Programmare creare un programma/gioco con javascript

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Ciao a tutti,
Io creo videogiochi con un programma che si chiama Construct3, ho imparato molto e potrei già scrivere un programma javascript o almeno provarci e studiare.
Il fatto è che è molto costoso( prima 80-90€ adesso è anche aumentato a 110), mi chiedevo se fosse possibile programmare ( anche iniziare da una piccola cosa tipo creare per esempio con un IDE, notepad ++ o altro programma gratis fare un piccolo programma ( tipo un immagine presa da internet di sfondo e un altra immagine tipo un orso che quando faccio click si muove 10 pixel su al sec per 2 sec e poi torna giù) , una cosa molto semplice per iniziare, su questo programma ho iniziato così, volevo far muovere un astronave disegno e ho messo un comando "every 0.01 sec move at angle 10 10px" adesso ho imparato anche ha creare dei testi e dei personaggi con tante variabili ma questo programma è davvero molto costoso e poi programmo con arduino quindi sarebbe una buona cosa per me imparare a fare un piccolo programma con solo il codice, sia javascript o c++...
Non so se effettivamente notepad++ può creare un programma che possa essere poi cliccato come un app sul desktop e partire come un videogioco, ma come si può fare?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
grazie della risposta, ma non so se mi serve un corso, io programmo con arduino, bè ovviamente ho seguito parecchi video come per construct3 ho letto non so quante volte le pagine della guida, ma poi dopo un pò sono andato avanti da solo. Non ne sono sicuro, ma se imparo a compilare un codice e a farlo funzionare come applicazione, poi mi posso tranquillamente documentare su tutte le funzioni di javascript o qualunque altro linguaggio di programmazione.
Oltretutto questi corsi tipo ho guardato quello che hai scritto tu è a pagamento, ce ne sono anche molti gratis, ma a me basterebbe sapere come iniziare a fare un applicazione da mettere sul desktop che quando la apro fa quattro cose e basta, poi mi documento sempre più per migliorare il mio progetto. Il fatto è che non so come cominciare e da quale programma o IDE cominciare, non credo che ci voglia molto o un codice lunghissimo per fare questo, o si?
Ho visto adesso come creare un semplice giochino con Visual studio, che se non erro è gratis, oltretutto il programma che utilizzo Construct3 è molto vicino secondo me a creare un gioco allo stesso modo con solo il codice, io praticamente su construct uso solo il codice anche se è semplificato, la vista layout non la uso quasi mai e mi pare che ci sia anche su visual studio, penso che come prima cosa installerò questo programma...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,535
14,066
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Alla fonte?
Non capisco cosa centra, mi da una pagina del sito di arduino di quello che mi sembra un kit...
Post unito automaticamente:

Quello che vorrei fare è una cosa come questa, che sto leggendo su questo sito.
https://it.javascript.info/js-animation
Mi serve solo un punto di partenza, cioè non riesco a capire se ho necessariamente bisogno di un browser per poterlo fare o posso farlo anche senza connessione a internet? Che programma/ compilatore ho bisogno per creare una cosa del genere?
Praticamente io immagino si possa creare una applicazione da mettere sul desktop che se si clicca si apre una finestra con il trenino che si muove se cliccato come in questo sito.
Posso fare una cosa del genere?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ci sono Unity (programmi in C#), Unreal Engine (C++), libgdx (Java), perché proprio Javascript? ?
 

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
Ci sono Unity (programmi in C#), Unreal Engine (C++), libgdx (Java), perché proprio Javascript? ?
Ma si non è un problema, io ho detto javascript perchè so che il programma che uso per creare videogiochi ho letto che funziona in javascript, ma conosco anche un pò c++, va bene qualsiasi linguaggio, almeno credo... non sono molto esperto non so se si può fare le stesse cose con tutti i linguaggi di programmazione...
L'importante è che posso fare un programma liberamente come ho scritto qui sopra, non so come cominciare
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
probabilmente per iniziare Unity è più abbordabile, magari inizi con gli script non necessariamente programmando in C#, ti fai i tutorial basilari, ci sono tonnellate di pagine di documentazione sia sul sito ufficiale che online
qui nel forum c'è un esempio di FPS
 

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
probabilemnte per iniziare Unity è più abbordabile, magari inizi con gli script non necessariamente programmando in C#, ti fai i tutorial basilari, ci sono tonnellate di pagine di documentazione sia sul sito ufficiale che online
qui nel forum c'è un esempio di FPS
Ma no a me non interessa minimanìmente creare un gioco in 3d, ho guardato l'esempio che mi hai messo, ma a me basterebbe solo creare un piccolo script, una cosa molto sempilce, poi lo modifico piano piano, per esempio ho visto un altro video in cui con il notepad++ mi pare a creato un giochino senza immagini vabè quello è troppo semplice, ma in pratica si apre una casella simile al prompt dei comandi nera con delle domande, tipo dove vuoi muovere (destra / sinistra) e a seconda della scelta ti da l'evento.
Ecco io vorrei fare una cosa del genere si apre la scheda ma al posto di solo scritte compare un immagine di sfondo, un immagine sopra che se clicchi si muove un pò ogni volta, ma non è possibile farlo con programmi semplici tipo notepad++ senza dover installare applicazioni enormi che consumano un sacco di ram?
è una cosa molto semplice credo, se creo un file e lo nomino .js anche con il blocco note per esempio, se il codice è corretto dove posso inserire questo codice per farlo partire?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
notepad++ è un editor generico, usato anche dai programmatori ma è un editor semplice
se creo un file e lo nomino .js anche con il blocco note per esempio, se il codice è corretto dove posso inserire questo codice per farlo partire?
javascript gira nelle pagine web, quindi devi creare una pagina HTML da cui richiamare il codice javascript
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

fedeZ123

Nuovo Utente
36
1
notepad++ è un editor generico, usato anche dai programmatori ma è un editor semplice

javascript gira nelle pagine web, quindi devi creare una pagina HTML da cui richiamare il codice javascript
Quello che intendevo io era creare un gioco tipo file exe, cioè per esempio adesso sto cercando di imparare a usare codeblocks, non uso visual studio perchè va molto lento sul mio pc, almeno credo, l'ho usato solo 1 volta e era molto lento, adesso sto studiando di usare opencv, tanto per cominciare vorrei creare una GUI, non so se sbaglio ma caricare poi un immagine in essa, e poi vedere come farla muovere se si può...
Potrei creare un gioco, anche molto semplice in questo modo?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quello che intendevo io era creare un gioco tipo file exe
allora non puoi usare Javascript, ti serve un linguaggio "serio" come C, C++ o C#, quest'ultimo probabilmente è la scelta migliore

adesso sto studiando di usare opencv
che c'entra OpenCV coi videogiochi? stai perdendo tempo inutilmente, quello è una libreria focalizzata sulla visione artificiale coi videogiochi non c'entra nulla

i suggerimenti buoni te li ho già dati, dovresti usare un motore grafico gratuito come Unity 2D (non c'è solo quello per il 3D), segui i tutorial ed inizia da lì

non uso visual studio perchè va molto lento sul mio pc
questo è un grosso problema se vuoi fare qualcosa di significativo dovresti avere un HW che ti supporta altrimenti non vai lontano eh!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili