DOMANDA Progetto overclock: la 3070 che in realtà era una 3060 Ti ?

sirHydra

Nuovo Utente
72
8
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung 980 Pro 1TB NVMe M.2, Crucial SSD MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistrix 32GB DDR4 3600Mhz
GPU
MSI RTX 3060Ti Gaming Z Trio
Audio
Audient EVO 4
Monitor
Asus TUF Gaming VG249Q1R 24" 1080p 144Hz
PSU
Seasonic FOCUS PX-850 Platinum 850W
Case
Corsair 5000D Airflow Black
OS
Windows 10 Pro, Mac OS Big Sur
Ciao a tutti!
Dovendo fare i conti con disponibilità è prezzi, quella che da progetto iniziale doveva essere una 3080 è diventata una MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO.
Del resto il mondo è spietato ?

Ora mi chiedo se posso recuperare overcloccandola fino ad arrivare alla sorella maggiore (stock). Questo allevierebbe i miei sensi di colpa per la cifra spesa :)
In realtà anche se l'idea può sembrare assurda ho scoperto che la custom che ho preso si presta molto all'overclocking per via del TDP e del dissipatore sovradimensionato. Diverse persone ci sono già riuscite. Dati alla mano già dalla fabbrica questa GPU esce con un 10,8% in più rispetto alla founders. Perciò l'obiettivo è guadagnare un altro 10%.

Il mio problema è che parto da zero, quindi chiedo consiglio.
Corro il rischio di fare danni? In teoria no, perché il produttore in qualche modo per questo modello ha previsto l'overclocking.

Ad ogni modo c'è qualcuno che ci ha provato e può consigliarmi la procedura, magari anche programma e parametri da inserire? Grazie!
 
Ultima modifica:

Jeriko73

Utente Èlite
1,837
366
CPU
Ryzen 5 5800x3d
Dissipatore
Aio adata xpg levante 240
Scheda Madre
Asus rog strix b550f
HDD
S.O. M2 WD black 750N 500gb, Giochi : M2 WD Black 750N 1tb Storage: Wd Red 1tb.
RAM
32 GB crucial ballistix RGB 3600mhz
GPU
Asus rtx 4070 ti rog strix
Audio
Integrata
Monitor
Lg 34GN850
PSU
Thermaltake gran rgb 750w modulare
Case
Adata xpg battlecruiser
Periferiche
Tastiere: Drevo 71+ Razer Orbwever chroma, mouse Logitech g900, cuffie Asus rog strix go, controller Xbox one Wi-Fi
Net
Tiscali fibra
OS
Windows 11 pro 64bit
Ciao a tutti!
Dovendo fare i conti con disponibilità è prezzi, quella che da progetto iniziale doveva essere una 3080 è diventata una MSI NVIDIA GeForce RTX 3060 Ti GAMING Z TRIO.
Del resto il mondo è spietato

Ora mi chiedo se posso recuperare overcloccandola fino ad arrivare alla sorella maggiore (stock). Questo allevierebbe i miei sensi di colpa per la cifra spesa :)
In realtà anche se l'idea può sembrare assurda ho scoperto che la custom che ho preso si presta molto all'overclocking per via del TDP e del dissipatore sovradimensionato. Diverse persone ci sono già riuscite. Dati alla mano già dalla fabbrica questa GPU esce con un 10,8% in più rispetto alla founders. Perciò l'obiettivo è guadagnare un altro 10%.

Il mio problema è che parto da zero, quindi chiedo consiglio.
Corro il rischio di fare danni? In teoria no, perché il produttore in qualche modo per questo modello ha previsto l'overclocking.

Ad ogni modo c'è qualcuno che ci ha provato e può consigliarmi la procedura, magari anche programma e parametri da inserire? Grazie!
Sulla serie 3000 non si fa overclock ma undervolt e comunque una 3060 ti non arriverà mai ad una 3070 sennò tutti comprerebbero le 3060 ti, no? C'è una guida che ha fatto @crimescene sull' undervolt, ci guadagni in temperature e a volte anche in prestazioni

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
Dati alla mano già dalla fabbrica questa GPU esce con un 10,8% in più rispetto alla founders. Perciò l'obiettivo è guadagnare un altro 10%.

Se parli di prestazioni pure in termini di fps in game mi pare letteralmente impossibile un 10% in più di fabbrica, solitamente lo scarto di prestazioni in fps tra le custom non supera mai il 3% circa tra la peggiore e la migliore custom dello stesso modello.
Le differenze maggiori si vedono sotto altri aspetti, in primis il dissipatore che spesso nelle custom migliori ti fa guadagnare tranquillamente sui 7/8 gradi in meno ( nel mio caso con la vecchia zotac che avevo si parlava anche di una decina abbondante).
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

sirHydra

Nuovo Utente
72
8
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15 chromax.black
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
Samsung 980 Pro 1TB NVMe M.2, Crucial SSD MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistrix 32GB DDR4 3600Mhz
GPU
MSI RTX 3060Ti Gaming Z Trio
Audio
Audient EVO 4
Monitor
Asus TUF Gaming VG249Q1R 24" 1080p 144Hz
PSU
Seasonic FOCUS PX-850 Platinum 850W
Case
Corsair 5000D Airflow Black
OS
Windows 10 Pro, Mac OS Big Sur
Sulla serie 3000 non si fa overclock ma undervolt e comunque una 3060 ti non arriverà mai ad una 3070 sennò tutti comprerebbero le 3060 ti, no? C'è una guida che ha fatto @crimescene sull' undervolt, ci guadagni in temperature e a volte anche in prestazioni

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
In questo video si vede che arriva molto vicina:

Vorrei ottenere lo stesso risultato.
Per il fatto di preferire la 3060Ti alla 3070 non è vero: chi prende una 3070 allo stesso modo può overcloccarla e avvicinarsi ad una 3070Ti se lo desidera.

Certo anche io in condizioni normali avrei preso subito la 3080, ma quei 800-900€ che ho risparmiato oggi tra 2-3 anni potrò metterli sulla futura top di gamma e avere una scheda nuova ad un prezzo onesto.
Se parli di prestazioni pure in termini di fps in game mi pare letteralmente impossibile un 10% in più di fabbrica, solitamente lo scarto di prestazioni in fps tra le custom non supera mai il 3% circa tra la peggiore e la migliore custom dello stesso modello.
Le differenze maggiori si vedono sotto altri aspetti, in primis il dissipatore che spesso nelle custom migliori ti fa guadagnare tranquillamente sui 7/8 gradi in meno ( nel mio caso con la vecchia zotac che avevo si parlava anche di una decina abbondante).
Se i dati sono corretti c'è un guadagno del 10,80% tra la founders e la Gaming Z Trio.
Di seguito il sito dove ho preso i dati:
Founders
MSI Gaming Z Trio

Calcola che la Gaming Z Trio è una nuova versione che di fabbrica arriva più overcloccata rispetto alla Gaming X Trio.
Infatti sulla Z MSI doveva farsi perdonare il fatto di aver limitato il mining.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!