DOMANDA Programma windows/android per ristrutturazione

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
mi servirebbe uno o più programmi abbastanza semplici, in termini di utilizzo, che mi permetta di modificare, partendo da una foto, l'interno di una stanza e magari permetta anche di inserire le varie misurazioni, per poi poter aggiungere pezzi di arredamento, anche in maniera basilare, per poter farmi un idea degli spazi vuoti
se un programma può fare solo una parte di quello che ho chiesto e un altro può farne il resto, non è un problema, premetto che non sono un geometra o architetto, quindi escludo programmi più avanzati come sketchup, dato che non ho le basi e non saprei da dove partire per progettare una stanza (ci ho già provato, con scarsi risultati)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
lo sto provando, diciamo che in parte fa quello che cerco, abbastanza intuitivo e poche opzioni, ti permettono comunque di tirare su quattro mura e dividere bene gli spazi con mobili, porte, finestre, luci e altro, quello che ora mi manca è un applicazione per modificare una foto e cambiare pavimento o colorare le pareti
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
quello che ora mi manca è un applicazione per modificare una foto e cambiare pavimento o colorare le pareti
Lo puoi fare con GIMP:
  1. Aggiungi la trasparenza all'immagine
  2. Cancelli pavimento e pareti
  3. Crei due nuovi livelli dietro l'immagine principale
    1. Al primo aggiungi il pavimento nuovo
    2. Al secondo aggiungi la tinta nuova per le pareti
  4. Fondi tutti i livelli
Per chi non lo ha mai usato sono operazioni non proprio intuitive, ma una volta che le impari, ti accorgi che in realtà il funzionamento è davvero semplice. In compenso su YouTube ci sono un sacco di tutorial che ti spiegano tutto e che durano due o tre minuti perché alla fine come ho detto sono operazioni semplici (esempio dei punti 1 e 2 dell'elenco).
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,573
12,055
Lo puoi fare con GIMP:
  1. Aggiungi la trasparenza all'immagine
  2. Cancelli pavimento e pareti
  3. Crei due nuovi livelli dietro l'immagine principale
    1. Al primo aggiungi il pavimento nuovo
    2. Al secondo aggiungi la tinta nuova per le pareti
  4. Fondi tutti i livelli
Per chi non lo ha mai usato sono operazioni non proprio intuitive, ma una volta che le impari, ti accorgi che in realtà il funzionamento è davvero semplice. In compenso su YouTube ci sono un sacco di tutorial che ti spiegano tutto e che durano due o tre minuti perché alla fine come ho detto sono operazioni semplici (esempio dei punti 1 e 2 dell'elenco).
già provato con photoshop, mi servirebbe più qualcosa da fare al volo, per la scelta dei colori, pavimento e altro, ho visto qualche app sull'appstore, ma devi crearti anche tutta la stanza a mano
 

Edmund Blackadder

Utente Attivo
327
171
mi servirebbe più qualcosa da fare al volo
Tecnicamente una volta ritagliati pavimenti e pareti, cambiare colore è questione di un click perché si tratta solo di riempire una trasparenza.

Se cerchi applicazioni sul telefono che fanno quel lavoro lì in automatico mi sembra forse troppo ottimistico e infatti come hai già detto quelle che hai provato fanno creare a te la stanza. Ne ho cercata qualcuna così al volo e molte avevano addirittura due stelle, segno che app del genere anche se ci sono funzionano male.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!