RISOLTO Programma per sapere sistema operativo files

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
Spett.le Forum volevo rivolgere un quesito:

Sul mio nuovo computer ho installato Windows 8.1 Pro 64 bit ed ho notato che , quando scarico un aggiornamneto di un qualsiasi programma, il computer scarica in automatico quello a 64 bit. Poiche' pero' possiedo un altro computer con Windows 8.1 32 Bit volevo sapere se esiste un programma che, esaminando il file exe, informa per quale sistema operativo sia compatibile. A volte mi e' capitato che il nome dei 2 file , compatibili ciascuno per il proprio sistema operativo, sia uguale e quindi e' piu' difficile, anche se non impossibile, sapere la compatibilita' del singolo file in base al sistema operativo.

Ringraziando sin d'ora quanti vorranno rispondere a questo mio quesito, colgo ll'occasione per salutare tutto il Forum.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non c' è bisogno di esaminare nulla

se un software è a 32bit funziona su entrambi ovviamente, se è a 64bit c' è un 64 come x64 o AMD64 nella sigla di questo file.
quindi un software a 32bit (e la grande maggioranza specie del passato lo sono) funziona anche su sistemi operativi a 64bit mentre nel secondo caso esiste quasi sempre anche la versione a 32bit che di solito usa come sigla identificativa appunto un 32 o x86
 

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
non c' è bisogno di esaminare nulla

se un software è a 32bit funziona su entrambi ovviamente, se è a 64bit c' è un 64 come x64 o AMD64 nella sigla di questo file.
quindi un software a 32bit (e la grande maggioranza specie del passato lo sono) funziona anche su sistemi operativi a 64bit mentre nel secondo caso esiste quasi sempre anche la versione a 32bit che di solito usa come sigla identificativa appunto un 32 o x86
Ma il mio quesito si riferiva al fatto di quando non viene specificato, nel nome del file, la compatibilita' con il sistema operativo. Tanto per darti un esempio di cio' di cui sto parlando, qualche minuto fa, ho aggiornato, solo sul computer a 64 bit , la versione di Google Chrome scaricando, sia la versione a 64 bit che quella a 32 bit. Il problema e' che i 2 file hanno lo stesso nome ed uno dei 2 e' stato numerato con il numero 1 per distinguelo dall'altro che ho scaricato prima. Solo che non mi viene detto per quale sistema operativo sono compatibili. Per saperlo dovrei provare ad installare uno dei 2 file anche sul computer a 32 bit e vedere quale non e' compatibile. Per questo sto cercando un programma esterno che svolga questo compito in automatico. Ti ringrazio comunque per la tua risposta che ha chiarito i dubbi che avevo.

Ringraziandoti ancora, restando in attesa se ci sono altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per questo sto cercando un programma esterno che svolga questo compito in automatico.
è da una decina di anni che frequento forum di informatica e ti assicuro che è la prima volta che qualcuno si è mai posto questo problema, per il semplice motivo che non è un problema
la cosa peggiore che può capitare è che l' installazione non parte per incompatibilità

si può verificare in vari modi se un software già installato è a 32 o 64bit ma non ho mai sentito la storia di controllare il pacchetto se è a 32 o 64bit
Tanto per darti un esempio di cio' di cui sto parlando, qualche minuto fa, ho aggiornato, solo sul computer a 64 bit , la versione di Google Chrome scaricando, sia la versione a 64 bit che quella a 32 bit. Il problema e' che i 2 file hanno lo stesso nome ed uno dei 2 e' stato numerato con il numero 1 per distinguelo dall'altro che ho scaricato prima.
se ci fai caso, andando qui https://www.google.com/intl/it_it/chrome/ il browser riconosce automaticamente quale versione richiede il pc, se ci vado io ti fa scaricare la versione a 64bit, se vai su quel link con un pc con sistema operativo a 32bit ti fa scaricare la versione a 32bit, che poi anche li bisogna vedere perché quello è il pacchetto che avvia l' installazione ma poi effettivamente la scarica successivamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Gianca1963

Nuovo Utente
42
1
è da una decina di anni che frequento forum di informatica e ti assicuro che è la prima volta che qualcuno si è mai posto questo problema, per il semplice motivo che non è un problema
la cosa peggiore che può capitare è che l' installazione non parte per incompatibilità

si può verificare in vari modi se un software già installato è a 32 o 64bit ma non ho mai sentito la storia di controllare il pacchetto se è a 32 o 64bit

se ci fai caso, andando qui https://www.google.com/intl/it_it/chrome/ il browser riconosce automaticamente quale versione richiede il pc, se ci vado io ti fa scaricare la versione a 64bit, se vai su quel link con un pc con sistema operativo a 32bit ti fa scaricare la versione a 32bit, che poi anche li bisogna vedere perché quello è il pacchetto che avvia l' installazione ma poi effettivamente la scarica successivamente
Gent.mo Tony_x ti ringrazio per aver risposto al mio quesito. Nella mia esposizione ho semplicemente chiesto se esistesse un programma per sapere la compatibilita' di un file con un determinato sitema operativo ma non e' che , se non esiste, passero' il resto della mia vita a cercarlo. Era solo per avere un aiuto per installare nuovi programmi senza dovermi preoccupare della loro compatibilita' con il sistema operativo che sto usando. Ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai fornito.

Ringraziandoti ancora infinitamente , colgo l'occasione per salutarti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
prego, di niente
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili