DOMANDA Programma per cancellare le chiavi nel registro di Windows

Pubblicità

cranos96

Utente Attivo
Messaggi
461
Reazioni
30
Punteggio
46
Vorrei sapere se in giro per il web esiste un programma che cancella le chiavi di registro dei programmi disinstallati. Sto cercando di tenere il PC pulito il più possibile, e anche se so che le chiavi di registro non fanno più di tanto, per sfizio vorrei che venissero rimosse quelle dei programmi disinstallati.
 
In realtà fa abbastanza, tra le altre cose rimuove chiamate a dll non più presenti o funzionanti o a indirizzi non più presenti.
Diversi tool han funzioni per pulire le chiavi di registro non più valide. CCleaner ad esempio... Ed anche alcuni antivirus hanno la propria suite di pulizia con anche quella sezione, Total 360 Security per esempio.
Ciao.
 
Io attualmente ho CCleaner, ma tale programma è in grado di cancellare tutte le chiavi, i valori e i dati di registro (inutilizzati) dei programmi disinstallati in precedenza?
 
Beh, viene periodicamente aggiornato. Tutte dubito, ma grossa parte si.
Ah, fai SEMPRE il backup delle voci di registro prima di pulire.
Una volta quando ero parecchio più nabbaz e ancora pensavo funzionasse "sempre" non facevo i backup.
Eheh, riavviato il PC ho dovuto ripristinare Windows :lol: ... Chissà cosa aveva toccato :vv: ...
 
Ho capito! Ma... Se io reinstallo un programma che ho in precedenza disinstallato, tale programma riutilizza le vecchie chiavi, oppure le sostituisce con delle nuove?
 
Ho capito! Ma... Se io reinstallo un programma che ho in precedenza disinstallato, tale programma riutilizza le vecchie chiavi, oppure le sostituisce con delle nuove?

Dipende dall'installer. Molto spesso anche se non son state rimosse ne crea ugualmente di nuove perché il path di registro viene generato di solito in base a qualcosa di dinamico (può essere un session id, un seriale particolare ... diverse cose ).
Ci son installer che riempiono letteralmente il registro di chiavi e percorsi inutili.
 
Capito, un'ultima cosa. Praticamente se eseguo una ricerca nel registro, dopo un po' mi dice "L'Editor di registro ha smesso di funzionare" e da lì si riavvia il registro, ma il problema è che fa sempre così ogni volta. Se invece scrivo il nome dei programmi a cui non ho cancellato le chiavi o altro, me le trova senza problemi. Di solito se cerco programmi che non hanno più chiavi, il registro crasha, senza dirmi il classico messaggio che non è stato trovato nulla. Come mai?

Grazie di nuovo ^^
 
È strano. Su win7 ? ... Sarà il solito windows paxerello :lol: ... Beh, fare query del resto è diverso da "esplorare" ... Il mio tablet crasha esplorando tabulati e db offline e non ... Molto spesso. E anche non troppo grandi. Non so darti una risposta esatta.
 
Ho Windows 10 Professional. Ho letto sul sito della Microsoft, e dicono di fare tipo delle pulizie contro malware ecc...
(PC formattato meno di una settimana fa, quindi malware non credo proprio)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top