Proiettore 4k vobulato per una taverna

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
In effetti ho citato di sfuggita tante cose nuove in modo troppo sommario, se posso spiegare meglio qualcosa chiedimelo, cmq 290 li regge, (ho sottinteso tutti i calcoli con telo bianco guadagno 1,0 che è quello giusto) semmai usi zoom wide e lo installerai più vicino allo schermo, controlla però che il cassonetto dello schermo avvolgibile non sia troppo largo, soprattutto se fosse un modello tensionato che si allarga abbastanza, che ci stia in 3,3m.
 

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
In effetti ho citato di sfuggita tante cose nuove in modo troppo sommario, se posso spiegare meglio qualcosa chiedimelo, cmq 290 li regge, (ho sottinteso tutti i calcoli con telo bianco guadagno 1,0 che è quello giusto) semmai usi zoom wide e lo installerai più vicino allo schermo, controlla però che il cassonetto dello schermo avvolgibile non sia troppo largo, soprattutto se fosse un modello tensionato che si allarga abbastanza, che ci stia in 3,3m.
Tranquillo, non mi va di ammorbarti troppo. Le cose che non capisco me le cerco e provo a capirle da solo. Ti ringrazio molto per i consigli e ne approfitto per un ultima cosa. In caso volessi poi aggiungere un impianto audio 5.1, si può collegare tranquillamente al benq, giusto?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Non mi intendo molto dell'audio, ne saprai di più, dovrebbe, ma se vuoi vedere in anteprima le funzionalità del modello puoi cercare e scaricare il manuale utente, se lo trovi se no lo cerco...
 
  • Mi piace
Reazioni: Scarelle27

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
Non mi intendo molto dell'audio, ne saprai di più, dovrebbe, ma se vuoi vedere in anteprima le funzionalità del modello puoi cercare e scaricare il manuale utente, se lo trovi se no lo cerco...
D'accordo, era solo una curiosità. Invece per quanto riguarda gli schermi, sai consigliarmi qualche marca o modello specifico che ne fa buoni a scomparsa? Ne avevo visto qualcuno interessante, ma mi piacerebbe sentire il parere di chi se ne intende più di me. Lo cerco a soffitto e, se non costa troppo in più, magari anche motorizzato. Inoltre volevo chiederti se conosci magari qualcuno su youtube o anche una guida su internet, di qualcuno che se ne intende che ha spiegato passo passo tutte le caratteristiche per fare un buon home cinema, a partire da proiettori, schermi, sala, distanze, pareti, luce, audio ecc. Non mi va di disturbarti troppo, perchè avrei ancora migliaia di domande. Ho cercato un po' qua e la ma ho trovato, su youtube soprattutto, solo video sponsorizzati di aziende che mandano proiettori e su cui improvvisano una postazione al volo per farci il video. Sai consigliarmi qualcosa di affidabile?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Sul sito e forum avmagazine trovi persone adatte a darti tali informazioni, comunque se si tratta di fare una sala dedicata è un conto, altrimenti dentro casa ossia in un salotto o tinello che vuole restare 'living' e non diventare un bat caverna, come si dice, nonè che abbiano molto da dirti, perché sono inevitabili compromessi e fin li posso anche dirti alcune cos indicative. Innanzitutto se potete in base ai vostri gusti dipingere i muri di un colore tortora, ce ne sono diversi, opachi e dal colore a voi preferito, o altra soluzione simile con carte da parati, o rivestimenti vari, purche sempre opaco e almeno di media gradazione scura. Se possibile curare di più almeno un paio di metri dallo schermo, dato che lo vuoi piuttosto grande, sia le pareti laterali sia il soffitto, con qualcosa di ancora piu scuro e opaco. Per il pavimento è più facile bastano tappeti che per loro natura sono opachi, ovviamente non bianchi! Uno scuro vicino allo schermo meglio. Se provengono luci da alcune direzioni, ossia se si vuol comunque un'illuminazione minima di cortesia o in compagnia, si può metter davanti alle sorgenti di luce (lampade ecc.) dei paraluce orientati verso lo schermo. O se ci son oggetti riflettenti non removibili, mobili con vetri o lucidi, fare attenzione se da questi proviene luce riflessa che va verso lo schermo, provando a schermarla un momento con un cartone, e se sullo schermo noti che a mettere o togliere il carrone fa differenza a occhio, mancando strumenti, allora coprire i mobili durante la proiezione, oppure mettere dei divisori leggeri, per schermare verso lo schermo, magari decorativi, anche removibili dopo la proiezione contro una larete o dietro una porta o altro. Tutto questo però vale non solo per eventuali luci accese, ma anche per la luce del proiettore stesso che lo schermo riflette e che se incontra pareti chiare o oggetti riflettenti può essere a sua volta riflessa indietro sullo schermo danneggiando il contrasto ansi tra parti chiare e scure, quello che dona tridimensionalità all'immagine. Insomma bisogna fare in modo che sullo schermo non arrivi mai nessuna sorgente di luce diretta anche debole, e per quanto possibile attenuare anche quella indiretta con pareti scure opache o altri ostacoli, per quanto si può appunto fare a casa come compromesso rispetto a una bat cave, cercando almeno una via di mezzo, perché tali luci siano il meno possibile di impatto sulla proiezione.

Per cortesia e sicurezza al buio si può illuminare appena il pavimento davanti ai divani mettendo dei led sotto il divano stesso, anche riutilizzando lucine led di Natale.

Sono tutte cose abbastanza ovvie se ci si pensa, ma improbabile che vengano in mente tutte all'inizio, e comunque sono tutte relative al tuo ambiente e alle vostre preferenze di arredamento prioritarie, perciò han più a che fare con quello che potrete decidere voi che con quel che può dirti il professionista, che in genere è versato più ad allestire sale dedicate, mentre il mercato proiezione domestico non è molto contemplato e diffuso, e difficilmente potrà dirti cose in più di quanto sopra, ad eccezione di consigliarti un costoso schermo ALR soprattutto se vuoi tenere pareti bianche/chiare o visione diurna/illuminazione non minima in sala.

Tieni presente che anche al buio assoluto e con pareti medio scure ma magari con il soffitto bianco, la sala si illuminerà a giorno durante certe scene e come fosse sera in altre, perciò non serve tanto illuminare oltre alla lucina a pavimento zona divano, sotto, per non inciampare in caso di spostamenti se vi muoveste proprio durante scene al buio. Cmq ci vuole proprio una bat caverna per scurire un ambiente, come avrai visto al cinema nemmeno le sale ci riescono nelle scene chiare.

Insomma vedete cosa preferite e considerando che non è necessario far tutto subito e subito, inizierei a vedere come va così e poi decidere cosa fare se avvertite il bisogno di miglioramenti motivati da buona visione in grande che vorreste perfezionare, insomma da cosa nasce cosa anche come motivazione a modificare l'ambiente di casa. Oppure no e restate così per scelta.

Mi pare quindi che la sola cosa veramente tecnica sia lo schermo ALR, ce ne son diversi con pregi e difetti (hotspot, o sparkling/riverbero) sappi solo che per avere una qualità devi spendere circa quanto il proiettore, se non oltre, e non sono avvolgibili anche se forse qualcosa del genere è uscito di recente, ma di solito sono fissi.

Per uno schermo comune, e per non danneggiare il contrasto con riflessi verso pareti solo parzialmente trattate come a casa, basta che non superi il guadagno 1.0, alcuni preferirebbero 0.8, ma dati i dubbi sui lumen del vpr è una scelta da lasciare a proiettori più generosi come gli lcd, e cmq solo per 2D, di cui migliora anche il livello base del nero sacrificando un quinto dei lumen.

Insomma nel tuo caso, salvo scelta ALR, direi uno schermo bianco tradizionale guadagno 1, ovviamente 16:9 essendo molti contenuti anche in tale formato (talvolta anche alternando scene imax 16:9 alle 2,4:1) con bordi neri e drappo(drop) nero in alto quanto serve per scendere dal soffitto fino all'altezza consigliabile di base schermo intorno ai 70cm circa da pavimento, se vuoi motorizzato e anche tensionato di buona marca italiano, Sopar, Screenline, Sepi, Luxi, Adeo, ecc. che dopo occhiata ai loro siti e cataloghi contatterei direttamente, esattamente come si farebbe per una ditta di tendaggi avvolgibili per balcone, concordando misure o trattando il prezzo, e garanzia, magari facendosi mettere nero su bianco un'estensione fino a 5 anni, specie se motorizzato tensionato, che son soldi. Cose che non si ottengono comperando online da terzi o prodotti scarsi.

A meno di voler tentare il minimo di spesa e allora andare su prodotti tipo esmart.de e poi come va va...
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Chiedi pure se hai bisogno altro, se posso rispondere.
 
Ultima modifica:

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
Sul sito e forum avmagazine trovi persone adatte a darti tali informazioni, comunque se si tratta di fare una sala dedicata è un conto, altrimenti dentro casa ossia in un salotto o tinello che vuole restare 'living' e non diventare un bat caverna, come si dice, nonè che abbiano molto da dirti, perché sono inevitabili compromessi e fin li posso anche dirti alcune cos indicative. Innanzitutto se potete in base ai vostri gusti dipingere i muri di un colore tortora, ce ne sono diversi, opachi e dal colore a voi preferito, o altra soluzione simile con carte da parati, o rivestimenti vari, purche sempre opaco e almeno di media gradazione scura. Se possibile curare di più almeno un paio di metri dallo schermo, dato che lo vuoi piuttosto grande, sia le pareti laterali sia il soffitto, con qualcosa di ancora piu scuro e opaco. Per il pavimento è più facile bastano tappeti che per loro natura sono opachi, ovviamente non bianchi! Uno scuro vicino allo schermo meglio. Se provengono luci da alcune direzioni, ossia se si vuol comunque un'illuminazione minima di cortesia o in compagnia, si può metter davanti alle sorgenti di luce (lampade ecc.) dei paraluce orientati verso lo schermo. O se ci son oggetti riflettenti non removibili, mobili con vetri o lucidi, fare attenzione se da questi proviene luce riflessa che va verso lo schermo, provando a schermarla un momento con un cartone, e se sullo schermo noti che a mettere o togliere il carrone fa differenza a occhio, mancando strumenti, allora coprire i mobili durante la proiezione, oppure mettere dei divisori leggeri, per schermare verso lo schermo, magari decorativi, anche removibili dopo la proiezione contro una larete o dietro una porta o altro. Tutto questo però vale non solo per eventuali luci accese, ma anche per la luce del proiettore stesso che lo schermo riflette e che se incontra pareti chiare o oggetti riflettenti può essere a sua volta riflessa indietro sullo schermo danneggiando il contrasto ansi tra parti chiare e scure, quello che dona tridimensionalità all'immagine. Insomma bisogna fare in modo che sullo schermo non arrivi mai nessuna sorgente di luce diretta anche debole, e per quanto possibile attenuare anche quella indiretta con pareti scure opache o altri ostacoli, per quanto si può appunto fare a casa come compromesso rispetto a una bat cave, cercando almeno una via di mezzo, perché tali luci siano il meno possibile di impatto sulla proiezione.

Per cortesia e sicurezza al buio si può illuminare appena il pavimento davanti ai divani mettendo dei led sotto il divano stesso, anche riutilizzando lucine led di Natale.

Sono tutte cose abbastanza ovvie se ci si pensa, ma improbabile che vengano in mente tutte all'inizio, e comunque sono tutte relative al tuo ambiente e alle vostre preferenze di arredamento prioritarie, perciò han più a che fare con quello che potrete decidere voi che con quel che può dirti il professionista, che in genere è versato più ad allestire sale dedicate, mentre il mercato proiezione domestico non è molto contemplato e diffuso, e difficilmente potrà dirti cose in più di quanto sopra, ad eccezione di consigliarti un costoso schermo ALR soprattutto se vuoi tenere pareti bianche/chiare o visione diurna/illuminazione non minima in sala.

Tieni presente che anche al buio assoluto e con pareti medio scure ma magari con il soffitto bianco, la sala si illuminerà a giorno durante certe scene e come fosse sera in altre, perciò non serve tanto illuminare oltre alla lucina a pavimento zona divano, sotto, per non inciampare in caso di spostamenti se vi muoveste proprio durante scene al buio. Cmq ci vuole proprio una bat caverna per scurire un ambiente, come avrai visto al cinema nemmeno le sale ci riescono nelle scene chiare.

Insomma vedete cosa preferite e considerando che non è necessario far tutto subito e subito, inizierei a vedere come va così e poi decidere cosa fare se avvertite il bisogno di miglioramenti motivati da buona visione in grande che vorreste perfezionare, insomma da cosa nasce cosa anche come motivazione a modificare l'ambiente di casa. Oppure no e restate così per scelta.

Mi pare quindi che la sola cosa veramente tecnica sia lo schermo ALR, ce ne son diversi con pregi e difetti (hotspot, o sparkling/riverbero) sappi solo che per avere una qualità devi spendere circa quanto il proiettore, se non oltre, e non sono avvolgibili anche se forse qualcosa del genere è uscito di recente, ma di solito sono fissi.

Per uno schermo comune, e per non danneggiare il contrasto con riflessi verso pareti solo parzialmente trattate come a casa, basta che non superi il guadagno 1.0, alcuni preferirebbero 0.8, ma dati i dubbi sui lumen del vpr è una scelta da lasciare a proiettori più generosi come gli lcd, e cmq solo per 2D, di cui migliora anche il livello base del nero sacrificando un quinto dei lumen.

Insomma nel tuo caso, salvo scelta ALR, direi uno schermo bianco tradizionale guadagno 1, ovviamente 16:9 essendo molti contenuti anche in tale formato (talvolta anche alternando scene imax 16:9 alle 2,4:1) con bordi neri e drappo(drop) nero in alto quanto serve per scendere dal soffitto fino all'altezza consigliabile di base schermo intorno ai 70cm circa da pavimento, se vuoi motorizzato e anche tensionato di buona marca italiano, Sopar, Screenline, Sepi, Luxi, Adeo, ecc. che dopo occhiata ai loro siti e cataloghi contatterei direttamente, esattamente come si farebbe per una ditta di tendaggi avvolgibili per balcone, concordando misure o trattando il prezzo, e garanzia, magari facendosi mettere nero su bianco un'estensione fino a 5 anni, specie se motorizzato tensionato, che son soldi. Cose che non si ottengono comperando online da terzi o prodotti scarsi.

A meno di voler tentare il minimo di spesa e allora andare su prodotti tipo esmart.de e poi come va va...
Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Post unito automaticamente:

Chiedi pure se hai bisogno altro, se posso rispondere.
Cavolo, non immaginavo si dovesse spendere tanto quanto il proiettore per lo schermo..Sarebbe così grave prenderne uno da 3-400 euro al massimo? Si noterebbe così tanto la differenza? Purtroppo non credo di avere la disponibilità per spenderci così tanto. Io avevo considerato questo, non so cosa intendi per guadagno, l'unico valore indicato a 1.0 è la luminosità riflessa, che non so se siano la stessa cosa. Dici potrebbe essere un buon compromesso tra schermacci a due lire e uno estremamente costoso?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Si, intende il guadagno/gain. Giusto che sia 1.0 per la tua situazione.

Un telo in pvc è circa uguale, importante però che abbia il retro nero soprattutto se vicino a una parete chiara. Deve anche avere un drop nero di discesa. Sembra che siano prodotti rimarchiati dal negozio, non conosco la natura del prodotto per dire niente.

Vedi anche su www.schermionline.it dove li elencano per marca italiana.

Rimango della mia idea che è meglio un rapporto col produttore, se italiano, trattando prezzo e condizioni, essendo un prodotto quasi arrigianale, converrebbe a loro vendere trattando caso per caso piuttosto che perdere un cliente che compra roba low cost online, e converrebbe a te in caso di guasto magari vengono a casa se non lontano, invece spedire un tubo di tre metri per posta, già un problema in garanzia, figuriamoci a spese tue dopo. Idealmente andrebbero comperti da distributori locali, non vedo perche anche i venditori di tendaggi non aprono un settore nel loro catalogo, alcuni marchi di schermi usano pure motori somfy, oltre alla competenza nelle installazioni a domicilio e interventi vari, per dire le affinità.
 

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
Si, intende il guadagno/gain. Giusto che sia 1.0 per la tua situazione.

Un telo in pvc è circa uguale, importante però che abbia il retro nero soprattutto se vicino a una parete chiara. Deve anche avere un drop nero di discesa. Sembra che siano prodotti rimarchiati dal negozio, non conosco la natura del prodotto per dire niente.

Vedi anche su www.schermionline.it dove li elencano per marca italiana.

Rimango della mia idea che è meglio un rapporto col produttore, se italiano, trattando prezzo e condizioni, essendo un prodotto quasi arrigianale, converrebbe a loro vendere trattando caso per caso piuttosto che perdere un cliente che compra roba low cost online, e converrebbe a te in caso di guasto magari vengono a casa se non lontano, invece spedire un tubo di tre metri per posta, già un problema in garanzia, figuriamoci a spese tue dopo. Idealmente andrebbero comperti da distributori locali, non vedo perche anche i venditori di tendaggi non aprono un settore nel loro catalogo, alcuni marchi di schermi usano pure motori somfy, oltre alla competenza nelle installazioni a domicilio e interventi vari, per dire le affinità.
Il problema è che io vorrei arrivare sui 130-140 pollici se possibile e schermi del genere, a maggior ragione a scomparsa, di quelle marche, ho visto che non si scende sotto i 1000 euro a dir poco. Io vorrei trovare una soluzione più economico, perchè non credo di riuscire a farcela. Quello che ti ho linkato è così terribile o magari si può trovare una marca comunque buona, con garanzia, ma che abbia prezzi più contenuti?
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Scusa il ritardo, comunque quel modello sembrerebbe mancare del drop nero in alto, non lo indicano o mi sfugge, nel caso va chiesto, il che costringerebbe a montare il cassonetto più in basso, appena sopra la proiezione, e per questo il bianco del corpo sotto del cassonetto non giova, andra tinto nero o rivestito di una striscia adesiva nera o altro. Inoltre non indica se il retro è nero, è necessario lo sia se sta davanti e vicino a un muro chiaro. Due cose da verificare. Oltre alla garanzia.
Post unito automaticamente:

Altrimenti se lo scopo è spender poco o tanto per fare un paragone vedi anche questi...



Ci sono anche in versione leggermente ALR (Ambient Light Rejecting), chiamati col telo Grau, grigio, ma con giadagno sempre 1.0, ma potrebbero fare un po' di sparkling ossia riverbero sulle alte luci nella proiezione, non che un w2700 sia potente da dar fastidio credo, ma non avendoli visti di persona non posso dire. Comunque è più per chi cerca di migliorare un poco la visione con luce ambiente, se no non serve. Costano anche un po di più grau. Dovrebbero venderle anche su am.... o altrove qui, ma non ci farei grande affidamento non sapendo cosa succede in caso di guasto fuori garanzia, soprattutto con qualsiasi prodotto non made in Italy, mi preparerei a fare del bricolage...se capitasse spero non te la prendi con me che te li ho segnalati! :D

Una cosa che ritengo importante, spesso trascurata, i teli made in Italy sono a norme CE esenti da sostanze tossiche, piombo, ftalati ecc. sconsigliabilissimi in ambienti a lungo soggiorno come camere da letto o locali tinello piccoli o mansarde o seminterrati scarsamente aerabili, anche questo andrebbe considerato.

Sopar per es. nel sito esibisce i suoi certificati...

Post unito automaticamente:

Attenzione che aggiorno i post ogni tanto, e questo forum me li unisce, non vorrei che perdessi aggiunte importanti, controlla sempre con un reload prima di concludere...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Scarelle27

Scarelle27

Nuovo Utente
51
4
Scusa il ritardo, comunque quel modello sembrerebbe mancare del drop nero in alto, non lo indicano o mi sfugge, nel caso va chiesto, il che costringerebbe a montare il cassonetto più in basso, appena sopra la proiezione, e per questo il bianco del corpo sotto del cassonetto non giova, andra tinto nero o rivestito di una striscia adesiva nera o altro. Inoltre non indica se il retro è nero, è necessario lo sia se sta davanti e vicino a un muro chiaro. Due cose da verificare. Oltre alla garanzia.
Post unito automaticamente:

Altrimenti se lo scopo è spender poco o tanto per fare un paragone vedi anche questi...



Ci sono anche in versione leggermente ALR (Ambient Light Rejecting), chiamati col telo Grau, grigio, ma con giadagno sempre 1.0, ma potrebbero fare un po' di sparkling ossia riverbero sulle alte luci nella proiezione, non che un w2700 sia potente da dar fastidio credo, ma non avendoli visti di persona non posso dire. Comunque è più per chi cerca di migliorare un poco la visione con luce ambiente, se no non serve. Costano anche un po di più grau. Dovrebbero venderle anche su am.... o altrove qui, ma non ci farei grande affidamento non sapendo cosa succede in caso di guasto fuori garanzia, soprattutto con qualsiasi prodotto non made in Italy, mi preparerei a fare del bricolage...se capitasse spero non te la prendi con me che te li ho segnalati! :D
Scusa il ritardo, comunque quel modello sembrerebbe mancare del drop nero in alto, non lo indicano o mi sfugge, nel caso va chiesto, il che costringerebbe a montare il cassonetto più in basso, appena sopra la proiezione, e per questo il bianco del corpo sotto del cassonetto non giova, andra tinto nero o rivestito di una striscia adesiva nera o altro. Inoltre non indica se il retro è nero, è necessario lo sia se sta davanti e vicino a un muro chiaro. Due cose da verificare. Oltre alla garanzia.
Post unito automaticamente:

Altrimenti se lo scopo è spender poco o tanto per fare un paragone vedi anche questi...



Ci sono anche in versione leggermente ALR (Ambient Light Rejecting), chiamati col telo Grau, grigio, ma con giadagno sempre 1.0, ma potrebbero fare un po' di sparkling ossia riverbero sulle alte luci nella proiezione, non che un w2700 sia potente da dar fastidio credo, ma non avendoli visti di persona non posso dire. Comunque è più per chi cerca di migliorare un poco la visione con luce ambiente, se no non serve. Costano anche un po di più grau. Dovrebbero venderle anche su am.... o altrove qui, ma non ci farei grande affidamento non sapendo cosa succede in caso di guasto fuori garanzia, soprattutto con qualsiasi prodotto non made in Italy, mi preparerei a fare del bricolage...se capitasse spero non te la prendi con me che te li ho segnalati! :D

Una cosa che ritengo importante, spesso trascurata, i teli made in Italy sono soesso a norme CE esenti da sostanze tossiche, piombo, ftalati ecc. sconsigliabilissimi in ambienti a lungo soggiorno come camere da letto o locali tinello piccoli o mansarde o seminterrati scarsamente aerabili, anche questo andrebbe considerato.

Sopar per es. nel sito esibisce i suoi certificati...

Sullo schermo che ti ho linkato io la garanzia c'è, se noti è l'ultima voce tra le caratteristiche ed è di 2 anni. Se l'unica questione sarebbe tingerlo di nero, non è un grande problema direi. Preferirei prenderli su in sito italiano, piuttosto che quello interamente in tedesco, almeno in caso di garanzia o problemi, sarebbe tutto più semplice.
 

CarloR1t

Utente Attivo
635
160
Sullo schermo che ti ho linkato io la garanzia c'è, se noti è l'ultima voce tra le caratteristiche ed è di 2 anni. Se l'unica questione sarebbe tingerlo di nero, non è un grande problema direi. Preferirei prenderli su in sito italiano, piuttosto che quello interamente in tedesco, almeno in caso di garanzia o problemi, sarebbe tutto più semplice.
Però garanzia italiana vuol solo dire che la ditta è italiana, ma non toglie che in caso di guasto fuori garanzia (questo mi preoccupa se no anche altri prodotti stranieri in garanzia possono risolvere, specie se venduti su am.... o store italiani) se son solo venditori e non riparano ti tocca spedirlo a tue spese all'estero. Vorrei sapere in caso di guasto fuori garanzia a chi spedirlo, a loro? Costi?

Non puoi tingee assolutamente il telo di nero rischi che la vernice si stacchi, gia successo e il meccanismo del telo si rovini e in ogni caso anche non succedesse neinte del genere perdi la garanzia se avrai un guasto per altre ragioni. Hai per forza motivo di comperare da quel sito o proprio quello schermo e non altri? Su schermionline ce ne sono con telo con retro nero.

Comunque il problema tecnico principale è il drop in alto, che non viene indicato nei dati o nella foto, di solito lo mostrano, a meno che ti va bene montare il cassonetto in basso, non ho ben idea, ma valuta bene.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili