"prolungamento" cavo in fibra

mao1992

Utente Èlite
2,046
139
CPU
AMD Rizen 5800X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS MASTER
HDD
Samsung SSD 970 PRO 512GB - 2x WD Green 2TB - Seagate 2TB - WD Red 3TB - Seagate Barracuda 2TB
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
NVidia Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
Audio
Steinberg UR22mkII
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA Supernova NEX 750 B2 80+ Bronze
Case
Corsair 900D
Periferiche
Hotas X / Xbox one pad
OS
W10 pro
Buongiorno a tutti, ho un problema, oggi sono passato alla fibra 1000, ma il tecnico mi ha messo l'attacco all'ingresso di casa e non in camera, quindi dovrei camblare io la parte restante; con cavi normali nn avrei problemi, ma con la fibra nn ho mai lavorato, cosa posso o non posso fare? Ho modo di poter trasformare il segnale subito all'attacco della presa nell'attacco classico senza perdere troppo segnale o aumentarne la latenza? Oppure posso usare una "prolunga" in fibra per fare tutto il giro senza disperdere troppo segnale?

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Per la fibra esistono dei connettori particolari maschio-femmina per collegare due cavi differenti, però dopo portare la fibra dove vuoi te in camera ti costa, calcolando il costo per metro dei cavi in fibra, oppure la soluzione migliore sarebbe un convertitore fibra-ethernet ... però dipende dalla conformazione della casa.

Dato che non hai dato informazioni precise sulla conformazione della casa e su dove sia posizionato il router, tu vorresti il cavo in camera tua perché li hai il router?
 

mao1992

Utente Èlite
2,046
139
CPU
AMD Rizen 5800X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS MASTER
HDD
Samsung SSD 970 PRO 512GB - 2x WD Green 2TB - Seagate 2TB - WD Red 3TB - Seagate Barracuda 2TB
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
NVidia Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
Audio
Steinberg UR22mkII
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA Supernova NEX 750 B2 80+ Bronze
Case
Corsair 900D
Periferiche
Hotas X / Xbox one pad
OS
W10 pro
Ho il router e la nas, che è solo con collegamento ethernet, al momento ho già il filo che passa dalla presa a camera (parte da vicino alla porta in basso passa sopra alla zoccolo e si infila in una porta, ne fa il giro dentro il bordo e poi esce sempre sopra allo zoccolo dallo stesso lato passando intorno ad una colonna portante; poi arriva alla porta di camera mia, che dovrebbe attraversare per entrare sempre con il passaggio dentro al bordo della porta e poi percorre gli ultimi 3 metri dietro il bordo della scrivania arrivando al modem appena sopra ad un mobiletto)

L'immagine che ho disegnato è la vista dall'alto del corridoio in cui passa il filo, X è la prese.e il cerchioni fatto male nel rettangolo grigio è il modem, in verde le porte e il arancione la "forma" dei muri, so che è fatto male, ma al momento nn posso fare di meglio la distanza 1 e di circa 3 metri, 2 di circa 1 metro e 3 è di circa 4 metri.

Per la fibra esistono dei connettori particolari maschio-femmina per collegare due cavi differenti, però dopo portare la fibra dove vuoi te in camera ti costa, calcolando il costo per metro dei cavi in fibra, oppure la soluzione migliore sarebbe un convertitore fibra-ethernet ... però dipende dalla conformazione della casa.

Dato che non hai dato informazioni precise sulla conformazione della casa e su dove sia posizionato il router, tu vorresti il cavo in camera tua perché li hai il router?
IMG_20210120_205723.jpeg

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Il router ha attacco diretto alla fibra ottica o c'è un ONT esterno? Se c'è ONT, puoi portare cavo ethernet dal ont alla stanza dove andrai a mettere il router. Se non c'è ont esterno, lascia il router dov'è e porta cavo ethernet nella stanza
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mao1992

Utente Èlite
2,046
139
CPU
AMD Rizen 5800X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS MASTER
HDD
Samsung SSD 970 PRO 512GB - 2x WD Green 2TB - Seagate 2TB - WD Red 3TB - Seagate Barracuda 2TB
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
NVidia Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
Audio
Steinberg UR22mkII
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA Supernova NEX 750 B2 80+ Bronze
Case
Corsair 900D
Periferiche
Hotas X / Xbox one pad
OS
W10 pro
Ha una porta dedicata in cui si può inserire un accessorio per il collegamento della fibra, è il sitecom x6 n900.
Il problema è che mi servirebbero più cavi Ethernet e uno del telefono, dove adesso passa solo 1 cavo, dovrebbero passare 4 poi se lascio il router in corridoio, senza contare che in una tramezza (armata) blocca il wifi, e si trova tra la camera mia e il salotto, finendo proprio dove c'è la colonna portante...

Il router ha attacco diretto alla fibra ottica o c'è un ONT esterno? Se c'è ONT, puoi portare cavo ethernet dal ont alla stanza dove andrai a mettere il router. Se non c'è ont esterno, lascia il router dov'è e porta cavo ethernet nella stanza

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mao1992

Utente Èlite
2,046
139
CPU
AMD Rizen 5800X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS MASTER
HDD
Samsung SSD 970 PRO 512GB - 2x WD Green 2TB - Seagate 2TB - WD Red 3TB - Seagate Barracuda 2TB
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
NVidia Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
Audio
Steinberg UR22mkII
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA Supernova NEX 750 B2 80+ Bronze
Case
Corsair 900D
Periferiche
Hotas X / Xbox one pad
OS
W10 pro

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
Un cavo ethernet cat 6 non da problemi di segnale fino a 90 / 100 metri, certificato Gigabit.
Uno switch non introduce latenza ammesso che sia un apparato valido
 
  • Mi piace
Reazioni: amENTonE

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Ha una porta dedicata in cui si può inserire un accessorio per il collegamento della fibra, è il sitecom x6 n900.
Il problema è che mi servirebbero più cavi Ethernet e uno del telefono, dove adesso passa solo 1 cavo, dovrebbero passare 4 poi se lascio il router in corridoio, senza contare che in una tramezza (armata) blocca il wifi, e si trova tra la camera mia e il salotto, finendo proprio dove c'è la colonna portante...



Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Porti un solo cavo ethernet e nella stanza metti uno switch 5 porte con access point, tipo op mikrotik hAp ac2
Sbaglio o è un modello POE?
Un cavo ethernet cat 6 non da problemi di segnale fino a 90 / 100 metri, certificato Gigabit.
Uno switch non introduce latenza ammesso che sia un apparato valido

Ti conviene, come suggerito dagli altri, posizionare il router dove hai il cavo in fibra, dato che accenni al fatto che è dotato di un accessorio dedicato per fare ciò, da li posizioni un cavo che dal router passa in una canalina fino alla camera (***), infine li della camera posizioni lo switch, il quale non ti crea nessuna dispersione perché non essendo dotato di indirizzo IP (a parte modelli particolari), è trasparente alla rete, per cui non ti andrà a creare nessun problema.

Secondo me così è meno dispensiosa come soluzione.

(***) dato che il cavo sarà vicino ai cavi della linea elettrica, ti consiglio di utilizzare un cavo FTP, così almeno è schermato dalle possibili interferenze causate dalla linea elettrica.

Volendo poi con questa soluzione allo switch puoi collegare tutti i dispositivi che desideri, repeater wifi o più semplicemente una rete mesh così mantieni una rete WiFi unica senza "salti di passaggio".

1611226780879.png
 
Ultima modifica:

RCCRD

Utente Attivo
465
102
CPU
AMD Ryzen 5 3600XT
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSport Duo
Scheda Madre
Gigabyte B450M DS3H
HDD
SSD M2 1Tb
RAM
Patriot Viper Steel 3000Mhz
GPU
Gigabyte GeForce 2060
Monitor
AOC 24G2U 23.8"
PSU
Antec EA650G Pro 650W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Logitech 920-008940, Razer DeathAdder RC21
Net
Vdsl 200Mb
OS
Windows 10 Pro
Il motivo per la quale ti conviene lasciare il modem dove ti arriva la fibra è perchè in caso di assistenza da parte del tuo operatore, potrebbero addebitarti dei costi essendo che il modem è stato spostato. Questa ovviamente è una precauzione che conviene adottare. (il tutto dipende anche dal contratto comerciale che hai con l'operatore)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,567
9,022
hAp ac2 può essere alimentato con alimentatore (compreso nella scatola) o con PoE.

Riguardo allo switch, non vedo perché mettere switch e access point separati quando con un unico apparato può fare tutto
 

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
hAp ac2 può essere alimentato con alimentatore (compreso nella scatola) o con PoE.

Riguardo allo switch, non vedo perché mettere switch e access point separati quando con un unico apparato può fare tutto

Si certamente, dipende dal modello che si sceglie, non mi ero accorto che il mikrotik hAp ac2 fa anche da Access Point.
 

mao1992

Utente Èlite
2,046
139
CPU
AMD Rizen 5800X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 360
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS MASTER
HDD
Samsung SSD 970 PRO 512GB - 2x WD Green 2TB - Seagate 2TB - WD Red 3TB - Seagate Barracuda 2TB
RAM
Patriot Viper Steel RAM DDR4 4000 Mhz 16GB (2x8GB) C19
GPU
NVidia Gigabyte GTX 1070 Xtreme Gaming
Audio
Steinberg UR22mkII
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA Supernova NEX 750 B2 80+ Bronze
Case
Corsair 900D
Periferiche
Hotas X / Xbox one pad
OS
W10 pro

amENTonE

Utente Attivo
174
34
OS
Windows 10
Non volevo spendere così per spostare il tutto, se devo ricablare per usare un rj45, ricablo in fibra direttamente

Inviato da ELE-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Alla fine quello che ho messo io nel disegno è quello che hanno detto gli altri nei commenti precedenti.
Dato che parlavi di un possibile cablaggio fin li della camera, questa è la soluzione migliore.

Il cablaggio in fibra comunque uno è 10 volte più costoso del cablaggio in rame ? e due dovresti connettorizzare i cavi "nuovi" con quelli già presenti, non essendo accoppiamenti perfetti rischi di perderci anche in velocità di trasmissione, e tre forse neanche è possibile farla passare in canaline già occupate, questo perché se il cavo curva troppo rischi che si rompa ?

Per quello secondo me ti conviene spostare il modem li della fibra ottica, avendo già un suo adattatore, collegare un cavo RJ45 al modem alla camera e li uno switch, tipo quello che ti hanno proposto gli altri (poi dipende anche dalle proprie esigenze) e così risolvi anche il problema del wifi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili