DOMANDA Programmazione Object-C

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lucaruberto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, voglio tuffarmi anche io nel mondo della programmazione, iOS o mac... Ho già chiesto ad un dev e mi ha consigliato di iniziare con object-C, volevo un consiglio su qualche libro.

Direi che se vuoi programmare per iOS DEVI conoscere objective-c. Apple ha il brutto vizio di sbattere fuori spesso e volentieri i framework di terze parti, per cui cocoa touch è l'unica certezza che hai.

Ti consiglio di cominciare da qui Guida Objective C | Mobile HTML.it e approfondire objective-c con i vari tutorial che si trovano in giro. Alla fin fine un libro è overkill per apprendere un linguaggio ( almeno all'inizio ).

Punto-informatico invece ha un ottimo ebook gratuito sulla programmazione per iOS.

Direi che se vuoi programmare per iOS DEVI conoscere objective-c. Apple ha il brutto vizio di sbattere fuori spesso e volentieri i framework di terze parti, per cui cocoa touch è l'unica certezza che hai.

Ti consiglio di cominciare da qui Guida Objective C | Mobile HTML.it e approfondire objective-c con i vari tutorial che si trovano in giro. Alla fin fine un libro è overkill per apprendere un linguaggio ( almeno all'inizio ).

Punto-informatico invece ha un ottimo ebook gratuito sulla programmazione per iOS.

E qualcosa guida per le prime cose sulla programmazione visto che sono un nabbo? O è presente in quella guida che mi hai consigliato?

Una domanda: sai programmare? Sai cosa è teoria degli algoritmi?

Ultima modifica:
Io ti consiglio, personalmente, di leggere la guida al seguente indirizzo: Guida programmazione di base | Basic HTML.it

Questo ti serve per poter capire cos'è la programmazione, prima di apprendere un linguaggio e le sua sintassi.
Ti spiega quindi cosa sono le variabili, i tipi di dati, le funzioni, i cicli, diciamo tutto ciò che riguarda la programmazione in generale.

Dopo di ché, ti potrai orientare verso un linguaggio di programmazione.

Ce ne sono tanti, alcuni potrebbero essere(divisi per categoria):

1. Creazione di Giochi: Lo sviluppo di videogiochi avviene principalmente utilizzando il C#, o in C++.
  2. Software aziendali: Per i progetti che richiedono portabilità, viene usato Java.
  3. Sviluppo Applicazioni Web: Si può usare il PHP o l'ASP, dipende da ciò che devi fare, anche se le differenze sono minime, in questo caso.
  4. Per programmare sul Mac: Viene usato Objective-C.

Insomma, dipende tutto da ciò che vuoi fare tu.

Nel tuo caso, ovviamente, dovrai studiare Objective-C.
Delle buone guide, sono quelle che ti hanno linkato, DavideB e pabloski.

Per quanto riguarda il libro, credo che vadi bene questo: Andrea Picchi – Cognitive Interface Designer & iOS Developer | Objective-C 2.0 per iOS ed OSX

Se dovessi aver bisogno di altre informazioni, contattami pure.

Ultima modifica:
Io ti consiglio, personalmente, di leggere la guida al seguente indirizzo: Guida programmazione di base | Basic HTML.it

Questo ti serve per poter capire cos'è la programmazione, prima di apprendere un linguaggio e le sua sintassi.
Ti spiega quindi cosa sono le variabili, i tipi di dati, le funzioni, i cicli, diciamo tutto ciò che riguarda la programmazione in generale.

Dopo di ché, ti potrai orientare verso un linguaggio di programmazione.

Ce ne sono tanti, alcuni potrebbero essere(divisi per categoria):

1. Creazione di Giochi: Lo sviluppo di videogiochi avviene principalmente utilizzando il C#, o in C++.
  2. Software aziendali: Per i progetti che richiedono portabilità, viene usato Java.
  3. Sviluppo Applicazioni Web: Si può usare il PHP o l'ASP, dipende da ciò che devi fare, anche se le differenze sono minime, in questo caso.
  4. Per programmare sul Mac: Viene usato Objective-C.

Insomma, dipende tutto da ciò che vuoi fare tu.

Nel tuo caso, ovviamente, dovrai studiare Objective-C.
Delle buone guide, sono quelle che ti hanno linkato, DavideB e pabloski.

Per quanto riguarda il libro, credo che vadi bene questo: Andrea Picchi – Cognitive Interface Designer & iOS Developer | Objective-C 2.0 per iOS ed OSX

Se dovessi aver bisogno di altre informazioni, contattami pure.

Grazie mille! Questa è la risposta che volevo :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità