PROBLEMA Prossimo alla laurea: come cerco lavoro nell'IT?

Jason89

Utente Attivo
124
3
CPU
Amd Phenom II X4 965 BE
Scheda Madre
Asus m4a77td pro
RAM
4 GB DDR3
GPU
Radeon HD 5770
Monitor
Aoc i2757fh
OS
Windows 7 64 bit
Ciao ragazzi, a breve dovrei laurearmi in ingegneria informatica (triennale) e ho deciso, considerato che ho 25 anni, di mettermi a cercare lavoro per iniziare a maturare esperienza sul campo.

Da quanto ho capito almeno inizialmente mi devo attendere proposte di lavoro finalizzate a stage formativi ai quali eventualmente farà seguito un'assunzione.
Il problema è che non ho nessuna esperienza lavorativa e quindi per iniziare a cercare lavoro vorrei aspettare di prendere sta laurea almeno da poter scrivere che sono laureato sul cv.
La prima domanda è: i siti di ricerca lavoro online (infojobs, monster) funzionano davvero?
Avete consigli generali da darmi considerando che mi appresto a muovere i primi passi nel mercato dell'IT?
Vivendo in una piccola realtà di provincia del Sud Italia, ho pensato che per cercare lavoro mi conviene spostarmi a Milano, visto il numero di offerte che arrivano da lì, anche se devo ammettere che non amo i ritmi delle grandi città e preferirei trovare lavoro in città come Bologna o Firenze, al massimo Torino. Utopia? Roma invece la escluderei a priori nonostante ho notato sia la seconda città per numero di annunci nel settore IT.

Insomma ragazzi, qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto!
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
se non vuoi muoverti dal paesello, comincia a mandare CV a tutte le aziende della tua zona/provincia/regione, specificando che sei prossimo alla laurea, poi, in base agli eventuali risultati, valuterai se ampliare il raggio di ricerca.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

maurizinho7

Nuovo Utente
11
1
Ciao, non so se nella tua università ti viene consigliato di iscriverti al sito Almalaurea, ma esiste una sezione che ti consente di creare il tuo CV e cercare offerte di Stage e lavoro anche con aziende importanti.
 

dorsia

Utente Attivo
234
20
CPU
Ryzen 5 2600 am4
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
GA-A320M-S2H
HDD
ssd m2 IM2S3138E-128GM-B + 7 tb Wd
RAM
32 gb ddr4 3200 Crucial
GPU
Msi 960 Gtx Oc 2 Gb
Audio
Integrata
Monitor
LG 24ML60SP FHD , 1ms, AMD FreeSync 75Hz, e HP - Gaming 22x FHD, 1ms, AMD FreeSync 144 Hz
PSU
650W sharkoon Silentstorm cool zero
Case
CHIEFTEC CI-01B-OP CUBE CASE MATX
Periferiche
Blu ray
Net
Fibra Vodafone
OS
Windows 10
i siti delle interinali... lasciano il tempo che trovano.
qualche possibilità su monster.
sul sito i programmatori invece hai buone possibilità...visto che l'annuncio è fatto dal azienda che realmente cerca.

Come città ti consiglierei Milano per la moltitudine di annunci non per la qualità di lavoro e di vita.
 

SkeyZ

Utente Attivo
485
81
CPU
Intel I7 4770 3.4 GhZ con Corsair H75
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
SSD Samsung 840 EVO 250 GB e Western Digital Caviar Green 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB
GPU
GTX 970 Gigabyte G1 GAMING 4GB
Audio
Integrata
PSU
Corsair CX 600M
Case
Aerocool XPredator X1 Evil Black Edition
OS
Windows 7
È triste da dire ma dovresti cercare di entrare da qualche parte sfruttando qualche conoscenza, non ne vado fiero ma ho dovuto fare così per trovare lavoro altrimenti sarei rimasto a casa dopo che, finito il tirocinio, mi hanno lasciato a casa nell`altra azienda in cui ero prima.
Per fortuna ho sempre trovato posti per cui ho studiato. Prova anche a fare il calvario del centro per l`impiego, butti mezza giornata ma almeno le offerte serie ti arrivano.. Oppure se hai in confidenza qualche prof torna alla prima frase cioè fatti magari consigliare da loro.. Ormai con i meriti in Italia vai poco lontano e se ce la fai molto bene sono contento, ma se hai davvero bisogno di lavorare la carta delle conoscenze può davvero salvarti :) non voglio spaventarti ma tu comunque stai in campana per questa cosa! Manda i curriculum come ti hanno suggerito, sia via mail che a mano in qualsiasi azienda e associazione che ti trova lavoro.. E lascia perdere roba tipo jobrapido, mi arriva solamente spazzatura da quel sito
 

aaservekk

Utente Attivo
176
5
CPU
AMD FX-Series FX-8350 4GHz 8MB AM3+ Piledriver 125W BOX
Scheda Madre
ASROCK AM3+ 990FX Extreme4
HDD
1Tb
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB)
GPU
Sapphire r9 280 toxic
Audio
Creative Sound Blaster x.fi 5.1
Monitor
LG MT93, monitor e Smart TV 3D IPS da 27 pollici
PSU
Alimentatore PC Modulare Seasonic M12II-750 750W 80plus Bronze
Case
Corsair Carbide Series 400R
OS
Windows 7
Mi sembra di aver capito che in un settore come l'informatica sono fondamentali l'esperienza e le capacità, più che i titoli accademici. Quindi si può iniziare a lavorare anche con la triennale? Da quello che ho capito la maggior parte delle conoscenze richieste si imparano lavorando, l'università è poco più che un biglietto da visita.
 
  • Mi piace
Reazioni: lufo88

Cisco88

Utente Attivo
37
10
OS
OSX Yosemite
Io lavoro anche solo con il diploma classico e nessuno mi ha mai chiesto nulla. Certo è che se vuoi posizioni manageriali...
 

lufo88

Utente Attivo
229
50
CPU
Amd Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus PRIME X470-PRO
HDD
ASX8200PNP-512GT-C / ST500DM002 Barracuda
RAM
Corsair DDR4 VENGEANCE LPX 32GB/3600, 2 x 16GB CL16
GPU
GIGABYTE GeForce RTX 3060 Ti GAMING OC D6X 8G
Monitor
PHILIPS Evnia 24M1N3200Za/00
PSU
SilentStorm Cool Zero 750W
Case
be quiet! Silent Base 600
OS
Windows 11 professional
Mi sembra di aver capito che in un settore come l'informatica sono fondamentali l'esperienza e le capacità, più che i titoli accademici. Quindi si può iniziare a lavorare anche con la triennale? Da quello che ho capito la maggior parte delle conoscenze richieste si imparano lavorando, l'università è poco più che un biglietto da visita.
Dipende anche dall'università. Dove mi sono laureato (Padova) il prof di ingegneria informatica è ben conscio di questo e quindi ci prepara alla dura vita lavorativa facendo fare lavori su tecnologie sconosciute agli studenti. Nel mio gruppo ci siamo sbolognati in un colpo solo Gwt, App engine, Android e Spring. Un macello assurdo.

A parte questa disquisizione, nel primo anno di lavoro ho imparato un sacco di cose delle tecnologie in uso, ma la preparazione teorica serve, soprattutto per evitare di scrivere idiozie, quindi non pensare che la laurea sia solo un titolo. Serve e anche tanto.

Detto questo per trovare un lavoro non devi lasciar scoperta nessuna strada. Io ho portato CV a destra e a manca, poi facendo un corso su Android (dove dopo un po' di autoformazione ne sapevo più io del docente.....) ho fatto una stage presso una ditta che poi mi ha assunto. In tal senso questi corsi possono proprio servire per questo scopo.

Altra strada, percorsa da un mio conoscente, è lavorare in proprio. Molte PMI aziende necessitano di programmi ad hoc che le grandi aziende non possono fornire o che costano troppo.

Il bello e il brutto dell'informatica è che si può fare un po' quello che si vuole, questo vuol dire massima libertà per chi si laurea, ma anche difficoltà nell'essere inquadrati. Soprattutto all'inizio dove l'esperienza latita (e come informatici l'esperienza serve e tanto). Devi anche capire cosa vuoi fare.
Programmatore puro? Software con linguaggi ad alto livello (C#, Java, ecc) o programmazione su microcontrollori?
Gestione di db?
Sistemista?

Devi capire anche questo.
 
  • Mi piace
Reazioni: aaservekk

affarimiei

Nuovo Utente
1
0
Ciao, la domanda è vecchia ma il consiglio penso possa valere ancora per chi legge. Ti consiglio questa vita su come trovare lavoro oggi: vale per tutte le professioni e per tutti i giovani.
In bocca al lupo a te ed a tutti coloro che in questo difficile momento cercano un impiego
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!