Programma per impedire copia e cancellazione file?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
per rispondere alla tua domanda, dovresti indicare per quale S.O. la stai facendo... :grat:

Detto questo se non vuoi ricorre a SW, per la COPIA - MODIFICA e CANCELLAZIONE puoi sempre rifarti, indipendentemente dal S.O., ai permessi di lettura e scrittura del file presenti sia su S.O. Microsoft che Linux.:rock1:

Ma qua la cosa tende a complicarsi un pochino e se non sei admin sulla tua macchina, rischi anche di non poterli più aprire neppure tu.

Fai sempe un backup di quello che pericolosamente tenti di modificare :cav:
 

st90

Nuovo Utente
101
4
per rispondere alla tua domanda, dovresti indicare per quale S.O. la stai facendo... :grat:

Detto questo se non vuoi ricorre a SW, per la COPIA - MODIFICA e CANCELLAZIONE puoi sempre rifarti, indipendentemente dal S.O., ai permessi di lettura e scrittura del file presenti sia su S.O. Microsoft che Linux.:rock1:

Ma qua la cosa tende a complicarsi un pochino e se non sei admin sulla tua macchina, rischi anche di non poterli più aprire neppure tu.

Fai sempe un backup di quello che pericolosamente tenti di modificare :cav:

Come os ho sia windows 7 che 8.1 , quali sono questi software?
Posso impedire che i mie file vengano modificati o cancellati avendo accesso fisico al pc da parte di altri?
Si può bloccare la copia di una chiavetta usb ,ma che allo stesso tempo sia leggibile?
Non so se mi sono spiegato , cerco una funzione tipo pdf protetti , in cui sia possibile leggere il file , ma non modificarlo o altre cose.
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
Come os ho sia windows 7 che 8.1 , quali sono questi software?
Posso impedire che i mie file vengano modificati o cancellati avendo accesso fisico al pc da parte di altri?
Si può bloccare la copia di una chiavetta usb ,ma che allo stesso tempo sia leggibile?
Non so se mi sono spiegato , cerco una funzione tipo pdf protetti , in cui sia possibile leggere il file , ma non modificarlo o altre cose.

non sapendo esattamente quale è l'obbiettivo, ti ho scritto come potresti proteggere i tuoi file da altri che possono avere accesso al tuo PC. Per accesso al PC indendo altre persone che possono COLLEGARSI al tuo O.S. usando una utenza e una password (credenziali) differenti dalle tue.

Se la tua intenzione è di renderlo comunque leggibile a tutti ma non consentirne solo la copia, allora serve proprio trovare qualcosa che intercetti l'operazione di copia file e la interrompa, @DeF la lettura implica la possiibilità di copiare il file.

Ma puoi almeno impedirne la modifica agendo sulle permisisons.
 

st90

Nuovo Utente
101
4
non sapendo esattamente quale è l'obbiettivo, ti ho scritto come potresti proteggere i tuoi file da altri che possono avere accesso al tuo PC. Per accesso al PC indendo altre persone che possono COLLEGARSI al tuo O.S. usando una utenza e una password (credenziali) differenti dalle tue.

Se la tua intenzione è di renderlo comunque leggibile a tutti ma non consentirne solo la copia, allora serve proprio trovare qualcosa che intercetti l'operazione di copia file e la interrompa, @DeF la lettura implica la possiibilità di copiare il file.

Ma puoi almeno impedirne la modifica agendo sulle permisisons.

L'obbiettivo è semplice, mi serve di poter utilizzare dei file tramite chiavetta usb su altri computer non mie per fare delle stampe di file cad o immagini e non vorrei che venissero copiati a mia insaputa ,ma pare che l'informatica non abbia pensato a questo problema.
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
beh non è " l'informatica " a non averci pensato.

Per tua stessa ammissione vuoi usarli dalla chiavetta su un PC non tuo quindi: dalla chiavetta il S.O. li legge e se li porta in memoria o su un file temporaneo, altrimenti come potrebbe il prodotto CAD caricare i dati.

In questa fase, seppur non direttamente, viene effettuata la copia dei dati contenuti nel file.

Sta a te vigilare su come vengono adoperati i tuoi dati. Senza procedere direttamente alla copia del file, un "maleintenzionato" potrebbe tranquillamente dal prodotto CAD effetutare un SALVA CON NOME... mentre sei distratto e crearsi una copia locale del contenuto del file.

Detto questo, dubito esista un prodotto che possa venire incontro a questa tua esigenza: la protezione dei PDF viene mantenuta dallo stesso sistema che provvede a leggerli, la stessa cosa dovrebbe farla il prodotto CAD che utilizzi.
 

st90

Nuovo Utente
101
4
beh non è " l'informatica " a non averci pensato.

Per tua stessa ammissione vuoi usarli dalla chiavetta su un PC non tuo quindi: dalla chiavetta il S.O. li legge e se li porta in memoria o su un file temporaneo, altrimenti come potrebbe il prodotto CAD caricare i dati.

In questa fase, seppur non direttamente, viene effettuata la copia dei dati contenuti nel file.

Sta a te vigilare su come vengono adoperati i tuoi dati. Senza procedere direttamente alla copia del file, un "maleintenzionato" potrebbe tranquillamente dal prodotto CAD effetutare un SALVA CON NOME... mentre sei distratto e crearsi una copia locale del contenuto del file.

Detto questo, dubito esista un prodotto che possa venire incontro a questa tua esigenza: la protezione dei PDF viene mantenuta dallo stesso sistema che provvede a leggerli, la stessa cosa dovrebbe farla il prodotto CAD che utilizzi.

Intendevo dire che in informatica comune , tranne la crittografia che impedisce la copia da parte di terzi, non vi sia un modo per utilizzare senza il rischio di copie indiscriminate i propri file anche di una certa importanza , si va a fiducia...
mi sembra assurdo che non esista la possibilità di impostare dei blocchi di copia incolla e che consentano la visualizzazione o stampa, tralasciando il fatto che se viene aperto è letto in memoria, ma impedire anche un semplice salva con nome o copia incolla non mi sembra una richiesta assurda.
Oltre al cad , quello che mi interessava è proteggere delle foto in caso di stampa e siccome bisogna dare file di alta qualità quasi corrispondenti all'originale vorrei prevenire , anche perchè una volta effettuata una copia la vedo difficile rintracciarla.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
La crittografia non impedisce la copia da parte di terzi, puoi copiare tranquillamente un file crittografato su qualsiasi dispositivo di memoria.
La crittografia impedisce l'accesso ad un file a chi non conosce la relativa chiave, che può essere comunque trovata avendo sufficiente potenza di calcolo e tanta pazienza.
Una volta però che hai inserito/decifrato la chiave è impossibile impedire di disporre del contenuto del file crittografato.

Per impedire la copia si deve lavorare sui permessi (che possono essere comunque modificati avendo sufficienti "privilegi" sulla macchina in questione).
Però per impedirne la copia devi necessariamente negare il permesso di lettura. Come fai poi ad aprire il file se non concedi a nessuno il permesso di lettura??
Il PC non può mica riconoscere la persona che digita sui tasti della tastiera o muove il mouse..

La tua richiesta è abbastanza "assurda" (senza offesa..) in quanto per fare ciò che chiedi dovresti impedire qualsiasi azione, compresa la stampa.
Una foto (ad esempio) può anche essere stampata su file (in formato pdf ad esempio) e poi convertita nuovamente in foto.
Se impedisci la stampa per evitare quanto sopra, come fai poi a stampare una foto che non si può stampare??

Se temi che chi ti debba stampare le cose possa fregarti i file, per come la vedo io per "risolvere" hai quattro opzioni:
- Comprarti le stampanti/plotter di cui hai bisogno
- Ti cerchi una copisteria più affidabile
- Ti porti un portatile che blocchi ogni volta che ti devi allontanare
- Ti porti una usb crittografata che togli (ovviamente prima devi chiudere i file aperti) ogni volta che ti devi allontanare
 

st90

Nuovo Utente
101
4
So che i file crittografati possono essere copiati, ma un intero disco crittografato pure? Non dovrebbe risultare illeggibile?
Intendo come disco analizzato anche con altri sistemi come linux o livecd
Credo di dovermi arrendere all'impossibilità di usare file al di fuori del proprio pc.
 

cdtux

Utente Èlite
1,829
911
CPU
I7 3770
Scheda Madre
Asrock Z77 Extreme 4
HDD
Samsung 850 pro 250GB
RAM
Corsair Vengeance LP 16GB
GPU
Gigabyte GTX1060 6GB
Monitor
Dell U2412M
PSU
Seasonic Focus Plus 650
Case
Corsair Graphite 760T
OS
Debian / Ubuntu
Un intera partizione/disco crittografata non so se possa essere copiata/clonata, ma non lo escluderei (anzi.. propendo più per il si che per il no).

Il disco/partizione una volta crittografato non diventa mica invisibile.. Semplicemente senza la chiave non puoi vederne il contenuto.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Tutto quello che tu hai scritto si può fare ma andando a toccare i registri. Per bloccare il sposta (che implica anche il cancella dato che il file viene fisicamente spostato) e copia dei file andando a modificare certi parametri in explorer.exe di windows. Ma comunque non risolverebbe la cosa dato che uno che ne capisce un pò può tranquillamente andare a fare queste operazioni da terminale, ma anche questo può esse facilmente impedito.

Per fare la cosa descritta su explorer.exe devi andare su regedit:

-HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer

E aggiungere i seguenti valori:

//Impedisce lo spostamento

Value name: MoveSecurityAttributes
Data type: DWORD
Value data: 0

//Impedisce il copia

Value name: ForceCopyAclwithFile
Data type: DWORD
Value data: 1


 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Si ma questo dovrebbe farlo sui pc non suoi ???

- - - Updated - - -

L'unica soluzione e' che se non vuoi la copia devi sempre usare solo tu la chiavetta.
 

Hobet

Utente Attivo
609
222
CPU
i5 6600k
Dissipatore
AIO H100
Scheda Madre
ASUS z170 Deluxe
HDD
1 WD Blue 1 TB; evo 850 500gb
RAM
Vengeance 4x4
GPU
GTX 1070ti MSI
Audio
Nope
Monitor
MG278Q
Case
750D Corsair
Net
Fastweb 200/30
OS
PucyBuntu
Posso impedire che i mie file vengano modificati o cancellati avendo accesso fisico al pc da parte di altri?
Non penso che lo voglia fare su altri PC
 

_AlcOOl_

Utente Attivo
113
31
CPU
I7 980x
Scheda Madre
GIGA x58/UD9
HDD
750GB
RAM
Dominator GT 12GB
GPU
NVidia GTX780
Monitor
BENQ XL2720Z
PSU
1200W
Case
Grande, veramente grande..
OS
Windows
i file/foto da lui creati e memorizzati su chiavette, seppur utilizzati su PC non suoi, devono risultare leggibili, ma incopiabili e immodificabili: si sta ponendo il problema del diritto d'autore su progetti/foto creati da lui.

quindi:
1- impedire che PERSONE diverse da lui possano accedere ai dati contenuti nella chiavetta modificare il file
2- impedire che PERSONE diverse da lui possano COPIARE i file
3- consentire la lettura dei file da software CAD o altro (su altri PC)
4- da questo software CAD non deve essere possibile modificare il file originale, e deve essere inibilto il SAVE AS... (su altri PC)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!