Proggetto di build, cercherei un giudizio esterno e un aiuto a risolvermi un paio di dubbi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

holy_lasagne

Nuovo Utente
12
1
Mi sto costruendo per la prima volta un computer da zero, e quindi prima di iniziare gli acquisti speravo di poter ricevere un consiglio esterno... Quindi sono approdato qui! :D

Quello che ho in progetto per ora:
Case: Corsair Carbide Clear 600C (per ragioni di spazio e posizione in casa lo volevo con il vetro sulla destra)
Scheda madre: Asus Z170
Processore:Intel i5 6600K unlocked
Raffreddamento CPU: Corsair h105
Scheda grafica: GeFroce GTX 1070
Ram: 2x Corsair vengenace 8Gb 3200MHz
Storage:
SanDisk Ultra II 480 Gb
Alimentazione: EVGA 750 G2 oppure
Corsair HX850i (la differenza di prezzo è di 50€, il secondo è platinum invece che gold e eroga 850W invece che 750W. Non ho idea se valga la differenza di prezzo e se mi serva o no...)
Schermo: Acer XB270HU oppure ASUS MG279Q (la differenza è di 150€, il primo ha la G-sync, il secondo no. Come sopra non so se vale la differenza ecc.)

Beh, in particolare avrei bisogno di un mano a decidere quale prendere tra gli alimentatori e gli schermi...

Bene, beh, niente... Grazie in anticipo!
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Mi sto costruendo per la prima volta un computer da zero, e quindi prima di iniziare gli acquisti speravo di poter ricevere un consiglio esterno... Quindi sono approdato qui! :D

Quello che ho in progetto per ora:
Case: Corsair Carbide Clear 600C (per ragioni di spazio e posizione in casa lo volevo con il vetro sulla destra)
Scheda madre: Asus Z170
Processore:Intel i5 6600K unlocked
Raffreddamento CPU: Corsair h105
Scheda grafica: GeFroce GTX 1070
Ram: 2x Corsair vengenace 8Gb 3200MHz
Storage:
SanDisk Ultra II 480 Gb
Alimentazione: EVGA 750 G2 oppure
Corsair HX850i (la differenza di prezzo è di 50€, il secondo è platinum invece che gold e eroga 850W invece che 750W. Non ho idea se valga la differenza di prezzo e se mi serva o no...)
Schermo: Acer XB270HU oppure ASUS MG279Q (la differenza è di 150€, il primo ha la G-sync, il secondo no. Come sopra non so se vale la differenza ecc.)

Beh, in particolare avrei bisogno di un mano a decidere quale prendere tra gli alimentatori e gli schermi...

Bene, beh, niente... Grazie in anticipo!

Sai fare overclock?
Per cosa lo userai principalmente il pc?

Comunque io farei :

Case: Corsair Carbide Clear 600C (perchè lo hai scelto tu)
Scheda madre: Asrock h170 pro4
Processore:Intel i5 6500
Raffreddamento CPU: Arctic Freezer i30
Scheda grafica: GeFroce GTX 1070
Ram: 2x Corsair vengenace 8Gb 2133 MHz
Storage: Crucial MX200 250gb + WD 1TB Caviar Blue

Alimentazione: XFX XTR 650w

Per quanto riguarda il monitor, se prendi uno con il g-sync ti ritrovi il fatto che nei giochi non dovrai abilitare il v-sync e quindi risparmi risorse lato scheda video. Decidi tu se fare questo investimento o meno
 
Ultima modifica:

holy_lasagne

Nuovo Utente
12
1
Sai fare overclock?
Per cosa lo userai principalmente il pc?

Comunque io farei :

Case: Corsair Carbide Clear 600C (perchè lo hai scelto tu)
Scheda madre: Asrock h170 pro4
Processore:Intel i5 6500
Raffreddamento CPU: Arctic Freezer i30
Scheda grafica: GeFroce GTX 1070
Ram: 2x Corsair vengenace 8Gb 2133 MHz
Storage: Crucial MX200 250gb + WD 1TB Caviar Blue

Alimentazione: XFX XTR 650w

Per quanto riguarda il monitor, se prendi uno con il g-sync ti ritrovi il fatto che nei giochi non dovrai abilitare il v-sync e quindi risparmi risorse lato scheda video. Decidi tu se fare questo investimento o meno

Prima di tutto grazie mille per la risposta, poi:

Overclock non lo so fare inrealtà, ma avrei deciso che è il momento di imparare.
Il PC è praricamente solo per giocare (anche per altro, ma per il resto i rquisiti tecnici sono quasi nulli). Gioco un po' di tutto, sia FPS che giochi ad alte pretese grafiche; cercavo quindi di montare qualcosa "a tutto tondo".

La scheda madre che mi hai consigliato vedo che è differente poco nulla dalla mia, e costa meno quindi penso che seguirò il consiglio.
Il raffreddamento... So che sono sciocco: ma il raffreddamento liquido mi ha affascinato per tutta l'adolescenza e ho deciso che è il momento per togliermi lo sfizio :D
L'alimentatore: avevo letto qui e li che è meglio abbondare, così si produce meno calore e anche meno rumore: poi non so, son qui per chiedere.
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Prima di tutto grazie mille per la risposta, poi:

Overclock non lo so fare inrealtà, ma avrei deciso che è il momento di imparare.
Il PC è praricamente solo per giocare (anche per altro, ma per il resto i rquisiti tecnici sono quasi nulli). Gioco un po' di tutto, sia FPS che giochi ad alte pretese grafiche; cercavo quindi di montare qualcosa "a tutto tondo".

La scheda madre che mi hai consigliato vedo che è differente poco nulla dalla mia, e costa meno quindi penso che seguirò il consiglio.
Il raffreddamento... So che sono sciocco: ma il raffreddamento liquido mi ha affascinato per tutta l'adolescenza e ho deciso che è il momento per togliermi lo sfizio :D
L'alimentatore: avevo letto qui e li che è meglio abbondare, così si produce meno calore e anche meno rumore: poi non so, son qui per chiedere.
La configurazione che ti ho fatto non è da overclock. L'alimentatore è già abbastanza abbondante, con 650w stai larghissimo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

holy_lasagne

Nuovo Utente
12
1
La configurazione che ti ho fatto non è da overclock. L'alimentatore è già abbastanza abbondante, con 650w stai larghissimo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Stavo pensando in particolare alle RAM che possono arrivare a girare a 3200, ma senza overclockare la scheda madre le tiene a 2133 (se non ho capito male)
Infatti la scheda che avevo scelto avava tra le specifiche che con overclock si poteva arrivare a 3200 MHz.
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Stavo pensando in particolare alle RAM che possono arrivare a girare a 3200, ma senza overclockare la scheda madre le tiene a 2133 (se non ho capito male)
Infatti la scheda che avevo scelto avava tra le specifiche che con overclock si poteva arrivare a 3200 MHz.
Si ma alla fine al massimo in gaming guadagni 1-2 fps overclockando cpu e ram e secondo me il gioco non vale la candela

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

holy_lasagne

Nuovo Utente
12
1
Si ma alla fine al massimo in gaming guadagni 1-2 fps overclockando cpu e ram e secondo me il gioco non vale la candela

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Capisco capisco... Beh, se devo montare la RAM su una scheda che me le tiene a 2133 in ogni caso mi conviene comprare delle RAM meno veloci e risparmiarci qualche altro soldo, no?
 

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Capisco capisco... Beh, se devo montare la RAM su una scheda che me le tiene a 2133 in ogni caso mi conviene comprare delle RAM meno veloci e risparmiarci qualche altro soldo, no?
Ovvio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Non ho capito se vuoi fare overclock o no?.. Se non vuoi fare overclock consiglio la stessa build dell utente di prima cioè asrock h170 pro4 +i5 6500-6600 con un buon dissipatore di livello medio come il cryorig h7- h5 ultimate l'Universal -cm 412s - il be quiet dark pro e altri... Se fai overclock invece asrock z170 extreme 4+ i5 6600k con un top di dissipatore ad aria come il cryorig r1 o i noctua o a liquido da240 mm come quel corsair o h110.. se vuoi salire tanto... Un altra cosa la differenza di 50 euro non è giustificata tra un alimentatore gold a platino...quindi vai di evga g2 da 650(più che abbondanti per una conf a singola scheda)..riguardo al monitor ... Il g sync è un ottima tecnologia .. E quel acer non è così male... Lo terrei in considerazione...
 

holy_lasagne

Nuovo Utente
12
1
Non ho capito se vuoi fare overclock o no?.. Se non vuoi fare overclock consiglio la stessa build dell utente di prima cioè asrock h170 pro4 +i5 6500-6600 con un buon dissipatore di livello medio come il cryorig h7- h5 ultimate l'Universal -cm 412s - il be quiet dark pro e altri... Se fai overclock invece asrock z170 extreme 4+ i5 6600k con un top di dissipatore ad aria come il cryorig r1 o i noctua o a liquido da240 mm come quel corsair o h110.. se vuoi salire tanto... Un altra cosa la differenza di 50 euro non è giustificata tra un alimentatore gold a platino...quindi vai di evga g2 da 650(più che abbondanti per una conf a singola scheda)..riguardo al monitor ... Il g sync è un ottima tecnologia .. E quel acer non è così male... Lo terrei in considerazione...

Ok ok capisco... Una domandina: analizzando le specifiche non vedo una grande differenza tra la scheda che avevo messo io inizialmente (Asus Z170 Pro Gaming ) e quella suggerita qui da te, a parte che la mia ha un prezzo più contenuto. Cosa non sto notando?

Per il monitor mi sa che ho deciso per l'acer infatti.

Overclock non ne ho mai fatto, ma sarei interessato alla cosa (più che altro per imparare a farlo, non per vera necessità) quindi mi monterei un sistema adatto se il prezzo non fosse esageratamente più alto rispetto a uno inadatto! Fermo restando ciò che voglio principalmente dalla macchina: una buona/ottima piattaforma da gaming.

EDIT: aggiunta la riga sull'overclock
 
Ultima modifica:

Luca160998

Utente Attivo
710
137
CPU
Intel i5 4690
Dissipatore
Hyper 212 Evo
Scheda Madre
Asrock H97 Killer Fatal1ty
HDD
SSD Samsung 840 EVO 120gb + 2 * HDD WD Caviar Blue 1Tb
RAM
(4x4gb) Corsair Vengeance LP (In attesa di altri 8gb 2x4gb dello stesso modello)
GPU
MSi GTX 1070 Founder's Edition
Monitor
Samsung T24B300
PSU
XFX XXX Edition 650w
Case
NZXT S340 Elite Black
Periferiche
Logitech MX Anywhere 2 + Tastiera CM Storm Devastator (Led Rossi)
OS
Windows 10 Pro
Ok ok capisco... Una domandina: analizzando le specifiche non vedo una grande differenza tra la scheda che avevo messo io inizialmente (Asus Z170 Pro Gaming ) e quella suggerita qui da te, a parte che la mia ha un prezzo più contenuto. Cosa non sto notando?

Per il monitor mi sa che ho deciso per l'acer infatti.

Overclock non ne ho mai fatto, ma sarei interessato alla cosa (più che altro per imparare a farlo, non per vera necessità) quindi mi monterei un sistema adatto se il prezzo non fosse esageratamente più alto rispetto a uno inadatto! Fermo restando ciò che voglio principalmente dalla macchina: una buona/ottima piattaforma da gaming.

EDIT: aggiunta la riga sull'overclock
Guarda secondo me per fare overclock ci vogliono 150 euro in più rispetto ad una build che non lo permetta :
+30 per cpu K
+90-100 per dissipatore
+30 per scheda madre con chipset z

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
La tua mobo costa leggermente di più...io consiglio le asrock per il loro ottimo rapporto qualità prezzo... E poi le Asus in passato ha avuto un alto tasso di RMA("guasto di mobo che va in assistenza in parole povere).cmq in gaming non è rilevante l overclock e a uno che non sa dove metter le mani consiglio di evitare.. Un minimo errore e muore il PC XD... Quindi risparmia i soldi e investirli in altro ..come una tastiera meccanica o altro..
 

holy_lasagne

Nuovo Utente
12
1
La tua mobo costa leggermente di più...io consiglio le asrock per il loro ottimo rapporto qualità prezzo... E poi le Asus in passato ha avuto un alto tasso di RMA("guasto di mobo che va in assistenza in parole povere).cmq in gaming non è rilevante l overclock e a uno che non sa dove metter le mani consiglio di evitare.. Un minimo errore e muore il PC XD... Quindi risparmia i soldi e investirli in altro ..come una tastiera meccanica o altro..

Ah, sì, cercandola ero capitato su un altro modello: mea culpa.
Beh... Niente, grazie dei consigli!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!