DOMANDA Programma per backup

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
ciao a tutti, sono in cerca di un programma per windows 10 che faccia da backup a determinate cartelle che ho nel mio notebook, ad esempio fare una copia della cartella che si trova in cartella X che si trova nella partizione C e metterla nella in cartella Y nella partizione D senza cancellare il contenuto nella cartella della partizione C. esiste qualcosa?
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Fatti uno script .bat, fai prima
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
ciao e grazie per la risposta, posso sapere come si fa uno script .bat?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ciao e grazie per la risposta, posso sapere come si fa uno script .bat?
è un semplice file di testo che puoi creare perfino col blocco note, a cui devi dare estensione .bat. Dentro basta inseririci i giusti comandi da eseguire per la copia, inserendo i percorsi corretti. E' più facile a farsi che a disrsi, vedi qui come iniziare: https://www.wikihow.it/Creare-un-File-Batch
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

r3dl4nce

Utente Èlite
16,834
9,193
Sconsiglio un metodo così semplicistico.
In corretta strategia div backup richiede almeno la verifica che il backup sia correttamente effettuato, inoltre non è da scartare l'importanza di più backup in incrementali così da poter recuperare anche precedenti versioni dei documenti in caso di errori, ransomware, ecc
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
per fare una cosa semplice semplice visto che non devi copiare il disco...

da modificare i percorsi secondo necessità

Codice:
ROBOCOPY "D:\Users\NOMEUTENTE\Documents" "X:\Users\NOMEUTENTE\Documents" /MIR /XJ /NFL /NDL


oppure usare filehistory di windows
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sconsiglio un metodo così semplicistico.
E' semplice (non semplicistico) perché la cosa da fare è semplice: deve copiare una singola cartella (sempre la stessa) in un percorso fisso in un'altra cartella (sempre la stessa) in un altro percorso fisso.
Se le sue esigenze sono diverse allora va benissimo un sw apposito, come quello che hai suggerito.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
Grazie a tutti,
Si devo portare una sola cartella con sotto cartelle nello stesso posto. I backup avvengono ogni 15 minuti.

In giornata provo a farlo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,906
11,555
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Si devo portare una sola cartella con sotto cartelle nello stesso posto. I backup avvengono ogni 15 minuti.
Lo script però va lanciato a mano, se è temporizzato dovrai aggiungerlo alle azioni pianificate di Windows, potrebbe essere laborioso. Controlla se il sw suggerito da @r3dl4nce ha già questa opzioni altrimenti invece di semplificarti la vita te la complichi.
 

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
@BAT00cent ho provato a leggere la guida fino a un certo punto sono riuscito a starci dietro dopo non c'è l'ho fatta, difficile per me. Grazie cmq.

vedo il programma indicato
 

Snowden

Nuovo Utente
80
8
Esempio:
@echo OFF CLS ECHO ******** ECHO * BACKUP UTILITY * ECHO ******** SET LOGFILE=c:\BackupLogs.txt SET REMOTEDISK=X: ECHO ******** >> %LOGFILE% DATE /T >> %LOGFILE% TIME /T >> %LOGFILE% ECHO Inizio operazioni ... ECHO Inizio operazioni >> %LOGFILE% REM Test esistenza directory destinazione IF not EXIST %REMOTEDISK% GOTO notarget ECHO Copia CARTELLA_1 in corso ... ECHO COPIA CARTELLA_1 >> %LOGFILE% xcopy “C:\CARTELLA_1\.” %REMOTEDISK%\DATI_BACKUP\ /E /D /Y >> %LOGFILE% ECHO Copia CARTELLA_2 in corso ... ECHO COPIA CARTELLA_2 >> %LOGFILE% xcopy “C:\CARTELLA_2\.” %REMOTEDISK%\DATI_BACKUP\ /E /D /Y >> %LOGFILE% GOTO fine :notarget ECHO Errore - target NON disponibile >> %LOGFILE% GOTO fine :fine DATE /T >> %LOGFILE% TIME /T >> %LOGFILE% ECHO Fine operazioni >> %LOGFILE% ECHO ******** >> %LOGFILE%
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelo4

Angelo4

Utente Attivo
307
11
OS
Windows 11 macos
grazie Snow, anche se attualmente non mi serve più ma terrò questa 3d nei preferiti in caso avessi necessità di usarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili