Proposta per migliorare i thread nella sezione "Computer completi"

Tinwor

Utente Attivo
932
143
Non ho trovato sezione migliore per porre quello che, a parer mio, sembra un problema abbastanza comune nella sezione Computer completi.
Sempre più spesso noto che nei thread dove vengono richieste configurazione complete nei primi 10 post si trovano 8 configurazioni(e tra l' altro molte volte con alcune incompatibilità: ad esempio cpu con socket am3+ e mobo con socket fm2+...).
Questo fenomeno credo sia molto dispersivo per l' utente che ha posto la domanda(un newbie che si ritrova ventordici configurazioni è ancora più confuso rispetto a prima) ma anche agli altri utenti che devono correggere i possibili errori fatti dagli utenti che hanno postato in precedenza.
Per questo motivo la mia proposta è quella di mettere un limite massimo alle configurazioni(4/5 non di più) e poi su quella base cercare di apportare le giuste modifiche(i thread inoltre risulterebbero meno lunghi). Certo che se ci sono 5 configurazioni postate da niubbi che non sanno distinguere un cavallo da un piccione allora si può anche sforare e metterne un' altra(anche se sarebbe meglio sottoporla al giudizio di un moderatore).
Questo è il mio pensiero,
Saluti,
Tinwor.
@LordNight che ne dici?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Non ho trovato sezione migliore per porre quello che, a parer mio, sembra un problema abbastanza comune nella sezione Computer completi.
Sempre più spesso noto che nei thread dove vengono richieste configurazione complete nei primi 10 post si trovano 8 configurazioni(e tra l' altro molte volte con alcune incompatibilità: ad esempio cpu con socket am3+ e mobo con socket fm2+...).
Questo fenomeno credo sia molto dispersivo per l' utente che ha posto la domanda(un newbie che si ritrova ventordici configurazioni è ancora più confuso rispetto a prima) ma anche agli altri utenti che devono correggere i possibili errori fatti dagli utenti che hanno postato in precedenza.
Per questo motivo la mia proposta è quella di mettere un limite massimo alle configurazioni(4/5 non di più) e poi su quella base cercare di apportare le giuste modifiche(i thread inoltre risulterebbero meno lunghi). Certo che se ci sono 5 configurazioni postate da niubbi che non sanno distinguere un cavallo da un piccione allora si può anche sforare e metterne un' altra(anche se sarebbe meglio sottoporla al giudizio di un moderatore).
Questo è il mio pensiero,
Saluti,
Tinwor.
@LordNight che ne dici?
Il problema credo che l'abbiano notato anche i muri ma, purtroppo, non credo che ci sia una soluzione semplice. Basti pensare al fatto che la maggior parte delle richieste di configurazioni potrebbero benissimo essere evitate in quanto è praticamente certo che, spulciando fra le ultime discussioni, se ne troverebbe più di una che presenta una richiesta identica.

Quanto all'impreparazione di chi risponde, bè, gli sfondoni dimostrano quante se ne sparino. Il problema è che non si può imporre un esame di preparazione per scrivere le proprie opinioni. Se fosse possibile sarebbe bello, ma non lo è. Purtroppo l'unico modo è cercare di correggere il tiro quando sono proprio grosse, magari facendo notare con un po' di educazione l'errore.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Il problema credo che l'abbiano notato anche i muri ma, purtroppo, non credo che ci sia una soluzione semplice. Basti pensare al fatto che la maggior parte delle richieste di configurazioni potrebbero benissimo essere evitate in quanto è praticamente certo che, spulciando fra le ultime discussioni, se ne troverebbe più di una che presenta una richiesta identica.

Quanto all'impreparazione di chi risponde, bè, gli sfondoni dimostrano quante se ne sparino. Il problema è che non si può imporre un esame di preparazione per scrivere le proprie opinioni. Se fosse possibile sarebbe bello, ma non lo è. Purtroppo l'unico modo è cercare di correggere il tiro quando sono proprio grosse, magari facendo notare con un po' di educazione l'errore.

Si potrebbe imporre il ban solo su una sezione, se fai due sfondoni nei topic in cui consigli componenti o configurazioni vieni bannato da quelle sezioni per un po' di tempo, anche se non raggiungi il punteggio minimo per essere bannato. Del resto qualcuno potrebbe consigliare male non per cattiveria, ma per esperienza personale, quindi il ban completo, almeno in alcuni casi potrebbe essere eccessivo. Supponendo che uno ha avuto sempre alimentatori Corsair e si è trovato bene, idem i suoi amici, magari se chi apre la discussione dice : "Devo scegliere tra es: Thermaltake Hamburg, Corsair VS e Seasonic 520 W" e gli consiglia il VS :cav: non lo si può colpevolizzare più di tanto, perché non sa, però deve essere bannato da quella sezione, perché dà consigli sbagliati. Magari è un espertissimo di Windows o di Linux e il suo contributo può essere costruttivo in quelle sezioni, pur non capendo nulla di alimentatori (del resto l'alimentatore è l'unico componente non strettamente "informatico" insieme al case presente all'interno del PC).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!