Progetto diffusori

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Progetto diffusori finito - Aggiunte foto

Ciao,
sono qua ancora a stressarvi.
Dopo aver completato il mio sistema cuffie, stavo pensando di passare a dei diffusori belli.
Le Empire s-600 non sono male, ma nulla rispetto a quello che adesso so che l'audio può dare :D
Pensavo di assemblarmi un bel impianto con diffusori da pavimento.
Come sorgente userei la mia Essence (con le cuffie la sfrutto, ma con i miei monitor è decisamente sprecata).
Come ampli avevo pensato ad un Vela (VELA AUDIO AMPLIFICATORE*-*F.LLI GHEGIN S.R.L.), dicono abbia un elevato rapporto qualità prezzo.
Invece come diffusori avevo adocchiato delle INDIANA LINE NOTA 550. Il tutto verrebbe circa 800,00 Eur.
Ovviamente ci vorrà del tempo per tutto questo, ma volevo farmi un'idea se era una buona configurazione e sentire altri pareri su cosa posso ottenere per una cifra del genere o anche per qualcosa in meno.
 
Ultima modifica:

Lùcaz85

Utente Attivo
111
8
CPU
Intel Core 2 Duo E8200 @2.66GHz
Scheda Madre
Asus P5K SE
HDD
200GB + 150GB
RAM
2,00 GB DDR2 @399 MHz
GPU
Nvidia GTX 550 Ti
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme Audio
Monitor
Samsung SyncMaster BX2440
OS
Windows XP sp3
Non conosco i componenti su cui sei indirizzato, però sicuramente rispetto ai monitor che hai adesso la differenza sarà notevole.
Ma non capisco una cosa, ora utilizzi casse monitor, le usi per fare mixaggi o per l'ascolto?

Se sei solito fare mixaggi un sistema hi-fi potrebbe complicarti la vita. viceversa ascoltare la musica su i monitor non dovrebbe risultare particolarmente soddisfacente
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Ho i monitor per ascolto, è per quello che non sono molto soddisfatto :)
Li avevo acquistati perchè per 100 euro non avevo trovato niente di meglio, ma mi sono reso conto che avrei fatto meglio ad aspettare.
 

Omegavirus82

Utente Attivo
594
48
CPU
intel i9 9900k
Dissipatore
ek velocity
Scheda Madre
asus rog strix z390 f-gaming
HDD
samsung 960evo plus 500gb
RAM
kingston hiper-x fury 3600
GPU
msi rtx 2080ti sea hawk-x ek
Audio
bose companion 5
Monitor
asus ve278q
PSU
corsair ax1200
Case
obsidian 900d
Periferiche
logitechg19 orion sparkle,logitech g700s
OS
windows10
ti do un consoglio da uno che un home cinema come sintoampli prendi pioner sono un gradino sopra agli altri o anche onkio ma ti spellano
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Voglio un impianto per musica, non home cinema. Quindi solo stereo. Il vela che ho indicato dovrebbe essere un ottimo amplificatore stereo e a da quello che ho letto abbinato alle Indiana dovrebbe costituire un buon impianto.
 

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Turo,con un budget di 800€ non ti consiglio di spendere più della metà in ampli...dopo avresti un ampli ottimo e dei diffusori "non all'altezza"
io se fossi in te, spenderei 500 in diffusori e 300 in amplificatore, potresti prendere un bel denon pm 510ae oppure se ti va bene anche qualcosa di meno potente ci sono quelli in classe T,alla fine l'ampli puoi sempre venderlo quindi ti consiglio di investire gran parte del budget in diffusori,e poi prima di fare acquisti azzardati (parliamo di vari centoni) passa per qualche eRdo,meTiauord,dollaronics ecc... hanno disponibili quasi sempre:indiana line,cerwin vega!, klipsch,wahrfedale e focal
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Non ho fretta, questa è una cosa che penso di realizzare con molta calma, con gli acquisti azzardati ho chiuso :D.
Per la prova bisognerebbe provare sorgente, ampli e casse tutto insieme. Provare le casse da sole non ha molto senso. La configurazione scritta me l'hanno consigliata in molti su un forum "audiofilo" e dicono che per quel prezzo è un impianto molto buono
 

MarioTreTreTre

Utente Attivo
473
35
CPU
Phenom II x 4 955 BE
Scheda Madre
Asrock 790GX PRO
HDD
1T + 320gb
RAM
Corsair XMS3 ddr3 1x4 gb
GPU
AMD 6950
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung gw932 sync master
PSU
corsair gs600
Case
syclone II
OS
w7
Ok il fatto della sorgente,ma comunque sono i diffusori a darti il suono,amplificatore e sorgente aggiungono qualche sfumatura,di certo non cambiano l'anima delle casse imho...comunque io il vela te lo consiglio solo se hai intenzione di spendere almeno il prezzo dello stesso in diffusori...
comunque tanto per darti un impressione:
ho sentito le cerwin vega (non ricdordo il modello,ma costavano 300€ l'una) e comunque ti schiacciavano la gabbia toracica XD sono incredibili! ma sono adatte
a musica "potente" tipo discoteca...quindi a te le sconsiglio.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Questo porta al solito problema di cercare di avere una catena il più bilanciata possibile, in modo da non sprecare i nostri amati soldini :D

Belle le Cervwin Vega, sembrano casse da Live. Con 300 w ci posso organizzare i rave
 
  • Mi piace
Reazioni: MarioTreTreTre

RemiX

Utente Attivo
657
116
In linea generale è sbilanciato, prezzo dell'ampli troppo elevato.

Secondo i miei criteri è meglio mantenersi sui marchi noti, produzione di massa equivale a costo minore per l'acquirente finale a pari qualità.
Vorrei vedere come si comporta a confronto con un behringer a500 da 180€.

Inoltre manca un subwoofer, rischi che il primo tizio che passa con un logitech da 300€ abbia un impianto migliore per quei generi come l'elettronica dove il sub è essenziale. Poi io direi che lo è anche per rock, pop, film, giochi.. :)

La principale differenza tra una "radio" e un sistema hi-fi secondo me sta proprio in come viene espresso il basso
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
L'elettronica non l'ascolto molto. Vado più sul rock, anche se ascolto un po' di tutto.
Tu cosa mi consiglieresti? Un esempio di configurazione sempre intorno agli 8-900 euro, considerando che mi servono solo ampli e diffusori (eventualmente il subwoofer)?

Ps Il denon consigliato da Mario sembra un bel giocattolino ed è anche economico (200 euro e qualcosa), sarebbe un buon punto di partenza?
Per esempio con il Denon e le Indiana Line dette prima potrei stare sui 500 euro.
Resto sempre aperto ad un tuo gradito consiglio :D
La stanza che voglio far "suonare" è di circa 20 metri quadrati.
 
Ultima modifica:

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Io ti consiglio un ampli con pochi watt, tipo 40\50 ed un paio di diffusori ad alta sensibilità tipo klipsch. Vedrai che non avranno bisogno di molti watt per suonare forte ed oltretutto bene. Le Nota le tralascerei, prenderei almeno un paio di Tesi. Alla fine però ti conviene andare ad ascoltare ciò che vuoi acquistare. Inoltre considera che anche se al negozio un impianto può suonare bene, difficilmente a casa tua suonerà allo stesso modo a causa dell'ambiente diverso e magari potresti non esserne soddisfatto. Per gli ampli, ti consiglio di acquistarli dopo un attento ascolto (magari porti i tuoi CD) in quanto molti dopo la meraviglia iniziale, ad un attento ascolto si rivelano meno ascoltabili di quello che sembrava all'origine, infatti molti tendono a sorprendere ad un primo ascolto ed a deludere sul lungo periodo, quando l'ascolto si fa più analitico. Come qualcuno diceva più sopra, ribadisco che il pezzo più importante sono i diffusori in quanto alla fine sono loro che devono avere un suono che si avvicini il più possibile ai tuoi gusti. In sintesi, vai nei negozi, stressa gli esercenti ed ascolta più roba possibile, non fare acquisti avventati oppure potresti pentirtene. Dopo l'ascolto magari vai sui forum e discuti delle tue scelte personali. Alla fine dopo esserti fatto delle opinioni personali (che sono quelle che più contano) ed averne ascoltate anche da altri, decidi il tuo acquisto.
 

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Approfitto della prova che andrò a scroccare per l'ampli cuffie per provare tutto il negozio allora :D
Acquisti avventati non ne farò di sicuro dato che al momento non ho ancora il budget necessario, mi serviva più che altro farmi un'idea generale di una configurazione per non andare proprio allo sbaraglio.
 

Redbullman

Utente Attivo
513
86
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Asus Rog Strix X-570 E Gaming
HDD
WD SN850 + Sabrent Rocket M2 512 Mb + Seagate ST2000DM008 2 Tb + 2 Tcsunbow X3 1 Tb
RAM
32 Gb (16Gbx2) Corsair Vangeance RGB PRO 3733 Mhz
GPU
PNY RTX 4080 GamingPro
Audio
Musical Fidelity V-Dac 2 connesso ad Hi-Face USB - Casse e Subwoofer Infinity - Amplificatore NAD
Monitor
AOC Q3270VWF
PSU
Corsair TX PSU 850 Watt
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
OS
Windows 11 Professional 64 Bit
Il problema è che se entri in questo giro sarai un eterno insoddisfatto, infatti il fatto che tu abbia già cambiato cuffie (o le voglia cambiare, scusami ma non ricordo bene) e la stessa cosa vuoi fare per le casse ne è sintomo. Benvenuto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: turo91

turo91

Utente Èlite
1,923
339
CPU
I5-750 @ 3.6 GHz
HDD
OCZ Vertex 2
RAM
4 GB DDR3 1333 mhz
GPU
PowerColor 6790
Audio
Schiit Modi
Case
CM Storm Scout
OS
Windows 7
Le cuffie mi sono appena arrivate e le sto testando e penso che di aver raggiunto la "perfezione".
Le casse sapevo già al momento dell'acquisto come sarebbero state , solo che avevo bisogno di un paio di casse.
Lo so che questa cosa può diventare una mania, ma cercherò di starci attento :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!