DOMANDA Programmi per comporre musica?

alessio370

Nuovo Utente
101
4
Salve a tutti, vorrei chiedervi se conoscete un programma/programmi per comporre musica, vorrei che ci siano questi strumenti (chitarra elettrica, basso elettrico, e batteria).
Vi ringrazio per le risposte.

- - - Updated - - -

Nessuno?
 

rick10

Utente Attivo
128
72
Ci sono i classici sequencer come cubase, fl studio, pro tools, reaper dove puoi fare in pratica quello che vuoi sia a livello di composizione che di mix grazie a vst ed altro ma non sono semplicissimi da usare. Se invece ti accontenti di qualcosa di meno c'è sempre guitar pro ma il risultato finale non sarà tanto diverso dalla qualità di un midi.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Underdog

Utente Attivo
388
227
CPU
AMD Ryzen 5600g
Dissipatore
upHere c92 (una cagata)
Scheda Madre
Gigabyte b450m
HDD
Kingston SSD 120 Gb + SSD 480 + Toshiba hdd 1Tb
RAM
GSkill 32gb (4x8)
GPU
Asus 6600 + Vega 7 iGPU
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F24T35
PSU
Thermaltake 630w
Case
Cooler Master N200
OS
Win 10 Pro
Prova questo sito online http://buttonbass.com

- - - Updated - - -

Mi sono ricordato che avevo questo programma nel mio pc. E' ottimo come base per suonarci sopra sia la chitarra che il basso.

Lo installi, e apri una delle basi pre-registrate che puoi usare così come sono, o modificare a piacimento.
 

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Salve a tutti, vorrei chiedervi se conoscete un programma/programmi per comporre musica, vorrei che ci siano questi strumenti (chitarra elettrica, basso elettrico, e batteria).
Vi ringrazio per le risposte.

- - - Updated - - -

Nessuno?

Ciao. Oltre al già suggerito FL Studio, aggiungo Ableton.
Poi in realtà tramite VST potresti farcela con qualunque DAW ;)
 

alessio370

Nuovo Utente
101
4
Ciao. Oltre al già suggerito FL Studio, aggiungo Ableton.
Poi in realtà tramite VST potresti farcela con qualunque DAW ;)

Vi ringrazio delle risposte. Allora io vorrei suonare roba HEAVY METAL... siccome io non ho una band, vorrei avere una specie di "band virtuale"
in pratica vorrei registrare la mia chitarra al computer, siccome non ho il basso elettrico e neanche la batteria, chiedo un software che mi permetta di avere un basso virtuale e una batteria virtuale. E se non vi dispiace mi potreste spiegare come si fa?
Vi ringrazio ancora per le risposte, gentilissimi
 

rick10

Utente Attivo
128
72
Vi ringrazio delle risposte. Allora io vorrei suonare roba HEAVY METAL... siccome io non ho una band, vorrei avere una specie di "band virtuale"
in pratica vorrei registrare la mia chitarra al computer, siccome non ho il basso elettrico e neanche la batteria, chiedo un software che mi permetta di avere un basso virtuale e una batteria virtuale. E se non vi dispiace mi potreste spiegare come si fa?
Vi ringrazio ancora per le risposte, gentilissimi

non è proprio semplice da spiegare ma ci proverò :rock1: inanzi tutto come collegherai la chitarra al pc? hai una scheda audio o simili? che attrezzatura possiedi?
 
  • Mi piace
Reazioni: alessio370

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
Vi ringrazio delle risposte. Allora io vorrei suonare roba HEAVY METAL... siccome io non ho una band, vorrei avere una specie di "band virtuale"
in pratica vorrei registrare la mia chitarra al computer, siccome non ho il basso elettrico e neanche la batteria, chiedo un software che mi permetta di avere un basso virtuale e una batteria virtuale. E se non vi dispiace mi potreste spiegare come si fa?
Vi ringrazio ancora per le risposte, gentilissimi
Dunque, per la batteria la soluzione migliore é quella di usare una drum machine. Gratuite ce ne sono diverse, ad esempio Hydrogen, disponibile sia per windows sia per Linux. Per il basso un synth generico va bene.
Comunque già con FL studio fai tutto quello che ti serve. All'inizio magari può essere complesso ma poi ci prendi la mano, FL é facile da usare

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: alessio370

rick10

Utente Attivo
128
72
se no volendo se devi suonare delle cover e non pezzi tuoi, in giro per il web ci sono dei siti dove hanno le cosiddette backing track, sia free che a pagamento, dove puoi scegliere che tracce tenere (ad esempio togli la chitarra e tieni solo basso, batteria, voce e tastiere)... cosi facendo inserisci tutto nel sequencer o nel software multitraccia che userai ti colleghi con la tua chitarra e ci puoi suonare sopra.:rock1:
 

alessio370

Nuovo Utente
101
4
non è proprio semplice da spiegare ma ci proverò :rock1: inanzi tutto come collegherai la chitarra al pc? hai una scheda audio o simili? che attrezzatura possiedi?

Rick10, io ho un pc fisso, per quanto riguarda la scheda audio, non ce l'ho.. ho solo la presa jack dei miei altoparlanti del pc inserita sulla scheda madre

- - - Updated - - -

Dunque, per la batteria la soluzione migliore é quella di usare una drum machine. Gratuite ce ne sono diverse, ad esempio Hydrogen, disponibile sia per windows sia per Linux. Per il basso un synth generico va bene.
Comunque già con FL studio fai tutto quello che ti serve. All'inizio magari può essere complesso ma poi ci prendi la mano, FL é facile da usare

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

In pratica vorrei unire tutti questi suoni (file audio) e unirli.... e fare un editing audio... come con Camtasia studio oppure Adobe premiere...
A parte che fare editing audio con Adobe premiere e Camtasia studio... è facilissimo.
Per quanto riguarda FL, permette di fare editing audio come Cam Studio o adobe?
E permette anche di registrare la chitarra?
 
  • Mi piace
Reazioni: rick10

rick10

Utente Attivo
128
72
Rick10, io ho un pc fisso, per quanto riguarda la scheda audio, non ce l'ho.. ho solo la presa jack dei miei altoparlanti del pc inserita sulla scheda madre

- - - Updated - - -



In pratica vorrei unire tutti questi suoni (file audio) e unirli.... e fare un editing audio... come con Camtasia studio oppure Adobe premiere...
A parte che fare editing audio con Adobe premiere e Camtasia studio... è facilissimo.
Per quanto riguarda FL, permette di fare editing audio come Cam Studio o adobe?
E permette anche di registrare la chitarra?

a parte il fatto che premiere e camtasia sono video editor e non so come tu possa fare bene un editing audio con quei software... al massimo puoi usare Adobe Audition ma comunque in un sequencer (FL, Cubase etc) puoi fare tutto quel che vuoi e molto di più. Visto che non possiedi una scheda audio oltre a quella integrata il mio consiglio è di prendere una scheda, anche piccola, usb tipo il guitar link ucg102 della Behringer cosi da poter collegare la chitarra al pc più agevolmente. Successivamente ti procuri il sequencer, magari ne provi diversi per vedere con quale ti trovi meglio, ti colleghi con la chitarra tramite il guitar link di prima (impostandolo driver, asio e il resto). Arrivati a sto punto utilizzi dentro al sequencer un VST per chitarra tipo Amplitube o Guitar Rig cosi puoi suonare, registrare e avere tutti gli effetti di sto mondo. Collegare la chitarra direttamente al pc tramite jack può essere dannoso alla lunga. Poi per creare gli altri strumenti dipende da te... o li hai già fatti e ti basta importare l'audio oppure devi crearli da zero.:rock1: Questa può essere una soluzione che poi è la stessa cosa che faccio io solo con una scheda audio diversa.
 
  • Mi piace
Reazioni: alessio370

alessio370

Nuovo Utente
101
4
a parte il fatto che premiere e camtasia sono video editor e non so come tu possa fare bene un editing audio con quei software... al massimo puoi usare Adobe Audition ma comunque in un sequencer (FL, Cubase etc) puoi fare tutto quel che vuoi e molto di più. Visto che non possiedi una scheda audio oltre a quella integrata il mio consiglio è di prendere una scheda, anche piccola, usb tipo il guitar link ucg102 della Behringer cosi da poter collegare la chitarra al pc più agevolmente. Successivamente ti procuri il sequencer, magari ne provi diversi per vedere con quale ti trovi meglio, ti colleghi con la chitarra tramite il guitar link di prima (impostandolo driver, asio e il resto). Arrivati a sto punto utilizzi dentro al sequencer un VST per chitarra tipo Amplitube o Guitar Rig cosi puoi suonare, registrare e avere tutti gli effetti di sto mondo. Collegare la chitarra direttamente al pc tramite jack può essere dannoso alla lunga. Poi per creare gli altri strumenti dipende da te... o li hai già fatti e ti basta importare l'audio oppure devi crearli da zero.:rock1: Questa può essere una soluzione che poi è la stessa cosa che faccio io solo con una scheda audio diversa.

Quindi questa piccola scheda (ucg102 Behringer), ha un uscita usb per poterla collegare nel pc, mentre possiede una porta jack per poter collegare il filo della chitarra...
Dico giusto?
 

rick10

Utente Attivo
128
72
Quindi questa piccola scheda (ucg102 Behringer), ha un uscita usb per poterla collegare nel pc, mentre possiede una porta jack per poter collegare il filo della chitarra...
Dico giusto?
Esatto ha una porta usb per pc e due entrate, una per il jack della chitarra e l'altra per delle eventuali cuffie.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: alessio370

rick10

Utente Attivo
128
72
Ma quanto costa questa piccola scheda audio?
E vorrei sapere anche quanto costa un sequencer
La scheda costa sui 30€ circa... un sequencer può costare dai 100 fino a 500 e oltre per le versioni "pro" ma volendo ci sono delle "scorciatoie" che però non posso dire qui perché altrimenti andrei contro al regolamento... capiscimi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: alessio370

Noncincischi

Utente Èlite
1,557
461
CPU
I5-2320
Scheda Madre
Intel DP67DE
HDD
800GB
RAM
Kingston 8GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GTX 560
Audio
Il mixer della diretta vale?
Monitor
Acer V193HQL
PSU
Enermax 650W 80+ bronze
Case
Cooler Master
OS
Windows 10 RS Build 14393 + Ubuntu 16.04
La scheda costa sui 30€ circa... un sequencer può costare dai 100 fino a 500 e oltre per le versioni "pro" ma volendo ci sono delle "scorciatoie" che però non posso dire qui perché altrimenti andrei contro al regolamento... capiscimi

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Beh, per cominciare può andare bene anche Pro Tools First, che non ha bisogno delle "scorciatoie" dato che é gratis ;-)

Inviata da Isla Nublar utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili