[Proposta] Thread ufficiali gestiti nel tempo dagli utenti

Pissa

Utente Attivo
637
7
Ciao a tutti! :)

Scrivo per spiegarvi una proposta a cui ho pensato per rendere più professionale il sito, e per evitare che decine e decine di thread sugli stessi argomenti vengano continuamente aperti, anche perchè alcuni utenti, specialmente i nuovi iscritti, secondo me non utilizzano spesso la funzione Ricerca del Forum.

Il titolo non spiega un granchè bene la mia idea, causa motivi di lunghezza. Cercherò quindi di spiegarvi cosa avevo in mente con un pò di parole, scusate se sarò un pò prolisso.

Ricordo che qualche tempo fa era stata proposta la possibilità di creare la figura dell'animatore, o qualcosa di simile: cioè di una serie di utenti che si sarebbero dovuti dedicare all'animazione, per l'appunto, di sezioni specifiche del forum. Ora in tutta onestà non ricordo molto bene i termini precisi della proposta, ma mi pare che questa non abbia avuto un grande seguito, anzi forse è stata accantonata del tutto.

Io invece proporrei una cosa diversa, tra l'altro credo già sperimentata con successo su altri forum, anche non necessariamente di informatica o tecnologia, ed un pò sulla falsariga della sezione Le Guide dei Lettori. Ma vengo al dunque.

Spesso alcuni utenti, oppure i mod/admin stessi, aprono discussioni ufficiali, riconoscibili dal tag all'inizio del titolo [Thread Ufficiale]. E fin qui nulla di nuovo. Poi, solitamente, nella discussione si parla del più e del meno, avvengono vari interventi, la discussione diventa magari anche di parecchie pagine. E spesso si assiste all'apertura di discussioni dallo stesso contenuto, solo perchè l'utente non ha magari la (comprensibile?) voglia di starsi a sfogliare tutte le n pagine del thread. Infine, alcuni di questi thread ufficiali vengono stickati e mantenuti tali fin quando l'interesse comune lo richiede, altri invece cadono nel dimenticatoio.

Secondo me, si può fare un sistema nettamente migliorabile, specialmente per quel che riguarda la possibilità di dare un tocco di professionalità in più al nostro forum!

Quello che propongo io è questo:
Ogni utente ha la possibilità di aprire discussioni ufficiali su un argomento a suo piacere (purchè non già fatto da qualcun'altro), indicate nel titolo alla solita maniera. Quello che cambia, e qui bisogna basarsi sulla buona fede e senso di responsabilità dei singoli utenti, colui/colei che apre il thread, si deve impegnare al mantenimento dello stesso. Ovvero, il primo post dovrà sempre essere un riassunto di tutte le argomentazioni di cui si è parlato nelle n pagine del thread. In questo modo, qualsiasi utente potrà con molta semplicità trovare tutte le informazioni più rilevanti dell'argomento nel primo post. Colui che ha aperto la discussione dovrà sempre impegnarsi nell'aggiornare tale primo post, se ovviamente vi sono informazioni importanti da riportare.
Contemporaneamente, in ogni sezione (o in quelle in cui si applicherebbe tale metodo: ad esempio, è ovvio che in "A ruota libera" tale sistema non ha senso), il/i mod di sezione dovrebbero creare e mantenere nel tempo un thread stickato con, al suo interno, tutti i link alle discussioni ufficiali. In questa maniera, è sufficiente entrare in questa discussione, e trovare immediatamente il collegamento alla discussione di interesse.

Passo a fare due esempi pratici. ;)

(1) L'utente X apre una discussione ufficiale in Schede madri e ram dal titolo "[Thread Ufficiale] Asus P5W DH Deluxe"

All'interno della discussione si inizia a parlare della suddetta scheda madre. Tutti coloro che sono interessati o che hanno qualcosa da dire/chiedere devono scrivere in questa discussione. Altri thread aperti verranno chiusi dai mod con l'indicazione all'utente di continuare in questa discussione. Nel frattempo, l'utente X che ha aperto la discussione, e che con questo si è assunto la responsabilità della gestione della discussione, procede ad aggiornare il primo post con tutte le informazioni sulla scheda madre e su quelle che si creano attraverso la discussione. Ad esempio: immagine della mobo, indicazione dei bios con i vari changelog e collegamenti, link ai vari drivers della mobo, guide sulla creazione dei raid, trucchi, consigli, problemi conosciuti, ecc ecc (chi più ne ha più ne metta).
Nel frattempo, i mod avranno creato e stickato un thread dal titolo "[Lista Thread Ufficiali delle Schede Madri]", dove, ad esempio suddividendo per marca, vengono riportati i vari link a tutte le discussioni.
Ogni volta che il primo post viene aggiornato, l'utente X scrive un post nella discussione dove riporta che il primo post è stato aggiornato e qual'è stato o quali sono stati gli argomenti di modifica.

(2) Faccio un esempio con i software. L'utente X apre una discussione in Sicurezza dal titolo "[Thread Ufficiale] Kaspersky Anti-Virus"

Come prima, l'utente X si impegnerà a mantenere aggiornato il primo post della discussione, questa volta con ad esempio: link al sito ufficiale, link al download dell'antivirus, indicazione delle versioni disponibili, relativi changelog, trucchi sulla configurazione e sul mantenimento, bug conosciuti, consigli sulle impostazioni, future release, ecc ecc.
Come prima, i mod dovrebbero fare la stessa identica cosa.


Secondo me, questa metodologia porterebbe significativi miglioramenti al forum:
1) L'utente si responsabilizza su un argomento scelto a suo piacere
2) L'utente mantiene sempre aggiornato l'argomento
3) In un unico thread si parla dell'argomento specifico, in un unico post si ha il sunto di ciò che è più importante e di cui si è parlato
4) Tramite il thread con i link, la ricerca della discussione desiderata è immediata
5) Si evita il proliferare di decine e decine di discussioni simili
6) Di riflesso, si evita che sullo stesso argomento un utente debba leggersi anche due o tre discussioni diverse per avere un quadro generale dell'argomento
7) In caso, all'interno del thread, vi siano uscite contrarie al regolamento, lo stesso autore può segnalare la cosa al mod, aiutandolo quindi nel suo compito
8) Secondo me, e qui si tratta di un giudizio soggettivo, il forum acquisterebbe un tocco di "professionalità" e di "competenza" veramente unico (ben inteso: questi valori ci sono già, solo che, per come è impostato adesso il forum, gli utenti più novizi o coloro che vogliono iscriversi non li notano).


E' tutto. Ognuno dica la sua, questa è solo una mia proposta. Ben accetti consigli, modifiche e insulti! :asd:

Scusate per la lunghezza, ma ve l'avevo detto.... :coffee:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Gli Animatori sono stati sostituiti da Moderatori di sezione che hanno proprio il compito di fare quello che tu hai indicato ....

Questo è stato fatto solo in alcune sezioni per valutare quali possano essere i problemi a cui si va incontro .... e se è il caso di estenderlo a tutte.
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
Fragolino ha detto:
Gli Animatori sono stati sostituiti da Moderatori di sezione che hanno proprio il compito di fare quello che tu hai indicato ....

Questo è stato fatto solo in alcune sezioni per valutare quali possano essere i problemi a cui si va incontro .... e se è il caso di estenderlo a tutte.

Scusami Fragolino ma non sono molto d'accordo con te.... a me pare che ora i mod di sezione stiano facendo un ottimo lavoro, ma sempre e solo limitatamente al controllo dei post, alla chiusura delle discussioni e al controllo di crossposting, flood ecc ecc....
Non mi pare, invece, che stiano facendo ciò che ho detto io. Tanto più che, come ho speigato nel primo post, questo "lavoro" (tra virgolette perchè di lavoro non si tratta) dovrebbero farlo gli utenti normali, e non i mod....

Approfitto per chiederti: hai parlato di "problemi a cui si può andare incontro".... sinceramente nella mia riflessione non ne ho trovati, sarebbe molto interessante vedere quali sono gli aspetti che sicuramente ho trascurato.... ;)
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
purtroppo nn viviamo in un mondo perfetto....quello che suggerisci e' una cosa molto difficile....
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
crash80 ha detto:
purtroppo nn viviamo in un mondo perfetto....quello che suggerisci e' una cosa molto difficile....

Rispetto tutti i punti di vista, però mi piacerebbe sentire critiche un pò più costruttive.... quello che dici tu vuol dire tutto e niente....

Nella mia proposta nessuno è obbligato a fare qualcosa.... semmai, chi ne ha voglia può impegnarsi nel contribuire a questo forum con qualcosa, dal mio punto di vista, di utile e costruttivo.

Lo vuoi fare: bene, sei gentilissimo, grazie per il tuo aiuto, la community te ne è grata!
Non lo vuoi fare: grazie lo stesso, buona permanenza sul forum!

Tutto qua! :)

Che poi sia molto difficile.... o qui siamo tutti stupidi, o gli altri sono dei fenomeni.... :rolleyes:
E con questo non voglio dire che sia una sciocchezza fattibile in 5 minuti, sia ben chiaro....
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
Marthe ha detto:
Sono d'accordo che almeno l'apertura di 3d ufficiali, comprendano nel 1° post: foto, contributi, link, download utili etc.
Fare gli agg. costanti del primo post poi dipende sempre dal singolo utente e qui entra in gioco la buona volontà e la voglia di far crescere la community e creare degli ottimi database.

Esatto. Infatti proprio queste cose che dici te ho tenuto a sottolinearle e a metterle in grassetto nel primo post. La ritengo una cosa fattibile proprio perchè dovrebbe venire spontanea da ogni singolo utente. Se un utente decide di aprirla, è perchè è interessato e/o ha passione per l'argomento, e pertanto dovrebbe avere entusiasmo nel fare questo tipo di operazione.

C'è anche da tenere conto che comunque non si tratterrebbe di un "lavoro" particolarmente pesante: una volta creato a grandi linee il primo post (e, all'interno della stessa sezione, in pratica tutti i primi post tenderebbero ad essere molto molto simili), l'utente dovrebbe controllare e verificare eventuali aggiornamenti a ritmi diciamo di ogni 1/2 giorni, non ad ogni ora della giornata....
Inoltre, come ben sappiamo, il mercato informatico si evolve in grande fretta, quindi non ci sarebbe da stupirsi se dopo il primo mese o comunque i primissimi mesi gli aggiornamenti e pertanto i controlli andassero diminuendo rapidamente....


Edit. Domanda: è possibile far modificare un singolo post ad un utente (che non sia mod/admin) che non sia l'autore del post?
Ovvero: X scrive un post, può Y tramite intervento di mod/admin modificare quel singolo post scritto da X?

Se fosse possibile, in questo modo se un utente decidesse di "abbandonare" il suo compito, potrebbe subentrargli di comune accordo un altro utente, che andrebbe a modificare solo ed esclusivamente il primo post della discussione....
 

crash80

Utente Èlite
5,735
12
CPU
Pentium MMX 100 MHz
Scheda Madre
soyo
HDD
Quantum Fireball 1 GB
RAM
128 MB PC100
GPU
S3 1MB
Pissa ha detto:
Rispetto tutti i punti di vista, però mi piacerebbe sentire critiche un pò più costruttive.... quello che dici tu vuol dire tutto e niente....

Nella mia proposta nessuno è obbligato a fare qualcosa.... semmai, chi ne ha voglia può impegnarsi nel contribuire a questo forum con qualcosa, dal mio punto di vista, di utile e costruttivo.

Lo vuoi fare: bene, sei gentilissimo, grazie per il tuo aiuto, la community te ne è grata!
Non lo vuoi fare: grazie lo stesso, buona permanenza sul forum!

Tutto qua! :)

Che poi sia molto difficile.... o qui siamo tutti stupidi, o gli altri sono dei fenomeni.... :rolleyes:
E con questo non voglio dire che sia una sciocchezza fattibile in 5 minuti, sia ben chiaro....

a prescindere dalla mia battuta,penso che il contributo non si dia solo facendo un 3d ufficiale..........
io il mio contributo lo do' comunque,se poi vuoi porprio saperlo a volte alcune discussioni vengono "trasformate" 3d ufficiali dopo che l'utente l'ha aperto (mi e' capitato personalmente) questa non e' una critica ai mod e adm comunque e' per rendere l'idea.......
penso che la qualita' di un forum si veda nel complesso e specialmente nell'aiuto all'utenza meno esperta.poi tutto il resto e' valore aggiunto e comuqnue positivo su questo non ci piove.
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
crash80 ha detto:
penso che la qualita' di un forum si veda nel complesso e specialmente nell'aiuto all'utenza meno esperta.poi tutto il resto e' valore aggiunto e comuqnue positivo su questo non ci piove.

Mi trovi d'accordissimo! :)

E infatti il fine della mia proposta è proprio quello: posto che, come dici giustamente te, il forum si basa sui contributi che gli utenti danno in generale a tutti e/o a coloro che ne hanno bisogno, e che questa è la base imprescindibile di tutto, penso però che la funzione stessa del forum possa essere nettamente migliorata creando ordine, professionalità, più chiarezza e responsabilizzando gli utenti.

I due esempi che ho scelto nel primo post non sono casuali. Vai a farti un giro in quelle due sezioni. Troverai che ci sono decine e decine e decine di post diversi sulla P5W Deluxe (così come su altre mobo). E questo perchè? Perchè l'utente "medio" difficilmente usa la funzione cerca, o si mette a sfogliare tra le 20 pagine di un thread. Molto più semplicemente apre una nuova discussione: rapido, veloce, indolore!

Stessa cosa sugli antivirus: nonostante ci sia un Thread Ufficiale apposito ma generico di (ad oggi) 32 pagine, a pagina 30 o 31 ti trovi post di utenti che chiedono: "Qual'è il miglior antivirus free????". E le risposte di solito sono: "Leggiti le 30 pagine!". Ma perchè succede questo: perchè pochi hanno voglia di leggersi 30 pagine non avendo nemmeno la certezza di trovare la risposta a quello che cercano.

Secondo me, c'è troppa confusione, troppa poca organizzazione: la mia proposta vuole essere un incentivo a migliorare la situazione attuale, che, ripeto, come dici te si basa per forza sul contributo degli utenti. Facendo dei thread ufficiali gestiti da chi ha interesse a farlo, secondo me si andrebbe molto semplicemente a migliorare la qualità del forum, con i benefici che ho elencato nel primo post.

Ora vado a cena! :P
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
La libertà di fare ciò che hai esposto esiste già, il difficile è trovare utenti che si prendano la briga di aprire topic ufficiali su questo o quell'argomento e mantenere aggiornato il primo post. Inoltre, non è assolutamente detto (anzi è quasi assodato il contrario) che non verrebbero create discussioni clone...

Per quanto riguarda la modifica di post da parte di terzi, si tratta di un'opzione ovviamente riservata ai moderatori (sarà brutto da dire, ma la buona fede non basta ;) ).

Ciao
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
Iron ha detto:
Inoltre, non è assolutamente detto (anzi è quasi assodato il contrario) che non verrebbero create discussioni clone...

Infatti nel primo post ho scritto: "Altri thread aperti verranno chiusi dai mod con l'indicazione all'utente di continuare in questa discussione." ;)

Per quel che riguarda la libertà.... sì in effetti diciamo che non esiste una regola che vieta ciò, ma è altrettanto vero che se nessuno propone l'idea o se nessuno nemmeno ci pensa e non diventa un'iniziativa ritenuta utile dalla community, allora questa possibilità è come se non esistesse imho....
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Serve la buona volontà soprattutto da parte degli utenti, va da se che con un topic ufficiale (meglio se ben fatto) le discussioni fotocopia hanno vita breve. ;)
 

Computerboy

Utente Attivo
1,072
0
CPU
AMD Opteron 165
Scheda Madre
DFI LanParty UT Ultra-D
HDD
Hitachi Deskstar T7K250 250 GB
RAM
2 GB DDR OCZ PC4000
GPU
E-Vga 7800GT
Audio
Realtek AC7
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
Enermax 535w
OS
WinXP-WinVista
L'idea è lodevole, è molto buona, in altri forum è già stato sperimentato con successo, e anzi devo dire che rende anche un tocco più professionale il forum ;)
Bisogna solo che ci sia buona volontà e costanza negli aggiornamenti da parte degli utenti che aprono questi thread :)
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
Mi fa piacere vedere che qualcuno apprezza la mia proposta! :)

Io punterei molto sul fatto che gli utenti potrebbero essere spronati in questo "lavoro" (che, ripeto, lavoro non è: lo si fa con il massimo impegno e quando si ha tempo, esattamente come quando si interviene normalmente nel forum) dal fatto che magari le discussioni trattano componenti hardware/software che possiedono essi stessi: è nel loro interesse, pertanto, restare sempre più possibile aggiornati sull'argomento, e nel farlo tengono aggiornati anche tutti gli altri. :)


Vi faccio un esempio stupido.
Come vedete in firma, possiedo una ormai vecchia Asus A8V Deluxe. Ormai la scheda è datata (2 anni in informatica sono una vita, come ben sappiamo), e pertanto il supporto per questa scheda madre è praticamente nullo.
Però poniamo che questa scheda madre sia appena uscita e che io sia un acquirente. Senza ombra di dubbio, nei primi mesi frequenterei spesso il sito Asus per scaricare i nuovi bios, per vedere se ci sono aggiornamenti dei drivers delle varie componenti (chipset, scheda audio integrata, lan, ecc ecc....), posso riferire di eventuali problemi riscontrati, posso creare una micro spiegazione su come creare un raid su questa mobo, ecc ecc....

Queste cose, che normalmente faccio nel privato, continuerei a farle come al solito, con la differenza che tutte queste mie operazioni le rendo pubbliche in una discussione a giovamento di tutti coloro che possiedono la stessa mobo.
Alla fin fine non c'è nulla di nuovo: solo, come mi fa piacere che abbia sottolineato Computerboy, una luce molto più professionale al forum, più ordine e meno confusione all'interno delle sezioni, e sopratutto più immediatezza di utilizzo per i nuovi iscritti.

Certo, la cosa andrebbe spronata, sopratutto nei confronti degli utenti più navigati del forum.... la proposta necessiterebbe anche di un maggiore interessamento, specialmente da parte degli admin.... cosa che, purtroppo, per ora non mi sembra ci sia stata (nè in negativo, nè in positivo).... :(

Ci deve essere un reale interessamento da parte dei boss del forum alla proposta.... anche perchè, come spiegato, la cosa necessita di una sinergia tra utenti e mod.... se ci mettiamo in 4 o 5 sfi**ti a fare questa cosa, senza l'aiuto e la cooperazione di admin e mod, allora sicuramente non potrà avere successo.... :sisi:
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Computerboy ha detto:
L'idea è lodevole, è molto buona, in altri forum è già stato sperimentato con successo, e anzi devo dire che rende anche un tocco più professionale il forum ;)
Bisogna solo che ci sia buona volontà e costanza negli aggiornamenti da parte degli utenti che aprono questi thread :)

Per fare alcune cose però è necessario avere la possibilità che è esclusiva dei MOD per editare, correggere, modificare ...
Che con un post "Ufficiale" ed "Evidenziato" si evitino le discussioni clone è pura utopia ... e basta leggere nelle varie sezioni di questo o di altri Forum ...
Fare un solo 3D, come succede in altri forum, si rischia di semplicemente di avere una discussione lunghissima centinaia di post dove nessuno parte a leggere dal primo post e magari al duecentesimo scrive cose che già sono state dette ventitre volte ...
Per conto mio sono meglio discussioni brevi, imparare a usare la "Ricerca" ed aiutare di mano in mano chi fa le domande/richieste anche magari linkando su una discussione già esistente ... dove è stato risolto lo stesso problema.
Non siamo ne a scuola ne al lavoro dove si devono fare relazioni ordinate ed archiviate in modo da essere immediatamente reperibili ...
Si era già provato con l' Hardware del PC a cercare di evitare i vari ... nuovo PC, PC nuovo, il mio prossimo PC, etc. .... un vero fallimento.
Senza dimenticare che buona parte degli utenti tanto volenterosi e disposti dopo poco si stufano ... e dedicano il loro tempo a cose molto più importanti ... :ok:
 

Pissa

Utente Attivo
637
7
Rispetto la tua opinione Fragolino, ma sono completamente in disaccordo con te.... :)


Fragolino ha detto:
Per fare alcune cose però è necessario avere la possibilità che è esclusiva dei MOD per editare, correggere, modificare ...

L'utente che ha scritto il primo post potrà sempre modificarlo in qualsiasi momento, senza l'intervento dei mod....

Fragolino ha detto:
Che con un post "Ufficiale" ed "Evidenziato" si evitino le discussioni clone è pura utopia ... e basta leggere nelle varie sezioni di questo o di altri Forum ...

Come avevo scritto nel primo post, qui sta anche nell'aiuto di voi mod, che dovreste chiudere le discussioni clone aperte indirizzando l'utente ad utilizzare quelle ufficiali.... si, immaginare che specialmente i nuovi scritti utilizzino da subito i thread ufficiali è un pò un'utopia, su quello sono d'accordo....

Fragolino ha detto:
Fare un solo 3D, come succede in altri forum, si rischia di semplicemente di avere una discussione lunghissima centinaia di post dove nessuno parte a leggere dal primo post e magari al duecentesimo scrive cose che già sono state dette ventitre volte ...

In teoria la mia proposta servirebbe proprio ad evitare questo: oggi, secondo me, ci sono parecchie discussioni in cui accade quello che dici te. Con il sunto della discussione nel primo post, invece, si eviterebbe o comunque di diminuirebbe questo fenomeno....

Fragolino ha detto:
Per conto mio sono meglio discussioni brevi, imparare a usare la "Ricerca" ed aiutare di mano in mano chi fa le domande/richieste anche magari linkando su una discussione già esistente ... dove è stato risolto lo stesso problema.
Non siamo ne a scuola ne al lavoro dove si devono fare relazioni ordinate ed archiviate in modo da essere immediatamente reperibili ...
Si era già provato con l' Hardware del PC a cercare di evitare i vari ... nuovo PC, PC nuovo, il mio prossimo PC, etc. .... un vero fallimento.
Senza dimenticare che buona parte degli utenti tanto volenterosi e disposti dopo poco si stufano ... e dedicano il loro tempo a cose molto più importanti ... :ok:

Qui molto semplicemente non concordo con te! :)

Ciao! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili