Programma per vedere lo spazio occupato da ogni Cartella/File/Programma ecc...

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Salve, come da titolo sto cercando un programma che mi permetta di vedere quanto spazio è occupato da ogni cosa presente sul computer, poiché non capisco come mai il mio HDD ha solo 526 GB liberi, quando di pesante ho alcuni giochi e poco altro, cerco sempre di tenere il PC pulito, ho fatto varie scansioni e non ho virus, il totale dei giochi e di steam è di circa 180 GB, e anche volendo aggiungere 80 GB (troppi) di altri file arriviamo a circa 260 GB usati, aggiungiamo i 60 di Windows e siamo a 320, all'appello mancherebbero circa 200 GB, e vorrei sapere da cosa sono usati.
Grazie
 

dade4985

Nuovo Utente
1
2
ciao
puoi usare questo software freecommander FreeCommander XE Portable | PortableApps.com - Portable software for USB, portable and cloud drives ha una funzione che calcola la dimensione delle cartelle, tale funzione non viene implementata in windows perche è troppo esosa di energie
intanto per capire ti faccio un esempio un disco da 1 tb non ha 1024gb disponibili bensi 933gb e tu mi chiederai ma i 91gb per arrivare ad un tera? bene i produttori di dischi chiavette ssd e tutto quello dove puoi immagazzinare dati ragionano in scala 10, ossia 1tb = 1 000 gb = 1 000 000 mb ecc mentre il pc che ragione in scala 2 ragiona 1tb = 1 024 gb = 1 048 576 mb ecc quindi tranquillamente 90gb li puoi avere persi per questo fatto
gli altri 100gb potrebbero essere il cestino che occupa una fetta del tuo disco
oppure potrebbe essere la funzione di windows di Ripristino del sistema, con ccleaner riesci a vedere quanti punti di ripristino sono presenti
ultima causa sono gli stessi file, per come è strutturato il file system ogni file occupa chiamiamoli dei cassetti, i cassetti hanno una dimensione di 4kb, un file è più grande della dimensione del cassetto ne occupa più di uno ma se il file è inferiore a 4kb occupa comunque un'intero cassetto, esempio un documento di testo txt dove centro c'è scritto solo ciao windows dice dimensione 1kb ma se tu fai tasto destro proprietà ottieni 2 valori:
dimensione 1 kb dimensione su disco 4kb questo vale per tutti i file
altro esempio una foto da 601kb occupa interamente 151 cassetti da 4 kb ma 151*4=604kb quei 3kb restano inutilizzati, ogni volta si sommano e possono arrivare a occupare parecchi mega, questo problema è molto sentito se nel tuo hdd hai molti file di piccole dimensioni che sprecano spazio.

spero di esserti stato utile
 
  • Mi piace
Reazioni: EffePiEsse e Jajo

Jajo

Utente Attivo
306
41
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Deepcool Gammax 400 V2 Blue
Scheda Madre
MSI B550-A Pro
HDD
2x SSD Crucial MX300 525 GB + 2x HDD Toshiba 7200RPM 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 3600 Mhz (2x8GB)
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
MSI Optix G27C4 27" Full HD 165Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Ice Wind Black 550W
Case
Aerocool Cylon (Nero)
Net
Fastweb Gigabit FTTH
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
ciao
puoi usare questo software freecommander FreeCommander XE Portable | PortableApps.com - Portable software for USB, portable and cloud drives ha una funzione che calcola la dimensione delle cartelle, tale funzione non viene implementata in windows perche è troppo esosa di energie
intanto per capire ti faccio un esempio un disco da 1 tb non ha 1024gb disponibili bensi 933gb e tu mi chiederai ma i 91gb per arrivare ad un tera? bene i produttori di dischi chiavette ssd e tutto quello dove puoi immagazzinare dati ragionano in scala 10, ossia 1tb = 1 000 gb = 1 000 000 mb ecc mentre il pc che ragione in scala 2 ragiona 1tb = 1 024 gb = 1 048 576 mb ecc quindi tranquillamente 90gb li puoi avere persi per questo fatto
gli altri 100gb potrebbero essere il cestino che occupa una fetta del tuo disco
oppure potrebbe essere la funzione di windows di Ripristino del sistema, con ccleaner riesci a vedere quanti punti di ripristino sono presenti
ultima causa sono gli stessi file, per come è strutturato il file system ogni file occupa chiamiamoli dei cassetti, i cassetti hanno una dimensione di 4kb, un file è più grande della dimensione del cassetto ne occupa più di uno ma se il file è inferiore a 4kb occupa comunque un'intero cassetto, esempio un documento di testo txt dove centro c'è scritto solo ciao windows dice dimensione 1kb ma se tu fai tasto destro proprietà ottieni 2 valori:
dimensione 1 kb dimensione su disco 4kb questo vale per tutti i file
altro esempio una foto da 601kb occupa interamente 151 cassetti da 4 kb ma 151*4=604kb quei 3kb restano inutilizzati, ogni volta si sommano e possono arrivare a occupare parecchi mega, questo problema è molto sentito se nel tuo hdd hai molti file di piccole dimensioni che sprecano spazio.

spero di esserti stato utile

Grazie mille, sia per la risposta che per il programmino, funziona perfettamente, ora sto indagando :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!