Progetto PC-Scrivania UHD [1500] - Periferiche e Monitor Esclusi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Ciao a tutti, sono Matteo.

Sto pensando al progetto di una scrivania (sospesa) che dovrei auto costruirmi con PC integrato al suo interno, PC che utilizzerei sia per gaming che per lavoro. Il Budget sarebbe intorno ai 1500€ escluso monitor e periferiche.

Per quanto riguarda il gaming punterei a giocare in UHD ma non ho esigenze di avere il top di gamma, se posso risparmiare qualcosa non mi dispiace (per esempio, se una RTX 3070 fosse già sufficiente mi accontenterei). Per quanto riguarda il lavoro non uso programmi pesanti però mi capita di usare ogni tanto programmi come Photoshop, Premiere e SketchUp. Non ho nessun interesse ad overclockare

Veniamo al nodo cruciale: il PC che ho in mente si troverà in salotto e deve risultare praticamente invisibile, per questo ho pensato di farlo integrato nella scrivania, tra l'altro non ho moltissimo spazio, e questo è il motivo per cui avrei bisogno di consigli per scegliere le componenti più compatte ma che possano comunque garantire una resa decente.

Ecco qualche foto del progetto, per rendere meglio l'idea:

Scrivania PC Integrato Insieme_01.jpg Scrivania PC Integrato Insieme_02.jpg Scrivania PC Integrato Insieme_03.jpg

Nel disegno non si vede ma la scrivania sarà ancorata al muro con delle staffe molto robuste. Lo scatolo sotto la scrivania è il case, auto costruito, che conterrebbe le componenti del PC, sarebbe parzialmente incassato nello spessore della scrivania (di circa 3 cm) perchè ciò contribuirebbe a nasconderlo, è studiato in modo tale che il pc, da qualsiasi punto della sala, non si vede, si vedrebbe soltanto una semplice scrivania.

Veniamo ora al dettaglio più importante le dimensioni del case, di seguito alcune immagini con le misure:

Scrivania PC Integrato Case_01.jpg Scrivania PC Integrato Case_02.jpg Scrivania PC Integrato Case_03.jpg

Per questo case auto costruito tutte le componenti andrebbero posizionate in orizzontale, la parte più critica è l'altezza di soli 7 cm quindi mi chiedo se ci siano componenti che possano rientrare in queste dimensioni, specialmente l'alimentatore mi preoccupa (di solito mi pare non abbia mai almeno una delle 3 dimensioni ridotta).

Ho pensato che il case sarebbe totalmente chiuso con entrata dell'aria davanti ed uscita dietro in modo da costringere il flusso d'aria ad entrare da davanti ed uscire dietro.. ma, eventualmente, potrei anche fare delle scanalature sulla parte alta dei lati del case in modo che l'aria possa uscire anche da li. Le ventole che si vedono nel progetto sono puramente indicative, avevo comunque pensato a ventole da 60mm che potrebbero starci senza problemi sia aventi che dietro.

Mi rendo conto che è una cosa folle forse.. ma spero ci siano componenti che facciano al mio caso e che mi consentano di realizzare questo progetto!

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà cimentarsi con qualche suggerimento! ?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
se parliamo di progetto personale, è una cosa figa sicuramente, ma anche abbastanza impegnativa e complicata, tieni conto che alimentatore e GPU dovranno prendere aria da sotto e buttarla fuori da dietro, dovrai anche trovare un modo per fissarli, in modo da non farli muovere quando vibrano, la cpu va messa sotto liquido, basta un AIO da 240mm, ma le ventole sono da 120 mm, quindi si esclude di metterlo lateralmente e montato sempre sul fondo, le temperature sarebbero più alte
a livello pratico spenderei qualcosa in più su un case ITX di fascia alta, come DAN A4 o suoi cloni, compatto e minimale, sembra di tutto tranne che un case

J6x6Ig4.jpeg
 

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
se parliamo di progetto personale, è una cosa figa sicuramente, ma anche abbastanza impegnativa e complicata, tieni conto che alimentatore e GPU dovranno prendere aria da sotto e buttarla fuori da dietro, dovrai anche trovare un modo per fissarli, in modo da non farli muovere quando vibrano, la cpu va messa sotto liquido, basta un AIO da 240mm, ma le ventole sono da 120 mm, quindi si esclude di metterlo lateralmente e montato sempre sul fondo, le temperature sarebbero più alte
a livello pratico spenderei qualcosa in più su un case ITX di fascia alta, come DAN A4 o suoi cloni, compatto e minimale, sembra di tutto tranne che un case

J6x6Ig4.jpeg

Per quanto riguarda il fatto di far entrare l'aria da sotto e farla uscire da dietro tendenzialmente lo avrei evitato perché la base sotto mi servirebbe come supporto per fissare i componenti, però una volta scelti i componenti probabilmente potrei essere in grado di praticare dei fori sul fondo in corrispondenza di dove le componenti devono tirare l'aria. Capisco che la soluzione di un ITX sarebbe certamente più semplice e comunque minimale ma non sarebbe l'obiettivo che avevo in mente di perseguire.

Inizialmente avevo ipotizzato di acquistare il Fractal Design Node 202 e di ancorarlo in qualche modo sotto il tavolo ma poi ho pensato che forse creandomi un case autocostruito sotto il tavolo avrei potuto avere più indipendenza nella scelta dei pezzi.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Per quanto riguarda il fatto di far entrare l'aria da sotto e farla uscire da dietro tendenzialmente lo avrei evitato perché la base sotto mi servirebbe come supporto per fissare i componenti, però una volta scelti i componenti probabilmente potrei essere in grado di praticare dei fori sul fondo in corrispondenza di dove le componenti devono tirare l'aria. Capisco che la soluzione di un ITX sarebbe certamente più semplice e comunque minimale ma non sarebbe l'obiettivo che avevo in mente di perseguire.
dimentichi però che gli ITX sono studiati per avere un flusso d'aria minimamente decente, su 7 cm di altezza dovrai montarci massimo delle ventole da 60 mm, dissipatori ad aria non potrai metterne, perchè il flusso d'aria sarà solo orizzontalmente e il node 202 anche se piccolo ha una presa sopra la cpu per pescare aria fresca, quindi devi calcolare un AIO che fra radiatore e ventole è alto 50 mm
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
PC da gaming, per quanto non estremo, e case di legno compatto non vanno d'accordo.
Peraltro anche un normale PC da ufficio in quel progetto probabilmente soffrirebbe in qualsiasi compito appena più impegnativo.

Mi spiace ma per quanto originale, boccio completamente l'idea, che ti porterebbe a problemi termici importanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Matt3883

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
PC da gaming, per quanto non estremo, e case di legno compatto non vanno d'accordo.
Peraltro anche un normale PC da ufficio in quel progetto probabilmente soffrirebbe in qualsiasi compito appena più impegnativo.

Mi spiace ma per quanto originale, boccio completamente l'idea, che ti porterebbe a problemi termici importanti.
Hmm questo è uno dei motivi per cui avevo condiviso il progetto, per capire se, innanzitutto, fosse una cosa fattibile. Grazie per il parere!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
case di legno compatto non vanno d'accordo
infatti il legno potrebbe essere un serio problema, in quanto è un materiale isolante, il che significa che tenderà a conservare il calore interno.
@Matt3883
vedo 8 ventole ma sono lillipuziane, se la "cavità" intera è alta 7cm quelle sono ventole da quanto? 3-4cm di diametro?
tieni conto che su un case dal volume molto più piccolo della scrivania, in immissione ci sono ventole da 120-140 mm (almeno 3) e a poca distanza ventole altrettanto grandi in espulsione, in quel modo il ricircola d'aria sarà nullo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Hmm questo è uno dei motivi per cui avevo condiviso il progetto, per capire se, innanzitutto, fosse una cosa fattibile. Grazie per il parere!
Se lo facessi in metallo, includendo delle griglie, la cosa potrebbe avere un minimo di senso… ma la lavorazione resta complessa ed il limite dei 7 cm comunque rimane un problema
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,801
1,758
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Il progetto di per se è interessante

Io sostituirei almeno la base con una lamiera preforata (tipo questa per rendere l'idea, ma le trovi in qualunque brico e con qualunque forma)
Ti serviranno anche delle staffe di rinforzo in corrispondenza di dove dovrai fissare i componenti altrimenti la lamiera tenderà a vibrare e risulterà rumorosa

Per il resto il problema è smaltire il calore
In 7 cm al massimo metti ventole da 60x60, ma se riesci ad alzarlo un poco per far entrare almeno ventole 80x80 hai più scelta e migliori prestazioni

Tieni conto che anche lo spazio 380x280 non è molto, in una situazione del genere bisogna andare su mobo ITX perché già una Mirco-ATX non ti lascia spazio per gli altri componenti:
MoboITX-MATX.jpg

Altro problema è dove posizionare l'alimentatore:
AliSFX.jpg
Come vedi lato mobo non entra e dall'altra parte limiterebbe moltissimo sulle dimensioni per la gpu
Quindi per me dovresti allargare il vano utile ad almeno 320mm se possibile in modo da poterlo mettere di fianco alla mobo senza problemi anche se fosse in formato SFX-L anziché standard

Nota dolente la GPU, anche così modificato rimani a doverla mettere orizzontale con cavo riser (perché per metterla verticale servono almeno 120 mm di altezza) e praticamente non hai spazio per i dissipatori:
GPU.jpg
Questo non sarebbe un grosso problema se il pc che stai costruendo fosse a basso assorbimento; ti avrei però consigliato di montarlo "capovolto" fissato al tavolo superiore ed usare il "cassetto" unicamente come copertura per far prendere aria liberamente dal basso a cpu e gpu e con un dissi low profile in qualche modo ce la saremmo cavata
Te però vuoi costruire un pc ad alte prestazioni e quindi l'unica soluzione per restare in questo spazio è farsi un custom loop completo (alphacool vende anche rad per ventole da 60 mm ed 80 mm) che però ti porterebbe completamente fuori budget (servono almeno 600-700 € solo per quello...)

Quindi ti propongo un'alternativa differente, vedi se può essere fattibile nel tuo caso:
Porti l'altezza interna ad almeno 130 mm e disponi così i componenti:
Prova.jpg

Così secondo me cominci ad avere una aerazione almeno decente (ovvio lo spazio è quello che è quindi non puoi aspettarti le stesse temperature di un case grande e ben aerato)

Comunque visto il tipo di richiesta credo che starebbe bene nella sezione "Modding" la discussione, visto che si parla di un "autocostruito" magari c'è più utenza che può consigliarti
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ScaryPacket

Matt3883

Nuovo Utente
43
8
Il progetto di per se è interessante

Io sostituirei almeno la base con una lamiera preforata (tipo questa per rendere l'idea, ma le trovi in qualunque brico e con qualunque forma)
Ti serviranno anche delle staffe di rinforzo in corrispondenza di dove dovrai fissare i componenti altrimenti la lamiera tenderà a vibrare e risulterà rumorosa

Per il resto il problema è smaltire il calore
In 7 cm al massimo metti ventole da 60x60, ma se riesci ad alzarlo un poco per far entrare almeno ventole 80x80 hai più scelta e migliori prestazioni

Tieni conto che anche lo spazio 380x280 non è molto, in una situazione del genere bisogna andare su mobo ITX perché già una Mirco-ATX non ti lascia spazio per gli altri componenti:

Altro problema è dove posizionare l'alimentatore:
Come vedi lato mobo non entra e dall'altra parte limiterebbe moltissimo sulle dimensioni per la gpu
Quindi per me dovresti allargare il vano utile ad almeno 320mm se possibile in modo da poterlo mettere di fianco alla mobo senza problemi anche se fosse in formato SFX-L anziché standard

Nota dolente la GPU, anche così modificato rimani a doverla mettere orizzontale con cavo riser (perché per metterla verticale servono almeno 120 mm di altezza) e praticamente non hai spazio per i dissipatori:
Questo non sarebbe un grosso problema se il pc che stai costruendo fosse a basso assorbimento; ti avrei però consigliato di montarlo "capovolto" fissato al tavolo superiore ed usare il "cassetto" unicamente come copertura per far prendere aria liberamente dal basso a cpu e gpu e con un dissi low profile in qualche modo ce la saremmo cavata
Te però vuoi costruire un pc ad alte prestazioni e quindi l'unica soluzione per restare in questo spazio è farsi un custom loop completo (alphacool vende anche rad per ventole da 60 mm ed 80 mm) che però ti porterebbe completamente fuori budget (servono almeno 600-700 € solo per quello...)

Quindi ti propongo un'alternativa differente, vedi se può essere fattibile nel tuo caso:
Porti l'altezza interna ad almeno 130 mm e disponi così i componenti:

Così secondo me cominci ad avere una aerazione almeno decente (ovvio lo spazio è quello che è quindi non puoi aspettarti le stesse temperature di un case grande e ben aerato)

Comunque visto il tipo di richiesta credo che starebbe bene nella sezione "Modding" la discussione, visto che si parla di un "autocostruito" magari c'è più utenza che può consigliarti
Grazie mille per la risposta super esaustiva e per il consiglio di rivolgermi alla sezione modding. Sinceramente, nella mia ignoranza, non immaginavo che le dimensioni da me prospettate rendessero così complicato il progetto, ho evidentemente sottovalutato la cosa.

In ogni caso le tue idee mi hanno dato un po' di speranza. Per ora, viste queste considerazioni e la complessità del progetto, ho valutato di costruire soltanto la semplice scrivania, montarci sotto un mini PC (che già possiedo) e vedere come va da un punto di vista pratico (intendo come postazione PC in generale), non vorrei rischiare di spendere energie in un progetto così arduo per poi scoprire, a giochi fatti, che alla mia compagna non piace tenere li la postazione PC ???

Poi se vedo che la postazione PC sarà "accettata" in via definitiva allora tornerò certamente a cimentarmi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac e gpsambe

ScaryPacket

Nuovo Utente
6
1
Ciao a tutti, sono Matteo.

Sto pensando al progetto di una scrivania (sospesa) che dovrei auto costruirmi con PC integrato al suo interno, PC che utilizzerei sia per gaming che per lavoro. Il Budget sarebbe intorno ai 1500€ escluso monitor e periferiche.

Per quanto riguarda il gaming punterei a giocare in UHD ma non ho esigenze di avere il top di gamma, se posso risparmiare qualcosa non mi dispiace (per esempio, se una RTX 3070 fosse già sufficiente mi accontenterei). Per quanto riguarda il lavoro non uso programmi pesanti però mi capita di usare ogni tanto programmi come Photoshop, Premiere e SketchUp. Non ho nessun interesse ad overclockare

Veniamo al nodo cruciale: il PC che ho in mente si troverà in salotto e deve risultare praticamente invisibile, per questo ho pensato di farlo integrato nella scrivania, tra l'altro non ho moltissimo spazio, e questo è il motivo per cui avrei bisogno di consigli per scegliere le componenti più compatte ma che possano comunque garantire una resa decente.

Ecco qualche foto del progetto, per rendere meglio l'idea:

Visualizza allegato 438142 Visualizza allegato 438143 Visualizza allegato 438144

Nel disegno non si vede ma la scrivania sarà ancorata al muro con delle staffe molto robuste. Lo scatolo sotto la scrivania è il case, auto costruito, che conterrebbe le componenti del PC, sarebbe parzialmente incassato nello spessore della scrivania (di circa 3 cm) perchè ciò contribuirebbe a nasconderlo, è studiato in modo tale che il pc, da qualsiasi punto della sala, non si vede, si vedrebbe soltanto una semplice scrivania.

Veniamo ora al dettaglio più importante le dimensioni del case, di seguito alcune immagini con le misure:

Visualizza allegato 438145 Visualizza allegato 438146 Visualizza allegato 438147

Per questo case auto costruito tutte le componenti andrebbero posizionate in orizzontale, la parte più critica è l'altezza di soli 7 cm quindi mi chiedo se ci siano componenti che possano rientrare in queste dimensioni, specialmente l'alimentatore mi preoccupa (di solito mi pare non abbia mai almeno una delle 3 dimensioni ridotta).

Ho pensato che il case sarebbe totalmente chiuso con entrata dell'aria davanti ed uscita dietro in modo da costringere il flusso d'aria ad entrare da davanti ed uscire dietro.. ma, eventualmente, potrei anche fare delle scanalature sulla parte alta dei lati del case in modo che l'aria possa uscire anche da li. Le ventole che si vedono nel progetto sono puramente indicative, avevo comunque pensato a ventole da 60mm che potrebbero starci senza problemi sia aventi che dietro.

Mi rendo conto che è una cosa folle forse.. ma spero ci siano componenti che facciano al mio caso e che mi consentano di realizzare questo progetto!

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà cimentarsi con qualche suggerimento! ?
Penso che ci sono un paio di cose critiche da attenzionare:

1) Raffreddamento: il contenitore in legno andrà praticamente ad isolare l'interno dall'esterno, non avendo scambio di calore. Userei una base di alluminio, con delle fessure. Sarebbe da cercare bene ma non dovrebbe essere difficile trovare chi fa i tagli al laser su lastre di alluminio

2) considera il dissipatore della cpu, se vuoi giocarci un po' cerca di capire se il dissipatore in dotazione regge le temperature tipiche di un gioco moderno e quindi calcola gli spazi

3) Le gpu essendo collegate spesso, se non sempre, in perpendicolare alla MoBo occupano molto spazio, sopratutto se poi hanno delle customizzazioni per il raffreddamento. Dovresti orientarti con le dimensioni di un Mini-Atx, e lo spessore aumenta a quel punto


4) non sottovalutare gli spessori per posizionare la scheda madre e isolarla elettricamente

Comunque l'idea è buona, considera che almeno una volta all'anno devi aprire per pulire dalla polvere. Cerca di rendere tutti gli ingressi dei cavi quanto più alla portata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili