PROBLEMA Programma installazione Boot USB Rufus or lililinux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

STK250

Nuovo Utente
51
0
Buona Domenica,
mi è stato consigliato qui sul forum di usare Rufus per creare usb di installazione con distro linux come Debian oppure Vettor linux
ora io ho fatto download Rufus
avvio il programma e sia all'inizio che durante l'avvio e durante la procedura mi da un ERRORE di cui si può vedere in foto...
poi altro problema i parametri sono settati correttamente? (1Gb di penna usb)
poi ancora... a fine prassi ho cartella di load e autorun sulla penna... Ma la distro linux?? dov'è?

a questo punto per neofiti come me che si avvicinano per la prima volta... non sarebbe il caso di consigliare programmi come Lili linux?
Grazie un abbraccio.
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    Immagine.JPG
    72.6 KB · Visualizzazioni: 83
  • 34.JPG
    34.JPG
    46.7 KB · Visualizzazioni: 78
  • 4.JPG
    4.JPG
    12.4 KB · Visualizzazioni: 77

fanfa

Utente Attivo
305
90
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S SE-AM4
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB
RAM
G.Skill Trident Z F4-3200C14D-16GTZ
GPU
Gigabyte NVIDIA GeForce RTX 4060 GAMING OC 8G
Monitor
AOC G2460PG G-Sync
PSU
PS 650W Thermaltake Paris
Case
Fractal Design Define R5 Titanium
Al limite puoi provare con UNetbootin, ti permette di fare praticamente le stesse cose
 
  • Mi piace
Reazioni: STK250

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Buona Domenica,
mi è stato consigliato qui sul forum di usare Rufus per creare usb di installazione con distro linux come Debian oppure Vettor linux
ora io ho fatto download Rufus
avvio il programma e sia all'inizio che durante l'avvio e durante la procedura mi da un ERRORE di cui si può vedere in foto...
poi altro problema i parametri sono settati correttamente? (1Gb di penna usb)
poi ancora... a fine prassi ho cartella di load e autorun sulla penna... Ma la distro linux?? dov'è?

a questo punto per neofiti come me che si avvicinano per la prima volta... non sarebbe il caso di consigliare programmi come Lili linux?
Grazie un abbraccio.
Devi scegliere l'ISO, dove c'è la scritta Freedos, accanto clicca sull'icona e scegli l'ISO da masterizzare.
 
  • Mi piace
Reazioni: STK250

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Dai rispettivi siti ufficiali
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Qui trovi Ubuntu;
Qui trovi le derivate di Ubuntu (lubuntu, kubuntu eccecc);
Qui Debian Live per la 32-bit o 64;
Qui Devuan;
Qui Knoppix;
Qui Vettor;
In tutti i casi devi conoscere l' architettura hardware del device, 32 o 64-bit.
Personalmente ti consiglio di farci la mano con una Ubuntu o derivata perché è subito pronta e come molte altre offre la possibilita (Live) di usarla senza installarla.
In parole povere, con rufus installi la iso nella chivetta, riavvii il computer e selezioni ''Prova senza installare'', così vedi com'è.
 
  • Mi piace
Reazioni: STK250

STK250

Nuovo Utente
51
0
Gentilissima MoMy,
giusto le ultime due domandine poi filo via ad installare...
mi confermate anche voi che Intel® Atom™ N2600 dual core 1.6GHz sia su architettura a 64bit ?
per Ubuntu differenza tra descktop e server? o almeno quale mi consigliate se dovessi sceglierlo...
per Kubuntu, Xubuntu, etc... differenza tra 17.10 e 16.04 LTS? o almeno quale mi consigliate se dovessi sceglierlo...
per Vector Linux differenza tra Standard family e Light family? o almeno quale mi consigliate se dovessi sceglierlo...
Grazie un abbraccio.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Gentilissima MoMy,
giusto le ultime due domandine poi filo via ad installare...
mi confermate anche voi che Intel® Atom™ N2600 dual core 1.6GHz sia su architettura a 64bit ?
per Ubuntu differenza tra descktop e server? o almeno quale mi consigliate se dovessi sceglierlo...
per Kubuntu, Xubuntu, etc... differenza tra 17.10 e 16.04 LTS? o almeno quale mi consigliate se dovessi sceglierlo...
per Vector Linux differenza tra Standard family e Light family? o almeno quale mi consigliate se dovessi sceglierlo...
Grazie un abbraccio.
La versione server di Ubuntu non ha GUI, è una miniISO dove scegli quali pacchetti installare, se è per uso desktop non ha senso la domanda, perché è ovvio che devi scegliere Ubuntu desktop.
 
  • Mi piace
Reazioni: STK250

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Son M :asd:
N2600 gestisce software 64-bit, ma non è sufficiente perché per quanto ne sappiamo noi, AFL-W07A-N26 potrebbe non supportare software da 64, non supportare il boot da usb, potrebbe essere ibrido come il Lattepanda (la prima versione) che supporta OS da 64, ma fa il boot in 32 però un OS da 32 non lo digerisce e sei obbligato a usare distro patchate o ''fare il gioco dell' oca'' con pacstrap di Arch Linux installando un OS da 64 con efi da 32. -.-''
In più il processore che monta AFL-W07A-N26 è di quasi 7 anni fa, monta una compact flash (sempre io non mi sbagli) di 4 GB e non è adatta per farci girare un OS.
Normalmente considerazioni del genere non le faccio perché ognuno a casa sua fa ciò che vuole, ma il prezzo è troppo alto.
 
  • Mi piace
Reazioni: STK250

STK250

Nuovo Utente
51
0
:old: sarà l'eta... sarà la sfortuna... sarà quel che sarà...
Però I problemi non finiscono mai... siccome rufus mi dava problemi ho usato unetboot per craricare la iso che ho scaricato. Sembra essere andato tutto ok... il problema?
In risorse del pc, non riesco a vedere la penna usb per riformattarla e caricare un altra distro linux.
Allora volevo chiedere siccome win non la riconosce (non appare proprio il disco rimovibile) per ogni bootloader devo comprare una penna usb?
P.s. visto che dovrò acwuistarla sapete la iso di Debian completa dvd quanto occupa? Di modo che possa prendere una penna usb adeguata.
Grazie tante ancora

Scusate ho sbagliato volevo scrivere sopra l'altra domanda che avevo fatto proprio su Debian.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!