Project "Rise" (autocostruito)

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Ciao a tutti ragazzi! Io sono Gabriele aka GabboKiller ed ho 14 anni. E nonostante la mia "tenera" età ho deciso anche io di addentrarmi nel mondo del modding, partendo con un progetto difficile e semplice allo stesso tempo. Un case autocostruito il più silenzioso e fresco possibile. Ho cercato di trattenere la scimmia più a lungo possibile, ma dato l'acquisto prossimo di un nuovo pc la scimmia non poteva che tornare più forte che mai! :help: Ho chiamato il piccolo che nascerà "Rise" che allude un po' alla mia ascesa nel mondo del modding. Sarà fatto completamente di alluminio data la sua malleabilità ma anche resistenza e leggerezza e nello spoiler vi posto alcuni render (ho fatto lo screen perchè il pc che ho in firma non ce la fa :D)
case 2.png case 3.png case.png

Il pc è stato progettato anche in vista di possibili hardware di una certa rilevanza ed ha la predisposizione per un rad da 360 frontale e un 240 superiore in caso di watercooling. In questo momento ospiterà l'hardware in firma ma verso Natale sarà tutto rinnovato (mi sembra sia arrivato il momento di farlo eheh). L' eventuale ssd sarà posizionato sulla paratia laterale destra dove poggia la scheda madre. (non come nel rendering) e sotto il midplate piazzerò PSU HDD e masterizzatore. Ovviamente prima di introdurre il mio lavoro mi sono già portato avanti col lavoro iniziando a costruire una delle due "anime" del case che ne sorreggeranno la struttura. Ho impiegato 2 ore per realizzarla. Strumenti: Mani(meglio abbondare, tornano sempre utili), martello e ovviamente pezzi di legno per piegare.Eccola nello spoiler.
IMG-20150823-WA0012[1].jpg
Ovviamente sono accettati consigli e pareri e soprattutto domande sul case che premetto subirà modifiche nel tempo anche a modding concluso soprattutto di tipo estetico. Per gli sponsor ancora nulla. Vedrò in futuro al massimo. Ma vorrei dare almeno forma al case così da poter presentare un qualcosa di pronto. Nei render non sono presenti le porte usb frontali led e pulsanti di accensione reset che saranno un acquisto e una costruzione secondaria ultima al progetto. Dato che "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" sicuramente il progetto potrà subire modifiche durante la fase di costruzione.

Stay tuned :ciaociao:

Ps: nella costruzione della seconda "anima" ho problemi nel crearla identica alla prima. Qualcuno ha consigli?
PPs: Io sono di Bari e se qualcuno conosce negozi o laboratori anche online che vendono lamiere di alluminio da 2 mm bhè non posso che chiedrvi di informarmene in pvt. Sciaooo
 
Ultima modifica:

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Ciao a tutti ragazzi! Io sono Gabriele aka GabboKiller ed ho 14 anni. E nonostante la mia "tenera" età ho deciso anche io di addentrarmi nel mondo del modding, partendo con un progetto difficile e semplice allo stesso tempo. Un case autocostruito il più silenzioso e fresco possibile. Ho cercato di trattenere la scimmia più a lungo possibile, ma dato l'acquisto prossimo di un nuovo pc la scimmia non poteva che tornare più forte che mai! :help: Ho chiamato il piccolo che nascerà "Rise" che allude un po' alla mia ascesa nel mondo del modding. Sarà fatto completamente di alluminio data la sua malleabilità ma anche resistenza e leggerezza e nello spoiler vi posto alcuni render (ho fatto lo screen perchè il pc che ho in firma non ce la fa :D)

Il pc è stato progettato anche in vista di possibili hardware di una certa rilevanza ed ha la predisposizione per un rad da 360 frontale e un 240 superiore in caso di watercooling. In questo momento ospiterà l'hardware in firma ma verso Natale sarà tutto rinnovato (mi sembra sia arrivato il momento di farlo eheh). L' eventuale ssd sarà posizionato sulla paratia laterale destra dove poggia la scheda madre. (non come nel rendering) e sotto il midplate piazzerò PSU HDD e masterizzatore. Ovviamente prima di introdurre il mio lavoro mi sono già portato avanti col lavoro iniziando a costruire una delle due "anime" del case che ne sorreggeranno la struttura. Ho impiegato 2 ore per realizzarla. Strumenti: Mani(meglio abbondare, tornano sempre utili), martello e ovviamente pezzi di legno per piegare.Eccola nello spoiler.
Ovviamente sono accettati consigli e pareri e soprattutto domande sul case che premetto subirà modifiche nel tempo anche a modding concluso soprattutto di tipo estetico. Per gli sponsor ancora nulla. Vedrò in futuro al massimo. Ma vorrei dare almeno forma al case così da poter presentare un qualcosa di pronto. Nei render non sono presenti le porte usb frontali led e pulsanti di accensione reset che saranno un acquisto e una costruzione secondaria ultima al progetto. Dato che "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare" sicuramente il progetto potrà subire modifiche durante la fase di costruzione.

Stay tuned :ciaociao:

Ps: nella costruzione della seconda "anima" ho problemi nel crearla identica alla prima. Qualcuno ha consigli?
PPs: Io sono di Bari e se qualcuno conosce negozi o laboratori anche online che vendono lamiere di alluminio da 2 mm bhè non posso che chiedrvi di informarmene in pvt. Sciaooo

Benvenuto in questa gabbia di scimmiati! Sembra un progetto interessante! Sei sicuro di aver bisogno di alluminio da 2mm? secondo me bastano 1.5. Per lo scheletro interno cosa userai? angolari?
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Benvenuto in questa gabbia di scimmiati! Sembra un progetto interessante! Sei sicuro di aver bisogno di alluminio da 2mm? secondo me bastano 1.5. Per lo scheletro interno cosa userai? angolari?

Se 1.5 mm vanno bene allora uso quelli! Comunque per lo scheletro useró due profilati di alluminio 20x2 mm che ho opportunamente piegato (le anime del case) che rivettero alla base inferiore e superiore. Su di essi montero tutto il resto tra cui midplate e paratie laterali e frontali e la mobo tray. Soldi permettendo con degli altri pezzi di profilati ogni tanto collegero le due anime per irrobustire il tutto

Comunque davvero figo il tuo A.R.M.O.R.
 

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Se 1.5 mm vanno bene allora uso quelli! Comunque per lo scheletro useró due profilati di alluminio 20x2 mm che ho opportunamente piegato (le anime del case) che rivettero alla base inferiore e superiore. Su di essi montero tutto il resto tra cui midplate e paratie laterali e frontali e la mobo tray. Soldi permettendo con degli altri pezzi di profilati ogni tanto collegero le due anime per irrobustire il tutto

Comunque davvero figo il tuo A.R.M.O.R.

Come profilo fatto dalle due anime va bene, rinforza subito mettendo degli angolari a l posti in verticale :)
Grazie mille del complimento ^^ chiamiamo anche @Hannibal Smith , king of profilati :-D
 
Ultima modifica:

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Come profilo fatto dalle due anime va bene, rinforza subito mettendo degli angolari a l posti in verticale :)
Grazie mille del complimento ^^ chiamiamo anche @Hannibal Smith , king of profilati :-D

In che senso dici di mettere gli angolari? Io nel progetto non li honusati perche le due anime rispetto alle paratie sarebbero state rientrate creando l incastro er le paratie laterali
 

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
In che senso dici di mettere gli angolari? Io nel progetto non li honusati perche le due anime rispetto alle paratie sarebbero state rientrate creando l incastro er le paratie laterali

Mmm riesci a fare uno schema di come sarà la struttura portante, lo scheletro?
 

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
  • Mi piace
Reazioni: HellFire90

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
Sembra un progetto davvero interessante! Se apri un indiegogo mandami un pm :P
 
  • Mi piace
Reazioni: GabboKiller

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Seguo, quindi ricapitolando se ho ben capito quella che si vede in uno degli allegati è la struttura laterale del case giusto?
Per legare insieme le due parti destra e sinistra almeno almeno ci vorranno tre legature per lato e comunque senza rivestimento sarà una struttura molto "ballerina" a mio avviso.
Se riuscirai a rivestire frontale, top retro e fondo della struttura in massimo due parti contrapposte ad L dovresti avere una buona rigidità, che aumenterà ancora una volta integrate le paratie.
Creare a mano due parti uguali con pieghe complesse posso dirti per esperienza che è molto improbabile. A meno che non ti crei una dima/stampo da seguire poi con i due angolari da piegare :sisi:.
Sono curioso di vedere come procederai con il lavoro :D
 
  • Mi piace
Reazioni: HellFire90

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Sembra un progetto davvero interessante! Se apri un indiegogo mandami un pm :P

Non credo. É la mia prima esperienza e non é sicuro al 100% che venga qualcosa di buono :P
 

HellFire90

Utente Attivo
1,180
737
CPU
Intel i5 4670K @ 4.4 Ghz 1.16v D.U + Thermalright Macho HR02 BW
Scheda Madre
Gigabyte Z87X UD4H
HDD
SSD Samsung 840 Pro 128 GB + HD WD Blue 1TB 64MB Cache
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer .2*8 GB @ 1600M Mhz 8-8-8 @ 2400 Mhz CL 10
GPU
MSI R9 290 Gaming 4G TwinFrozr
Audio
Integrata + Creative Inspire 5.1 P5800
Monitor
LED TV 1080p 22"
PSU
XFX Pro 850W Black Edition
Case
Thermaltake Armor 1°edizione
OS
Win 7 Pro 64bit
Come dice il metal master @Er_Nascar ci vuole un bello scheletro di angolari a L. Avevo una mezza idea su come farlo lo scheletro, quando torno a casa ti faccio uno schema al volo
 
  • Mi piace
Reazioni: GabboKiller

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Re: Project "Rise" (autocostruito)

Seguo, quindi ricapitolando se ho ben capito quella che si vede in uno degli allegati è la struttura laterale del case giusto?
Per legare insieme le due parti destra e sinistra almeno almeno ci vorranno tre legature per lato e comunque senza rivestimento sarà una struttura molto "ballerina" a mio avviso.
Se riuscirai a rivestire frontale, top retro e fondo della struttura in massimo due parti contrapposte ad L dovresti avere una buona rigidità, che aumenterà ancora una volta integrate le paratie.
Creare a mano due parti uguali con pieghe complesse posso dirti per esperienza che è molto improbabile. A meno che non ti crei una dima/stampo da seguire poi con i due angolari da piegare :sisi:.
Sono curioso di vedere come procederai con il lavoro :D

Si quella in allegato é una delle due strutture laterali. Comunque per quanto riguarda le "legature" vedro di mettere due pezzi di profilati o angolari per lato che reggano insieme le due strutture spazio permettendo. Sicuramente metto un angolare su tutti e 4 gli angoli del case principali. Non ho ben capito la parte in cui dici "se riuscirai a rivestire....le paratie". Grazie del consiglio sul piegare a mano. Ma ho appena finito. E ti assicuro che é stata una faticaccia! Più che altro avendo fatto prima una strttura e poi l'altra é stato difficile cercare di creare pieghe simili. Tra poco scrivo l'uppettino in cui spiego tutto! Ti ringrazio della fiducia che riponi nel progetto!

- - - Updated - - -

Update!
E rieccomi! Finalmente dopo una intera giornata ho portato a termine la costruzione della seconda struttura laterale. Davvero. É stata una faticaccia creare angoli uguali! La prossima volta uniró i progilati e piegheró tutto insieme! Ma nonostante ció sono abbastanza soddiffatto del risultato comunque imperfetto, ma ovvieró alle imperfezioni applicando tra le lamiere e la struttura uno "scotch" morbido spesso circa 2 mm che attenuerà le differenze. Ed eccovi i risultati! 20150824_121128.jpg La mia batcaverna! 1440434772959465603233.jpg 20150824_121109.jpg Domani rifinisco carteggio e vernicio di bianco! Che ve ne pare?
 

Er_Nascar

Il grande mazzuolatore
Utente Èlite
8,204
2,692
CPU
AMD Ryzen 5 3600x@4.4Ghz
Dissipatore
Arctic Freezer 34 esports duo
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
ASENNO NVMe 2TB M.2 Internal SSD+Sandisk Ultra II SSD 480GB+SanDisk Ultra II SSD 120GB
RAM
2x8GB G.Skill Trident Z 3200mhz@3466mhz
GPU
PNY RTX 3070 XLR8 Gamig Revel Epic-X
Audio
Xonar U7 USB
Monitor
Acer EG240YPbipx
PSU
Corsair RM850i
Case
Corsair 275R Airflow
Net
Fibra Vodafone 200mb
OS
Win 10 x64
Intendevo dire che rivestendo il tutto con massimo due parti in alluminio la rigidità sarà maggiore rispetto a quattro parti separate, questo perché unicredit per esempio base con frontale e top con retro. Invece avendo rivestimenti separati per ogni faccia comunque sarebbe più esposto all'oscillazione se sollecitato ;)
Comunque aspetto di vedere gli sviluppi, sono incuriosito soprattutto dal concetto di costruzione alternativo della struttura ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: GabboKiller

GabboKiller

Utente Attivo
244
29
CPU
Intel Core i5 6600 stock
Scheda Madre
Asus h170 Pro Gaming
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB + SSD SAMSUNG 850 EVO 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 2666Mhz CL15 2x4GB
GPU
Intel HD 530
Audio
Realtek Ac1150
Monitor
Samsung Syncmaster 730bf
PSU
Cooler Master V550s
Case
Silverstone KL05W
OS
Win 10
Re: Project "Rise" (autocostruito)

I veri uomini trova una strada, gli altri una scusa.
JFK
buona fortuna :)

:sisilui: non é una scusa comunque. É solo che non credo sia utile un indiegogo per qualcosa che non sarà prodotto in massa :D

- - - Updated - - -

Il tema del case sarà bianco e nero. E quindi le due strutture saranno bianche. Per le parti interne che dite meglio opache o lucide?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili