Programmazione giochi (Sparatutto)

Pubblicità

MarioKiller

Utente Attivo
Reazioni
9
Punteggio
73
Ciao tutti volevo sapere che programma usano gli sviluppatori dei giochi tipo sparatutto,in particolare Vietcong. Ne sapete qualcosa? Grazie come sempre:)

usano dei framework creati ad hoc o già pronti, con librerie e tool vari.

Insomma, la tua domanda ha mille risposte e nessuna :)

Non me ne intendo ma piu' o meno ci sarà un programma di "base" un po' per tutti o no? Tipo le mappe una volta disegnate graficamente,come fanno a programmarle ed a "insegnargli" come si devono comportare???

non hai esperienza o nozioni di programmazione vero?

il discorso è complesso, esistono librerie per la "lettura" di file con modelli 3D, di ambienti, ... che vengono usate per creare la struttura del "mondo virtuale" al cui interno saranno fatti muovere o interagire gli oggetti "attivi" secondo le logiche decise dai programmatori e gli input dell'utente.

Detto così so che è molto vago e poco chiaro se non si è "dentro" la materia ma generalizzare e astrarre questo genere di cose è ben arduo.

non hai esperienza o nozioni di programmazione vero?

il discorso è complesso, esistono librerie per la "lettura" di file con modelli 3D, di ambienti, ... che vengono usate per creare la struttura del "mondo virtuale" al cui interno saranno fatti muovere o interagire gli oggetti "attivi" secondo le logiche decise dai programmatori e gli input dell'utente.

Detto così so che è molto vago e poco chiaro se non si è "dentro" la materia ma generalizzare e astrarre questo genere di cose è ben arduo.

Purtroppo non ho esperienza di programmazione.....
Si piu' o meno l'esempio che hai fatto è molto semplice e diciamo che sapevo già che funzionasse cosi la cosa....Ma programmi???
Cioè come posso "leggere" il codice sorgente di un gioco?
Ci sarà un programma specifico!!! Un po' come l'html che puoi visualizzare il codice sul blocco note, con i giochi come fai???

Perchè mi piacerebbe modificare a mio piacimento il gioco,inserire oggetti e soprattutto per ora con quali programmi si creano gli cheats per i videogiochi.
Qualcosa ho trovato in giro,ma in inglese,e fin quando non mi deciderò a studiarlo veramente non voglio impazzire il doppio, perchè non so la lingua,e perchè non so di cosa diavolo stanno parlando.

se il gioco non è open source ti puoi scordare di accedere al suo sorgente, al max decompilato eseguibili e librerie puoi vedere il codice assembler ma è tutto tranne che intuitivo e chiaro.

se non ti metti a masticare bene l'inglese, almeno quello tecnico, sarà un dramma nel mondo nel quale cerchi di entrare (+ o - a fondo) ... fidati, ti conviene studiare e prepararti a faticare

Ok fin qui capito mi metterò prima o poi a studiare.

Per quanto riguarda creare gli cheats è la stessa cosa???
Ho visto che sono dei programmini eseguibili che si lanciano mentre giochi (o prima) quelli come si creano??? Sono difficili da creare???

difficili in quanto per capire come programmarli devi capire come è fatto il codice del gioco...di conseguenza devi prima fare quello che ti ha detto airex

alla fine è un pò in piccolo quello che fanno gli hacker per bucare programmi e s.o., non è affatto facile :nono:

se ti interessa solo trovare i cheat dei giochi ti consiglio di usare il metodo preferito dai profani ;) zio goooooooooogle :asd:...altrimenti preparati a sudare

mi dispiace però spesso bisogna sudare per ottenere dei risultati...se sei appassionato vedrai che ce la farai :)

Ciao, il mio consiglio per imparare a programmare un gioco e' innanzitutto procurarsi delle guide comprensibili per newbie, scegliersi i linguaggi da studiare (consigliatissimi secondo me il C e SDL che ha potenzialita' simili se non maggiori delle directx) e pian piano affrontare i diversi argomenti.
Un po di link utili:
http://www.libsdl.org/tutorials.php >diversi tutorials utili su SDL
http://lazyfoo.net/SDL_tutorials/index.php >tutorials utili per programmare da 0 un gioco.
http://www.physics.it/lectures/Tricky_C.pdf >manuale esaustivo di c

programmazione di giochi

Io ogni tanto mi diletto a progrmmare giochi.
Ho iniziato sul commodore, e li' l'hardware ti dava gia' gli strumenti necessari.
Poi ho continuato con il PC, e all' epoca quick basic con la possibilita' di disegnare e rapidamente cancellare immagini era sufficiente.
La prima astrazione che ti devi costruire sono gli sprite o il loro equivalente 3d. Devi gestire le collisioni e ne hai gia' fatto una buona parte..Magari una libreria per l'audio..
Poi il resto e' piu' che altro fantasia..
Non conviene di solito appoggiarsi su qualcosa gia' fatto da altri.. ci metti piu' a studiarlo che a riscriverlo.
Mi permetto di darti un link, cosi' se ti piace mi fai un po' di pubblicita':

Programmare giochi par enrico betti dans Informatica

Se conosci qualcuno che abbia voglia di (studiarselo e) scrivere qualche recensione su giornali o siti, nessun problema a fargli avere una copia PDF omaggio :) .

E' abbastanza semplice ma e' un buon libro.. Trovi anche qualcosa su opengl.

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità