PROBLEMA PS4 - Conflitto HDD esterno e cuffie bluetooth

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Ciao!

Il mio problema è il seguente:
Se sto utilizzando l'HDD esterno sulla mia ps4 e decido di accendere le mie cuffie bluetooth (marca sony) queste vanno in conflitto e l'audio va e viene; solamente togliendo e reinserendo più volte la chiavetta delle cuffie il problema alle volte si risolve.
Stesso problema al contrario, se sto utilizzando le cuffie e voglio iniziare a usare l'HDD devo il più delle volte togliere la chiave delle cuffie perchè l'hard disk non viene rilevato.

Gioco spesso senza HDD per cui sono sicuro al 100% che il problema si presenti solo con l'utilizzo dei due dispositivi in simultanea.
Ho letto anche qui sul forum di problemi simili ma tra HDD e rete wi-fi mentre un caso come il mio non l'ho trovato.

Non so se esiste un modo per sistemarlo, qualcuno sa darmi una mano?
Grazie
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Diciamo che il problema non può essere un conflitto tra hd esterno e cuffie (la cuffia usa segnali radio e l'hd non ha problemi di questo genere)...
ma più che altro un problema sulle porte USB...
Probabilmente l'hd esterno riceve giusto l'alimentazione minima per funzionare e quando colleghi il dongle delle cuffie cala il voltaggio e ti creano problemi...
Potresti avere qualche porta difettosa magari che da problemi quando inserisci un connettore (ed è possibile basta estrarre male od urtare un connettore inserito per danneggiare la porta)

La cosa che puoi fare è rimediare un hub usb ALIMENTATO e li collegare le due periferiche, non dovresti avere così più problemi visto che l'hd riceve alimentazione dall'hub
 

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Ciao, grazie per il tuo aiuto, sai darmi dei suggerimenti per questo hub?
In ogni caso, ieri ho continuato a cercare e ho trovato il mio identico problema di un utente in inglese, posto il link anche se non so se posso farlo:


Ieri ho usato l'HDD per un paio di ore e senza usare extender usb ma solamente avendo l'accortezza di metterlo il più lontano possibile con il cavo a disposizione non ci sono state interferenze (o problemi di alimentanzione come suggerisci tu).
In questi giorni continuo ad utilzzarlo in questo modo e nel caso aggiorno.

Unica nota negativa, se la play è già accesa, sia che le cuffie siano accese o spente, sia che il dongle delle cuffie sia inserito o meno l'hdd non viene rilevato; per farlo leggere devo riavviare la PS4 e accendendosi in contemporanea viene letto.
Problema relativo, se mi rimane solo questo difetto ci passo sopra senza problemi dato i problemi di memoria della mia console da 500gb con i giochi attuali.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Unica nota negativa, se la play è già accesa, sia che le cuffie siano accese o spente, sia che il dongle delle cuffie sia inserito o meno l'hdd non viene rilevato; per farlo leggere devo riavviare la PS4 e accendendosi in contemporanea viene letto.
Problema relativo, se mi rimane solo questo difetto ci passo sopra senza problemi dato i problemi di memoria della mia console da 500gb con i giochi attuali.

Mi dai maggiori conferme che il problema sia sull'alimentazione che arriva all'hd
Accendere la ps con l'hd inserito le garantisce la priorità sull'alimentazione...
Ma quali sono le specifiche dell'hd???
2,5 pollici usb 3.0???
 

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Mi dai maggiori conferme che il problema sia sull'alimentazione che arriva all'hd
Accendere la ps con l'hd inserito le garantisce la priorità sull'alimentazione...
Ma quali sono le specifiche dell'hd???
2,5 pollici usb 3.0???

Ciao! Si è il classico Toshiba che si trova spesso in offerta su amazon:

https://www.amazon.it/dp/B00KWHJY7Q/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Comunque sono diversi giorni che lo uso e ti aggiorno sulle ultime:
Non ho più avuto problemi di conflitto cuffie - hdd da quando cerco di posizionare l'hdd il più lontano possibile dal dongle per quanto mi consente il cavo.. inoltre le ultime 4 volte di utilizzo non ho dovuto riavviare la play per far leggere l'hdd ma solamente spegnere le cuffie (senza estrarre il dongle)
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda il segnale radio delle cuffie accese non può interferire con l'hd esterno!
E' impossibile!
Se ci fosse un'ipotetica interferenza non sarebbe quella di non farti funzionare il disco...
Domanda: il cavo del disco è il suo originale?

Quando non ti funziona l'hd fai caso al rumore che emette e descrivilo...
 

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Guarda il segnale radio delle cuffie accese non può interferire con l'hd esterno!
E' impossibile!
Se ci fosse un'ipotetica interferenza non sarebbe quella di non farti funzionare il disco...
Domanda: il cavo del disco è il suo originale?

Quando non ti funziona l'hd fai caso al rumore che emette e descrivilo...

Ciao, ti credo io non sono competente in materia ma ti descrivo solamente quello che effettivamente accade.
Il cavo dell'HD è originale, ho 2 HD gemelli uno come archivio personale e uno per la play e per entrambi uso il cavo fornito nella scatola.

Quando il disco non funziona non fa nessun rumore, semplicemente quando il disco viene letto il led blu inizia a lampeggiare e si sente che parte il ventolino (?) mentre quando non viene letto il led blu rimane fisso e non c'è nessun rumore "meccanico"
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Aspetta!
Ora mi è venuto in mente un altro elemento (che sto utilizzando in un' altra discussione)
Può esserci un problema che personalmente ho rilevato e che credevo fosse un problema solo mio ma ora che ci penso...
Quando colleghi il disco alla play, il cavo usb 3.0 è già connesso al'hd?
 

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
Si, per evitare cavi penzolanti lascio sempre collegato l'HD con il cavo e stacco/attacco direttamente il cavo alla presa USB
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,073
2,995
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No non è il caso....
Comunque se il problema non si verifica quando lasci l'hd sempre attaccato e lo fai avviare con la consolle allora credo che tu abbia il metodo giusto per ovviare al problema...

Altrimenti come ho detto inizialmente, se trovi un hub usb alimentato a poco prezzo...
 
  • Mi piace
Reazioni: Eusim97

Eusim97

Nuovo Utente
71
4
No non è il caso....
Comunque se il problema non si verifica quando lasci l'hd sempre attaccato e lo fai avviare con la consolle allora credo che tu abbia il metodo giusto per ovviare al problema...

Altrimenti come ho detto inizialmente, se trovi un hub usb alimentato a poco prezzo...

Si, se la situazione rimane questa il mio grosso problema non esiste più.
Ti ringrazio per la disponibilità!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili