DOMANDA PROGETTO: Impianto di raffreddamento a liquido custom! (CPU+GPU)

Mr. Achmed

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RAM
Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
Asus Strix GTX970 DirectCU II OC 4GD5
Monitor
Asus Designo MX27AQ (AH-IPS 1440p 60Hz 5ms 27'')
PSU
Corsair AX860 80+ Platinum
Case
Corsair Obsidian 350D Windowed + Top Hexx Grill
OS
Windows 10 Pro
UPDATE 26/06/15

du3esyhuggg.jpg DSC_0194.jpg Visualizza allegato 165130

LEGENDA:

CASE: Corsair Obsidian 350D

COMPONENTI HARDWARE:
- CPU: Intel i7 4790k (MOBO: Asus VII Gene)
- VGA: GTX 980Ti Hydro Copper
- PSU: AX860
- HDD

POMPA + VASCHETTA:
- POMPA + VASCHETTA: drive bay 1x5.25"

RADIATORI:
- GPU: TOP 240mm slim
- CPU: FRONT 240mm fat

VENTOLE IN IMMISSIONE:
- 2x 140mm

VENTOLE IN EMISSIONE:
- 3x 120mm

TUBI + RACCORDI + ADATTATORI:
- Tubi: nero lucido
- Anti-kink coil: rosso

CARRELLO:

1x EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Acetal+Nickel 65€

1x EK Water Block EK-SBAY DDC 3.2 PWM (incl. pompa) 140€
1x EK Water Block EK-SBAY Guarnizione (alluminio) 5€

1x Alphacool NexXxoS ST30 Dual Fan Full Copper Radiator 240mm 54€
1x XSPC Xtreme RX240 V3 Dual Fan Radiator 240mm nero 100€

1x Corsair SP120 Quiet Edition PWM Twin Pack 40€
1x Corsair AF120 Quiet Edition 20€

2x AKASA Apache Black 14cm 30€

2x PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 13/10mm - Nero, 1m 15€
2x PrimoChill Anti-Kink Coils 11mm - Gloss Red, 1m 10€

11x EK-ACF Fitting 13/10mm - Nero 55€
1x EK-AF Angled 45° G1/4 - Nero 6€
4x EK-AF Angled 90° G1/4 - Nero 28€
1x EK-AF Extender 6mm M-M - Nero 3€
1x EK-AF Y-Splitter 3F G1/4 - Nero 9€
1x EK-CSQ Plug G1/4 - Nero 3€

4x H2O Bi-distillata 0,5L 10€
2x H2O Distillata 1L 5€
1x Mayhems Biocide Extreme protettivo 15ml 7€

TOT: 606€

Ultime cose da modificare:
- scarico (non trovo da nessuna parte uno splitter a T nero opaco...)
- ventole 140mm (ho letto pareri discordanti sui vari modelli...)

Altre domande...
1) con un impianto a liquido di questo tipo posso lasciare acceso il pc 24h e uscire di casa senza problemi? O dovrebbe essere sempre sotto controllo?
2) Sharkoon Vibe Fixer... potrebbe essere una soluzione per l'HHD? Da appoggiare sul fondo del case...



Messaggio originale:
Buonasera gente!

Come da titolo, vorrei adentrarmi nel mondo dei sistemi a liquido custom...
Quello che cerco, più delle performance, è la silenziosità del sistema oltre al design...
Ho letto un po' di guide e recensioni sui vari sistemi e ho buttato giù un progetto:

image.jpg Corsair-Obsidian-350D-3.png

Vecchio progetto e modifiche apportate:
350D_side_open.png

Modifiche apportate:
- capovolto il radiatore da 120mm
- inseriti 3x 45° e 2x 90° adattatori
- inserita possibile posizione del rubinetto
LEGENDA:

CASE: Corsair Obsidian 350D

COMPONENTI HARDWARE:
- CPU: Intel i7 4790k (MOBO: Asus VII Gene)
- VGA: GTX 980Ti Hydro Copper
- PSU: AX860
- HDD

POMPA + VASCHETTA + CONTROLLER:
- POMPA + VASCHETTA: drive bay 1x5.25"
- CONTROLLER: 6 ventole + pompa

RADIATORI:
- GPU: TOP 240mm slim
- CPU: FRONT 120mm slim

VENTOLE IN IMMISSIONE:
- 1x Corsair AF140 Quiet Edition
- 1x Corsair AF120 Quiet Edition

VENTOLE IN EMISSIONE:
- 4x SP120 PWM Quiet Edition

TUBI:
- Tubi: nero lucido / trasparenti neri
- Anti-kink coil: rosso

1) Potrebbe funzionare? Ho letto che le temperature con una build simile stanno intorno a 30/40°C... Sarebbe meglio il radiatore da 120mm frontale in immissione o, ancora, un radiatore frontale da 240mm sempre in immissione?

2) Ho letto che più il liquido utilizzato è puro, minore sarà la frequenza delle manutenzioni (anche 1 all'anno, se non ogni 2)... E' vero? La mia idea era di usare un acqua bidistillata + additivo/alcool al 3%... Senza coloranti...

3) Questione controller... La mobo non ha sufficienti connettori (2x CPU Fan + 3x Chassis Fan) per tutte le ventole e per la pompa (che tra l'altro non ho capito bene da cosa è controllata! va sempre al massimo del regime??)... Esiste un controller da inserire nella gabbia HDD o in un bay frontale controllabile tramite software?

CARRELLO:

1x EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Acetal+Nickel 65€

1x EK Water Block EK-SBAY DDC 3.2 PWM (incl. pompa) 140€
1x EK Water Block EK-SBAY Guarnizione (alluminio) 5€

1x XSPC EX120 Single Fan Radiator 120mm nero 45€
1x XSPC EX240 Crossflow Dual Fan Radiator 240mm nero 55€
1x XSPC Guarnizione 120mm 2,50€
1x XSPC Guarnizione 240mm 2,50€

2x Corsair SP120 Quiet Edition PWM Twin Pack 80€
1x Noctua NA-SYC1 Cavo Alimentazione a Y 4-Pin PWM - Kit 2 Pezzi 7€

1x Corsair AF120 Quiet Edition 20€
1x Corsair AF140 Quiet Edition 20€

2x PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 16/10mm - Nero, 1m 15€
2x PrimoChill Anti-Kink Coils 14mm - Gloss Red, 1m 10€

10x EK-ACF Fitting 10/16mm - Nero 55€
3x EK-AF Angled 45° G1/4 - Nero 18€
2x EK-AF Angled 90° G1/4 - Nero 14€
1x EK-AF Extender 20mm M-F G1/4 - Nero 4€
1x EF-AF Y-Splitter Rotary 1F-1M G1/4 - Nero 10€
1x EK-CSQ Plug G1/4 - Nero 3€

TOT: 571€

Se tutti i pezzi sono compatibili e non ho dimenticato nulla... Dovrebbero mancare: liquido + additivo + controller
Ed eventualmente al posto di Y-Splitter + Plug un T-Splitter + rubinetto... Che però della EK non so dove trovarli...

- - - Updated - - -

EDIT (11:06 - 23/06/15): modificato impianto e aggiunti componenti al carrello.
 
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sumuschittu

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Come da titolo, vorrei adentrarmi nel mondo dei sistemi a liquido custom...
Quello che cerco, più delle performance, è la silenziosità del sistema oltre al design...
Ho letto un po' di guide e recensioni sui vari sistemi e ho buttato giù un progetto:

Visualizza allegato 164637 Visualizza allegato 164561

Vecchio progetto e modifiche apportate:

LEGENDA:



1) Potrebbe funzionare? Ho letto che le temperature con una build simile stanno intorno a 30/40°C... Sarebbe meglio il radiatore da 120mm frontale in immissione o, ancora, un radiatore frontale da 240mm sempre in immissione?

2) Ho letto che più il liquido utilizzato è puro, minore sarà la frequenza delle manutenzioni (anche 1 all'anno, se non ogni 2)... E' vero? La mia idea era di usare un acqua bidistillata + additivo/alcool al 3%... Senza coloranti...

3) Questione controller... La mobo non ha sufficienti connettori (2x CPU Fan + 3x Chassis Fan) per tutte le ventole e per la pompa (che tra l'altro non ho capito bene da cosa è controllata! va sempre al massimo del regime??)... Esiste un controller da inserire nella gabbia HDD o in un bay frontale controllabile tramite software?

CARRELLO:



Se tutti i pezzi sono compatibili e non ho dimenticato nulla... Dovrebbero mancare: liquido + additivo + controller
Ed eventualmente al posto di Y-Splitter + Plug un T-Splitter + rubinetto... Che però della EK non so dove trovarli...

- - - Updated - - -

EDIT (11:06 - 23/06/15): modificato impianto e aggiunti componenti al carrello.
Ciao, ti risponderò per punti :)
1)Ovviamente le temperature si abbasseranno di un bel pò in più vuoi mettere a confronto l'impatto estetico di un impianto a liquido custom con quello di un dissipatore ad aria :asd:
Comunque sia cambierei il loop perchè (potrebbe andare bene come lo hai disegnato te nella prima immagine) così elimineresti tutti i raccordi a 90° e di quelli a 45° ne basterebbe 1 e in più ci guadagneresti in estetica.
Io il loop lo farei così
corsair350_015.jpg

Fossi in te mettere 2 radiatori da 240 mm. La pompa invece se ti serve che occupi solo uno slot va bene quella invece se non devi installare nessun fan controller (cosa che ti consiglio di acquistare) potresti optare per soluzioni che occupano 2 slot come questa
XSPC X2O 750 Combo Tanica Dual Bay / Pompa V4 - Nero

2)Come liquido ti consiglio acqua distillata + additivo concentrato. Come manutenzione ogni anno smonti tutto, risciacqui bene e rimonti tutto (ovviamente mettendo del liquido nuovo).


3)Se acquisti un fan controller non avrai problemi di attacchi insufficienti visto che le ventole andranno collegate direttamente ad esso che nella maggior parti dei casi è alimentato da un cavo molex. In caso non vorresti acquistare il controller esistono sempre questi.
InLine Cavo Alimentazione a Y 3 Pin, InLine, 33433,****.it - Extreme modding
La pompa verrà alimentata da un cavo molex e girerà sempre al massimo (non sono molto rumorose).

Ps. Personalmente prendere dei tubi trasparenti sono più belli di quelli neri:asd:

Se ti servono altre delucidazioni non farti problemi a chiedere :)
 
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Ciao, ti risponderò per punti :)

Ciao! Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta...

1)Ovviamente le temperature si abbasseranno di un bel pò in più vuoi mettere a confronto l'impatto estetico di un impianto a liquido custom con quello di un dissipatore ad aria :asd:
Comunque sia cambierei il loop perchè (potrebbe andare bene come lo hai disegnato te nella prima immagine) così elimineresti tutti i raccordi a 90° e di quelli a 45° ne basterebbe 1 e in più ci guadagneresti in estetica.
Io il loop lo farei così

Come temperature mi accontenterei anche di 40/50 gradi sotto stress a patto che il rumore sia ridotto al minimo...
E poi sono affascinato dalla progettazione dell'impianto e dalla sua costruzione... :asd: Senza contare l'impatto estetico... :chupachup
Per quanto riguarda il mio disegno, ti rispondo appena riesco ;)

Fossi in te mettere 2 radiatori da 240 mm. La pompa invece se ti serve che occupi solo uno slot va bene quella invece se non devi installare nessun fan controller (cosa che ti consiglio di acquistare) potresti optare per soluzioni che occupano 2 slot come questa
XSPC X2O 750 Combo Tanica Dual Bay / Pompa V4 - Nero

Il motivo per cui ho scelto un 120mm frontale è che preferirei tenermi la gabbia degli HDD,
al momento infatti monto un Seagate Barracuda (su cui peraltro ho installato il SO, non avendo SSD),
ma vorrei in futuro aggiungere un 4TB NAS per archiviare tutto quello che ho su pc...
Quanto può esserci di differenza tra una configurazione con 240+120 e una con 2x240?

Si ho visto la pompa della XSPC ma il Corsair 350D ha solo 2 bay...
Avrei scelto quella della EK da 1 bay per diversi motivi:

- facilità di riempimento (rimane un bay di spazio per inserire il tubo collegato all'imbuto e versare il liquido)
- possibilità di inserire, adesso o in futuro, un controller nel bay superiore
- la pompa Laing DDC 3.2 che monta la combo EK è PWM!!! Ha due cavetti di alimentazione: un molex e un 4pin...

La pompa verrà alimentata da un cavo molex e girerà sempre al massimo (non sono molto rumorose).

Da quanto ho letto si può collegare alla scheda madre e controllare il carico di lavoro...
Non mi chiedere come... Ti lascio uno dei link dove ho trovato questa info, magari tu ci capisci qualcosa di più:

2)Come liquido ti consiglio acqua distillata + additivo concentrato. Come manutenzione ogni anno smonti tutto, risciacqui bene e rimonti tutto (ovviamente mettendo del liquido nuovo).

Quanto liquido può servire per un impianto simile? 2 o 3 litri? Quale additivo consigli? Brand?
In che shop posso trovare acqua bidistillata? Trovo solo liquidi già pronti all'uso!

3)Se acquisti un fan controller non avrai problemi di attacchi insufficienti visto che le ventole andranno collegate direttamente ad esso che nella maggior parti dei casi è alimentato da un cavo molex. In caso non vorresti acquistare il controller esistono sempre questi.
InLine Cavo Alimentazione a Y 3 Pin, InLine, 33433,****.it - Extreme modding

Si ma i fan controller che trovo in giro sono tutti da regolare a mano! :cav:
Finisce che poi uno scontra le levette e si ritrova con le ventole che vanno la metà!
Non esiste qualcosa con un software (anche molto semplice) con curve rpm/temperature?

Non capisco bene come funziona il cavetto...
Io attacco 2 ventole a un connettore della scheda madre e regolo i giri tramite software... Ma...
Se le ventole vanno a massimo 2400rpm... Se io imposto 100% di velocità entrambe andranno a 1200rpm?
Oppure una a 1200 e l'altra a 2400???

Ps. Personalmente prendere dei tubi trasparenti sono più belli di quelli neri:asd:

Liberissimo di avere le tue preferenze, ma....
pensi ancora che i tubi trasparenti siano molto più belli di quelli neri? :asd:

Scherzi a parte, se prendo i tubi trasparenti finisco per metterci pure l'additivo rosso
e di conseguenza dover cambiare liquido più spesso... :lol:

Se ti servono altre delucidazioni non farti problemi a chiedere :)

Trovi tutto sopra!
Ancora grazie della risposta!
:bevuta:

- - - Updated - - -

P.S. spero di aver scritto in italiano e di essermi spiegato! ahah
 

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Ciao! Ti ringrazio innanzi tutto per la risposta...



Come temperature mi accontenterei anche di 40/50 gradi sotto stress a patto che il rumore sia ridotto al minimo...
E poi sono affascinato dalla progettazione dell'impianto e dalla sua costruzione... :asd: Senza contare l'impatto estetico... :chupachup
Penso che le temperature saranno più o meno quelle. Se sei così affascinato dalla progettazione vedrai quando dovrai montare tutto.:asd:




Il motivo per cui ho scelto un 120mm frontale è che preferirei tenermi la gabbia degli HDD,
al momento infatti monto un Seagate Barracuda (su cui peraltro ho installato il SO, non avendo SSD),
ma vorrei in futuro aggiungere un 4TB NAS per archiviare tutto quello che ho su pc...
Quanto può esserci di differenza tra una configurazione con 240+120 e una con 2x240?
Immaginavo fosse quella la ragione :) comunque sia la differenza tra una configurazione con 240+120 e una con 2x240 c'è ma non penso sia tanta.

- la pompa Laing DDC 3.2 che monta la combo EK è PWM!!! Ha due cavetti di alimentazione: un molex e un 4pin...



Da quanto ho letto si può collegare alla scheda madre e controllare il carico di lavoro...
Non mi chiedere come... Ti lascio uno dei link dove ho trovato questa info, magari tu ci capisci qualcosa di più:
Il molex è per l'alimentazione mentre il 4 pin bisogna collegarlo al cpu fan della mobo e penso sia proprio grazie a questo che sia possibile regolare i giri della pompa
Quanto liquido può servire per un impianto simile? 2 o 3 litri? Quale additivo consigli? Brand?
In che shop posso trovare acqua bidistillata? Trovo solo liquidi già pronti all'uso!
2 litri stando molto largo. Additivi ne esistono tanti io ti consiglio queste 3 marche (a mio parere le migliori) ek, Mayhems e xspc.
Per l'acqua bidistillata non ne ho idea, io ho usato della semplice acqua distillata acquistata al supermercato :lol:

Si ma i fan controller che trovo in giro sono tutti da regolare a mano! :cav:
Finisce che poi uno scontra le levette e si ritrova con le ventole che vanno la metà!
Non esiste qualcosa con un software (anche molto semplice) con curve rpm/temperature?

Non capisco bene come funziona il cavetto...
Io attacco 2 ventole a un connettore della scheda madre e regolo i giri tramite software... Ma...
Se le ventole vanno a massimo 2400rpm... Se io imposto 100% di velocità entrambe andranno a 1200rpm?
Oppure una a 1200 e l'altra a 2400???
Perchè tutti questi pregiudizi sui fan controller, ci sono modelli molto validi... comunque se cerchi un controllo via software questa può essere una buona soluzione (costicchia)
Corsair Commander Mini - Controller Digitale, Corsair, CL-9011108-WW,****.it - Extreme modding

mentre per il cavetto che ti ho linkato essendo 3 pin non permette la regolazione via software. Volendo esistono pure a 4 pin ma ti vedo più orientato a quello che ti ho linkato quì sopra:asd:

Liberissimo di avere le tue preferenze, ma....
pensi ancora che i tubi trasparenti siano molto più belli di quelli neri? :asd:

Scherzi a parte, se prendo i tubi trasparenti finisco per metterci pure l'additivo rosso
e di conseguenza dover cambiare liquido più spesso... :lol:
Preferisco sempre quelli trasparenti :)
Io fossi in te prenderei i tubi trasparenti e prenderei un bell'additivo o rosso pastello oppure questo :asd:
Così da abbinarlo ai colori della scheda madre :)
 
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Corsair Vengeance Pro 2x4Gb 1600Mhz CL9 DDR3
GPU
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Penso che le temperature saranno più o meno quelle. Se sei così affascinato dalla progettazione vedrai quando dovrai montare tutto.:asd:

Immaginavo fosse quella la ragione :) comunque sia la differenza tra una configurazione con 240+120 e una con 2x240 c'è ma non penso sia tanta.

Ahah posso immaginare! Ma mi hanno sempre affascinato queste cose!
Anni fa leggevo PC raffreddato a liquido in negozio e mi sembrava chissà cosa!
Adesso che è un annetto che mi interesso di PC e in particolare di hardware...
Capisco che probabilmente quel PC montava un coso simile:
h55_back_fan_1.png
E che sicuramente lo pagavi 2 o 3 volte il valore!! ahahah

Il molex è per l'alimentazione mentre il 4 pin bisogna collegarlo al cpu fan della mobo e penso sia proprio grazie a questo che sia possibile regolare i giri della pompa

Si, immaginavo, anche se non capisco bene in che modo possa regolare il tutto...
Probabilmente regola la corrente che passa dal connettore molex al motore... Boh! Misteri dell'elettronica! :asd:

2 litri stando molto largo. Additivi ne esistono tanti io ti consiglio queste 3 marche (a mio parere le migliori) ek, Mayhems e xspc.
Per l'acqua bidistillata non ne ho idea, io ho usato della semplice acqua distillata acquistata al supermercato :lol:

2x EK-Ekoolant EVO 1L PreMiscelato - Neutro 18€
Può andare o sarebbe meglio preparare il tutto a casa?

2x Dimastech Acqua UltraPura - 1L 12€
2x EK-Ekoolant EVO 100ml Concentrato - Neutro 16€
Questa soluzione costa 10€ in più....... :lol:

Perchè tutti questi pregiudizi sui fan controller, ci sono modelli molto validi... comunque se cerchi un controllo via software questa può essere una buona soluzione (costicchia)
Corsair Commander Mini - Controller Digitale, Corsair, CL-9011108-WW,****.it - Extreme modding

Visto, ma non ho sentito parlare benissimo del software... :cry:
Mi sapresti consigliare qualche modello di controller esterno che potrebbe fare al caso mio?
Facendo due conti... 6 ventole + pompa... Con 5 attacchi sulla scheda madre, rimarrebbero fuori solo 2 ventole...

mentre per il cavetto che ti ho linkato essendo 3 pin non permette la regolazione via software. Volendo esistono pure a 4 pin ma ti vedo più orientato a quello che ti ho linkato quì sopra:asd:

Non puoi regolare in maniera stabile i giri, ma li puoi regolare ugualmente...
Ho 2 ventole 3pin nel case e le controllo tramite AI Suite 3 :)

Non capisco però se quel cavetto "divide" la corrente che arriva alle 2 ventole in maniera uguale...


Preferisco sempre quelli trasparenti :)
Io fossi in te prenderei i tubi trasparenti e prenderei un bell'additivo o rosso pastello oppure questo :asd:
Così da abbinarlo ai colori della scheda madre :)

Ho letto che i liquidi con coloranti spesso danno grane...
Non che non mi piacciano, per carità, ma preferisco acqua distillata e manutenzione ogni anno....



P.S.
1) tra tubi da 16/10mm e da 13/10mm c'è qualche differenza?
2) se girassi in immissione il radiatore da 120mm e in emissione la ventola posteriore? Non mi piace molto la ventola posteriore al contrario!
3) il liquido in immissione nella pompa è meglio se viene da un radiatore, giusto?
4) nel loop che hai postato, da dove tiro fuori il liquido una volta che devo cambiarlo?

Il loop l'ho disegnato come in prima foto per i seguenti motivi:
- la pompa riceve liquido dal radiatore da 240mm
- la pompa immette il liquido prima nella GPU, che ha maggiore superficie da dissipare (da qualche parte ho letto che è meglio)
- nel tubo che esce dalla GPU e si immette nel radiatore da 120mm posso inserire uno scarico, o comunque posso svitare il tubo dal radiatore previo posizionamento di un recipiente sotto...

- - - Updated - - -

P.P.S. Con questo Noctua NA-SYC1 Cavo Alimentazione a Y 4-Pin PWM - Kit 2 Pezzi (che poi è quello che hai linkato tu, solo sleeved e 4pin) risolvo il problema! Collego a due a due le ventole dei radiatori! Ho letto che collegandone 2 non si ha una riduzione del numero di giri massimi!
 

Gress

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ciao

allora facciamo un pò di ordine

tu devi raffreddare un i7 4790k e una gtx 970CUII, contando nessun OC, 340W è il calore da dissipare

un radiatore slim dissipa massimo 120W, il 240, anche di ottima marca, più di 250 non ne dissipa, quindi con il tuo impianto attuale saresti al limite già a stock, quindi le temperature non saranno il massimo, se poi vorrai salire in OC potresti comunque non avere temperature che di solito si vedono in un impianto custom.
Prova a misurare quanta distanza hai tra il top e la scheda madre, vedi se riesci a metterci un 240 più spesso.

Quanto può esserci di differenza tra una configurazione con 240+120 e una con 2x240?

dipende dai tipi di rad, comunque come potrai facilmente calcolare, con 2*240 hai anche una certa libertà di OC o stai più basso di temperature rispetto ad un 240 + 120. Tieni conto che un 240 slim è più o meno come un 120 spesso, quindi già se ci metti al posto del 120 slim uno spesso davanti potresti avere un miglioramento generale di dissipazione

vista la tua richiesta di silenziosità, ma comunque avere temperature ridotte, sconsiglio le corsair quiet edition, hai bisogno di una ventola che butti molta aria nei rad per ottenere il massimo raffreddamento possibile, e le corsair di quella versione non sono il massimo, in più imho fan casino nonostante siano "quiet"

io andrei su delle alphenfohn wingboost, delle typhoon o delle noiserblocker. Io mi trovo molto bene con le prime che ti ho citato.
per le ventole da case cm silencio FP, enermax tb silence, bitfenix spectre (non le pro, oppure le pro, ma downvoltate, a manetta si sentono)
la ventola posteriore la terrei in immissione come hai progettato

2) Ho letto che più il liquido utilizzato è puro, minore sarà la frequenza delle manutenzioni (anche 1 all'anno, se non ogni 2)... E' vero? La mia idea era di usare un acqua bidistillata + additivo/alcool al 3%... Senza coloranti...

con semplice acqua bidistillata e aggiunta di biocida ( imho la trovata di usare parti in argento per combattere i microorganismi non è una bella furbata) un impianto ti dura 1 anno massimo, poi devi riaprire e pulire, tranne al primo montaggio, dove sicuramente dopo 2 o 3 mesi dovrai fare pulizia, per quanto puoi pulire i rad qualcosa dentro resta sempre, nei primi mesi di utilizzo tutto il rimanente residuo dei rad finisce in circolo e ti inzacchera tubi e WB
con la tridistillata ad 1 anno e mezzo penso che ci arriveresti, non so la differenza di prezzo tra le due acque, imho la bidistillata va meglio

3) Questione controller.

La pompa se collegata a molex gira a palla, se attaccata a controller si regola come le ventole in base al voltaggio che gli dai. Chiaramenti a differenza di una ventola devi stare più attento, poca potenza potrebbe non far girare abbastanza acqua nell'impianto. Per la pompa di solito si attacca o a controller appositi o ad un controller delle ventole con almeno 30W sulle linee di alimentazione delle ventole
Non è una regola proprio genere in quanto "si fa lo stesso", ma la pompa si non dovrebbe mai attaccare alla mobo, in quanto rispetto ad una ventola ha un assorbimento molto maggiore e rischi di giocarti la prese della mobo
Come ti ha già detto schumuschittu un controller è molto più comodo per gestire tante ventole. Ti suggerisco un controller con 30 o 40W, che oltre a reggerti la pompa ti permettono di attaccare 2 o 3 ventole per ogni canale erogando sempre 11.7-11.8 volt ( a 12 non ci arrivi mai) . Le ventole le colleghi con i cavi sdoppiatori (3 pin). La pompa da sola ad un canale.
io ho un lamptron fc touch, che una volta settata la velocità delle ventole ti tiene quella senza scostamenti, e non hai problemi di spostare manopole o altro, se non schiacci appositamente e con un pò di vigore i settaggi non li smuoverai mai per caso. Il nuovo lamptron sempre touch è stato ulteriormente potenziato, ha alcune aggiunte utile come la possibilità di scegliere l'icona nel menù delle ventole, molto comodo per capire quale canale stai pilotando :asd:

tra tubi da 16/10mm e da 13/10mm c'è qualche differenza?

non cambia più di tanto, spessore e gli eventuali raccordi da prendere. Di solito i tubi grandi si vedono meglio negli impianti, ma va a gusti


3) il liquido in immissione nella pompa è meglio se viene da un radiatore, giusto?

no è indifferente da chi gli arriva l'acqua

4) nel loop che hai postato, da dove tiro fuori il liquido una volta che devo cambiarlo?

nella parte più bassa ti munisci di raccordo a t e rubinetto, al limite dovrai inclinare un pò il case
 

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ciao

allora facciamo un pò di ordine

tu devi raffreddare un i7 4790k e una gtx 970CUII, contando nessun OC, 340W è il calore da dissipare

È vero, al momento ho una GTX970 Strix, ma 99 su 100 se decido di fare il grande passo cambio con una GTX980 o GTX980Ti della EVGA serie Hydro Copper... Non sono molto propenso a perdere la garanzia andando a rimuovere il dissipatore... :P E poi la nuova GTX980Ti sembra che si comporti mooolto bene... :chupachup

un radiatore slim dissipa massimo 120W, il 240, anche di ottima marca, più di 250 non ne dissipa, quindi con il tuo impianto attuale saresti al limite già a stock, quindi le temperature non saranno il massimo, se poi vorrai salire in OC potresti comunque non avere temperature che di solito si vedono in un impianto custom.
Prova a misurare quanta distanza hai tra il top e la scheda madre, vedi se riesci a metterci un 240 più spesso.

Quali sono le temperature che si vedono di solito in un impianto custom? 25/35ºC? Con l'impianto che ho scritto cosa otterrei? 35/45ºC? Tenendo sempre predente la GTX980Ti come base (che credo abbia una potenza maggiore da dissipare rispetto alla 970)...

dipende dai tipi di rad, comunque come potrai facilmente calcolare, con 2*240 hai anche una certa libertà di OC o stai più basso di temperature rispetto ad un 240 + 120. Tieni conto che un 240 slim è più o meno come un 120 spesso, quindi già se ci metti al posto del 120 slim uno spesso davanti potresti avere un miglioramento generale di dissipazione

Nel top del 350D il radiatore che ho messo è l'unico che ci sta... Discorso diverso nel pannello frontale dove potrebbe starci teoricamente anche il radiatore doppio (ma senza configurazione pushpull)... Senza contare che con un radiatore doppio le ventole frontali devono stare in immissione e non avrei più posto dove mettere l'HDD... :(

vista la tua richiesta di silenziosità, ma comunque avere temperature ridotte, sconsiglio le corsair quiet edition, hai bisogno di una ventola che butti molta aria nei rad per ottenere il massimo raffreddamento possibile, e le corsair di quella versione non sono il massimo, in più imho fan casino nonostante siano "quiet"

io andrei su delle alphenfohn wingboost, delle typhoon o delle noiserblocker. Io mi trovo molto bene con le prime che ti ho citato.
per le ventole da case cm silencio FP, enermax tb silence, bitfenix spectre (non le pro, oppure le pro, ma downvoltate, a manetta si sentono)
la ventola posteriore la terrei in immissione come hai progettato

Non metto in dubbio che quelle da te elencate siano più silenziose delle SP120... Però sono innamorato del design delle ventole corsair! Ho visto molti impianti a liquido montare le SP120 Quiet con ottimi risultati... La differenza con quelle elencate sarebbe così grande?

con semplice acqua bidistillata e aggiunta di biocida ( imho la trovata di usare parti in argento per combattere i microorganismi non è una bella furbata) un impianto ti dura 1 anno massimo, poi devi riaprire e pulire, tranne al primo montaggio, dove sicuramente dopo 2 o 3 mesi dovrai fare pulizia, per quanto puoi pulire i rad qualcosa dentro resta sempre, nei primi mesi di utilizzo tutto il rimanente residuo dei rad finisce in circolo e ti inzacchera tubi e WB
con la tridistillata ad 1 anno e mezzo penso che ci arriveresti, non so la differenza di prezzo tra le due acque, imho la bidistillata va meglio

Cosa intendi con biocida? Additivo neutro? O qualcos'altro?
Ehm... Non ho minimamente idea del materiale dei pezzi che ho scelto!
E nemmeno che l'argento favorisse lo sviluppo di microorganismi...


La pompa se collegata a molex gira a palla, se attaccata a controller si regola come le ventole in base al voltaggio che gli dai. Chiaramenti a differenza di una ventola devi stare più attento, poca potenza potrebbe non far girare abbastanza acqua nell'impianto. Per la pompa di solito si attacca o a controller appositi o ad un controller delle ventole con almeno 30W sulle linee di alimentazione delle ventole
Non è una regola proprio genere in quanto "si fa lo stesso", ma la pompa si non dovrebbe mai attaccare alla mobo, in quanto rispetto ad una ventola ha un assorbimento molto maggiore e rischi di giocarti la prese della mobo
Come ti ha già detto schumuschittu un controller è molto più comodo per gestire tante ventole. Ti suggerisco un controller con 30 o 40W, che oltre a reggerti la pompa ti permettono di attaccare 2 o 3 ventole per ogni canale erogando sempre 11.7-11.8 volt ( a 12 non ci arrivi mai) . Le ventole le colleghi con i cavi sdoppiatori (3 pin). La pompa da sola ad un canale.
io ho un lamptron fc touch, che una volta settata la velocità delle ventole ti tiene quella senza scostamenti, e non hai problemi di spostare manopole o altro, se non schiacci appositamente e con un pò di vigore i settaggi non li smuoverai mai per caso. Il nuovo lamptron sempre touch è stato ulteriormente potenziato, ha alcune aggiunte utile come la possibilità di scegliere l'icona nel menù delle ventole, molto comodo per capire quale canale stai pilotando :asd:

Come capisco se la Asus VII Gene ha 30W sulle linee di alimentazione delle ventole? Sono cometa mente ignorante in materia... Ma se anche la pompa fosse 30W e la linea 20W (è solo un esempio...) al 100% della scheda madre corrisponderebbe un 67% della pompa... O è più complesso?

Il fatto è che con i due sdoppiatori... Avrei prese a sufficienza per tutto, senza bisogno di un fan controller... E potrei regolare tutto via bios/software impostando curve rpm/temperatura... Senza dover ogni volta cambiare impostazioni tra standby, multimedia, lavoro e gaming...

adesso comunque do un'occhiata al controller che mi hai consigliato...


non cambia più di tanto, spessore e gli eventuali raccordi da prendere. Di solito i tubi grandi si vedono meglio negli impianti, ma va a gusti

Ricevuto!

no è indifferente da chi gli arriva l'acqua

Ma quindi l'acqua che circola ha grosso modo la stessa temperatura? Credevo che per esempio dopo essere passata dalla GPU la temperatura si alzasse parecchio!

nella parte più bassa ti munisci di raccordo a t e rubinetto, al limite dovrai inclinare un pò il case

Un raccordo a Y con un tappo a vite può andare bene lo stesso?

Grazie della risposta! :D

- - - Updated - - -

P.S. Per 60€ non sarebbe meglio il corsair link controllabile tramite software?

P.P.S. @sumuschittu pareri? :grat: ... :lol:

- - - Updated - - -

P.P.P.S.
Ho notato ora che il Corsair Commander può comunque solo gestire ventole...
Massimo 12W per canale, così come la scheda madre!

Riguardo al loop, visto che la pompa non deve essere dopo il radiatore, avrei pensato a una cosa simile:
vedi anteprima allegata... Ispirata a questa build:
http://redharbinger.com/forums/threads/worklog-corsair-350d-mini-beast.1230/

- - - Updated - - -

Un ultima cosa...

- Rated voltage: 12 V DC​

- Power consumption: 18 W

da i dati della pompa, sarebbero sufficienti 18W...

- - - Updated - - -

Eeeeee seeeeeee...... Io collegassi sia molex che 4pin dimezzando il wattaggio del molex?
in questo modo otterrei una velocità di base del 50% dal molex, a cui aggiungerei i watt del 4pin controllabili via software...
Non è proprio possibile eh? ahahahaha Sto svarionando! ahahahah

- - - Updated - - -

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- - - Updated - - -

Nessun esperto di elettronica? :(
 

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P.S. Per 60€ non sarebbe meglio il corsair link controllabile tramite software?
Ho dato un occhiata al software del corsair link e non mi sembra male, facile e intuitivo...
Comunque sia 60€ a parer mio non li vale






Riguardo al loop, visto che la pompa non deve essere dopo il radiatore, avrei pensato a una cosa simile:
vedi anteprima allegata... Ispirata a questa build:
http://redharbinger.com/forums/threads/worklog-corsair-350d-mini-beast.1230/
Il sistema che ti ho postato io proprio non ti piace :asd:


Un ultima cosa...

- Rated voltage: 12 V DC​

- Power consumption: 18 W

da i dati della pompa, sarebbero sufficienti 18W...



Eeeeee seeeeeee...... Io collegassi sia molex che 4pin dimezzando il wattaggio del molex?
in questo modo otterrei una velocità di base del 50% dal molex, a cui aggiungerei i watt del 4pin controllabili via software...
Non è proprio possibile eh? ahahahaha Sto svarionando! ahahahah

Non saperei ma anche se fosse il guadagno in silenziosità sarebbe minimo nemmeno te ne accorgeresti :)

Io ti consiglio di collegare le ventole direttamente alla mobo e controllarle tramite i vari software che si trovano in giro. Se non ti dovessero bastare gli attacchi compra di quelli sdoppiatori che ti ho consigliato nel primo post (ovviamente a 4 pin).

La pompa invece la colleghi tramite molex e la lasci sempre al 100% (fa pochissimo rumore).
 
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Ho dato un occhiata al software del corsair link e non mi sembra male, facile e intuitivo...
Comunque sia 60€ a parer mio non li vale


Nel carrello ho inserito gli sdoppiatori a Y che mi hai consigliato tu, solo Noctua, sleeved e 4pin... ;)
Alla fine il controller mi sarebbe servito solo per la pompa... E comunque ha linee da 1A 12V come la scheda madre!


Il sistema che ti ho postato io proprio non ti piace :asd:

Mi piacciono tutte le configurazioni che ho visto, solo che preferisco avere un raccordo a Y con plug in modo da facilitare lo svuotamento... ;)

Non saperei ma anche se fosse il guadagno in silenziosità sarebbe minimo nemmeno te ne accorgeresti :)

Io ti consiglio di collegare le ventole direttamente alla mobo e controllarle tramite i vari software che si trovano in giro. Se non ti dovessero bastare gli attacchi compra di quelli sdoppiatori che ti ho consigliato nel primo post (ovviamente a 4 pin).

La pompa invece la colleghi tramite molex e la lasci sempre al 100% (fa pochissimo rumore).


Secondo questo test:
un minimo di guadagno si avrebbe!

In ogni caso, più del guadagno di 2-3dB, era anche una questione di usura...
Se lavora sempre, costantemente, al 100% non rischia di estinguersi prima?

Non ho capito bene la differenza tra 16/10mm e 13/10mm... Nessuna dal punto di vista pratico, no?

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Lo voglio cosiiiiiiiiiiiiiiii ahahahahahahahah
 

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Non ho capito bene la differenza tra 16/10mm e 13/10mm... Nessuna dal punto di vista pratico, no?

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Lo voglio cosiiiiiiiiiiiiiiii ahahahahahahahah
Allora le misure dei tubi sono così:
Il primo valore, per esempio 16 è il diametro esterno mentre il secondo per esempi 10 è il diametro interno.

Quel loop li va bene però devi rinunciare allo slot per gli hard disk
 
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Allora le misure dei tubi sono così:
Il primo valore, per esempio 16 è il diametro esterno mentre il secondo per esempi 10 è il diametro interno.

Quel loop li va bene però devi rinunciare allo slot per gli hard disk

Sisi lo so, ma mi chiedevo se c'era differenza tra 1,5 e 3 mm di spessore della parete del tubo...
1,5 mm di spessore mi danno l'idea di essere più "manovrabili" oltre che più dimensionati...
E poi ho intenzione di mettere su tutti i tubi l'Anti-Kink Coil... :chupachup
Quello che mi chiedo è se ad esempio ci sono più problemi di rottura essendo più sottili...

Ho visto un loop simile con gli slot per HDD e rad da 120mm ma non mi piace molto la pompa li...
Comunque mi riferivo al rosa pastello!!! :lol: INGUARDABILE!!! ahahahah

un radiatore slim dissipa massimo 120W, il 240, anche di ottima marca, più di 250 non ne dissipa, quindi con il tuo impianto attuale saresti al limite già a stock, quindi le temperature non saranno il massimo, se poi vorrai salire in OC potresti comunque non avere temperature che di solito si vedono in un impianto custom.
Prova a misurare quanta distanza hai tra il top e la scheda madre, vedi se riesci a metterci un 240 più spesso.
@sumuschittu un tuo parere? con GTX980Ti e i7 4790k potrei comunque cavarmela con 240+120 slim?
 

sumuschittu

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Sisi lo so, ma mi chiedevo se c'era differenza tra 1,5 e 3 mm di spessore della parete del tubo...
1,5 mm di spessore mi danno l'idea di essere più "manovrabili" oltre che più dimensionati...
E poi ho intenzione di mettere su tutti i tubi l'Anti-Kink Coil... :chupachup
Quello che mi chiedo è se ad esempio ci sono più problemi di rottura essendo più sottili...

Ho visto un loop simile con gli slot per HDD e rad da 120mm ma non mi piace molto la pompa li...
Comunque mi riferivo al rosa pastello!!! :lol: INGUARDABILE!!! ahahahah


@sumuschittu un tuo parere? con GTX980Ti e i7 4790k potrei comunque cavarmela con 240+120 slim?

Io ti consiglio i 16/10 (quelli che monto io) sono molto belli esteticamente, più dei 13/10 a mio parere.
Sei ancora fissato con quelle specie di molloni :lol::lol::lol:
Problemi di rottura non se ne hanno in entrambi i modelli di tubo.
Per le temperature non ti saprei dire di preciso perchè influisce molto anche la temperatura dell'ambiente comunque riuscirai a cavartela penso che riuscirai a fare pure un pò di oc sia alla cpu e sia alla gpu :)

Ps. Se ti interessa vedere come rimangono i 16/10 all'interno del case ti lascio qui sotto la mia build (che tra un pò verrà aggiornata) :)
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/477007-primo-impianto-liquidoo.html
 

Mr. Achmed

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Io ti consiglio i 16/10 (quelli che monto io) sono molto belli esteticamente, più dei 13/10 a mio parere.
Sei ancora fissato con quelle specie di molloni :lol::lol::lol:
Problemi di rottura non se ne hanno in entrambi i modelli di tubo.
Per le temperature non ti saprei dire di preciso perchè influisce molto anche la temperatura dell'ambiente comunque riuscirai a cavartela penso che riuscirai a fare pure un pò di oc sia alla cpu e sia alla gpu :)

Ps. Se ti interessa vedere come rimangono i 16/10 all'interno del case ti lascio qui sotto la mia build (che tra un pò verrà aggiornata) :)
http://www.tomshw.it/forum/raffreddamento/477007-primo-impianto-liquidoo.html

Sono parecchio indeciso... 16mm senza molle mi piacciono di più dei 13mm,
ma con le molle ho paura che quelli da 16 risultino troppo grandi...
sono fissato con i molloni, si! Ahahahah Mi piacciono davvero troppo :chupachup

Consumo in watt(load):
I7 4790K -> 90(load)
EVGA GTX 980Ti -> 230(avg.) 260(peak) 280(max.)

per un totale 320(avg.) 350(peak)...
abbondando, in quanto i 90 watt del processore sono il TDP...
adesso cercò di vedere se C'è qualche grafico online su i radiatori XSPC AX ed EX...

Bella bella, complimenti! Sono curioso di vedere l'aggiornamento!!! ;)

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IMG_4061_zpsf3235ba7.jpg

Potrei tenere in considerazione anche questa opzione...
Con un XSPC RX240 sul davanti e due belle ventolone in immissione da 140mm...

Se l'HDD lo metto proprio vicino all'alimentatore... Ne risente il suo raffreddamento?

Metterlo nel primo slot da 5,25 con il radiatore non è possibile, ahimè!

- - - Updated - - -

Questa potrebbe essere la soluzione per l'HDD! @sumuschittu

83308.6b77c2984693eda9a41b0baf19cda98c.b657ee7b28f16daae506032259bd62aa.1600.jpg

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Nuova lista della spesa! :chupachup

1x EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Acetal+Nickel 65€

1x EK Water Block EK-SBAY DDC 3.2 PWM (incl. pompa) 140€
1x EK Water Block EK-SBAY Guarnizione (alluminio) 5€

1x Alphacool NexXxoS ST30 Dual Fan Full Copper Radiator 240mm 54€
1x XSPC Xtreme RX240 V3 Dual Fan Radiator 240mm nero 100€

1x Corsair SP120 Quiet Edition PWM Twin Pack 40€
1x Corsair AF120 Quiet Edition 20€

2x Corsair AF140 Quiet Edition 40€

2x PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 13/10mm - Nero, 1m 15€
2x PrimoChill Anti-Kink Coils 11mm - Gloss Red, 1m 10€

10x EK-ACF Fitting 13/10mm - Nero 50€
1x EK-AF Angled 45° G1/4 - Nero 6€
4x EK-AF Angled 90° G1/4 - Nero 28€
1x EK-AF Extender 20mm M-F G1/4 - Nero 4€
1x EK-AF Extender 30mm M-F G1/4 - Nero 4€

TOT: 581€

Modifiche:
- cambiato radiatore per il top con il ST30 (più sottile dell'EX240, altrimenti viene bloccato l'8pin della mobo)
- cambiato il radiatore frontale con un RX240 V3 (rimuoverò la gabbia e monterò l'HDD sul fondo)
- cambiato diametro dei tubi e degli anti-kink coil
- rimossa una ventola e gli sdoppiatori (5 ventole attaccate alla mobo, la pompa in full)
- adattatori

Da modificare:
- scarico
- ventole in immissione frontali
 

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GPU
EVGA Gtx 1070 FTW
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PSU
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Windows 10 pro x64
...

Bella bella, complimenti! Sono curioso di vedere l'aggiornamento!!! ;)


Visualizza allegato 165044

Potrei tenere in considerazione anche questa opzione...
Con un XSPC RX240 sul davanti e due belle ventolone in immissione da 140mm...

Se l'HDD lo metto proprio vicino all'alimentatore... Ne risente il suo raffreddamento?

Metterlo nel primo slot da 5,25 con il radiatore non è possibile, ahimè!

- - - Updated - - -

Questa potrebbe essere la soluzione per l'HDD! @sumuschittu

Visualizza allegato 165114

- - - Updated - - -

Nuova lista della spesa! :chupachup



Modifiche:
- cambiato radiatore per il top con il ST30 (più sottile dell'EX240, altrimenti viene bloccato l'8pin della mobo)
- cambiato il radiatore frontale con un RX240 V3 (rimuoverò la gabbia e monterò l'HDD sul fondo)
- cambiato diametro dei tubi e degli anti-kink coil
- rimossa una ventola e gli sdoppiatori (5 ventole attaccate alla mobo, la pompa in full)

Da modificare:
- adattatori e connettori
- ventole in immissione frontali
La prima build è uguale alla prima che ti postai :asd:
L hard disk cosi ci sta perfettamente :)
Nel mio quando rimossi tutti li slot fui costretto a lasciarlo a zonzo nel case, fino a quando sono riuscito a "incastrarlo" tra l'alimentatore e la pompa :rock:
Comunque aspetterò una foto del tuo pc con il nuovo impianto a liquido montato :)
 
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RAM
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GPU
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È vero, al momento ho una GTX970 Strix,

la 980 non varia così tanto dalla 970 come potenza da dissipare, forse 25W, certo saresti ancora più al limite. a questo punto pensare di mettere 2 240 sarebbe forse una scelta più sensata in ottica futura

Quali sono le temperature che si vedono di solito in un impianto custom? 25/35ºC? Con l'impianto che ho scritto cosa otterrei? 35/45ºC? Tenendo sempre predente la GTX980Ti come base (che credo abbia una potenza maggiore da dissipare rispetto alla 970)...

è molto variabile il valore, dipende dal sistema, comunque anche qualcosa più di 50 ° con 240+ 120 e la 980ti

Non metto in dubbio che quelle da te elencate siano più silenziose delle SP120... Però sono innamorato del design delle ventole corsair! Ho visto molti impianti a liquido montare le SP120 Quiet con ottimi risultati... La differenza con quelle elencate sarebbe così grande?

in termini di prestazioni probabilmente non più di un paio di gradi, ma se cerchi poco rumore le corsair nono sono proprio le migliori in circolazione, almeno per come la vedo io, però se ti piacciono nulla vita di prenderle :)

Cosa intendi con biocida? Additivo neutro? O qualcos'altro?
Ehm... Non ho minimamente idea del materiale dei pezzi che ho scelto!
E nemmeno che l'argento favorisse lo sviluppo di microorganismi...

l'argento non favorisce i microorganismi, anzi li uccide, ma ha effetti secondari

il biocida è un additivo venduto in boccette piccole, se ne aggiungono tot gocce in base ai litri di acqua, equivale ad una specie di amuchina per impianti a liquido :asd:

non è sempre compatibile con gli additivi colorati però, ma tu non li vuoi usare quindi dovresti stare apposto.

per i dubbi sui materiali meglio che ti fai approfondite ricerche e letture, noi possiamo consigliarti, ma meglio se hai una precisa idea di quello che prendi

watt scheda madre

le schede madri più di 15, massimo 20 watt a presa non erogheranno mai, non sono fatte per essere usate con componenti che assorbono più di pochi watt

Ma quindi l'acqua che circola ha grosso modo la stessa temperatura? Credevo che per esempio dopo essere passata dalla GPU la temperatura si alzasse parecchio!

la temperatura una volta instauratosi equilibrio termodinamico avrà la medesima temperatura ovunque, con possibili lievi differenze tra zone che emettono calore e quelle che dissipano, ma molto lievi come differenze
ti ci vorrebbe un serbatoio di 25 l di acqua almeno per notare differenze di temperature

Un raccordo a Y con un tappo a vite può andare bene lo stesso?

si immagino tu voglia risparmiare sul rubinetto :asd:

Sisi lo so, ma mi chiedevo se c'era differenza tra 1,5 e 3 mm di spessore della parete del tubo...
1,5 mm di spessore mi danno l'idea di essere più "manovrabili" oltre che più dimensionati...
E poi ho intenzione di mettere su tutti i tubi l'Anti-Kink Coil...

i 16/10 oltre all'estetica sono un pò più duri dei 13/10, ma hanno meno probabilità di creare schiacciamenti del tubo nelle curve, se poi metti i tubi con le spirali problemi di schiacciamenti ne hai molto meno (spirale interna intendo)


Da modificare:
- adattatori e connettori
- ventole in immissione frontali

modificare in che senso?
 
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