DOMANDA Programma per cambiare codec video a file mkv

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Dovrei cambiare il codec video a due file mkv che vorrei riprodurre sul mio televisore, attraverso il programma MKVToolNix GUI ho "estratto" la traccia video con lo scopo di cambiarle il codec. Su internet ho visto che in questi casi il programma consigliato è Virtual Dub, il problema è che questo ultimo non supporta i file mkv. Quale programma gratuito per Windows7 potrei utilizzare?

Grazie per le risposte
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Se non vuoi complicarti la vita usa Any Video Converter.
I tuoi mkv sono in H265 ?
 

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Grazie per la risposta,

dici di utilizzare Any Video Converter in modo da convertirlo in un formato supportato da Virtual Dub? In effetti avevo pensato ad una cosa del genere magari dopo aver cambiato il codec riconvertirlo nuovamente in mkv (ma non so se si può fare ed inoltre non perderei in qualità?)

Quanto alla tua domanda da MediaInfo vedo che il video format è HEVC (non so se è l'info che chiedi, come si può vedere non sono esperto, fino a ieri siccome la mia TV era riuscita a leggere alcuni mkv credevo che allora era in grado di riprodurli tutti...)

Grazie ancora per le risposte
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie per la risposta,

dici di utilizzare Any Video Converter in modo da convertirlo in un formato supportato da Virtual Dub? In effetti avevo pensato ad una cosa del genere magari dopo aver cambiato il codec riconvertirlo nuovamente in mkv (ma non so se si può fare ed inoltre non perderei in qualità?)

Quanto alla tua domanda da MediaInfo vedo che il video format è HEVC (non so se è l'info che chiedi, come si può vedere non sono esperto, fino a ieri siccome la mia TV era riuscita a leggere alcuni mkv credevo che allora era in grado di riprodurli tutti...)

Grazie ancora per le risposte
Dico Any Video Converter perchè così il tuo televisore può riprodurlo ed è un software molto semplice da usare. Il rovescio della medaglia è che bisogna accontentarsi della qualità ottenuta.
Se invece vuoi complicarti la vita dovresti estrarre dall'mkv la traccia video e usare una serie di applicazioni per la conversione (avisynth, megui, etc).

HEVC è h265 quindi spiegato il motivo. E' un codec che richiede più risorse per essere riprodotto e pochi tv riescono a leggerlo.
Devi convertirlo in h264 o in un formato compatibile con i tuoi dispositi.

Ma visto che non riesci a riprodurli come mai hai fatto un h265 ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
La traccia video l'ho già estratta, proverò ad usare uno dei programmi che hai scritto per cambiare il codec, sapresti indicarmi qualche guida per principianti sull'utilizzo dei suddetti programmi? Nel caso in cui vedo che non sono in grado proverò la via più facile con Any Video Converter sperando di non perdere troppo in qualità.

PS ho visto che alcuni file mkv che invece la TV riesce a riprodurre ha come format AVC, per caso sarebbe l'h264? Se no quale è?

PPS i file li aveva creati un mio amico per riprodurli sul mio portatile (che è sprovvisto di lettore CD) e non ci sono mai stati problemi, solo ora che ho acquistato un televisore con uscita USB ho provato a riprodurli via TV (con alcuni funziona ma con altri invece no)

Grazie per le risposte
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
La traccia video l'ho già estratta, proverò ad usare uno dei programmi che hai scritto per cambiare il codec, sapresti indicarmi qualche guida per principianti sull'utilizzo dei suddetti programmi? Nel caso in cui vedo che non sono in grado proverò la via più facile con Any Video Converter sperando di non perdere troppo in qualità.

Se non vuoi perdere qualità puoi cercare MeGUI. All'avvio ti installa, tra le tante cose, ffmpeg che serve per l'encoding.
Se vuoi usarlo poi ti scrivo alcuni passaggi essenziali.

PS ho visto che alcuni file mkv che invece la TV riesce a riprodurre ha come format AVC, per caso sarebbe l'h264? Se no quale è?
sì, l'h264 è MPEG-4 AVC ovvero MPEG-4 Part 10.
 

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Grazie mercur forse sono riuscito a risolvere...
Ho installato AviSynth e successivamente MeGUI (in entrambe le installazioni se chiedeva di installare degli aggiornamenti davo l'ok).

Successivamente ho aperto MeGUI e dalla finestra tools ho avviato AVS script creator e si è aperta un'altra finestra di dialogo dalla quale in "video input" ho selezionato il codec video, qui mi offre due opzioni ed io ho scelto "one click encoder" poichè nella finestra c'è scritto che è più semplice (l'altra opzione era "file indexer").

Nella finestra di one click encoder apro "advanced config", in encoder settings lascio "x264: scratchpad" (poichè a me serve il codec h264 penso sia questa l'impostazione giusta), in "Input DAR" lascio Auto-detect later non sapendo cosa sia, metto la spunta in "keep input resolution" per mantenere la risoluzione del file originale e lascio "automatic deinterlacing" visto che di default è selezionato e non so cosa sia. In file size lascio di default "Don't Care" non sapendo se inserire una grandezza al file e in splitting anche lascio "No splitting" non conoscendo cosa sia.

Alla fine l'encoding è durato circa 4 ore (colpa del mio pc lento) e con MKVToolNix ho messo il nuovo codec nel file e alla fine sono riuscito a riprodurlo nel mio televisore

Quindi sembrerebbe che ha funzionato, mi chiedo a questo punto se ho selezionato le giuste opzioni (file size, splitting, input dar ed ecc.) che ho riportato nei punti precedenti in quanto il codec in formato h265 pesava tipo 2,5 GB mentre quello h264 "solo" 350 MB. Non c'è il rischio che perdo in qualità? La cosa è normale? Se no quali opzioni aggiuntive potrei inserire per non perdere in qualità e/o memoria? (la memoria occupata non è importante, se il file alla fine pesa 3 GB o 15 GB va bene uguale)

Grazie per le risposte
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Grazie mercur forse sono riuscito a risolvere...
Ho installato AviSynth e successivamente MeGUI (in entrambe le installazioni se chiedeva di installare degli aggiornamenti davo l'ok).

Successivamente ho aperto MeGUI e dalla finestra tools ho avviato AVS script creator e si è aperta un'altra finestra di dialogo dalla quale in "video input" ho selezionato il codec video, qui mi offre due opzioni ed io ho scelto "one click encoder" poichè nella finestra c'è scritto che è più semplice (l'altra opzione era "file indexer").

Nella finestra di one click encoder apro "advanced config", in encoder settings lascio "x264: scratchpad" (poichè a me serve il codec h264 penso sia questa l'impostazione giusta), in "Input DAR" lascio Auto-detect later non sapendo cosa sia, metto la spunta in "keep input resolution" per mantenere la risoluzione del file originale e lascio "automatic deinterlacing" visto che di default è selezionato e non so cosa sia. In file size lascio di default "Don't Care" non sapendo se inserire una grandezza al file e in splitting anche lascio "No splitting" non conoscendo cosa sia.

Alla fine l'encoding è durato circa 4 ore (colpa del mio pc lento) e con MKVToolNix ho messo il nuovo codec nel file e alla fine sono riuscito a riprodurlo nel mio televisore

Quindi sembrerebbe che ha funzionato, mi chiedo a questo punto se ho selezionato le giuste opzioni (file size, splitting, input dar ed ecc.) che ho riportato nei punti precedenti in quanto il codec in formato h265 pesava tipo 2,5 GB mentre quello h264 "solo" 350 MB. Non c'è il rischio che perdo in qualità? La cosa è normale? Se no quali opzioni aggiuntive potrei inserire per non perdere in qualità e/o memoria? (la memoria occupata non è importante, se il file alla fine pesa 3 GB o 15 GB va bene uguale)

Grazie per le risposte
Dunque, molto velocemente...
la procedura da seguire all'inizio è:
apri AVS script creator
carichi il file video
e poi clicchi su file indexer
Però l'h264 non può pesare meno dell'h265, addirittura 350MB...
Come hai impostato ffmpeg? bitrate?
 

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Non sapendo cosa andavo a cambiare ho lasciato tutto con le impostazioni di default apparte aver messo la spunta alla casella "keep input resolution". Quindi le impostazioni dell'ffmpeg e del bitrate sono quelle di default.

Dopo aver selezionato One Click Encoder andando su advanced setting è possibile andare su "encoder settings". Si possono impostare come encoding mode due alternative, di default è "targeting quality" in alternativa "targeting file size". Il primo come valore di default ha 23 (non ho capito se aumentando il parametro la qualità migliora o diminuisce) mentre con il secondo il valore di default è 1000 bitrate. Come già detto ho fatto l'encoding lasciando tutto come preimpostato quindi ho utilizzato come encoding mode "targetin quality" con valore 23 (non so se in questo modo è equivalente a impostare 1000 bitrate in modalità "targetin file size")

PS ho rifatto l'encoding per verificare che le impostazioni erano giuste. Al primo tentativo le grandezze del file erano 927 MB (quindi no 350 MB, mi sono sbagliato), rifacendolo le dimensioni sono risultate 898 MB. Il file originale in h265 invece pesa 2,8 GB (anche qui nel primo post avevo scritto un valore inferiore)

è possibile che rifacendo l'encoding selezionando targetin file size con bitrate a 1000 avrò il file in h264 con valori simili a quello h265?

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
è possibile che rifacendo l'encoding selezionando targetin file size con bitrate a 1000 avrò il file in h264 con valori simili a quello h265?

Grazie per le risposte
No, se imposti il file size (es. DVD-DL) il bitrate si setta automaticamente in modo da far "entrare" l'intero file nelle dimensione che hai stabilito.
Dovresti impostare "No target size" in modo da eseguire l'encoding con i settaggi che hai scelto prima per ffmpeg.
In ogni caso non puoi avere valori simili all'h265 se imposti un bitrate di 1Mbit...
Quanto dura questo girato?
 

paoletinho

Nuovo Utente
34
2
Il video è di 2h e 4min. Quindi se ho capito bene avendo impostato un targetin di file size il programma si è regolato di conseguenza... Quale potrebbe essere un bitrate che garantisca valori simili all'h265? In termini di tempo avrei un impatto particolarmente negativo?

PS al momento sto utilizzando un portatile particolarmente vecchio, un asus X51RL (CPU intel pentium dual t2330 @ 1.6 Ghz , 2 GB di ram e GPU ati radeon x1100) ma la prossima settimana dovrei poter utilizzare un portatile molto più prestante con intel i7-7700hq, 16 GB di ram e GPU nvidia GTX 1060. Mi chiedevo se sarà possibile sfruttare la GPU per l'encoding in modo da accellerare i tempi, se sì come? (esiste qualche guida in merito?) Lo chiedo perchè il primo file ci ha messo 4h ma il secondo che è molto più pesante e ci mette più di 20 giorni (credo comunque che passando al nuovo pc, il quale ha un processore nettamente più veloce, ci metterò molto di meno ma se usando la GPU discreta migliora ulteriormente male non fà)

Grazie ancora mercur per il supporto :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili