Progetto di elettronica abbastanza complesso

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Salve a tutti,
per scuola io ed alcuni miei compagni dobbiamo realizzare un modellino funzionante a tema: "Elettronica - circuiti" che poi dovremo presentare a fine anno. Non deve essere qualcosa di molto complicato, anche perché siamo in 5 ma 3 di noi non sanno neanche cosa sia la corrente alternata.
Siccome non volevamo portare un interruttore con due led ed una ventola, pensavamo di unire questo circuito con il Raspberry Pi 2 che possiedo già.
Raspberry-Pi-GPIO-Layout-Model-B-Plus-rotated-2700x900.jpg
Ora, il problema è che questo Raspberry sui suoi collegamenti può solo fornire 10ma, insufficienti per alimentare più led o una ventola, o sistemi più complicati.
Avevo già sperimentato su quel sito che consigliate, logic.ly, arrivando ad un semplice circuito che funzionava bene e che usava porte logiche.
Purtroppo, tutto quello che conosco sull'elettronica (veramente poco) l'ho imparato leggendo le guide qua, perché a scuola ci hanno spiegato solo come funziona un circuito semplice qualcosa sulla legge di Ohm ma senza dirci come usarla, in serie o in parallelo e basta.
Questo prototipo inoltre dovrà essere pronto in un mese, quindi devo anche trovare un sito dove comprare il tutto.
Dovendo poi poter rimanere acceso per almeno 24 ore pensavo ad utilizzare una batteria per automobili di quelle da 12v e poi convertire tutto in base al voltaggio che mi serve, certo, questa parte del circuito la comprerei invece di costruirmela perché sarebbe troppo complesso.
Cattura.PNG
Non so ancora cosa andremo a realizzare di preciso.
Scusate per il messaggio disordinato.
Si può realizzare una cosa del genere?
Grazie
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Grazie per aver risposto.
Ho letto la prima e ho guardato velocemente la seconda.
Ora ho un po' più chiaro il funzionamento teorico, ma parlando fisicamente di porte logiche:
1)Se dovessi decidere di usarne usa per un progetto, più precisamente una AND a 2 input, dovrei controllare qualcosa per quello che riguarda voltaggio in entrata, voltaggio in uscita e intensità massima?
2)(Sempre che io abbia veramente capito l'utilizzo delle porte logiche). Dove A e B sono il primo e il secondo input, e sono tutti e due a 5v, ma uno può fornire fino a 10ma e l'altro 40ma, applicando sull'uscita dell'AND un utilizzatore, quale sarà il voltaggio che riceverà e quale (ammesso che una cosa del genere possa funzionare e che io non mi stia confondendo)?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie per aver risposto.
Ho letto la prima e ho guardato velocemente la seconda.
Ora ho un po' più chiaro il funzionamento teorico, ma parlando fisicamente di porte logiche:
1)Se dovessi decidere di usarne usa per un progetto, più precisamente una AND a 2 input, dovrei controllare qualcosa per quello che riguarda voltaggio in entrata, voltaggio in uscita e intensità massima?
2)(Sempre che io abbia veramente capito l'utilizzo delle porte logiche). Dove A e B sono il primo e il secondo input, e sono tutti e due a 5v, ma uno può fornire fino a 10ma e l'altro 40ma, applicando sull'uscita dell'AND un utilizzatore, quale sarà il voltaggio che riceverà e quale (ammesso che una cosa del genere possa funzionare e che io non mi stia confondendo)?
Le uscite delle porte logiche non sono adatte a pilotare direttamente dei carichi, si dovrà fare un circuito che sfrutta la modesta corrente in uscita per pilotare altri eventuali carichi maggiori, tipo i bjt usati come interruttori.
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Le uscite delle porte logiche non sono adatte a pilotare direttamente dei carichi, si dovrà fare un circuito che sfrutta la modesta corrente in uscita per pilotare altri eventuali carichi maggiori, tipo i bjt usati come interruttori.
Adesso ho capito, credo di avere anche un'idea su come realizzare questo progetto.
Immagine.png
Quindi il circuito sarebbe come questo?
Dopo l'utilizzatore va una resistenza da 12ohm?
Grazie ancora per l'aiuto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Adesso ho capito, credo di avere anche un'idea su come realizzare questo progetto.
Visualizza allegato 202568
Quindi il circuito sarebbe come questo?
Dopo l'utilizzatore va una resistenza da 12ohm?
Grazie ancora per l'aiuto.
Esatto, la corrente in uscita dalla porte logica pilota la base del transistor che entrando in conduzione permette alla corrente della batteria di fluire attraverso l'utilizzatore finale.
Quello è lo schema di un Bjt ad emettitore comune.

- - - Updated - - -

E_BJT.PNG
 

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Esatto, la corrente in uscita dalla porte logica pilota la base del transistor che entrando in conduzione permette alla corrente della batteria di fluire attraverso l'utilizzatore finale.
Quello è lo schema di un Bjt ad emettitore comune.

- - - Updated - - -

E_BJT.PNG
Quindi in base al tipo di bjt devo realizzare un diverso circuito o è quello che ho mandato io messo in pratica?
Perché realizzare un circuito uguale a quello della foto per me è un po' complicato.
Sto già ringraziando il mio libro per aver almeno indicato il simbolo della resistenza in un circuito.
Vce sarebbe il voltaggio della batteria giusto? (ES: 5 - 0)
Non mi sono chiari alcuni collegamenti.
Vbe ad esempio cosa sarebbe? La differenza di voltaggio tra la batteria e il gate?
Tra stasera e domani vedo se riesco a fare un progettino di quello che dovrebbe essere poi il circuito finale, così magari ci capisco un po' di più
Grazie ancora per l'aiuto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Quindi in base al tipo di bjt devo realizzare un diverso circuito o è quello che ho mandato io messo in pratica?
Perché realizzare un circuito uguale a quello della foto per me è un po' complicato.
Sto già ringraziando il mio libro per aver almeno indicato il simbolo della resistenza in un circuito.
Vce sarebbe il voltaggio della batteria giusto? (ES: 5 - 0)
Non mi sono chiari alcuni collegamenti.
Vbe ad esempio cosa sarebbe? La differenza di voltaggio tra la batteria e il gate?
Tra stasera e domani vedo se riesco a fare un progettino di quello che dovrebbe essere poi il circuito finale, così magari ci capisco un po' di più
Grazie ancora per l'aiuto.
http://www.antoniosantoro.com/La caratteristica del BJT.pdf
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Ho parlato un po' con i miei compagni del progetto e abbiamo pensato di realizzare un semaforo con i LED gestendo il cambio di luci tramite il Raspberry (per questo faccio io via codice). È realizzabile vero? Per dei LED che si possano vedere bene da lontano anche con molta luce cosa devo guardare?
Dove compro i bjt, le porte logiche ecc.? Avevo visto RS Online, ma forse su Ebay è più economico
Per saldare robe semplici come collegare le porte logiche e i LED vendono qualcosa di poco costoso ma che volendo potrei riutilizzare in futuro sempre per lavori piccoli?
Per realizzare lo schema del circuito (disegnandolo a mano non si capisce niente) esiste qualche programma semplice da usare?
Grazie ancora per l'aiuto.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ho parlato un po' con i miei compagni del progetto e abbiamo pensato di realizzare un semaforo con i LED gestendo il cambio di luci tramite il Raspberry (per questo faccio io via codice). È realizzabile vero? Per dei LED che si possano vedere bene da lontano anche con molta luce cosa devo guardare?
Dove compro i bjt, le porte logiche ecc.? Avevo visto RS Online, ma forse su Ebay è più economico
Per saldare robe semplici come collegare le porte logiche e i LED vendono qualcosa di poco costoso ma che volendo potrei riutilizzare in futuro sempre per lavori piccoli?
Per realizzare lo schema del circuito (disegnandolo a mano non si capisce niente) esiste qualche programma semplice da usare?
Grazie ancora per l'aiuto.
Saldare a stagno.

OrCAD Download Gratis - Software leader di progettazione elettronica - Artedas Italia

http://www.electroyou.it/renzodf/wiki/articolo15
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Per comprare porte logiche e BJT online che caratteristiche devo guardare? Se supportano ad esempio 75V a 0.8A funzioneranno anche a 12V 4A o il limite è 0.8?
Se poi sbaglio a collegare qualche cavetto e mando la tensione sbagliata posso bruciare tutto il circuito?
A casa ho un tester di quelli che fanno tensione in continua ed alternata e resistenza del circuito, comprare un tester per gli ampere può essersi utile o è uno spreco di soldi?
Per mettere le resistenze su un circuito mi basta fare V/I dell'utilizzatore, vero?
Grazie ancora, ho quasi finito con le domande

- - - Updated - - -

Cattura.PNG
Un circuito del genre secondo te potrebbe funzionare o devo posizionare una resistenza tra l'AND e il BJT? Ovviamente il circuito finale non sarà così, ci saranno degli interruttori e uno dei due input dell'AND verrà da un mini computer.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,438
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Per comprare porte logiche e BJT online che caratteristiche devo guardare? Se supportano ad esempio 75V a 0.8A funzioneranno anche a 12V 4A o il limite è 0.8?
Se poi sbaglio a collegare qualche cavetto e mando la tensione sbagliata posso bruciare tutto il circuito?
A casa ho un tester di quelli che fanno tensione in continua ed alternata e resistenza del circuito, comprare un tester per gli ampere può essersi utile o è uno spreco di soldi?
Per mettere le resistenze su un circuito mi basta fare V/I dell'utilizzatore, vero?
Grazie ancora, ho quasi finito con le domande

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 202842
Un circuito del genre secondo te potrebbe funzionare o devo posizionare una resistenza tra l'AND e il BJT? Ovviamente il circuito finale non sarà così, ci saranno degli interruttori e uno dei due input dell'AND verrà da un mini computer.
Quel circuito, secondo te, cosa dovrebbe fare scusami...partiamo da questo presupposto.
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi

NicoRossi

Nuovo Utente
105
11
Quel circuito, secondo te, cosa dovrebbe fare scusami...partiamo da questo presupposto.
Così com'è disegnato nulla, accenderebbe perennemente il led.
Se ipoteticamente io ad un input dell'AND mandassi un'altra cosa, otterrei qualcosa di logico. L'and c'è perché devo poter posizionare degli interruttori su ogni filo.
Devi immaginarti uno dei due input della porta logica separato, come se venisse da un'altra batteria.
 
U

Utente 16812

Ospite
Sarebbe opportuno che studiassi le famiglie logiche bipolari (TTL) e unipolari (CMOS), tenendo conto dei loro parametri caratteristici (livelli logici, corrente di Source e corrente di Sink, Fan-Out, tempi di commutazione e di propagazione, immunità al rumore, Duty-Cycle, ecc.) e delle configurazioni d'ingresso e d'uscita Open-Collector, Totem-Pole e transistor Multi-Emitter, e poi passare all'interfacciamento tra porte TTL/CMOS e componenti discreti :sisilui:

P.S. https://www.google.it/url?sa=t&rct=...E9JsJcyduv_lECnuA&sig2=4CpZ-hCipzIoJEAUqBt42Q :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: NicoRossi e Blume.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili