proiettori economici per home cinema

The_buG

Utente Attivo
19
0
Buongiorno! sto per comprare un vp di fascia bassa per vedere qualche film in dvd e giocare alla vecchia playstation 2... quindi vorrei cercare di capire qual'è, per me, il meglio nella fascia di prezzo dai 400 ai 500 euro... ho trovato 2 proiettori che mi sembrano interessanti, ovvero:

Acer H5360BD
E
Optoma hd600x-lv

sono un po spaesato di fronte alla mole enorme di modelli in vendita, quindi potrebbero non essere le mie migliori possibilità... ma magari qualcuno sa darmi qualche consiglio? tra questi 2 quale mi conviene prendere, contando che l'optoma costa 50-100 euro di meno dell'acer?
Ci sono altri modelli migliori a questi prezzi?


grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi
 

The_buG

Utente Attivo
19
0
Faccio fatica a capire bene quali siano le differenze importanti che dovrei guardare per scegliere...
Se tu fossi così gentile da spiegarmi quali sono i pregi e difetti di ognuno, poi potrei capire cosa voglio... perchè così mi sembrato cose quasi identiche a prezzi un po diversi :oogle:
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
In poche parole:
DLP
- nero normalmente più profondo
- colori più naturali
- immagine più rumorosa (dithering)
- installazione più problematica (raramente sono dotati di lens shift).

LCD
- nero più alto
- colori un po' più "finti"
- immagine più tagliente
- immagine meno rumorosa
- installazione più agevole (spesso hanno lens shift ma putroppo non l'Epson 480)

Verifica anche la gittata dello zoom in base alla distanza di proiezione e la grandezza dello schermo che vorrai ottenere, per esempio:
Epson Europe EH-TW480 Projection Calculator - Throw Distance and Screen Size

Ogni proiettore ha un suo proprio zoom.
 

The_buG

Utente Attivo
19
0
wikipedia mi ha un po aiutato, ma non ho ben capito cosa sia il dithering... praticamente significa che se sto vicino all'immagine riesco a distinguere i sottocolori di cui è composta la trama? es per fare il viola c'è una scacchiera di rossi e blu, e io rischio di vedere questo reticolo invece che il colore viola uniforme?anche il lens shift non mi è chiarissimo, ma visto che non c'è in nessuno tra i modelli in gara.. soprassederei xDio il proiettore lo terrei a 3 metri, e spero di avere almeno un 2 metri di verticale (il muro è almeno il doppio, quindi siamo al più grande è meglio è)ora con tutte le tue informazioni e il link sulle distanze, provo a scegliere quale preferisco... ovviamente se tu (ma anche chiunque altro) mi dicessi "io prenderei X perchè..." sarei gratissimo :D

EDIT: con 50 euro in più, l'Epson fornisce una diagonale di circa 40 cm maggiore rispetto all'Optoma, immagini più taglienti (intendi dire con contorni più marcati, vero?) e meno rumorose (non so ancora bene cosa significa) ma ha colori meno naturali e un nero meno profondo. inoltre è un pelo più luminoso (ed essendo due modelli con lo stesso contrasto, immagino che il nero resterà meno profondo per questo)
entrambi, hanno una presa hdmi per il pc e i 3 connettori bianco rosso e giallo per la playstation (e un'uscita audio a cui collegerò un modesto 2.1) corretto?
L'epson ha uno zoom del 1.2 il che vuol dire che posso a discrezione trasformare una diagonale da 200 cm in una da 240, esatto?Nell'optoma non mi pare di aver trovato questa possibilità
Io sembro essere esente dall'effetto rainbow, ma se prendo l'epson sarò certo che lo sarà chiunque veda un film a casa mia.

in base a tutto questo mi pare che, rispetto all'optoma, l'epson offra qualche vantaggio aggiuntivo di cui potrei beneficiare, soprattuto lo zoom, per il quale vale la pena spendere i 50 euri aggiuntivi.
Ho fatto il ragionamento giusto? nel senso, apparte le conclusioni, non è che ho commesso errori grossolani tipo non notare una differenza interessante o malcomprendere, ad esempio, il funzionamento dello zoom...chiedo scusa se sono un po' pesante ma ho il difetto di essere perfezionista e cmq sono molti soldi, non vorrei fare la scelta sbagliata :Dgrazie millee!
 
Ultima modifica:

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
ma non ho ben capito cosa sia il dithering...
Quando i bit non sono sufficienti per una certa gamma di colori, viene aggiunto del rumore casuale sull'immagine per ridurre l'impatto sul nostro occhio del passaggio da una tonalità ad un'altra. L'effetto negativo è la minore risoluzione dell'immagine “sporcata” e la presenza di rumore video nelle scene più scure rappresentata sotto forma di granulosità che, avvicinandosi allo schermo, appare come un finissimo brulicare di puntini chiari e scuri vicini alla tonalità di colore rappresentate.
anche il lens shift non mi è chiarissimo,
Per centrare perfettamente l'immagine nello schermo è necessario che la lente del VPR sia perfettamente centrata con lo schermo stesso, cosa non facile se il VPR è montato fisso (a soffitto, per esempio), il lens shift è un meccanisco che consente di movere la lente del VPR in verticale ed orizzontale in modo da riuscire a centrare perfettamente l'immagine nello schermo. Non servirebbe se la tua installazione sarà a tavolino (puoi muovere il VPR) oppure se proietterai sul muro (sconsigliato).
il muro è almeno il doppio, quindi siamo al più grande è meglio è)
Proietterai sul muro? E' bianco e liscio almeno?
ovviamente se tu (ma anche chiunque altro) mi dicessi "io prenderei X perchè..." sarei gratissimo :D
Te lo già scritto, Optoma o Epson e dipende dai tuoi gusti (cerca di visionare qualcosa dal vivo), io prenderei un DLP.
l'Epson fornisce una diagonale di circa 40 cm maggiore rispetto all'Optoma, immagini più taglienti (intendi dire con contorni più marcati, vero?)
Sì ma meno morbide e se vogliamo un po' "finte", questo è una questione di gusti personali.
inoltre è un pelo più luminoso
Per rendere al massimo un VPR andrebbe visto al buoi assoluto e la luminosità della lampada andrebbe tenuta bassa.
entrambi, hanno una presa hdmi per il pc e i 3 connettori bianco rosso e giallo per la playstation
Hai la PS2? Sappi che l'ingresso giallo (videocomposito) a livello di qualità d'immagine è la peggior connessione mai inventata.
(e un'uscita audio a cui collegerò un modesto 2.1) corretto?
Qua non ci siamo, il VPR potrebbe avere un ingresso audio (non un'uscita) ma è da lasciare assolutamente perdere. Se vuoi un 2.1 usa un lettore BD e un almplificatore separato.
Io sembro essere esente dall'effetto rainbow, ma se prendo l'epson sarò certo che lo sarà chiunque veda un film a casa mia.
Esatto.
chiedo scusa se sono un po' pesante ma ho il difetto di essere perfezionista
Allora perchè non aspetti di avere un budget un po' più alto e valutare un Full Hd ed uno schermo a cornice rigida?
 

The_buG

Utente Attivo
19
0
Per quanto riguarda il budget non è che non ne ho... è che oltre quel tot vorrei evitare di spendere... il muro è perfettamente bianco e liscio, e non avrò mai altra possibilità perchè nella parte bassa c'è della mobilia non rimovibile, quindi a meno di mettere un telo in mezzo alla stanza, lascerò perdere... inoltre posizionerò a tavolino il proiettore, quindi diciamo che a sto punto lent shift non è più una caratteristica che devo tenere in considerazione...

per il video composito... che ci posso fare, ho la ps2, quell'uscita lei ha :(
quindi vedrò se posso collegare i cavi rosso e bianco direttamente all'impianto audio, cmq i videogiochi sono secondari :P

Il dithering mi sembra una brutta bestia... io ho potuto vedere un dlp e sapendo ste cose, forse mi sono fatto suggestionare, ma mi sembrava che i difetti fossero ben marcati... penso che di mio gusto personale preferirei i colori più precisi anche se meno fedeli di un lcd...


Domanda che mi è venuta or ora, io ho due film in bluray (contro 100 dvd) e mi chiedevo, se mi metto a vedere il signore degli anelli in bluray su un proiettore HD ready e sullo stesso VP poi lo guardo in dvd, il bluray si vede meglio anche se non può sfruttare tutta la sua risoluzione di 1080?
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
Domanda che mi è venuta or ora, io ho due film in bluray (contro 100 dvd) e mi chiedevo, se mi metto a vedere il signore degli anelli in bluray su un proiettore HD ready e sullo stesso VP poi lo guardo in dvd, il bluray si vede meglio anche se non può sfruttare tutta la sua risoluzione di 1080?
Sì, anch'io per il momento ho un VPR hd ready e di alcuni film posseggo sia il dvd che il blu ray e quest'ultimo si vede meglio.
 

The_buG

Utente Attivo
19
0
Ho acquistato su amazon l'Epson EH-TW480 LCD lascerò un feedback appena l'avrò ricevuto e provato :D
Intanto grazie mille per la pazienza e l'aiuto!

(di certo consiglierò questo forum, in futuro)
 

The_buG

Utente Attivo
19
0
Bene, facci sapere.


Arrivato :D
Un po' è rumoroso, il nero è luminoso e il confronto con un monitor full hd mostra i limiti della risoluzione.
Questo detto, apparte i bla bla sull'ottimo telecomando eccetera, il proiettore è buono, grande luminosità, enorme regolabilità (keystone sia verticale che orizzontale) e l'immagine proiettata con il massimo dello zoom, è davvero imponente.
Proiettando uno schermo completamente nero tranne un quadrato bianco in centro, ho notato che i bordi assumono colori verde\viola, non ne conosco il motivo, e a 3,5-4 metri di distanza la cosa resta -appena- visibile. Ovviamente in un film non penso si notino queste cose.
L'ovviamente modesto audio integrato è adeguato per vedere una partita, ovviamente non per film o musica.

In definitiva, l'acquisto che mi aspettavo: grande e luminoso, visibile anche di giorno, inferiore a un molto più costoso modello full hd.


La vera nota dolente risiede nei bluray del signore degli anelli che avevo preso per l'occasione, oggi provandoli mi sono reso conto che su 6 dischi, ne leggo solo la metà... e non capisco proprio se sia un problema software, o hardware, o una massiccia s**** nel prendere ben 3 dischi difettati su 6.
 

Millnium

Utente Èlite
2,456
408
Per tararlo meglio prova a usare questo software: Regolo
Fai poi funzionare il vpr un centinaio di ore e poi torna a ripetere la taratura (dopo un po' di ore la lampada si assesta).
Riguardo ai BD del Signore degli anelli, che lettore usi?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili