l'errore per lo spegnimento è l'alimentazione.

I 3 problemi più frequenti sono:

1. Problema con l'alimentatore in sè
2. Problema di surriscaldamento dei componenti (di solito dovuto da polvere nella PS; e visto che l'hai lasciata ferma da tempo potrebbe essere, se non è la polvere ed è un problema dei componenti stessi sei messo male)

Altri fattori che potrebbero causare lo spegnimento non legati all'alimentazione:

1. Disco fisso danneggiato
2. Disco fisso integro ma dati corrotti (anche se non penso si spegnerebbe in questo caso)
3. Virus nel sistema (questo è difficile se sei attento anche se l'hai moddata, e considerato che non la usi da un po' non credo c'entri)

Se il problema fossero il 2 o il 3 citati sopra basterebbe formattare il disco e reinstallare, anche se perderesti i salvataggi.

Potresti anche avere un BLOD (Blue Led of Death, vedi online)

Io farei così: provare con un altro alimentatore è rischioso e comunque non credo sia il cavo, ma comunque sconnetti tutti i cavi e puliscila per bene anche i cavi. Se non puoi aprire la console usa dell'aria compressa per sparare la polvere fuori dalle ventole (a bassa intensità), poi rimonta tutto e riprova. Se parte bene se non parte controlla se senti la ventola andare di brutto o se ti sembra scaldi molto.

Se non ti sembra prova a formattare il disco e reinstallare l'os, ma io non te lo consiglierei, più che altro perchè per me non hai problemi di dati corrotti. Se nei ha la possibilità smonta il disco e collegalo a un pc (non c'è bisogno di aprirlo), fai un test con crystaldisk e vedi cosa ti dice: se l'esito è "buono", il disco è a posto.

Comunque non dovresti postare in "Computer Preassemblati, ecc..." ma nella sezione "Console Zone"
 
  • Mi piace
Reazioni: Chems0799

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili