Progetto esami di maturità 2012 - Lettore Mp3

quintatron

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, vengo subito al dunque: devo presentare un progetto per gli esami di maturità che avrò a Giugno. Purtroppo, per vari motivi, il progetto su cui stavo precedentemente lavorando (e che era quasi giunto al termine dopo molto tempo, denaro e fatica) è venuto meno. Ora, la cosa sotto un certo punto di vista non mi dispiace (non mi piaceva granchè e portava iella) perchè mi consente di dedicarmi ad altro. L'idea era quella di presentare un piccolo lettore Mp3 con schermo.
Visto il poco tempo a disposizione e la situazione particolare, il mio professore di elettronica e sistemi mi ha detto che "basta lavorare sull'hardware e riversarci sopra un sistema operativo tipo android, linux o derivati che ben si prestano a queste cose". Tralasciando il fatto che non mi sembra così facile creare un dispositivo e "riversarci sopra" un OS creato da terzi, mi trovo abbastanza in difficoltà nell'organizzare il progetto. Da dove partire? Cosa procurarmi?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
S

Simone Raimondi

Ospite
ciao,
per cose simili esiste l'Arduino (una piccola scheda madre con un chip programmabile e alcune porte), credo che farebbe al caso tuo (il costo del modello base è minimo, una trentina di euro se non sbaglio).
 

quintatron

Nuovo Utente
4
0
Ciao, ti ringrazio dell'informazione. Avevo sentito parlare di Arduino ed effettivamente potrebbe essere ciò che cerco. A tal proposito volevo chiederti se hai mai avuto l'opportunità di lavorarci sopra e, in tal caso, se c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere prima di cingermi nell'impresa (ad esempio: modello consigliato, ecc.). Ho dato uno sguardo in giro per la rete e approfondirò la ricerca nei prossimi giorni, ma avere già qualche indicazione aiuterebbe non poco.
 
M

Mattia Campagna

Ospite
Leggi qui :)

Ecco cosa è arduino! Definisci cosa vuoi creare e programmare e lo realizzi.
 

Re.Mi

Utente Attivo
1,260
222
Un'alternativa ad Arduino è il Raspberry Pi, puoi metterci sopra di tutto(Debian, Ubuntu, Fedora, Arch, Android, ecc.), ha già un Jack da 3,5mm e una porta RJ45 e puoi sbizzarrirti a creare tipo un lettore multimediale con schermo e funzionalità di rete come nas, mediaserver, riproduzione di video 1080p sullo schermo oppure su un tv collegato alla porta hdmi ecc senza impazzire con 3000 shield :D :asd:
 

quintatron

Nuovo Utente
4
0
Un'alternativa ad Arduino è il Raspberry Pi
Conoscevo Raspberry, non a caso è stata una delle prime cose che ho guardato. Il problema è la scarsa disponibilità.
O.T: è divertente vedere che mi hai risposto proprio tu con quel nick e quella foto vista la forma che dovrà assumere (D-Arc o Digivice Originale):asd:

Non avendo lavorato con gli shields dell'Arduino, mi chiedevo quanti posso collegarne e utilizzare insieme (in particolare, shield Mp3 e shield LCD) e se c'è bisogno di una configurazione particolare per gestirli simultaneamente. Altra cosa: devo programmare prima l'Arduino e poi montare gli shields? Oppure mi basta attaccare prima e programmare poi?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili