PROBLEMA PS3 fat si spegne dopo pochi secondi

felix74

Nuovo Utente
21
0
OS
XP SP3
Salve a tutti!
Settimana scorsa ho inserito il DVD di un film nella mia Ps3 fat e ho subito notato che faceva un rumore meccanico molto forte, ma ho fatto partire il film lo stesso. Dopo 5 minuti si è spento tutto di colpo, non dava segni di vita, nessun led acceso. Ho aspettato una mezz'ora e sono riuscito a riaccenderla; ho fatto appena in tempo ad estrarre il DVD imprigionato che è morta di nuovo.

Cercando su vari forum ho letto che la causa poteva essere la famosa pasta termica, ormai cotta, che non fa più accendere le ps3 fat.
Bene...compro la pasta termica, apro la ps3 e la cambio. In effetti era tutta rinsecchita: non serviva più a niente.
Dopo qualche ora (ho pensato che la pasta termica dovesse "asciugarsi", tipo silicone) ho acceso la play: resta accesa, fa il controllo del file system..dopo 2 minuti, mentre esultante scorro il menù, muore di nuovo!! :cry:

Cosa può essere???
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
Salve a tutti!
Settimana scorsa ho inserito il DVD di un film nella mia Ps3 fat e ho subito notato che faceva un rumore meccanico molto forte, ma ho fatto partire il film lo stesso. Dopo 5 minuti si è spento tutto di colpo, non dava segni di vita, nessun led acceso. Ho aspettato una mezz'ora e sono riuscito a riaccenderla; ho fatto appena in tempo ad estrarre il DVD imprigionato che è morta di nuovo.

Cercando su vari forum ho letto che la causa poteva essere la famosa pasta termica, ormai cotta, che non fa più accendere le ps3 fat.
Bene...compro la pasta termica, apro la ps3 e la cambio. In effetti era tutta rinsecchita: non serviva più a niente.
Dopo qualche ora (ho pensato che la pasta termica dovesse "asciugarsi", tipo silicone) ho acceso la play: resta accesa, fa il controllo del file system..dopo 2 minuti, mentre esultante scorro il menù, muore di nuovo!! :cry:

Cosa può essere???

Se si spegne di botto e non dà segni di vita (quindi anche il led di accensione spento anzichè in stand by) vuol dire che l'alimentatore se n'è andato a viole e serve sostituirlo.
 

felix74

Nuovo Utente
21
0
OS
XP SP3
Se si spegne di botto e non dà segni di vita (quindi anche il led di accensione spento anzichè in stand by) vuol dire che l'alimentatore se n'è andato a viole e serve sostituirlo.

Ma se fosse così non dovrebbe neanche accendersi, o no? :grat: Invece dopo che si spegne del tutto, se aspetto qualche decina di minuti "ritorna la corrente", la riaccendo e dopo pochi secondi muore di nuovo
 

Kibbutz90

Bannato a Vita
96
12
Ma se fosse così non dovrebbe neanche accendersi, o no? :grat: Invece dopo che si spegne del tutto, se aspetto qualche decina di minuti "ritorna la corrente", la riaccendo e dopo pochi secondi muore di nuovo

Dipende sai? Potrebbe anche essersi rovinata una pista e non arriva tensione sufficiente per tenere la console accesa, o magari il problema potrebbe essere un altro. Io personalmente inizierei con un alimentatore nuovo (di modelli fat su ebay se ne trovano a iosa a prezzi abbastanza contenuti).
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Se non lo haiai pulito dalla polvere allora prova a cambiare la pasta termica
 

felix74

Nuovo Utente
21
0
OS
XP SP3
Se non lo haiai pulito dalla polvere allora prova a cambiare la pasta termica

Tutto pulito e pasta termica cambiata. Ho seguito vari tutorial su youtube: ho steso un velo sottile e in maniera uniforme.

Dipende sai? Potrebbe anche essersi rovinata una pista e non arriva tensione sufficiente per tenere la console accesa, o magari il problema potrebbe essere un altro. Io personalmente inizierei con un alimentatore nuovo (di modelli fat su ebay se ne trovano a iosa a prezzi abbastanza contenuti).

Sì, ho visto..sono intorno ai 25€. Proverò a cambiarlo, anche perché non mi viene in mente nient'altro...
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Non è per caso che ha un piccolo fusibile all'ali?
 

felix74

Nuovo Utente
21
0
OS
XP SP3
Dipende sai? Potrebbe anche essersi rovinata una pista e non arriva tensione sufficiente per tenere la console accesa, o magari il problema potrebbe essere un altro. Io personalmente inizierei con un alimentatore nuovo (di modelli fat su ebay se ne trovano a iosa a prezzi abbastanza contenuti).

Era proprio l'alimentatore!! Grazie! :luxhello: :party:
L'ho recuperato (gratis) in un negozio di videogiochi: il proprietario aveva una "collezione" di ps3 fat non funzionanti da buttare, ne ha aperta una e mi ha dato l' alimentatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili