Programming/video editing [FHD-doppio schermo] - Budget 900-1000€

Frank Lioty

Nuovo Utente
15
3
Buonasera,
come da titolo ho bisogno di un nuovo PC da lavoro completo, budget di 900-1000€, periferiche e schermo/i esclusi.
Nella vita programmo e sviluppo videogiochi, quindi ho la necessità di avere una configurazione rapida e che riesca a far girare senza intoppi i programmi della suite Adobe, Unity3D, Visual Studio su tutti, giusto per citare i più esosi. Lavoro su due schermi, quindi spesso mi trovo ad avere Visual Studio + Unity3D o Photoshop + Unity3D contemporaneamente aperti, senza contare spesso e volentieri il browser. Lavoro principalmente su Windows 10 ma utilizzo una distro GNU/Linux in dual boot per testing e altre operazioni.

Cerco di riassumere quelle che sono le mie necessità.

[REQUISITI]

- lavorare su due schermi FHD
- tempi di avvio minimali
- caricamento ed esecuzione di programmi (suite Adobe, Unity3D, Visual Studio, browser), talvolta in coppia, ognuno su un singolo schermo
- scheda video di medio livello per le sessioni gaming
- SSD per OS + software e archiviazione dei file principali di lavoro
- secondo HDD per l'archiviazione di file d'archivio

[PLUS]

Fuori budget, valuto anche uno o più schermi da sostituire ai miei. Attualmente utilizzo un Samsung LE32A330J1 HD da 32'' e un Philips 223V FHD da 21,5''. In più necessiterei di un buon mouse (non da gaming).

Grazie in anticipo.

- Francesco -
 
Ultima modifica:

Frank Lioty

Nuovo Utente
15
3
Ho provato a mettere su una possibile configurazione, con tutti i dubbi del caso:

CPU: i5-6600 3.3Ghz
RAM: Corsair Vengeance DDR4 16GB (2x8GB)
Mobo: Asus PRIME H270-PRO
HD1: WD HDD 1TB
HD2: Samsung SSD M.2 500GB
Alimentatore: Seasonic S12II 620W
Video: Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB

Spesa totale sui 1000€. La Mobo è un po' pescata a caso fra le compatibili, quindi non ho idea se valga la pena spostarsi su altro o no. Per il resto forse si potrebbe puntare su un processore più performante sacrificando qualcosa sulla video. Che ne dite?
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho provato a mettere su una possibile configurazione, con tutti i dubbi del caso:

CPU: i5-6600 3.3Ghz
RAM: Corsair Vengeance DDR4 16GB (2x8GB)
Mobo: Asus PRIME H270-PRO
HD1: WD HDD 1TB
HD2: Samsung SSD M.2 500GB
Alimentatore: Seasonic S12II 620W
Video: Gigabyte GTX 1060 G1 Gaming 6GB

Spesa totale sui 1000€. La Mobo è un po' pescata a caso fra le compatibili, quindi non ho idea se valga la pena spostarsi su altro o no. Per il resto forse si potrebbe puntare su un processore più performante sacrificando qualcosa sulla video. Che ne dite?

Ma no!!! La CPU è veramente morta e sepolta!.. e nemmeno il K!
La CPU che fa per te è i3-8350k che è superiore anche come clock base. La mobo ovviamente dovrà essere una z370 e se vuoi puoi farci anche un po' di OC.
La scheda video puoi tranquillamente mettere una GTX 1050 o una Rx560.. al massimo una 1050ti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
io consiglio un ryzen 1700, migliori performance in ambito multicore, compilazione e macchine virtuali, rientra tranquillamente nel budget
ssd o m2 da 500gb, quello linkato da te è comunque un sata 3
come monitor valuta un 21 9 25" o 29" in base a quello che vorresti cambiare, comodo per avere più finestre aperte
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

Frank Lioty

Nuovo Utente
15
3
Ma no!!! La CPU è veramente morta e sepolta!.. e nemmeno il K!
La CPU che fa per te è i3-8350k che è superiore anche come clock base. La mobo ovviamente dovrà essere una z370 e se vuoi puoi farci anche un po' di OC.
La scheda video puoi tranquillamente mettere una GTX 1050 o una Rx560.. al massimo una 1050ti

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ho fatto un check comparando le due CPU ed effettivamente non c'è confronto. Anche guardando gli altri processori con risultati più o meno analoghi a quella fascia di prezzo non c'è di meglio. Considerando l'uso workstation che ne farò, il doppio schermo e tutti i programmi in contemporanea aperti, stavo valutando se fosse direttamente di prendere in considerazione una AMD Ryzen 5 1600, che mi pare di capire, avendo più core e thread, possa fare maggiormente al caso mio.

io consiglio un ryzen 1700, migliori performance in ambito multicore, compilazione e macchine virtuali, rientra tranquillamente nel budget
ssd o m2 da 500gb, quello linkato da te è comunque un sata 3
come monitor valuta un 21 9 25" o 29" in base a quello che vorresti cambiare, comodo per avere più finestre aperte

Credo che potrei orientarmi sul ryzen 1700, a questo punto. Ricapitolando:

CPU: AMD Ryzen 1700
RAM: Corsair Vengeance DDR4 16GB (2x8GB)
Mobo: AsRock X370 Killer SLI o MSI B350 PC Mate o Asus Prime X370-PRO
HD1: WD HDD 1TB
HD2: Samsung SSD M.2 500GB
Alimentatore: Seasonic S12II 620W
Video: Gigabyte GTX 1050Ti 4GB
Case: ???

Non ho capito se la SSD che avevo indicata andasse bene o no, secondo te. In più non so su che Mobo convenga orientarsi. Idem per il case.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Ho fatto un check comparando le due CPU ed effettivamente non c'è confronto. Anche guardando gli altri processori con risultati più o meno analoghi a quella fascia di prezzo non c'è di meglio. Considerando l'uso workstation che ne farò, il doppio schermo e tutti i programmi in contemporanea aperti, stavo valutando se fosse direttamente di prendere in considerazione una AMD Ryzen 5 1600, che mi pare di capire, avendo più core e thread, possa fare maggiormente al caso mio.



Credo che potrei orientarmi sul ryzen 1700, a questo punto. Ricapitolando:

CPU: AMD Ryzen 1700
RAM: Corsair Vengeance DDR4 16GB (2x8GB)
Mobo: AsRock X370 Killer SLI o MSI B350 PC Mate o Asus Prime X370-PRO
HD1: WD HDD 1TB
HD2: Samsung SSD M.2 500GB
Alimentatore: Seasonic S12II 620W
Video: Gigabyte GTX 1050Ti 4GB
Case: ???

Non ho capito se la SSD che avevo indicata andasse bene o no, secondo te. In più non so su che Mobo convenga orientarsi. Idem per il case.

Non sono al PC per farti la configurazione
Scheda madre ti basta una b350, per qualità/prezzo consigliamo l'asrock ab350 pro4
La RAM deve essere da 3000/3200Mhz, dovrebbero esserci le gskill da 16gb a 178€
Alimentatore un cx550m o tx550m (c'è una guida nella sezione apposita)
L' SSD che hai indicato e un SATA 3 anche se ha la forma di un M.2 o vai su un SSD con prestaziozioni simili o vai con un M.2 pci-e 3.0 con velocità maggiore (quelli che ti ho linkato)
Come case io utilizzo un phanteks p400 con vetro temperato,ma c'è anche lo nzxt s340 elite che non sono male
Al momento posso consigliati questo dal cell, domani ti posso creare una lista completa

Inviato dal mio Nokia 3330 utilizzando WAP
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ho fatto un check comparando le due CPU ed effettivamente non c'è confronto. Anche guardando gli altri processori con risultati più o meno analoghi a quella fascia di prezzo non c'è di meglio. Considerando l'uso workstation che ne farò, il doppio schermo e tutti i programmi in contemporanea aperti, stavo valutando se fosse direttamente di prendere in considerazione una AMD Ryzen 5 1600, che mi pare di capire, avendo più core e thread, possa fare maggiormente al caso mio.



Credo che potrei orientarmi sul ryzen 1700, a questo punto. Ricapitolando:

CPU: AMD Ryzen 1700
RAM: Corsair Vengeance DDR4 16GB (2x8GB)
Mobo: AsRock X370 Killer SLI o MSI B350 PC Mate o Asus Prime X370-PRO
HD1: WD HDD 1TB
HD2: Samsung SSD M.2 500GB
Alimentatore: Seasonic S12II 620W
Video: Gigabyte GTX 1050Ti 4GB
Case: ???

Non ho capito se la SSD che avevo indicata andasse bene o no, secondo te. In più non so su che Mobo convenga orientarsi. Idem per il case.

Io terrei la mobo x370 (più USB, più PCI, più SATA) magari la Asrock che non ha prezzo esagerato.

RAM con frequenza più elevata per Ryzen

SSD, come detto, meglio un NVMe 960evo da 256gb da cui fare il boot a cui lasci 80-100gb max per Linux

Alimentatore anche meno Watt

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
su b**-****r.com
P6buXje.png
l'unica parte dove puoi risparmiare è la scheda madre andando su una asrock ab350 pro4
il case ho messo un p300 che costa meno, ma non per qualità, un phanteks p400 o nzxt s340 sono un pelo sopra
SSD, come detto, meglio un NVMe 960evo da 256gb da cui fare il boot a cui lasci 80-100gb max per Linux
purtroppo l'ssd fà la sua parte anche nella compilazione, se per lui non è importante, potrebbe prendere anche un ssd da 256gb
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
purtroppo l'ssd fà la sua parte anche nella compilazione, se per lui non è importante, potrebbe prendere anche un ssd da 256gb

Quindi? 960evo non va bene?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
in caso voglia andare di 256gb và bene, come hai suggerito
non credo che intel optane funzioni sui ryzen? altrimenti sarebbe la scelta migliore
Ah, ok... No, Optane nn funziona su Ryzen

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Frank Lioty

Nuovo Utente
15
3
su b**-****r.com
P6buXje.png
l'unica parte dove puoi risparmiare è la scheda madre andando su una asrock ab350 pro4
il case ho messo un p300 che costa meno, ma non per qualità, un phanteks p400 o nzxt s340 sono un pelo sopra

purtroppo l'ssd fà la sua parte anche nella compilazione, se per lui non è importante, potrebbe prendere anche un ssd da 256gb

La compilazione è uno degli aspetti più rilevanti, mi manterrei quindi sull'ssd che mi hai consigliato.

Per quanto riguarda la grafica, vista la differenza di prezzo, che differenze ci sono rispetto alla medesima scheda prodotta da Gigabyte? Tra l'altro non riesco a trovare la Palit che mi hai indicato.

Mi pare di capire che i banchi siano 4 da 4GB e non 2 da 8. Potrebbe aver senso optare per una soluzione da 2 banchi invece che 4 o la configurazione in sè non si presta particolarmente a eventuali upgrade futuri?

Per quanto riguarda il case, tengo il tower a terra ai piedi della scrivania, principalmente per motivi di spazio. Vorrei evitare possibilmente di avere l'interfaccia I/O sulla parte superiore, per evitare di rompere qualche uscita, visto che ho l'abitudine di riporre sopra il case le cuffie. Non avendo mai il tower a vista, andrebbe bene anche un case senza paratia laterale trasparente. Nel caso comunque mi dicessi che il case indicato è fra i migliori per quella fascia di prezzo quanto a rapporto qualità/prezzo, posso sempre pensare di rivedere la mia configurazione di lavoro e tenere il tower sulla scrivania.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,458
12,001
Per quanto riguarda la grafica, vista la differenza di prezzo, che differenze ci sono rispetto alla medesima scheda prodotta da Gigabyte? Tra l'altro non riesco a trovare la Palit che mi hai indicato.
tutte le gtx1050ti sono tutte sullo stesso livello, non scaldano molto, consumano poco e sono overclockabili, quindi una vale l'altra (non è stato detto che questa scheda è indicata per giochi in full hd dettagli medio/alti)
Mi pare di capire che i banchi siano 4 da 4GB e non 2 da 8. Potrebbe aver senso optare per una soluzione da 2 banchi invece che 4 o la configurazione in sè non si presta particolarmente a eventuali upgrade futuri?
credo di averti linkato 2 banchi da 8gb per poter sfruttare il dual channel, ufficialmente la scheda madre sarà compatibili anche con i futuri ryzen 2xxx
Per quanto riguarda il case, tengo il tower a terra ai piedi della scrivania, principalmente per motivi di spazio. Vorrei evitare possibilmente di avere l'interfaccia I/O sulla parte superiore, per evitare di rompere qualche uscita, visto che ho l'abitudine di riporre sopra il case le cuffie. Non avendo mai il tower a vista, andrebbe bene anche un case senza paratia laterale trasparente. Nel caso comunque mi dicessi che il case indicato è fra i migliori per quella fascia di prezzo quanto a rapporto qualità/prezzo, posso sempre pensare di rivedere la mia configurazione di lavoro e tenere il tower sulla scrivania.
io ho preso il phanteks p400 ed è appoggiato a terra, per questo motivo ho preferito anche le porte usb sopra e non laterali, al massimo compri uno stand per cuffie a pochi euro da amazon, ma personalmente lo trovo più comodo
come qualità è ottima ma ci sono anche altri modelli, ti ho consigliato questa marca perchè la posseggo e mi ci trovo bene, se vuoi puoi cercare nella guida ai case quello più adatto
 

Frank Lioty

Nuovo Utente
15
3
tutte le gtx1050ti sono tutte sullo stesso livello, non scaldano molto, consumano poco e sono overclockabili, quindi una vale l'altra (non è stato detto che questa scheda è indicata per giochi in full hd dettagli medio/alti)

credo di averti linkato 2 banchi da 8gb per poter sfruttare il dual channel, ufficialmente la scheda madre sarà compatibili anche con i futuri ryzen 2xxx

io ho preso il phanteks p400 ed è appoggiato a terra, per questo motivo ho preferito anche le porte usb sopra e non laterali, al massimo compri uno stand per cuffie a pochi euro da amazon, ma personalmente lo trovo più comodo
come qualità è ottima ma ci sono anche altri modelli, ti ho consigliato questa marca perchè la posseggo e mi ci trovo bene, se vuoi puoi cercare nella guida ai case quello più adatto

Perfetto, manterrò questa configurazione allora. Potresti linkarmi la grafica? Non riesco davvero a trovarla.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!