PROBLEMA Progetto rete domestica particolare

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alebnet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè volevo realizzare una rete domestica un' po' particolare... innanzitutto è particolare il provider internet... è un provider locale che fornisce un' antenna che comunica con alcuni ripetitori in zona per portare il segnale. Purtroppo sono obbligato per avere una connessione decente (al mom mi collego con Alice ad una velocità nominale di 800kbps) e per evitare di pagare il canone telecom. Ecco questo è il primo problema, comunque lascio un link dal quale potete rilevare i dati relativi all' antenna CittàStudi - MegaWeb Home page
IL problema è che dall' antenna parte un cavo ethernet che mi consentirebbe di collegare un singolo PC. io invece ho bisogno di realizzare una rete domestica (anche Wi-Fi). Da collegare ho due PC (uno è un notebook quindi risolvo col wireless) un tablet, 3 smatphone, 2 smarttv, playstation, una stampante wifi e due hd usb che volevo mettere in condivisione in rete ma lasciarli indipendenti da ogni PC, quindi avrei scelto un router tipo questo il TP-Link WDR3600 che ha il wifi 4 porte ethernet 1 wan (dove ci collego appunto l' antenna) e 2 usb dove ci collego gli hd usb.
L' ultimo problema sarebbe la difficolta di giungere al router dall' antenna con il cavo ethernet, quindi volevo sapere se potevo sfruttare due adattatori powerline per questo tratto e sfruttare quindi la rete elettrica domestica.
Secondo voi è una cosa che nell' insieme può stare in piedi o posson sorgere dei problemi o è irrealizzabile??? grazie in anticipo per l' aiuto.
Lascio un file in allegato con una piantina dell' impianto cosicchè sia più facile capire (arancio cavo ethernet; verde cavo elettrico; nero cavo USB)

Allegati

• img008.webp
    img008.webp
    42.3 KB · Visualizzazioni: 521
Tutto corretto secondo me. Le power line prendi le netgear che funzionano benissimo

mi hanno detto, però son un po' ignorante in materia... che l' antenna ha un router interno che fornisce indirizzo IP e potrebbe esser un problema mettere un router, sarebbe meglio un access-point, però con porte USB non ne trovo... secondo voi può esser un problema o no il fatto di utilizzare un router???

AP con condivisione usb non ne ho mai visti. Sarebbe opportuno fare disabilitare il dhcp all'antenna wireless e utilizzarla solamente come gateway, tramite la porta wan del router wireless. Avere due dhcp che distribuiscono indirizzi ip sulla rete non è un bene.
Oppure, ma non è particolarmente elegante, potresti impostare a manina gli indirizzi statici dei singoli pc e, di conseguenza, il fatto che l'antenna continui a distribuire pacchetti dhcp non interesserebbe più a nessuno.
Regards

Sinceramente se puoi ti consiglio di arrivare al router con un cavo ethernet e non con le powrline (giuntando anche il cavo ethernet con ei "barilotti")

puoi prendere il router e poi disabilitare il dhcp sul router stesso

queste antenne spesso sono subnettate dal provider in modo da consentire un solo accesso... l'esigenza del router nasce proprio dalla necessità di condividere l'accesso a più dispositivi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro