Proooblemoone! Cambio HD su raid 0

Pubblicità

max_sr

Utente Attivo
Messaggi
66
Reazioni
0
Punteggio
28
egregi signori.... come preannunciato...
il ticchettio di uno dei miei hd maxtor si è fatto sempre più frequente e dai e dai... il paziente ha cessato di vivere...

il "quel" nasce dal fatto che i miei due hd maxtor da 60 gb cad. sono attaccati ad un controller (quello in firma) e configurati in raid 0...

ora... il taglio da 60 gb è sparito dai negozi... riesco ancora a trovare l'80 gb...

se creo l'array con un hd da 60 e l'atro da 80... può funzionare?
aiutatemi per favore che oggi potrebbe scattare l'acquisto...

ps. ancora e ancora voglio ribadire che sono già un sacco di maxtor che vedo con i miei occhi saltare in aria con questi sintomi... e sono sempre stati trattati con la dovuta cautela...
"a go da dire che 'sta maxtor la se proprio dria cascar in baso!"
 
max_sr ha detto:
egregi signori.... come preannunciato...
il ticchettio di uno dei miei hd maxtor si è fatto sempre più frequente e dai e dai... il paziente ha cessato di vivere...

il "quel" nasce dal fatto che i miei due hd maxtor da 60 gb cad. sono attaccati ad un controller (quello in firma) e configurati in raid 0...

ora... il taglio da 60 gb è sparito dai negozi... riesco ancora a trovare l'80 gb...

se creo l'array con un hd da 60 e l'atro da 80... può funzionare?
aiutatemi per favore che oggi potrebbe scattare l'acquisto...

ps. ancora e ancora voglio ribadire che sono già un sacco di maxtor che vedo con i miei occhi saltare in aria con questi sintomi... e sono sempre stati trattati con la dovuta cautela...
"a go da dire che 'sta maxtor la se proprio dria cascar in baso!"

Puoi benissimo montre l' 80 GB ... il Raid 0 darà comunque sempre origine a 120 GB ... e se non ti fidi dei Maxtor è il momento buono per farti un array con qualche altra marca ... inutile acquistare un altro HD per poi trovarti magari danneggiato l' altro 60 GB ... e rimanere vincolato a qualcosa che per te non va bene ...
Comprati due Raptor da 74 GB ...e se sono troppo cari per te due Seagate da 80 GB ... :nod:
 
Fragolino ha detto:
Puoi benissimo montre l' 80 GB ... il Raid 0 darà comunque sempre origine a 120 GB ... e se non ti fidi dei Maxtor è il momento buono per farti un array con qualche altra marca ... inutile acquistare un altro HD per poi trovarti magari danneggiato l' altro 60 GB ... e rimanere vincolato a qualcosa che per te non va bene ...
Comprati due Raptor da 74 GB ...e se sono troppo cari per te due Seagate da 80 GB ... :nod:

Già... e puoi usare il Maxtor per backup :nod:
 
fragolino... sei sicuro che l'array viene ancora visto da 120 gb?
perderei quindi i 20 gb di spazio derivanti dall'80 gb nuovo...

ti chiedo questo perché ho sentito che l'array verrebbe visto come la somma dei 2 hd (60+80=120 gb), ma la velocità di trasferimento dovrebbe variare (di circa la metà) quando il controller va a scrivere sui 20 gb restanti... si sfrutta quindi la velocità del solo hd da 80 gb (saranno circa i soliti 47-50 mb/s)...

ti risulta....?

cmq penso proprio di prendere maxtor per ripare l'inconveniente... ma solo per questa volta...
i prossimi drive non saranno maxtor di certo!

e cmq, visto quello che succede ultimamente, non penso sia una buona idea tenere un maxtor come hd di backup... semmai in raid 1.... semmai....
 
max_sr ha detto:
ti chiedo questo perché ho sentito che l'array verrebbe visto come la somma dei 2 hd (60+80=120 gb), ma la velocità di trasferimento dovrebbe variare (di circa la metà) quando il controller va a scrivere sui 20 gb restanti... si sfrutta quindi la velocità del solo hd da 80 gb (saranno circa i soliti 47-50 mb/s)...

No, è assurdo :nod: .

L'hard disk di backup viene sfruttato molto meno di quello del sistema operativo.
Io ce l'ho esterno e lo accendo una volta alla settimana.
 
Wait ha detto:
No, è assurdo :nod: .

L'hard disk di backup viene sfruttato molto meno di quello del sistema operativo.
Io ce l'ho esterno e lo accendo una volta alla settimana.

Ti ha risposto Wait ....

Il Raid 0 di due HD di capacità diversa da come risultato il doppio dell' HD di capacità minima ... se tu mettessi in Raid 0 un HD da 20 Gb con un HD da 300 GB il risultato sarebbe un Raid 0 da 40 GB .... :shutup:
 
venditi l'hd da 60 e fattene 2 da 80, non maxtor vista la tua esperienza, quindi seagate o western digital...
 
nel mio caso sono oggetti rari in zona. tutti i rivenditori hanno maxtor, seagate se fortunato ne hanno 1 :ueue: , io stesso volevo il raid dei WD, ma mi sono dovuto prendere Maxtor.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top