DOMANDA Programma per la creazione di descrizioni.

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Salve a tutti

Vi scrivo per chiedervi se è possibile realizzare questa mia idea o meno, dunque vi espongo il mio problema e di seguito la soluzione a cui ho pensato. Allora attualmente dispongo di un file excel con dei codici articoli con le relative Descrizioni (queste descrizioni non sono casuali, ovvero che, seguono una linea guida univoca per tutti.) dunque quando vengono creati nuovi codici articoli da altri colleghi che non hanno mai seguito una linea guida mi ritrovo con degli articoli con delle descrizioni che non sono conformi. Sarebbe tutto più semplice se riuscissi a trasmettere la mia metodologia di stesura delle diverse descrizioni a tutti, ma purtroppo non è facile questo perchè ci sono troppe cose da sapere e troppe eccezioni inoltre il risultato non è sicuro al 100%. Dunque ho pensato.. ma è possibile creare un programma che inserendo i dati con dei menu' a tendina e premendo un pulsante riesca a darmi la descrizione seguendo le regole che ho impostato io? Se sì che linguaggio di programmazione dovrei usare? Riuscite a farmi un po' di chiarezza? premetto che non sono un esperto di programmazione però se si tratta di poche righe di codici qualcosa posso tirar fuori.
Grazie mille in anticipo.

EDIT: provo a spiegarmi meglio per quanto riguarda queste descrizioni. Dunque la descrizione è formata ad esempio così, PANNELLO POSTERIORE 4GR OTTONE, bene in questo caso ci devono essere 4 menu' a tendina che mi fanno cambiare ad esempio pannello in fiancata o altro e cosi via, una volta selezionati tutti i menu' si preme un pulsante che ti da fuori la descrizione unita. l'eccezione mi serve ora, nel caso in cui la descrizione COMPLETA supera i 40 caratteri deve dare un errore oppure deve provvedere a correggerla abbreviando i termini per farlo rientrare nei 40 caratteri.
 
Ultima modifica:

Merlin38

Utente Attivo
231
64
Beh a questo punto dato che nessuno ha altre idee diciamo di si, risolverò con excel anche se preferivo un vero programma :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!