Prolungare telefono Voip su router Fibra

Nando_66

Nuovo Utente
28
9
Salve,
avrei qualche dubbio in merito a quanto riportato in titolo.

Mi hanno attivato la Fibra Wind, e siccome la prima presa telefonica si trovava in un posto poco consono alla sistemazione del router (20 anni fa era preistoria pensare alla evoluzione tecnologica attuale), ho passato un doppino intrecciato di 15 metri in una piccola canalina e installato altra presa RJ11.
Risultato: avrò perso 1 o 2 MB in Download, Upload rimane a 20 MB e il Ping rimane a 15.

Ora avendo un cordless, che ovviamente dovrò collegare direttamente al router mi sorge un dubbio ed un esigenza.
- Il dubbio è che le frequenze del cordless vicino al router possano disturbare il WI-FI dello stesso.
- L'esigenza è quella di spostare il cordless nella posizione primaria prima presa tel. e quindi una prolunga di ritorno (da passare eventualmente nella stessa canalina del doppino).

In merito all'esigenza secondo voi che tipo di cavo devo cablare per non avere perdita di segnale voip e non disturbare troppo il router ?

Piattina RJ11 o che altro ?

Ringrazio anticipatamente quanti cortesemente mi risponderanno.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Le frequenze possono coesistere.
La base del cordless installala dietro al router sulla porta LINE 1.
Se proprio devi spostare anche la base, va bene qualunque cavo RJ11.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sì, è già sulla porta LINE 1.
Per "dietro al router" intendi di mettere la basetta esattamente nella parte posteriore dove ci sono le prese, o era riferito al collegamento della LINE 1 ?
Mi riferivo alla porta LINE 1.
Hai eliminato la vecchia presa giuntando i cavi per la nuova?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
NO,
la prima presa telecom è di quelle bianche nuove, con una presa RJ11 e dietro due ingressi a serraggio: uno per la linea di arrivo e l'altro per l'eventuale collegamento di impianto esterno.
Mi spiego meglio: la presa in posizione scomoda è stata eliminata, o hai prolungato il segnale a partire da essa?
 

Nando_66

Nuovo Utente
28
9
Ho prolungato il segnale a partire dalla stessa usando il secondo ingresso:
Post unito automaticamente:

E' un problema ?
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    21.9 KB · Visualizzazioni: 295

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho prolungato il segnale a partire dalla stessa usando il secondo ingresso:
Post unito automaticamente:

E' un problema ?
Non è corretto, visto che per il massimo delle performance il modem deve essere installato sulla presa principale.
Per cui, ti suggerisco di comprare dei mammut e rimuovere la vecchia presa, andando a giuntare il cavo verso la nuova.
In questo modo renderai principale la presa secondaria. ;)
 

Nando_66

Nuovo Utente
28
9
Per cui, ti suggerisco di comprare dei mammut e rimuovere la vecchia presa, andando a giuntare il cavo verso la nuova.
In questo modo renderai principale la presa secondaria

Cavolo :shock: :shock: :shock:. con questo metodo ho ricuperato gli 8 MB persi per strada con la prolunga.
Ora ho gli stessi mega che avevo sulla prima presa :ok:
 

Nando_66

Nuovo Utente
28
9
A dire il vero ho il sospetto che sia proprio la presa telefonica fornita da Telecom che assorba (forse volutamente) qualcosa prima di far arrivare il segnale al secondo slot per la continuazione della linea.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
A dire il vero ho il sospetto che sia proprio la presa telefonica fornita da Telecom che assorba (forse volutamente) qualcosa prima di far arrivare il segnale al secondo slot per la continuazione della linea.
Le prese attenuano tutte, perché i PCB interni creano una variazione in negativo dei valori (nell'ordine di 0,5-1 db.).
Per avere un segnale "puro" (e con puro intendo anche a livello di disturbi rilevati negli innocui FEC) occorre utilizzare un frutto autocrimpante (in dotazione ai tecnici) o un frutto per serie civili (BTicino, Gewiss, Vimar, Legrand). ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili