DOMANDA Proteggersi dall'Elettricità statica

formatgio

Utente Attivo
187
43
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
Standard RYZEN 5
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD 250GB SAMSUNG + 1TB INT. WD
RAM
GSkill 2x8 (3000)
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
BenQ EX3501R
PSU
CORSAIR CX550M
Case
ZALMAN Z11 NEO
OS
WIN10
In procinto di assemblare il mio primo pc, sono piuttosto preoccupato di fare danno dovuto alle cariche elettrostatiche. Ho visto che ci sono vari sistemi per prevenire questo tipo di problemi: bracciali con cavo, bracciali cordless, guanti... vorrei sapere da voi qual è il sistema migliore per difendersi da questo tipo di rischio.
Grazie 1000
FG.
 
M

Mursey

Ospite
Detto sinceramente io non ho mai usato nessuna protezione, devi stare solo attento a non fare contatti con il cacciavite se c'e' corrente o mettere le schede con le saldature lontane da altri metalli.
 

Fea

Utente Attivo
311
426
In procinto di assemblare il mio primo pc, sono piuttosto preoccupato di fare danno dovuto alle cariche elettrostatiche. Ho visto che ci sono vari sistemi per prevenire questo tipo di problemi: bracciali con cavo, bracciali cordless, guanti... vorrei sapere da voi qual è il sistema migliore per difendersi da questo tipo di rischio.
Grazie 1000
FG.

Se vuoi fare "tutto" il possibile dovresti:
-usare guanti (più per sudore/grasso)
-braccialetto e tappetino antistatico, collegati tra loro
-collegare il tappetino ad una messa a terra
-non lavorare in ambienti polverosi o umidi (anche qui più per evitare contaminazione in aree sensibili)

Il potenziale elettrico sufficiente a danneggiare l'elettronica è ben al di sotto della soglia di sensibilità umana, per questo si prendono tante precauzioni onde evitare ovunque l'accumulo di cariche elettriche anche minime... Ma se non puoi/vuoi procurarti tappetino e braccialetto, il minimo sindacale sono i guanti.
 

formatgio

Utente Attivo
187
43
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
Standard RYZEN 5
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD 250GB SAMSUNG + 1TB INT. WD
RAM
GSkill 2x8 (3000)
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
BenQ EX3501R
PSU
CORSAIR CX550M
Case
ZALMAN Z11 NEO
OS
WIN10
Ho visto i braccialetti cordless che come idea mi sembrano più comodi ma non ho idea dell'efficacia, non capisco come scarichino.
 

FiatLux

Utente Attivo
510
92
CPU
AMD Ryzen 5600X
Dissipatore
DeepCool AS500
Scheda Madre
MSI B550 Carbon
HDD
SAMSUNG 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix Black 3200Mhz 16Gbx2
GPU
ASUS ROG Strix GTX 1650 Super
Monitor
LG 24GN60T-B UltraGear
PSU
Seasonic Prime GX-650
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Tastiera Coolermaster CM Storm - Mouse Razer Basilisk V3
OS
Windows 10 x64
Altrimenti, più semplicemente, prendi il case, monta l'alimentatore, attacca il cavo alla corrente e tocca il case con entrambe le mani. E magari non indossare roba di lana..
Poi naturalmente, tappetino più braccialetto è sempre la miglior combinazione :sisi:

PS: Cosa sono i bracciali cordless??
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,074
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Invece di sprecare soldi stupidamente e tempo cercando sta roba, basta un minimo di attenzione, e delicatezza quando metti le mani dentro il cabinet o spacchetti un nuovo componente o dove poggi una scheda... come ha detto Mursey...
...personalmente sono 25 anni che metto le mani dentro i case e non ci sono stati mai problemi di questo genere...
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

formatgio

Utente Attivo
187
43
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
Standard RYZEN 5
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD 250GB SAMSUNG + 1TB INT. WD
RAM
GSkill 2x8 (3000)
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
BenQ EX3501R
PSU
CORSAIR CX550M
Case
ZALMAN Z11 NEO
OS
WIN10
No, no, son l'ultimo a voler buttare soldi! Volevo solo qualche chiarimento/rassicurazione non avendolo mai fatto e credo me li abbiate dati. Grazie
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Invece di sprecare soldi stupidamente e tempo cercando sta roba, basta un minimo di attenzione, e delicatezza quando metti le mani dentro il cabinet o spacchetti un nuovo componente o dove poggi una scheda... come ha detto Mursey...
...personalmente sono 25 anni che metto le mani dentro i case e non ci sono stati mai problemi di questo genere...
No, non basta, perché la soglia di danno (microscopico) è ben più bassa (ordini di grandezza) di quella di sensibilità, e questi danni vanno a pregiudicare la vita (cioè la durata) del componente.

Non è una questione di "attenzione", nel momento in cui riesci ad "accorgerti" perché senti scoccare qualcosa è ampiamente troppo tardi.

Se proprio si vuole andare sul minimo sindacale, metti dei guanti e non toccare i contatti senza, evita ambienti polverosi.

Poi è ovvio che puoi montare componenti elettronici anche nel deserto durante una tempesta di sabbia, mica è vietato. Ma poi non stupirti se dopo due anni i condensatori o le RAM ti fanno ciao-ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: formatgio

omiddo

Utente Attivo
589
259
Indossa abiti di cotone e prima di mettere le mani sulle componenti tocca un grosso oggetto metallico. I braccialetti non servono. Già il fatto di toccare e aprire il case dovrebbe essere sufficiente a scaricare l'elettricità statica.
Io in genere tocco le gambe del tavolo, che sono in metallo, o un termosifone.
 
  • Mi piace
Reazioni: formatgio

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili