Programma per pulire Windows??

Select

Utente Attivo
685
9
Ciao a tutti, ho un SSD con win10 64bit.
Volevo sapere se esiste un programma tipo il "pulitore" android che elimina tutte le schifezze e velocizza un po' il dispositivo. Ho installato da zero il SO sul SSD circa 6 mesi fa, va tutto abbastanza bene ancora non ho notato chissà quali peggioramenti. Però al fine di evitare di intasare tutto, chiedevo se ci fosse un programmino per tenerlo sempre pulito.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,849
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se hai installato da poco, ti basta il tool di windows e un utlizzo ordinato da parte tua.

Sconsiglio vivamente software simil CCleaner che fanno solo danni che altro.
 
  • Mi piace
Reazioni: Harkiter

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
Se hai installato da poco, ti basta il tool di windows e un utlizzo ordinato da parte tua.

Sconsiglio vivamente software simil CCleaner che fanno solo danni che altro.te

Se hai installato da poco, ti basta il tool di windows e un utlizzo ordinato da parte tua.

Sconsiglio vivamente software simil CCleaner che fanno solo danni che altro.
come tool di Windows intendi pulizia disco, deframmentazione ecc ecc?? io sempre usato cclener sia su android che Windows, problemi non ho ,che tipo di problemi mi da cclener??? vedo se e il caso che lo disinstalli, cosi uso solo quello di Windows grazie
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,849
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Non so ora, ma in passato ha avuto una pessima fama per motivi di malware
 

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL

pilgrim76

Utente Attivo
873
283
CPU
i5 13600K
Dissipatore
Noctua nh-d15s
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z690-G
HDD
760p 256gb, Evo 850 256gb, Evo 870 2tb, 980 Pro 1tb, Barracuda 4tb
RAM
G.Skill Ripjaws 6000-30 32GB
GPU
rtx 3060 Ti
Monitor
Benq EX2780Q
PSU
Corsair rm750x
Case
be quiet pure base 500dx
Periferiche
Corsair K65 Rapidfire, razer deathadder mini v2
puoi provare Bleachbit che è open source e meno aggressivo di ccleaner, non avendo opzioni per la pulizia del registro (potenzialmente la più pericolosa se fatta così solo per fare, senza averne necessità oggettiva), ed è un po' più facile capire su cosa vai a metter mano. CCleaner include tool abbastanza utili al suo interno, tipo l'uninstaller, ma se ne può fare benissimo a meno cercando altri software specifici per utilità (cose che servono una volta ogni morte di papa, senza dover tenere installato un bel niente).
Per il resto, tipo liberare spazio anche grosso dovuto a installer di update di windows o altro, come ti è stato detto Pulizia Disco di windows nella modalità avanzata ha tutto ciò che serve. Siccome è un po' antica, in windows 10 c'è Storage Sense "simil smartphone", diciamo così, più intuitiva come grafica.
Attenzione però a non attivare il monitoraggio automatico ("sensore" mi pare si chiami) dello spazio su disco, sennò se dovessi riempirlo senza accorgertene windows potrebbe decidere di cancellarti roba a caso dei tuoi file personali
 

giulio.s

Utente Attivo
168
20
CPU
intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz 8 core
Dissipatore
RGB 2 FAN 120MM
Scheda Madre
MSI Z370 A-PRO
HDD
SAMSUNG 980 PRO M2 WINDOWS 11 PROFESIONAL- WD RED 4TB SALVATAGGIO DATI - WD RED 1 TB PER BAKUP
RAM
32 GB DDR4
GPU
Scheda Video SAPPHIRE NITRO+ RADEON RX 6700 XT 12GB GDDR6 SPECIAL EDITION
Audio
BLASTER AUDIGY RX
Monitor
ASUS MK 22 1H HDMI
PSU
COOL MASTER XGPLUS 650 PLATINUM
Case
CASE SCHARCOOM M25-W
Periferiche
stampante epson stylus photo px830 fwd multifunzione, apc 750 smart ups display digitale, casse trust , tastiera gaming , mause t 90 zelotes, antenna wifi ptp lnk 300 mbps
Net
fibra 100 mega vodafone casa modem Vodafone Power Station.
OS
WINDOWS 11 PROFESSIONAL
puoi provare Bleachbit che è open source e meno aggressivo di ccleaner, non avendo opzioni per la pulizia del registro (potenzialmente la più pericolosa se fatta così solo per fare, senza averne necessità oggettiva), ed è un po' più facile capire su cosa vai a metter mano. CCleaner include tool abbastanza utili al suo interno, tipo l'uninstaller, ma se ne può fare benissimo a meno cercando altri software specifici per utilità (cose che servono una volta ogni morte di papa, senza dover tenere installato un bel niente).
Per il resto, tipo liberare spazio anche grosso dovuto a installer di update di windows o altro, come ti è stato detto Pulizia Disco di windows nella modalità avanzata ha tutto ciò che serve. Siccome è un po' antica, in windows 10 c'è Storage Sense "simil smartphone", diciamo così, più intuitiva come grafica.
Attenzione però a non attivare il monitoraggio automatico ("sensore" mi pare si chiami) dello spazio su disco, sennò se dovessi riempirlo senza accorgertene windows potrebbe decidere di cancellarti roba a caso dei tuoi file personali
ho visto , il sensore lo lascio attivo, in quanto i miei file piu importanti sono salvati in un altro disco meccanico wd red da 4 tb, sul ssd da 1 tb mi rimane solo Windows, una volta cclener era mooolto piu leggero, ora e pieno di tool inutili x il 70%
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili