Ps3 si spegne improvvisamente (3 bip) e fa lampeggiare led rosso

piero-delorenzis

Nuovo Utente
3
1
Salve a tutti, vorrei raccontare la mia esperienza con la mia Ps3 (Fat - 80Gb NON RETROCOMPATIBILE) ed eventualmente chiedere una vostra opinione. Qualche giorno fa ho deciso di riaccendere la console per controllarne lo stato; la console si accendeva, navigava tranquillamente nei menu e faceva partire i giochi ma il problema è sorto con Gran Turismo 6.. infatti il gioco si avviava e mi consentiva la scelta della vettura e della pista ma non appena le auto venivano messe sulla griglia di partenza la Ps3 si spegneva improvvisamente (facendo i classici 3 bip e lampeggiamento rosso dell'overheating).

Allora ho deciso di aprirla, cambiare la pasta termica (ormai secca e vecchia) e magari pulire la ventola interna da quel po' di polvere accumulata. Premetto che la nuova pasta è stata applicata solo sulle due piastre presenti sulla scheda madre e non anche sotto (non avendo una pistola termica e lo strumento adatto per un'operazione tanto invasiva).

Ad operazione compiuta non è cambiato nulla, stesso problema e stesso spegnimento nel medesimo punto; quindi ho iniziato a pensare al momento in cui la Ps3 si spegne e va dunque in protezione e ora ho questo dubbio.
È possibile che il problema sia la ventola? Non la sento molto rumorosa e se non partisse, l'autospegnimento in gioco e non nei menu iniziali potrebbe essere giustificato dal fatto che proprio nel momento in cui servirebbe il flusso d'aria a spingere fuori il calore questo non arrivi. È qualcosa di possibile o devo armarmi di pazienza, degli strumenti giusti e staccare le due piastre posizionate su CPU e GPU?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!